GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da topinaf » 5 ago 2011, 17:29

EvaGreen ha scritto:Ma io non avevo teorie.
Solo istinto e in alcuni casi confusione.
E ho trovato supporto e sollievo in certe teorie che evidentemente sentivo mie di istinto.
beh, ognuno di noi ha un modo di pensare l'educazione abbastanza personale che spesso non nasce da teorie studiate, ma quasi tutti possono riconoscersi più o meno vicini ad una o un'altra teoria...e fare propria quella che più gli aggrada...discorso contorto :pensieroso
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 17:31

topinaf ha scritto:
E ho trovato supporto e sollievo in certe teorie che evidentemente sentivo mie di istinto.
beh, ognuno di noi ha un modo di pensare l'educazione abbastanza personale che spesso non nasce da teorie studiate, ma quasi tutti possono riconoscersi più o meno vicini ad una o un'altra teoria...e fare propria quella che più gli aggrada...discorso contorto :pensieroso
Si ma se ho un'idea confusa su un argomento e leggo teorie diverse ci sara' una che mi convincerà e l'altra no.
Non posso sapere in partenza quale mi aggrada se no non sarei confusa.

Oddio si capisce?
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 5 ago 2011, 17:31

EvaGreen ha scritto:Si può tecnicamente avere il quote automatico di clizia su questo forum? :hi hi hi hi
io vorrei invece quello di mamatchi :hi hi hi hi :risatina:
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 17:32

EvaGreen ha scritto:Ile ma qui si parla ed e' per questo che ti trovi con il ragionamento completo.
Non e' che se mia figlia fa o dice qualcosa io prima di reagire me dica "aspera un attimo che devo controllare il manuale e poi ti rispondo" :ahaha
beh, sicura???? :risatina:
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 5 ago 2011, 17:33

EvaGreen ha scritto:
topinaf ha scritto:
Si ma se ho un'idea confusa su un argomento e leggo teorie diverse ci sara' una che mi convincerà e l'altra no.
Non posso sapere in partenza quale mi aggrada se no non sarei confusa.

Oddio si capisce?
ma...credo sia lo stesso mio concetto...studi le diverse teorie e fai tua quella che senti più vicina a te :perplesso
Immagine

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 17:34

ile1979 ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Ile ma qui si parla ed e' per questo che ti trovi con il ragionamento completo.
Non e' che se mia figlia fa o dice qualcosa io prima di reagire me dica "aspera un attimo che devo controllare il manuale e poi ti rispondo" :ahaha
beh, sicura???? :risatina:
Si al mille per mille :ok
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 17:40

Il fatto, e ti prego non negarlo, è che tu cerchi sempre e ribadisco sempre, un motivo un qualche cosa che per te SICURAMETE si nasconde dietro, ma ti assicuro che a volte dietro non c'è nulla, hanno un semplice momento di sclero o di rompi pelotes!!!
Ti ripeto che anche io ho letto lo stesso libro di gonzalez, e ti ripeto che su certe cose mi ha aperto un mondo, però non è che è sempe tutto così, sempre tutto come scrivono, sempre con una motivazione di disagio come tu più volte hai tentato di convincerci ci sia in detrminati comportamenti!
Però tanto questo è un dialogo a senso unico su questo argomento. Da una parte tu e altre golline delle quali non ricordo i nomi che credi e credono fermamente nel tuo metodo, dall'altra tutte le altre che cercano sì di migliorasi, ma che a volte uno sculaccione lo fanno partire lo stesso, ma non per questo siamo mamme violente, come qualcuna pensa..... perchè vuole per forza equiparare una sculacciata a violenze feroci!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 ago 2011, 17:45

Sì, tutto bello tutto giusto. Non ne veniamo a capo. Torniamo a bomba?
Hai aperto questo topic perchè a tuo dire è INCREDIBILE che al giorno d'oggi qualcuno pensi che si possa ancora dare uno scappellotto al proprio figlio, che bisognerebbe essere onesti con se stessi e ammettere che è un errore madornale eccetera eccetera.
Teorie...studi pedagogici...proverbi...luoghi comuni...non ci son più le stagioni di una volta...blablabla.
L'antifona è una sola.
Che tu lo reputi INCREDIBILE o no, c'è chi lo scappellotto lo da e non si sente per questo un orrido carnefice mangiatore di bambini. Pensa, pensa che INCREDIBILE, c'è persino qualche mamma che non ha mai letto uno studio di pedagogia qui dentro però ha fatto un figlio lo stesso!!!!!!!! :che_dici
Buonsenso. E buttare via il pedistallo da lassù ci son troppi spifferi e si prende il raffreddore.
:ciaociao
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 17:49

Ile io non ho mai equiparato lo sculaccione ad una violenza feroce.
Comunque ognuno appunto crede in quel che vuole e' normale che si difendano le proprie idee.

Io d'altronde come tutti ho dei difetti.
Sono pignola e perfezionista.
E vorrei tenere tutto sotto controllo.
Ma non posso. Sono perfezionista ma non perfetta e combatto ogni giorno con l'impossibilita umana di non avere tutto come si vorrebbe.
E' un difetto.

Poi sono decisionista e un po' estremista.
Non so se sono difetti ma ecco perché mi sentite categorica.
Io sono un po' scassapalle e idealista anche nella vita di tutti i giorni.
Anche con mio marito monto su questioni di principio infinite.

Quindi proprio son tutto tranne che perfetta. Se volete accettarmi così per male che son fatta con pregi e difetti sta a voi.

Io ora devo svegliare Viviana e fare dei giri prima della partenza di domani e pure la valigia.
Faccio capolino più tardi se riesco.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 17:49

Ecca79 ha scritto: :che_dici
Buonsenso. E buttare via il pedistallo da lassù ci son troppi spifferi e si prende il raffreddore.
:ciaociao
:risatina:

:vaiii: :clap

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 17:52

Ecca quell'incredibile mi e' uscito proprio male lo ammetto.
Ma davo per scontato che TUTTE ritenessimo che lo sculaccione capita ma e' sbagliato e che pertanto dovessimo far di tutto per correggerlo.
Ecco perché ritenevo incredibile che esistessero mamme che non si rendono conto del fatto che e' sbagliato come gesto.
Ma evidentemente e' così.
Che devo farci essendo di parere assolutamente opposto per me e' incredibile.
Come lo e' per molte che hanno fatto mille faccine stupefatte di fronte ai miei racconti persino con frasi "dimmi che e' uno scherzo" il mio metodo educativo.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 17:54

EvaGreen ha scritto:
Ile io non ho mai equiparato lo sculaccione ad una violenza feroce.
insomma......

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 ago 2011, 17:55

EvaGreen ha scritto:Ecco perché ritenevo incredibile che esistessero mamme che non si rendono conto del fatto che e' sbagliato come gesto.
Sbagliato...giusto...
boh.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 17:57

[quote="EvaGreen"]Quindi proprio son tutto tranne che perfetta. Se volete accettarmi così per male che son fatta con pregi e difetti sta a voi.

Ora non fare la permalosa!!!! :risatina:

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 5 ago 2011, 17:58

ho quotato una schifezza.... oooopppppsssss

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 5 ago 2011, 18:13

sarà, ma dai tuoi racconti, a me l'unica volta che mi sei sembrata istintiva è stata quando l'hai portata via di peso, tutto il resto è sempre e solo trovare mille spiegazioni con mille analisi su tutto!
:quoto_1:

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 5 ago 2011, 18:19

Io credo semplicemente che se il titolo del topic fosse stato "COSA PENSATE DELLO SCULACCIONE?" parecchie risposte non ci sarebbero state :hi hi hi hi

*80ina*

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 19:11

Iolanda grazie!
Ti avverto però che non sono una madre esemplare,non credo di essere un modello da seguire.. :ahaha
Ah..le teorie pedagogiche.Ce ne sono talmente tante e si contraddicono a vicenda..
A volte creano più confusione che altro,specialmente quando tuo figlio si rifiuta categoricamente anche solo di avvicinarsi all'idea dei bambini descritti in quei libri... :che_dici
Quindi tu come mamma parti tutta convinta,applichi tutto alla lettera,e il pargolo se ne frega.. :che_dici
Diciamo che si possono trovare spunti di riflessione,ma i manuali sui figli sono equiparabili a quelli su "Come sposare un miliardario bellissimo e sensibile in dieci mosse".
Io con il primo figlio mi sentivo la madre dell'anno :risatina: ,con il secondo tutte le miei teorie sono andate a farsi friggere.
Vabbè dai non proprio tutte tutte,ma con lui quello che funzionava con il primo spesso non funzionava.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 5 ago 2011, 19:13

mamamatchi ha scritto:Iolanda grazie!
Ti avverto però che non sono una madre esemplare,non credo di essere un modello da seguire.. :ahaha
Ah..le teorie pedagogiche.Ce ne sono talmente tante e si contraddicono a vicenda..
A volte creano più confusione che altro,specialmente quando tuo figlio si rifiuta categoricamente anche solo di avvicinarsi all'idea dei bambini descritti in quei libri... :che_dici
Quindi tu come mamma parti tutta convinta,applichi tutto alla lettera,e il pargolo se ne frega.. :che_dici
Diciamo che si possono trovare spunti di riflessione,ma i manuali sui figli sono equiparabili a quelli su "Come sposare un miliardario bellissimo e sensibile in dieci mosse".
Io con il primo figlio mi sentivo la madre dell'anno :risatina: ,con il secondo tutte le miei teorie sono andate a farsi friggere.
Vabbè dai non proprio tutte tutte,ma con lui quello che funzionava con il primo spesso non funzionava.
quoto tutto tutto :ok
beh...a parte il non essere una madre esemplare :risatina:
Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ago 2011, 19:22

EvaGreen ha scritto:Ile io non ho mai equiparato lo sculaccione ad una violenza feroce.
Comunque ognuno appunto crede in quel che vuole e' normale che si difendano le proprie idee.

Io d'altronde come tutti ho dei difetti.
Sono pignola e perfezionista.
E vorrei tenere tutto sotto controllo.
Ma non posso. Sono perfezionista ma non perfetta e combatto ogni giorno con l'impossibilita umana di non avere tutto come si vorrebbe.
E' un difetto.

Poi sono decisionista e un po' estremista.
Non so se sono difetti ma ecco perché mi sentite categorica.
Io sono un po' scassapalle e idealista anche nella vita di tutti i giorni.
Anche con mio marito monto su questioni di principio infinite.

Quindi proprio son tutto tranne che perfetta. Se volete accettarmi così per male che son fatta con pregi e difetti sta a voi.

Io ora devo svegliare Viviana e fare dei giri prima della partenza di domani e pure la valigia.
Faccio capolino più tardi se riesco.

alla luce della tua descrizione e dell'andazzo generale dei tuoi post... mi frulla e rifrulla un pensiero:

ma dopo che hai detto a tua figlia 100 volte di lavarsi i denti e lei ha detto NO
Dopo che le hai RI spiegato 100 volte il perchè si devono lavare i denti
Dopo che LEI ha deciso che comunque non se li lava e tu dici "non è la fine del mondo"

Secondo te, oltre il discorso igienico/dentale.... cosa ha imparato tua figlia da questo?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”