GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da helzbeth » 5 ago 2011, 19:25

L'altra cosa che non ho capito (perdonate la limititatezza) è:

che fine aveva questo topic? considerando che tu hai le idee chiarissime sul fatto di NON sculacciare e possiamo essere d'accordo: perchè hai messo questo topic?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 19:28

[quote="topinaf" ]
quoto tutto tutto :ok
beh...a parte il non essere una madre esemplare :risatina:[/quote]

Cavolo,ma tu sei più allenata di me.. :prr :risatina:
Ot:Ma ti è arrivata la mia risposta mp?Non ti sei offesa che ci ho messo un po' a rispondere vero? :bacio
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 19:31

helzbeth ha scritto:L'altra cosa che non ho capito (perdonate la limititatezza) è:

che fine aveva questo topic? considerando che tu hai le idee chiarissime sul fatto di NON sculacciare e possiamo essere d'accordo: perchè hai messo questo topic?

Secondo me era seriamente convinta che madri vecchio modello difettoso come me non ce ne fossero più in giro.. :ahah Eppure mi hanno prodotta nell'80.. :perplesso
Ingenuità..può essere?
Per me è in buona fede!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 5 ago 2011, 19:35

mamamatchi ha scritto:[
figurati!
è arrivata...ma io al pc vado e vengo pèerchè son già in vacanza :sorrisoo
e mi sono dimenticata di risponderti :sberla:
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 19:52

mamamatchi ha scritto:
helzbeth ha scritto:L'altra cosa che non ho capito (perdonate la limititatezza) è:

Secondo me era seriamente convinta che madri vecchio modello difettoso come me non ce ne fossero più in giro.. :ahah Eppure mi hanno prodotta nell'80.. :perplesso
Ingenuità..può essere?
Per me è in buona fede!
ma no! l'ha anche scritto.
ha fatto il giro dei forum, è approdata qui, ha letto qualcosa, le è saltato fuori sculacciata (o una mia vecchissima discussione dove per poco non faccio a botte-ma quasi mi denunciano- sulle pacche ai bambini) e voleva darci il verbo.
ma io resisto, mamatchi anche, poi pian piano saltano fuori le altre orripilanti orribili.... e tanti saluti.
cmq è agosto.. :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 20:27

Ha imparato che la madre non si impunta senza motivo.
Ha imparato che quella volta e' andata così e che e' l'eccezione ma non la regola.
E ha imparato che si agisce col buon senso e che visto che quella volta ho acconsentito mettendo ben in chiaro che e' l'eccezione quando dico no e' no per un motivo serio.
Oddio non so se mi sono spiegata.
Comunque una domanda la faccio anche io:
Se un bimbo si impunta perché non vuol lavarsi i denti nonostante le spiegazioni magari perché e' stanco o ha qualche motivo di nervosismo vai a capire come lo costringi fisicamente a lavarsi i denti?
helzbeth ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Ile io non ho mai equiparato lo sculaccione ad una violenza feroce.
Comunque ognuno appunto crede in quel che vuole e' normale che si difendano le proprie idee.

Io d'altronde come tutti ho dei difetti.
Sono pignola e perfezionista.
E vorrei tenere tutto sotto controllo.
Ma non posso. Sono perfezionista ma non perfetta e combatto ogni giorno con l'impossibilita umana di non avere tutto come si vorrebbe.
E' un difetto.

Poi sono decisionista e un po' estremista.
Non so se sono difetti ma ecco perché mi sentite categorica.
Io sono un po' scassapalle e idealista anche nella vita di tutti i giorni.
Anche con mio marito monto su questioni di principio infinite.

Quindi proprio son tutto tranne che perfetta. Se volete accettarmi così per male che son fatta con pregi e difetti sta a voi.

Io ora devo svegliare Viviana e fare dei giri prima della partenza di domani e pure la valigia.
Faccio capolino più tardi se riesco.

alla luce della tua descrizione e dell'andazzo generale dei tuoi post... mi frulla e rifrulla un pensiero:

ma dopo che hai detto a tua figlia 100 volte di lavarsi i denti e lei ha detto NO
Dopo che le hai RI spiegato 100 volte il perchè si devono lavare i denti
Dopo che LEI ha deciso che comunque non se li lava e tu dici "non è la fine del mondo"

Secondo te, oltre il discorso igienico/dentale.... cosa ha imparato tua figlia da questo?
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 20:30

Non e' affatto vero che son venuta qui e ho fatto ricerche su non si quale discussione sull'argomento.
Non avevo idea di come la pensaste pero' davvero ero in buona fede tanto che pensavo di dire banalità tali da non ricevere nemmeno risposta.

Ovviamente poi c'e chi come ely che ha la palla di vetro pensa che sia agosto e che quindi sia un troll.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 20:32

Comunque volevo far notare che son stata accusata di non aver cambiato idea e di aver difeso a spada tratta le mie idee e di giudicare.
Ma mi pare che anche altre abbiano fatto la stessa identica cosa sostenendo la teoria contraria no?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 20:51

:urka
Ancora qui!!!!!!!!!!!!
Mi son collegata apposta per seguire le vicissitudine del caso, eh!??!?! :prr
E tu, Eva, dove hai trovato il tempo per fare le valigie?!?!??!?!?!
Sara' che io mi ci devo mettere d'impegno almeno due giorni prima... :fischia
Complimenti, mi sembri la Dea Kali'....... :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 20:59

Ho staccato dalle sei fino ad ora.
Sono uscita con Viviana siamo andate dal parrucchiere ho preso due cose al supermercato sono passata in farmacia abbiamo preso un gelato e sono passata alla Chicco.
Sono tornata ho aperto una valigia ho messo via quasi tutte le cose di Viviana ora mancano le cose nostre ho dato una sistemata in giro al volo e ho messo in forno il pesce per cena.
E son tornata qui ma posso stare poco.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 21:11

Anche noi stiamo finendo di caricarle in macchina..ogni tanto mi siedo a sbirciare.. :ahaha
Hamilton anche tu sei ancora qui.. :prr :prr :risatina:
Dovresti darci il buon esempio..e invece.. :fischia :prr

Eva io non ce l'ho con te,quello che dovevo dirti te l'ho già detto! :sorrisoo
Non penso che tu sia un "troll" ma non sono esperta eh..

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 21:15

Grazie mama nemmeno io ce l'ho con nessuno!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 5 ago 2011, 21:19

l'ho detto che sono una mamma di merd@ io :buuu
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 5 ago 2011, 21:20

i troll li crea ely ad agosto per movimentare i topic
altrimenti c'è la moria delle vacche :fischia
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ago 2011, 21:21

EvaGreen ha scritto:Ha imparato che la madre non si impunta senza motivo.
Ha imparato che quella volta e' andata così e che e' l'eccezione ma non la regola.
E ha imparato che si agisce col buon senso e che visto che quella volta ho acconsentito mettendo ben in chiaro che e' l'eccezione quando dico no e' no per un motivo serio.
Oddio non so se mi sono spiegata.
Comunque una domanda la faccio anche io:
Se un bimbo si impunta perché non vuol lavarsi i denti nonostante le spiegazioni magari perché e' stanco o ha qualche motivo di nervosismo vai a capire come lo costringi fisicamente a lavarsi i denti?
helzbeth ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Ile io non ho mai equiparato lo sculaccione ad una violenza feroce.
Comunque ognuno appunto crede in quel che vuole e' normale che si difendano le proprie idee.

Io d'altronde come tutti ho dei difetti.
Sono pignola e perfezionista.
E vorrei tenere tutto sotto controllo.
Ma non posso. Sono perfezionista ma non perfetta e combatto ogni giorno con l'impossibilita umana di non avere tutto come si vorrebbe.
E' un difetto.

Poi sono decisionista e un po' estremista.
Non so se sono difetti ma ecco perché mi sentite categorica.
Io sono un po' scassapalle e idealista anche nella vita di tutti i giorni.
Anche con mio marito monto su questioni di principio infinite.

Quindi proprio son tutto tranne che perfetta. Se volete accettarmi così per male che son fatta con pregi e difetti sta a voi.

Io ora devo svegliare Viviana e fare dei giri prima della partenza di domani e pure la valigia.
Faccio capolino più tardi se riesco.

alla luce della tua descrizione e dell'andazzo generale dei tuoi post... mi frulla e rifrulla un pensiero:

ma dopo che hai detto a tua figlia 100 volte di lavarsi i denti e lei ha detto NO
Dopo che le hai RI spiegato 100 volte il perchè si devono lavare i denti
Dopo che LEI ha deciso che comunque non se li lava e tu dici "non è la fine del mondo"

Secondo te, oltre il discorso igienico/dentale.... cosa ha imparato tua figlia da questo?
Secondo me ha imparato che tra te e lei.... comunque vada e qualsiasi siano le spiegazioni, decide lei.

Se una cosa va fatta perchè ci sono i motivi va fatta e basta.
Mia figlia a volte dice che è troppo stanca per lavarsi i denti, allora glieli lavo io = basta che tenga la bocca aperta.
E comunque potrebbe di sicuro capitare che una sera non li lavi... però sicuramente non dopo che io le ho spiegato 100 volte perchè deve farlo e LEI decide che non lo fa.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 ago 2011, 21:23

ely66 ha scritto: ma io resisto, mamatchi anche, poi pian piano saltano fuori le altre orripilanti orribili.... e tanti saluti.
cmq è agosto.. :fischia
Eccomi! Faticosamente ho letto quasi tutto.. Che dirvi, figlia di 6 anni, qualche volta è partito lo sculaccione. Si si ebbene si, certe volte ho perso la pazienza. Se mi sento in colpa? No. Non ho detto 7 ave maria o 3 padre nostro per fare penitenza. L'ho fatto e basta. Sono umana, fatti di carne (troppa!!) e ossa, capita che mi parta l'embolo.

Non sono convinta che sculacciare sia utile ma se capita non mi sento una c@cca. Primo, ci sono genitori che non hanno mai dato una sberla eppure sarebbero da rinchiudere per come hanno rovinato i figli - ne vogliamo parlare? La violenza.. psicologica è altrettanto devastante.
Secundo mi è pure capitato di alzare le mani su mia sorella. Ahiò sono criminale? E ve la darei io mia sorella!! L'ultima risale a 4 anni fa, ci siamo prese a ciabattate e una ciabatta appunto, mirata al suo sedere.

Ora lo so che non è una cosa di cui andare fieri, per carità non lo sono. Ma è accaduto, piglio incarto e porto a casa.

Un ultima cosa, io di certezze così sicure non è che ne abbia tantissime, perché pure io ero convinta che la sculacciata fosse una cosa terribile poi quando è successa... Mi sono resa conto di non essere perfetta e ovviamente cerco di evitare però non mi sento nemmeno una mamma da denuncia ai servizi sociali x questo.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 ago 2011, 21:33

Ps io invece lavorerò quindi se avete x caso prenotato una crociera da Ge sappiate che mi troverete al check in :spiteful:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 21:49

EvaGreen ha scritto:Comunque volevo far notare che son stata accusata di non aver cambiato idea e di aver difeso a spada tratta le mie idee e di giudicare.
Ma mi pare che anche altre abbiano fatto la stessa identica cosa sostenendo la teoria contraria no?
il punto è che LE ALTRE, non sono partite con "io ho la soluzione di ogni cosa in tasca, IO ho letto manualie fatto corsi, VOI siete orribili". ergo, chi cacchio sei tu??????
nessuno.
io sono una di quelle che non ha fatto corsi e NON ha letto manuali. e quando ho beccato esti.. innominabile in mano a mia sorella, le ho riso in faccia. ora ride anche lei... amaro però
e sapete cosa? dei manuali me ne frego, alla grande.vivo benissimo, mia figlia spacca i maroni, tormenta.. ma è mia figlia. l'adoro. ma è indubbiamente una spaccaballe. se avessi fatto come i miei genitori, sarebbe meno spaccaballe, sicuro!!!!
poi c'e chi come ely che ha la palla di vetro
vero. indiscutibilmente vero. :hi hi hi hi no te l'ha detto nessuno in pvt ovvio, che io sono THE GENIUS????? peccato, avresti probabilmente abbassato i toni con TUTTE. le maestrine dalla penna rossa e rosa e cacchi loro, mi urtano. chiedi lumi, troverai un archivio.
Kiara ha scritto:l'ho detto che sono una mamma di merd@ io :buuu
e te l'ho detto di ridimensionarti ostrega!!!! ah si, sorry sono in loose mode. anzi in total relaxed modeeeeeeeeeee yeaaaaaaa!
Kiara ha scritto:i troll li crea ely ad agosto per movimentare i topic
altrimenti c'è la moria delle vacche :fischia
ALORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA?????? avrei altre ideuSSE io veh?? :che_dici :permaloso: mica così terra terra alla est... innominabile veh???????? ma che opinione barbina avete di me :permaloso: :ahah

opppppsss non ha inviato.. ed è arrivata.............
Lunette ha scritto: Non sono convinta che sculacciare sia utile ma se capita non mi sento una c@cca. Primo, ci sono genitori che non hanno mai dato una sberla eppure sarebbero da rinchiudere per come hanno rovinato i figli - ne vogliamo parlare? La violenza.. psicologica è altrettanto devastante.
Secundo mi è pure capitato di alzare le mani su mia sorella..
io l'ho pestata. lei è andata dal dottore, che conoscendo la situazione le ha detto "sei ancora viva???? mi complimento con tua sorella"
Un ultima cosa, io di certezze così sicure non è che ne abbia tantissime, perché pure io ero convinta che la sculacciata
fosse una cosa terribile
poi quando è successa... Mi sono resa conto di non essere perfetta e ovviamente cerco di evitare però non mi sento nemmeno una mamma da denuncia ai servizi sociali x questo.
no, io ne sono ancora convinta. mi fa male, l'ultima sberla, lo ripeto, l'ho data un mesetto fa. non c'era alternativa. dopo i vari smettila, dimmi cosa c'è, cosa non vuoi fare (non mi voglio mettere quel vestito-il suo preferito ora- per stasera), smettila di frignare, vediamo di risolvere.... ecc.... ec.. e il padre che voleva defenestrare lei, me, la camera, lui stesso, beh.... ci hanno sentiti nella hall. e lo so per certo, perchè il concierge mi ha detto "complimenti per aver risolto, buona serata". quando ho chiesto spiegazioni, in privato.... si, mi sono sentita orgogliosa. due giorni prima era dovuta intervenire la security. i genitori non sapevano che fare.. ... io ho risolto con uno scapaccione SONO GRANDE! TOH!:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 5 ago 2011, 21:55

Non ho letto tutto....io, anche se sono sicuramente del genere MATER HORRIBILIS....sono pro sculacciata, quando ci vuole e quando non si risolve con spiegazioni o altro sistema...lo avevo scritto anche da qualche altra parte.
Intendiamoci, è l'ultima spiaggia, prima provo con le buone, ma quando ci vuole...ci vuole, io la mia dose di sculacciate a suo tempo l'ho presa, non tante, ma ben piazzate, e sono pure qui, viva vegeta e severa...non manesca, severa!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 22:06

ahhhhhhh scordavo.
ho scritto prima che "io mollo" infatti non ho disquisito sui barbari metodi educativi di altre mamme golline. o i miei. perchè TANTO non m'importa. so' cosa ottenere da mia figlia ORA. cosa spero di ottenere in futuro.
e io v'aspetto tutte ai 7 anni. o 8 anni.
quando il VOSTRO ILLUSTRE parere varrà meno di zero. quando "la maestra mi ha detto/la XXXXX fa e la sua mamma dice/il XXXXXXXX può fare e ha in camera sua/il-laXXXXXXXX hanno avuto come regalo" e VOI (io ho già dato) vi sentirete delle merd...
hai voglia a spiegare, parlare, discutere, mediare, concordare... VOI NON SARETE A LIVELLO DELLE ALTRE MADRI. MAI.
O vostro figlio/a non avrà quello che gli altri hanno. e voi vi sentirete delle schifose dittatrici, maleodoranti madri... maaaaaaaaaaaaaaa

poi capita che i compagni o gli amici arrivino in casa vostra, vedano la cameretta di vostra figlia e "mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa la voglio anch'io come quella di Gaia" e nella vostra mente vi dite "ma allora son idiota!" perchè" invidiavate" la camera con linee rette, mobili di marca, pulita e lineare.. e in ordine......
e vedi i bambini che giocano, saltano, ti fanno i complimenti.... le regole??? quelle degli adulti. mavaffankiul!!!!!!!!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”