GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da ema1 » 7 ago 2011, 13:20

uaaa scusate, io vivo sotto i 40 gradi.

Volevo dire "male minore" :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:21

Iolanda ha scritto:No guarda che non è per la mia coscienza che è sicuramente più pulita di molte altre che fanno ben peggio di una sculacciata! E' semplicemente una constatazione, forse dalle tue parti non è così per me e mooolti altri sì altrimenti sarei in galera da un pezzo, non credi?
Non sei in galera perchè in Italia sono permesse le punizioni corporali da parte dei genitori. Se è per questo potresti pure usare la cinghia con tuo figlio e non saresti in galera lo stesso!
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:29

Zzz... ha scritto:Sai Iolanda, stavo pensando che a me piace mangiare il salame e la costata, però mi fa un po' impressione dire che amo la "carne" (è un termine un po' forte!), e non vorrei mai che qualcuno pensasse che mi nutro di cadaveri di animali! Allora sai che faccio? Da domani continuerò a rimpinzarmi di salumi e bistecche, ma dirò che sono vegetariana, e se qualcuno ha da ridire potrò sempre rispondere che in fondo io non mangio né pollo né coniglio né capretto, e che la bistecca la mangio solo una volta a settimana, quindi PER me sono una vegetariana al 100%!
Perchè ti sembra che io abbia detto di essere contraria alla sculacciata e poi ne faccio uso? No! Semplicemente cerco di evitarla ma se capita non ne faccio un dramma!
Non è la stessa cosa di dire "sono vegetariana" e poi mangio la carne! Magari si può paragonare a "evito di mangiare la carne ma ad una bella bistecca non so dire di no". Credo che tu tenda un pò troppo ad estremizzare
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:30

Sam72 ha scritto: Quali sarebbero i paesi dove sono vietate le sculacciate?
C'è una campagna della Commissione Europea che mira ad abolire le punizioni corporali di qualsiasi genere in tutta l'Unione. Per ora hanno aderito:

"Al maggio 2010, i seguenti paesi: Austria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Finlandia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Moldova, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Romania, Spagna, Svezia e Ucraina hanno adottato una normativa nazionale per vietare le punizioni corporali nei confronti dei bambini, in qualsiasi circostanza. Altri paesi europei le hanno vietate nelle scuole o negli istituti, ma non hanno ancora sancito un divieto generale.
Oltre a questo divieto a livello europeo, il Consiglio d’Europa invita i governi a mettere in atto programmi genitoriali, al fine di aiutare i genitori a educare i figli eliminando la violenza in seno alla famiglia."

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:31

Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:No guarda che non è per la mia coscienza che è sicuramente più pulita di molte altre che fanno ben peggio di una sculacciata! E' semplicemente una constatazione, forse dalle tue parti non è così per me e mooolti altri sì altrimenti sarei in galera da un pezzo, non credi?
Non sei in galera perchè in Italia sono permesse le punizioni corporali da parte dei genitori. Se è per questo potresti pure usare la cinghia con tuo figlio e non saresti in galera lo stesso!
Quindi PER TE una mamma che dà uno sculaccione dovrebbe stare in galera! Roba da matti!

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:32

Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Quindi PER TE una mamma che dà uno sculaccione dovrebbe stare in galera! Roba da matti!
E dove lo avrei detto?

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:37

http://www.adiantum.it/public/538-una-s" onclick="window.open(this.href);return false; ... ultati.asp

secondo me questo racchiude il pensiero di molte!

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:38

Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
E dove lo avrei detto?
SI'!

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:38

SI'!
volevo dire QUI

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:39

Iolanda ha scritto:http://www.adiantum.it/public/538-una-s ... ultati.asp

secondo me questo racchiude il pensiero di molte!
non me lo fa postare, ora faccio un copia e incolla

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:40

niente da fare è vietata la riproduzione

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:41

Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
E dove lo avrei detto?
SI'!
Sì cosa? Tu in Italia puoi picchiare tuo figlio, se vivessi in uno dei Paesi che ho citato prima non potresti, neppure uno sculaccione. Questione di leggi nazionali, non di cosa ne penso io.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:43

Da quello che hai esposto fino ad ora ho dedotto che fossi favorevole a questa legge, sbaglio?

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:45

Iolanda ha scritto:Da quello che hai esposto fino ad ora ho dedotto che fossi favorevole a questa legge, sbaglio?
Certo, sono favorevolissima! Ma la legge non manda automaticamente in galera chi dà uno sculaccione, ci sono sanzioni diverse anche molto piu' lievi, ovviamente!

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:45

ema1 ha scritto:
Lunette ha scritto:e ma di fatto sicuramente fa meno danni la pacca sul sedere che chiudere in cantina per 2 ore il bambino a "meditare" o vessarlo, umiliarlo, offendenderlo e traumatizzarlo in maniera spesso deleteria, anche senza l'uso delle mani.

Non è una giustificazione, ma una constatazione. Predicare la pace universale e poi costringere il proprio figlio ad assumere determinati schemi di comportamento con armi subdole e offensive è pure peggio che sculacciare.
Si Lunette, ci sono cose ben peggiori del sculacciare un bimbo, ma su questo penso che siamo tutte d'accordo.

La cosa che a me non piace e questo paragonare, come se un genitore debba per forza usare armi subdole nell'educazione del figlio.

Quindi lo sculacciare e il male peggiore? Il messaggio alla fine e questo?
Chi ha detto che si debba PER FORZA?

*80ina*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 7 ago 2011, 13:46

se volessimo essere così pignoli nell'interpretazione del termine come mi par si stia facendo, lasciando perdere che l'Italia non abbia ancora aderito a questo, credo che la tanto agognata "misura" sia auspicabile anche nell'applicazione di tale legge.

Ovvero: per quanto io sia contraria alla punizione corporale come metodo educativo, non considero la sculacciata in casi estremi una violenza fisica.
Applicando la legge così come zzz sta insistentemente facendo rischiamo che un genitore vada in galera per una pacca sul pannolino e/o uno schiaffo sulla mano, e la cosa non mi sembra meno grave del fatto in sè.

Mi pare che la "misura" ci vuole ovunque.

Come ho già detto io le ho prese, e tante.
"all'epoca" era la normalità, e non le prendevo perchè mia madre perdeva la bussola, bensì perchè lei /come molte mamme allora/ era ed è tuttora convinta che sia un metodo educativo.
Resta il fatto che noi eravamo educatissimi e le ho sempre prese per motivi reali, e non ho mai considerato mia madre una violenta.
Ritengo violente le persone che lo fanno senza motivo, o per motivi futili, ed in modo pesante.
Non condivido il metodo, peggio ancora se accade perchè NOI perdiamo la pazienza.

Da piccola credevo che sarebbe stato "normale" anche per me fare così, poi sono diventata mamma e con mia figlia, fino ai circa 3 anni è sempre e solo bastato il dialogo.
Devo ammettere che una volta ho sbroccato, ed una gliel'ho mollata: lei, con i lacrimoni agli occhi, mi ha gridato "mi hai fatto male!! SEI CATTIVA!!!"

iN quel momento ho visto me, da piccola, ed ho riprovato quella sensazione di ingiustizia che provavo a prenderle.
In quel momento mia figlia non ha capito di aver fatto una cosa che non doveva, ma ha visto sua madre fare una cosa che a lei è sempre stato detto che non si fa.
Ora, quando proprio non ne esco, la prendo e la metto seduta in corridoio, e lei sa che non deve muoversi da lì.
Non la prendo di peso, non urlo, la metto solo lì.
Lei prima sbraita un pò, poi si calma e ne parliamo.
QUESTA lei la prende come una "giusta" punizione da mamma a bambina, e ognuna spiega le proprie ragioni.

Quindi io non alzerò più una mano su mia figlia (presumo con buona aprossimazione), che sia vietato o tollerato in questo paese non m'importa.
Di certo però non giudico "violente" o definisco "mamme che picchiano i figli" le mamme che adottano questo "sistema", credo solo che sia un modo sbagliato, sempre nei modi e limiti diciamo tollerabili.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:46

Anzi, immagino che ogni Paese abbia sanzioni diverse, visto che parliamo di nazioni anche molto diverse tra loro.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:48

Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto:Da quello che hai esposto fino ad ora ho dedotto che fossi favorevole a questa legge, sbaglio?
Certo, sono favorevolissima! Ma la legge non manda automaticamente in galera chi dà uno sculaccione, ci sono sanzioni diverse anche molto piu' lievi, ovviamente!
Se mi dici che non sono in galera perchè IN ITALIA sono permesse le punizioni corporali, io capisco che in altri paesi sarei in galera e se tu sei favorevole alla legge deduco che per te chi sculaccia debba essere arrestato!

*80ina*

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 7 ago 2011, 13:50

Iolanda ha scritto:
Zzz... ha scritto:
Se mi dici che non sono in galera perchè IN ITALIA sono permesse le punizioni corporali, io capisco che in altri paesi sarei in galera e se tu sei favorevole alla legge deduco che per te chi sculaccia debba essere arrestato!
Vabbè Iolanda, tu con la lingua italiana hai un rapporto particolarissimo e capisci un po' come ti pare, o forse io sto da troppo tempo all'estero e non so esprimermi piu' come una volta, pazienza! :ahah :ahah :ahah

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 7 ago 2011, 13:51

la seconda ipotesi mi sembra quella giusta :hi hi hi hi

*80ina*

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”