GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da Ecca79 » 5 ago 2011, 14:29

Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Ari non so come faro' a gestire un'adolescente.
So che spero di averle insegnato a gestire la paghetta in maniera non scriteriata già prima.
Spero che non abbia bisogno di far cose grosse alle mie spalle.
Spero di lavorare bene prima.
a me fai tenerezza sai?
sei una mamma imperfetta come tutte noi che maschera le sue insicurezze dietro regolette ferree e che alla fine spera solo di fare un buon lavoro. :sorrisoo

Lo penso anche io... Evagreen se il tuo buonsenso ti suggerisce di lavorare così con tua figlia, fallo serenamente. E' meglio seguire una strada con certezza, giusta o sbagliata che sia, che continuare a fare inversione di marcia.
Quello che dico a te, ma anche ad altre che sono intervenute in queste pagine, va bene esprimere la propria opinione, va bene spiegare e spiegarsi, ma ritenere "orride" le mamme che si comportano in maniera diversa, ed accusarle, più o meno velatamente, di praticare violenza domestica, va al di là di ciò che si può fare, io penso.
I conti si fanno alla fine, e per fine intendo una volta cresciuti, sti figli.
Ora è prematuro, per ognuna di noi.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ago 2011, 14:31

più ti leggo e più ho l'impressione (e ripeto impressione) che tu stai continuamente addosso a questa bambina, qualsiasi sua mossa è seguita dalla tua presenza, dalle tue spiegazioni su tutto...

per una volta è stata libera di fare come voleva, felice di stare sul divano... arrivi tu e la deficisci fuori di sè e sovraeccitata... lei ti "risponde" a calci e morsi

Io ci penserei su
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:31

Topillo ha scritto:ma cosa le hai spiegato? cosa c'era da spiegare?
Le ho chiesto cosa avesse.
Cosa avesse fatto la mattina.
Se si sentisse contenta.
Se si sentisse stanca.
Le ho ricordato che i morsi e gli schiaffi non si danno che la mamma non lo fa e visto che so che lei e' una bimba buona volevo sapere severa tutto ok.
Piccina,penso che questo porre l'attenzione su come si sentisse lei l'abbia calmata ulteriormente perché si e' sentita ascoltata visto che forse voleva attirare la mia attenzione in quel modo.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 14:32

helzbeth ha scritto:più ti leggo e più ho l'impressione (e ripeto impressione) che tu stai continuamente addosso a questa bambina, qualsiasi sua mossa è seguita dalla tua presenza, dalle tue spiegazioni su tutto...

per una volta è stata libera di fare come voleva, felice di stare sul divano... arrivi tu e la deficisci fuori di sè e sovraeccitata... lei ti "risponde" a calci e morsi

Io ci penserei su
Anche io piu' leggo e piu' mi sento oppressa da una grande pesantezza.
Che e' tutto dire, eh!??! :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:35

hamilton ha scritto:
So che spero di averle insegnato a gestire la paghetta in maniera non scriteriata già prima.
Perdonami, ma dietro ai tuoi "dogmi" ci vedo tanta, tanta insicurezza.
La riconosco, perche' ce l'ho anche io.
Con una differenza: io lo ammetto e ne sono consapevole.
Boh.
Io non lancio nessun dogma.
Comunque certo che come mamma ho le mie insicurezze.
Anzi mi mettono paura le mamme che pensano di non sbagliare mai ne di aver mai sbagliato.
Io ho tante paure e dubbi e spero davvero di rendere mia figlia una persona felice.
Vado a tentativi cerco di crescere CON mia figlia.
Quello di cui sono convinta e' solo quello in cui credo e che vedo funziona con lei sperando sempre di poterla educare secondo i miei principi.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2011, 14:37

mamamatchi ha scritto:L'abbraccio contenitivo lo conosco.
Sempre per l'esempio che facevi tu,immagino la situazione tra me e il mio compagno.. :ahaha
Cioè io arrabbiata nera e lui che mi tiene ferma a forza,per contenere le mie emozioni.
Probabilmente lo mordo,se gli va bene.
Odio essere tenuta ferma se non voglio.Preferisco mi dia uno schiaffone guarda..
Alla fine è,come dice Ari ,usare la forza fisica.Un'alternativa moderna del vecchio sculaccione bistrattato.
E con mio figlio che ha dieci anni ed è alto un metro e quaranta?Non ho fisicamente la forza per l'abbraccio contenitivo,si conterrà con lo schiaffone.. :ahaha
Scusate a me vien da ridere..sdrammatizzo..
mi hai fatto venire in mente quella volta che ho risposto ad un abbraccio contenitivo di luca con un pugno nello stomaco :ahah
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:38

Ari ha scritto:
a me fai tenerezza sai?
sei una mamma imperfetta come tutte noi che maschera le sue insicurezze dietro regolette ferree e che alla fine spera solo di fare un buon lavoro. :sorrisoo
Io difendo con le unghie e con i denti quello in cui credo.
Lo studio lo argomento mi adatto a mia figlia cerco di capire cosa da bene a LEI.
Ma non ho mai detto di essere perfetta sai quanti errori mi rimpiango e quante paure ho come mamma?

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:40

Ecca79 ha scritto:
EvaGreen ha scritto:No Ecca mia figlia non era in se non perché stasera saltando e divertendosi ma perché ha tentato di picchiarmi e mordermi.
Quello non e' duvertirsi e' uno stato di sovreccitazione.
E che c'è di male in un po' di adrenalina da divertimento? Tu la chiami sovraeccitazione, io la chiamo "nnnuuuo ma proprio adesso sei venuta a prendermi, che mi stavo divertendo come una matta? mo ti azzanno!!!" :hi hi hi hi
Eddai Eva, i bambini usano le mani e i denti esattamente come le parole, se quest'ultime non gli vengono. Ma sono in sé....non essere in sé è un'altra cosa per l'amor del cielo...
No guarda che era un attacco isterico incontrollato in piena regola e infatti poi e' seguito il pianto di snarrimento.
Conosco mia figlia.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:42

Topillo ha scritto:
EvaGreen ha scritto:No Ecca mia figlia non era in se non perché stasera saltando e divertendosi ma perché ha tentato di picchiarmi e mordermi.
oppure era arrabbiatissima perchè tu la stavi portando via.
Quando ha tentato di mordermi non la stavo portando via.
Forse ha capito che dovevamo andare.
Ma se fosse stata arrabbiata avrebbe fatto l'arrabbiata.
No che mentre tenti di mordermi ridi con fare isterico.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:44

mamamatchi ha scritto:Evagreen io capisco comunque la buona fede che metti nel perseguire la tua idea.Piacerebbe anche a me nella vita risolvere tutto senza mai tirare fuori la parte dura e aggressiva di me.Se posso lo faccio,se l'unica strada è impormi con la forza,faccio anche quello.
Questo vale sia con i miei figli,se impormi oggi significa farlo per il loro bene domani,sia nella vita in generale.
Grazie.
Anche io ho strillato e usato quindi atteggiamenti più aggressivi di cui non vado fiera.
Magari mi faccio più paranoie della media tutto qui.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ago 2011, 14:48

EvaGreen ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
E che c'è di male in un po' di adrenalina da divertimento? Tu la chiami sovraeccitazione, io la chiamo "nnnuuuo ma proprio adesso sei venuta a prendermi, che mi stavo divertendo come una matta? mo ti azzanno!!!" :hi hi hi hi
Eddai Eva, i bambini usano le mani e i denti esattamente come le parole, se quest'ultime non gli vengono. Ma sono in sé....non essere in sé è un'altra cosa per l'amor del cielo...
No guarda che era un attacco isterico incontrollato in piena regola e infatti poi e' seguito il pianto di snarrimento.
Conosco mia figlia
.
ma quindi è una cosa che fa spesso?

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:49

helzbeth ha scritto:più ti leggo e più ho l'impressione (e ripeto impressione) che tu stai continuamente addosso a questa bambina, qualsiasi sua mossa è seguita dalla tua presenza, dalle tue spiegazioni su tutto...

Io ci penserei su
Ma tu pensi che lei non sia libera?
Cioè mettetevi d'accordo mia figlia e' così libera che mi metterà i piedi in testa o e' repressa?
Capite che non possono essere entrambe le cose.
Lei può saltare e giocare tranquillamente e ovunque.
Ha piena libertà di espressione e divertimento.
Quindi quel "per una volta" non ha proprio senso di esistere.
E le spiegazioni le do quando vedo che e' smarrita o mi chiede o contesta non come una pazza a ruota libera.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:52

Lo ho detto che era la prima volta che tentava di mordermi e picchiarmi ridendo contemporaneamente.
Ma so quando si sta semplicemente divertendo e quando e' arrabbiata e in quel caso non era nessuno dei due.
Di attacchi isterici di protesta ma senza tentativi di morsi e schiaffi ne ha fatti forse 4 in tre anni non di più.
helzbeth ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
Conosco mia figlia
.
ma quindi è una cosa che fa spesso?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ago 2011, 14:52

uè, sei tu che ti devi mettere d'accordo con te stessa: all'inizio hai parlato di una bambina fermissima, decisissima e tutto rose e fiori, con te supersicura di qualsiasi situazione

ora c'è la mamma insicura di tutto e la bambina che reagisce ad una situazione diversa con un attacco isterico "in piena regola" e ti prende a calci e pugni

deciditi tu

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:56

Ma non capisco come non possa convivere una bimba contestataria e decisa con una bimba che ha le sue normali paturnie da bimba.

E lo stesso io:il fatto che difenda con sicurezza i principi in cui credo non vu dire che non debba ogni giorno imparare ad essere mamma per mia figlia e risolvere le situazioni.

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 5 ago 2011, 14:56

hamilton ha scritto:

Io ci penserei su

io più leggo e più penso...ma stai sempre qui al PC???
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:58

Ma con chi parli Kiara?

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 15:00

Kiara ha scritto:
hamilton ha scritto:

Io ci penserei su

io più leggo e più penso...ma stai sempre qui al PC???
Io si.
Dalle 8 alle 16, orario continuato... :ahah :ahah
Problemi? :hi hi hi hi

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 5 ago 2011, 15:02

no hamilton!!!!!! :prr
parlavo con EvaGreen
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 15:05

Kiara ha scritto:no hamilton!!!!!! :prr
parlavo con EvaGreen
ahhhhhhhhhh, grazie kiara!!!!!!
infatti c'ero rimasta malissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!! :ahah :prr

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”