GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

possono dei genitori essere così egoisti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: possono dei genitori essere così egoisti?

Messaggio da xeniya » 6 dic 2007, 12:54

Tulipano, lei c'era rimasta male perchè la suocera non si era fatta intestare una casa, ma aveva preferito l'usufrutto per non pagare le spese. Questa casa loro avrebbero potuto usufruirne (parole di Ricarouge) fra almeno 20 anni! Mi sembra quindi che la suocera, a parte qualche risparmio in banca non abbia niente! Non mi sembra che viva nel lusso! :domanda
In quanto ai risparmi in banca, se questa signora fra qualche anno avrà bisogno di un aiuto esterno perchè magari non sarà più autosufficiente, forse un po' di soldi da parte non farebbe male ad averli!
Qui mi sembra che l'unica ricchissima sia la zia! Non so che tipo di rapporto ci sia fra di loro, ma ripeto quando Ricarouge si è trovata a non poter pagare più un affitto, lei gli ha messo a disposizione la mansarda, e non mi sembra comunque una cosa da poco!
Se tirano la cinghia per un paio di anni, poi il bimbo andrà alla materna e lei potrà cercarsi un lavoro, ripeto non mi sembra una situazione disperata!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 6 dic 2007, 13:19

TULIPANO ha scritto:xeniya scusami ma quindi per te volere bene la propria famiglia significa anche lasciare che il proprio figlio e nipote viva in una catapecchia mentre io vivo nel lusso? allora cosa significa esserci nel momento del bisogno scusa? ognuno c'è in base alle proprie capacità e se io sto bene economicamente sicuramente darò un aiuto economico o no?

Pita scusa ma una coppia che decide di mettere su famiglia e quindi di prendersi le sue responsabilità deve rifiutare i regali spontanei delle proprie famiglie pur sapendo che se lo possono permettere??? mah mi sembra un controsenso, cosa c'entrano i regali con il mantenimento? io e mio marito stiamo bene economicamente ma ci sono stati dei momenti di spese straordinarie che ci hanno messo un po' in difficoltà, bene i miei suoceri e i miei genitori hanno spontaneamente contribuito e allora??? siamo per questo degli irresponsabili? "campiamo" sulle loro spalle? non credo proprio, penso solo che abbiamo un concetto diverso di famiglia, pensiamo tutti più al dare non al ricevere, naturalmente potendolo fare. :sorrisoo
Tulipano, ognuno si comporta come meglio crede. Il mio meglio è rimboccarsi le maniche e darsi da fare contanto sulle proprie forze e ricorrere all'altrui aiuto solo se VERAMENTE necessario ( uno sfratto, impossibilità di pagare cure, evitare pignoramenti.... ).
Una cifra importante in regalo, piuttosto che in prestito, mi mette troppo in imbarazzo, perchè so quanto i miei hanno faticato e non vedo per quale motivo io debba sottrarla a loro per mia pigrizia.
Il mio concetto di famiglia non ha nulla a che vedere con il flusso monetario, è solo ed esclusivamente sostegno morale, calore e sicurezza , risultato naturale di un rapporto d'amore.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 6 dic 2007, 13:57

xeniya lei c'è rimasta male per tutta una serie di cose, non credo solo per quello....... e sinceramente considerate le condizioni della mansarda in cui vivono............
Pita non conosco la tua situazione e neanche quella della tua famiglia per cui non mi sento di dire niente, sono d'accordo con te che bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare e contare sulle proprie forze, però non ci vedo nulla di male a desiderare che la famiglia, potendolo fare, dia una mano.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 6 dic 2007, 14:05

IO NON SO COSA SIA GIUSTO E COSA NO.

SO SOLO CHE SE MIO FIGLIO VIVESSE IN UNA TOPAIA CON ACQUA CALDA PER META', E AVESSE UNO STIPENDIO DI 1200 EURO AL MESE (CHE PER CARITA' SON MICA NIENTE MA NEMMENO TANTI EH?) E IO AVESSI UN'EREDITA' IN ARRIVO AIUTEREI MIO FIGLIO ANZICHE' ANDARE A COMPRARMI GLI ATTREZZI DA CONTADINO.

QUESTO E' QUELLO CHE FAREI IO. GIUSTO O SBAGLIATO.

E AVREI PIACERE SE I MIEI FACESSERO ALTRETTANTO NELLA STESSA SITUAZIONE. NON LO PRETENDEREI, NON MI SAREBBE DOVUTO, MA CI RESTEREI UN PO' MALE SE NON LO FACESSERO. TUTTO LI.

SARA' PERCHE' NOI IN CASA SIAMO SEMPRE STATI ABITUATI COSI', A MIO PADRE CHIEDI UN DITO E TI DA UN BRACCIO (TROPPO A VOLTE) E VICEVERSA.
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 6 dic 2007, 14:26

Non so che dire .. ti dico solo che la mia cara suocera si fa pagare l ici , l assicurazione sulla casa e la manutenzione da mio marito ...
Vuoi sapere il regalo che ci fa a Natale ? ... un pacchetto di cioccolatini , pacchetto .. nemmeno la scatola .. questa donna è di un grande squallore .. non mi stupisco di altro ..
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 6 dic 2007, 15:10

I miei suoceri sono intestatari di 3 case eppure non ne vendono nemmeno una x dare una mano ad entrambi i figli, che pagano un mutuo astronomico a 25 anni....
Ma non ci lamentiamo, abbiamo 2 buoni stipendi e ce la facciamo a tirare avanti + che dignitosamente, senza far mancare nulla alla picola.
C'è cmq da dire che, se ci sono problemi o necessità, sono i primi a farsi avanti e dare una mano.

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 6 dic 2007, 15:12

xeniya ha scritto:Tulipano, lei c'era rimasta male perchè la suocera non si era fatta intestare una casa, ma aveva preferito l'usufrutto per non pagare le spese. Questa casa loro avrebbero potuto usufruirne (parole di Ricarouge) fra almeno 20 anni! Mi sembra quindi che la suocera, a parte qualche risparmio in banca non abbia niente! Non mi sembra che viva nel lusso! :domanda
In quanto ai risparmi in banca, se questa signora fra qualche anno avrà bisogno di un aiuto esterno perchè magari non sarà più autosufficiente, forse un po' di soldi da parte non farebbe male ad averli!
ho già scritto che mia suocera percepisce una pensione cospicua (perchè ha anche la reversibilità) e se la gode tutta, è una buona forchetta e non si fa mancare niente, ma fa benissimo! riguardo al gruzzoletto in banca ho già scritto che i figli glielo hanno lasciato nonostante una parte spettasse a loro.
la casa sarebbe un pensiero per il nipote (o i nipoti :incrocini ) perchè ne avremmo usufruito alla sua morte, quindi si spera fra una ventina d'anni (ha più di 70 anni) e secondo me poteva valere la pena fare un piccolo sacrificio per le spese di manutenzione, ma l'ho già scritto.
poi se avessero voluto aiutarci a pagare l'affitto magari avremmo potuto fare diviso tre (noi, i miei genitori e mia suocera) finchè non avessi trovato lavoro, non sarebbe stata una grossa cifra per nessuno ma questo pensiero non è venuto a nessuno (comunque il post non parlava di questo).
sarà che ho una visione distorta perchè i amici hanno avuto un aiuto dai loro genitori per la casa, il matrimonio...noi abbiamo fatto tutto da soli, ovviamente abbiamo rinunciato a tanto dalle cose più frivole come il viaggio di nozze alle cose più serie...
comunque nulla è dovuto e non ho mai chiesto nulla, penso solo che se ci si vuole bene ci si aiuta (se ha bisogno un genitore lo aiuta il figlio, se ha bisogno un fratello lo aiuta il fratello che sta meglio, ecc..io la vedo così, si chiama solidarietà)
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 6 dic 2007, 15:45

per adesso mi ero limitata a leggere, però Ricarouge vorrei dirti un paio di cose che penso:
a) non fare questi calcoli su eventuali eredità che si ricevono alla morte di un caro... può accadere domani come tra 20 anni, però sono pensieri proprio brutti da farsi ....
b) guardare gli amici che hanno avuto tanto dai genitori non serve a nulla... anch'io ho amici che fanno una vita agiata grazie ai genitori, ma che ci posso fare? meglio per loro, quel pochino che ho io me lo sono guadagnato da sola e ne sono orgogliosa e sono cmq sempre spronata a migliorare il mio livello di vita (mio e della famiglia).... secondo me ti stai facendo il sangue amaro inutilmente.... come ti è stato già detto ci sono persone generose e altre meno, c'è poco da fare.... tua suocera e tua zia godono di una certa disponibilità? Meglio così, se un giorno avranno problemi, saranno indipendenti e non peseranno sui nipoti (eh sì, perchè ci sono anche queste realtà!!!) La tua è una situazione temporanea, appena riuscirai, andrai a lavorare anche tu e un affitto in un posto più dignitoso riuscirete ad affrontarlo... fare i conti in tasca agli altri ti porta solo a roderti il fegato a basta.....
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 6 dic 2007, 15:56

io quoto GIOIA 77

Io concordo con chi dice che non è dovuto l'aiuto. Dovuto? no...
sentito? dovrebbe.

Se un figlio va a chiedere perchè è un pelandrone, i genitori aiutandolo non fanno altro che peggiorare la situazione..

ma cavolo, se un figlio si trova davvero in una situazione difficile e i genitori hanno le possibilità economiche per aiutarlo.. ma con che cuore lasci che tuo figlio arranchi in questo modo?

Io la penso così a prescindere dalla situazione di ricarouge.

Io ho fatto tutto da sola. Non ho avuto vita facile.. mi sono pagata tutto anche la mia prima automobile e tutte le spese... i vestiti.. sempre. midovevo far bastare quelloche mio padre mi passava mensilmente e non era tanto.

lo ringrazio perchè adesso so far fronte a tantissime cose e nella difficoltà mi sono fortificata...

come è vero anche il contrario:
se i miei dovessero avere mai bisogno di me (anche economicamente) ed io fossi nelle condizioni di poterli aiutare...

lo farei. di corsa.
e non per un discorso di do ut des, ma solo perchè voglio loro bene.
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

OLIV79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da OLIV79 » 6 dic 2007, 16:05

nulla è dovuto anche io e il mio fidanzato ci siamo sempre arrangiati
e poi la casa non è di tua suocera ma della zia...
comunque in bocca al lupo :incrocini
Sara Scimmietta e Novembrina 09
Raffaella 15/10/2009 ore 11.31-3.230kg per 52 cm di puro amore

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 dic 2007, 16:07

Mi sono persa dove abita Ricarouge.
Perchè se abita in un posto simile a Milano, per esempio, con 1200 euro non vai molto lontano.

E' vero che non ha affitto, ma:

bollette
spesa (io non vado alla botteghina extralusso sotto casa, ma quando spendo poco, al mese sono intorno ai 200 euro! E io non ho bambini, e mio marito è sempre via)
pupo
BENZINA
bollo
tasse
farmacia
dentista
manutenzione (una macchina di 15 anni ne ha bisogno!)
mezzi pubblici (o deve andare a piedi, questa poverina?)

Concordo con Gioia77 e chi si indigna: se le due famiglie possono aiutarla e non lo fanno, non vanno sicuramente contro la legge, ma lei ha tutti i diritti di restarci male!
E poi perchè aiutano il fratello del marito e non il marito? Questa è proprio un'ingiustizia.

E' vero che un tetto sulla testa è meglio di niente, ma se proprio non volevano fare di più, potevano almeno almeno offrirsi di aiutarli a rendere la mansarda vivibile!!!

Non riesco a pensare a un genitore, a un nonno, che sanno che figli e nipoti stanno al freddo, con poca acqua calda, con il riscaldamento che non funziona bene, all'umido, con i cavi della corrente che penzolano, con la corrente che non funziona bene, e non si offrono nemmeno di aiutarli a sistemare la casa!!!!!!!! Sono d'accordo: sono degli egoisti.

Così sembra che le abbiano fatto la carità, per non sentirsi in colpa a saperla per strada! Ma che gente è???

Io non sono stata aiutata economicamente da nessuno, perchè nessuno della mia famiglia poteva, ma quando ho imbiancato casa si sono fatti in 4 per darmi una mano!
La famiglia non è un ente benefico, siamo d'accordo, ma io penso che darei tutto per i miei figli e anche per i miei famigliari, se si dovessero trovare in difficoltà.
Questo è amore.

Rica, che titolo di studio hai? Non riesci a dare qualche lezione privata, per esempio?
E se provaste, invece di rosicare, a chiedere se vi danno una mano almeno a sistemare gli impianti? Spero che non si rifiutino....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 dic 2007, 16:14

forse state dimenticando che lei non lavora
insomma, non tutti arrivano a pensare di dovera aiutare economicamente una che sta a casa invece di andare a lavorare
nemmeno io ci arriverei a pensarlo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 6 dic 2007, 16:15

ah dimenticavo...

a Milano con 1.200,00 in 3, è già tanto se non ti manca da mangiare..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 dic 2007, 16:18

GRACE71 ha scritto:ah dimenticavo...

a Milano con 1.200,00 in 3, è già tanto se non ti manca da mangiare..
1200 euro puliti
senza affitto, senza nido, senza niente
1200 euro solo per mangiare, vestirsi e togliersi qualche sfizio, ce la si fa anche a milano
sempre se non si è abituati a fare spese alimentari da 200 euro a settimana....

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 6 dic 2007, 16:26

ci610 ha scritto:forse state dimenticando che lei non lavora
insomma, non tutti arrivano a pensare di dovera aiutare economicamente una che sta a casa invece di andare a lavorare
nemmeno io ci arriverei a pensarlo
sono d'accordo.

Rica secondo me dovresti percorrere una strada diversa dal fare la baby sitter... alla fine il guadagno in rapporto alle poche ore che fai è proprio basso....hai detto che al nido non è entrato perchè sei a casa? Sei iscritta alle liste di collocamento e sei in grado di dimostrare che stai cercando lavoro? la cosa potrebbe fare la differenza (da me lo fa), ad esempio...
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 6 dic 2007, 16:27

I 200 euro non sono solo alimentari, mi sembra ovvio! Vuoi fare 150 invece che 200?
Ci sono i detersivi, che costano tantissimo, i prodotti per lavarsi, gli assorbenti...
Non ho detto che a Milano non ce la si fa, ma che non si va tanto lontano!!!!!!

Ma una madre e un padre lo vedranno, no, come vive e dove vive???
E anche se non lavora, vedendo la situazione, minimo minimo ci si dovrebbe porre la domanda: " ma non avrà per caso bisogno di aiuto"??
Non sono "tutti" che devono pensarci, sono la sua famiglia!!!!!

Non capisco il cinismo che leggo in alcune risposte, davvero.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 dic 2007, 16:39

Topillo ha scritto:I 200 euro non sono solo alimentari, mi sembra ovvio! Vuoi fare 150 invece che 200?
Ci sono i detersivi, che costano tantissimo, i prodotti per lavarsi, gli assorbenti...
Non ho detto che a Milano non ce la si fa, ma che non si va tanto lontano!!!!!!

Ma una madre e un padre lo vedranno, no, come vive e dove vive???
E anche se non lavora, vedendo la situazione, minimo minimo ci si dovrebbe porre la domanda: " ma non avrà per caso bisogno di aiuto"??
Non sono "tutti" che devono pensarci, sono la sua famiglia!!!!!

Non capisco il cinismo che leggo in alcune risposte, davvero.
e mi dispiace ma non arrivo a capire
perchè 150 euro a settimana di spesa sono molto, ma molto lontani dal mio modo di vivere
io, a roma, con 1200 € puliti, ci camperei dignitosamente

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 dic 2007, 16:44

ma dai ragazze, Venezia è la città più cara d'italia e per un periodo ci abbiamo vissuto, eppure con 1200 euro in 4 ci campavano dignitosamente, se sono PULITE, non paghi l'affitto o il nido, sai ben amministrare i soldino certo che ci vivi dignitosamente.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 6 dic 2007, 16:49

I miei ex cognati(in provincia di Milano) hanno un solo stipendio di 1300 € mensili, 2 figli e un mutuo sulle spalle. Non manca loro niente e la loro casa è superdignitosa!Lei per arrotondare va a fare le pulizie qualche ora al giorno. Al sud è tutto meno caro, quindi ce la si può fare benissimo!Cmq nn voglio fare i conti in tasca a nessuno..penso solo che se vivessi in una casa umida pericolosa per la salute del mio bambino, cambierei posto!
Ricarouge,, non guardare gli amici..ti fai solo il sangue amaro quando vedi gli altri aiutati(l'italianoo :fischia )..
C'è una frase che mi è sempre rimasta in mente..di peppino de filippo credo:
"al mondo nisciuno t'aiuta...ci sta che t'aiuta ma per putè dì..t'aggia aiutato!" :sorrisoo
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 6 dic 2007, 16:52

chi ti aiuta sono i denti....che ti autano a masticare! :fischia dopo la frase di De filippo ci stava bene la saggezza popolare no? :ahaha
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”