GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:26

Ma io sono lontana anni luce dai genitori che descrivi quelli sono genitori ASSENTI.E' diverso.
mamamatchi ha scritto:
EvaGreen ha scritto: IMPARA dalle sue azioni, non dai miei divieti.
Sì questo concetto è molto bello in teoria.E su certe cose è pure giusto che i figli ci sbattano il naso,se proprio decido di non ascoltare.L'abbiamo provato tutte no?Sono grande,decido io,so tutto io..e pa-pam una badilata in faccia.
Su certe cose però non funziona così.
Io ho scelto la mia linea educativa in base a quello che ho visto crescendo.Ne ho visti di genitori dei miei amici,all'età delle superiori.I figli se li giravano e rigiravano come volevano,non avevano limiti o paure.Non riconoscevano nei loro genitori una guida.Tanto mamma non dice niente,tanto mamma non fa niente.La paghetta la davano e non controllavano dove veniva spesa.Agli insegnanti che li allertavano su alcuni comportamenti dei figli rispondevano picche.Mio figlio è bravo,io mi fido di mio figlio.Ecco il figlio spendeva la paghetta tra discoteca e pastiglie.Lo sapevano tutti tranne i genitori.
I figli di genitori non perfetti ma normali,che urlavano,punivano e mollavano pure qualche ceffone all'occorenza rimanevano ,tendenzialmente sulla buona strada.Poi le eccezioni ci sono sempre.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 13:45

Evagreen non erano genitori assenti.Ma avevano cresciuto dei figli pieni di se stessi,che non li rispettavano.E se un figlio non ti rispetta non ascolta nemmeno quello che hai da dirgli.
Ci provavano a parlare con i figli,ma quelli se ne fregavano bellamente.Sapevano che qualsiasi cosa facessero non succedeva nulla di nulla.Erano fermamente convinti di avere tutto il diritto e la libertà di fare quello che volevano.
Ho visto tante madri che facevano di tutto per i figli,ma erano troppo "buone".I figli non solo non erano grati per la pazienza che queste mamme dimostravano,ma le ritenevano deboli,palle al piede,manovrabili.Imporsi,in qualsisi modo si ritiene corretto,per me è necessario.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2011, 13:47

io intanto sto andando avanti a leggere...
EvaGreen ha scritto:
helzbeth ha scritto:Eva ti comunico che il "disagio" ci sta a 6 mesi... ad un anno... forse anche a 2...

poi i capricci esistono eccome, ed è un sistema per ottenere ciò che vogliono, ovviamente finchè funziona.

La bambina del terzo piano (8anni a settembre) tutt'ora usa la lacrima facile con i genitori e soprattutto con i nonni, e continua a funzionare.
Io le dico "puoi fare a meno perchè qui non funziona" ed ha smesso, pur ammettendo "ma con loro funziona sempre :spiteful: "

Loro continuano ad "abboccare"
Per me un bimbo che piange per ottenere cui che vuole lo sai che fa?
Piange per ottenere attenzione il che e' esattamente ciò che vuole.
Non il giocattolo,non il gelato.
Quello e' solo ciò che appare.
Un bimbo così ha qualche carenza che cerca di compensare chiedendo e chiedendo.
E i genitori dovrebbero non limitarsi a dargli ciò che vogliono dovrebbero analizzare cosa c'e dietro.
I bimbi per me non sono così cinici e manipolatori.
non è che siano cinici o manipolatori: semplicemente vogliono una cosa e cercano di ottenerla.

ho l'esempio di mia figlia tutti i giorni.
io e suo padre ci approcciamo a lei in maniera completamente differente e ti assicuro che lei i capricci li fa con suo padre e non con me.
con me lei discute, con suo padre fa la lagna.
si comporta così perché suo padre dopo un po' che la sente frignare si scoccia o si intenerisce, quindi la accontenta, mentre lei sa che io sono irremovibile di fronte ai capricci, ma la ascolto quando argomenta.

quindi non è questione di essere manipolatori, ma di adattarsi al proprio interlocutore.

e comunque io scherzosamente di mia figlia lo dico sempre che è una stronzetta paracula :risatina:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:48

Ecco vi faccio un esempio fresco fresco:
Sono andata poco fa a prendere mia figlia che era da una mia amica fidata a giocare col bimbo di lei.

La ho trovata sovraeccitata che saltava col bimbo sul divano.
Aveva una specie di crisi isterica al contrario.
Cioè rideva e urlava in maniera incontenibile.
Qualunque cosa io dicessi sia con tono dolce che deciso non e' servito a nulla.
Fosse stata a casa avrei aspettato che le passasse.
Ma li' non potevo dovevo andare via.
Così le ho messo le scarpe e la ho presa su di peso mente lei presa dallo stato eccitato provava persino a mollarmi schiaffi e mordermi.

Io sono uscita con lei in braccio che si dibatteva.
Non ha MAI fatto così.
E' chiaro che non fosse in se.
Infatti ad un certo punto da sola si e' messa a piangere e mi ha detto che era stanca e che voleva il ciuccio.
A quel punto abbiamo parlato a lungo sul fatto che non si dovesse avere un comportamento simile.
Lei mi ha detto di aver capito e mi ha chiesto scusa.
Ecco io in visione del fatto che e' stata la prima volta che ha fatto una cosa simile spero basti anche considerando che essendo in preda ad ipereccitazione non mi stava facendo un dispetto a mente fredda e consapevole a pieno.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:50

mamamatchi ha scritto:Evagreen non erano genitori assenti.Ma avevano cresciuto dei figli pieni di se stessi,che non li rispettavano.E se un figlio non ti rispetta non ascolta nemmeno quello che hai da dirgli.
Ci provavano a parlare con i figli,ma quelli se ne fregavano bellamente.Sapevano che qualsiasi cosa facessero non succedeva nulla di nulla.Erano fermamente convinti di avere tutto il diritto e la libertà di fare quello che volevano.
Ho visto tante madri che facevano di tutto per i figli,ma erano troppo "buone".I figli non solo non erano grati per la pazienza che queste mamme dimostravano,ma le ritenevano deboli,palle al piede,manovrabili.Imporsi,in qualsisi modo si ritiene corretto,per me è necessario.
Non mi ci ritrovo lo stesso.
Io la paghetta controllerei come la spende.
L'insegnante lo ascolterei attentamente,il rispetto lo pretenderei.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2011, 13:51

EvaGreen ha scritto:
helzbeth ha scritto:Eva... è anche giusto che le piccole frustrazioni imparino a gestirsele da soli, non sempre supportati dalle tue spiegazioni, ma elaborando da soli il tutto

Non è neanche giusto che affronti TUTTO assieme a te, tu non sarai SEMPRE al suo fianco a spiegare, comprendere, risolvere...
Ma certo che non ci saremo sempre ma la sicurezza e l'indipendenza di un bimbo passano dalla rassicurazione e la presenza attiva dei genitori da piccoli.
Quindi io non ti lascio solo proprio perché così sarai più serenamente indipendente.
Ci sono fior di studi in merito.
uh, che frase!!!

citando il mio amato jovanotti "niente teoria con te, soltanto pratica! praticamente amor..."

attenta eva! è molto pericoloso credere a tutto quello che dicono gli "studi in merito". :sorrisoo

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:55

Ari ma mica prendo per oro colato tutto ciò che scrivono gli studiosi.
Anzi,poi ci sono teorie che contraddicono totalmente le altre quindi non c'e un unico indirizzo di pensiero.
Più che altro leggendo di tutto possono riconoscermi o approvare alcuni studi e non altri.
Quella frase era per dire che le mie non erano teorie solo personali anche se vale poco sempre meglio che ci sia qualche fondamento.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2011, 13:55

EvaGreen ha scritto:Così le ho messo le scarpe e la ho presa su di peso mente lei presa dallo stato eccitato provava persino a mollarmi schiaffi e mordermi.

Io sono uscita con lei in braccio che si dibatteva.
quindi hai usato la tua maggiore forza fisica per imporre su di lei la tua volontà.
però tu consideri il prenderla di peso un metodo educativo, mentre consideri una pacchetta sul sedere come una mancanza di rispetto.

ma vedi che alla fine ci sono delle situazioni in cui il dialogo non è sufficiente e la coercizione è necessaria?

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 ago 2011, 13:57

Zzz... ha scritto:
Ale69 ha scritto: Boh, la similitudine con le violenze domestiche, sinceramente m'ha fatto rimanere un pò così :urka Addirittura accusare di "maltrattamenti fisici"...basita sono! :impiccata:
Non è una similitudine, è proprio un'eguaglianza al 100%! Se mio marito dà uno schiaffo a me o se lo dà a mio figlio è la stessa cosa e ha la stessa gravità, solo che se lo dà a me è considerato un violento, se lo dà al figlio è considerato normale, anzi magari è pure considerato positivamente perchè ha "messo dei limiti".
Siamo così abituati a picchiare i bambini che le percosse, se date a un bambino, non ci sembrano neppure percosse (e cosa sono, complimenti?).
oehi piano piano. adesso diamoci un attimo una calmata, che le violenze domestiche non sono uno scappellotto sulle mani o un buffetto sul pannolino eh????????? Piantiamola di giudicare in questo modo! Oltre ad essere offensivo (che non venga fuori che sono una madre violenta adesso...perchè divento violenta sul serio ma mica con mio figlio!) è falso come giuda.
Ora va di moda la teoria che il buffetto traumatizza, segna la vita? volete crederci? credeteci, mamma mia, non sto mica qui a convincervi del contrario, sai che mi frega. Ho detto, E LO RIPETO, che se ognuna fa i conti col proprio BUONSENSO può sentirsi tranquillamente in pace con se stessa e con i suoi metodi.
Picchiare un bambino, PICCHIARE, è un'altra cosa.

E visto che ci siamo, una parolina sugli urli.
Mio padre non mi ha mai alzato un dito, MAI. Mia mamma invece, hai voglia. Mio padre mi riprendeva alzando la voce e guardandomi in un modo che ero brava a non farmela sotto.
Era più violenza l'urlo di mio padre che lo schiaffone di mia madre.
Come fate, care mamme "io non picchio ma urlo" a sapere che vostro figlio non recepisce quell'urlo in maniera peggiore di un buffetto sulla mano?
Bella domanda eh?
Benvenute tra le mamme con tanti dubbi, poche certezze, ma che lo stesso mettono un piede davanti all'altro.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:58

Ma per carità non mi e' piaciuto per niente prenderla di peso.
Non mi piace esattamente come lo sculaccione perché e' uso di forza fisica hai ragione.

Pero' a differenza dello sculaccione serviva per portarla fuori da quella casa perché non potevamo restare.

Le ho comunque lasciato il suo modo di sfogarsi e calmarsi con i suoi tempi.
E ovviamente la ho presa di peso perché sono stata incapace di calmarla prima.
Colpa mia appunto.
Un punto da modificare.
Dovrò capire come fare quando fa così ma essendo la prima volta mi ha spiazzata.
Dovrò migliorarmi.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 ago 2011, 13:59

Posso chiedere i tuoi orari di lavoro, Eva? E gli orari di tua figlia?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2011, 13:59

clizia ha scritto:Ma parliamo un pò seriamente? Perchè voi state riportando discorsi in un modo come se quelle che sentono il parere dei figli siano alla mercè di bimbi prepotenti che vogliono DECIDERE tutto loro. Stiamo parlando in modo troppo categorico.
Personalmente non mi sento in balia di un bimbetto di 6 anni, mi piace sentire cosa pensa di quel che facciamo e ne tengo conto, anche se non conosce la classificazione degli alimenti. Ogni tanto chiede qualche scatola di biscotti di troppo o un giochetto ma non mi pare grave e sa che si può scegliere ogni tanto così come io stessa compro roba solo per me ogni tanto e non soddisfo certo ogni mio desiderio subito. dipende dalle circostanze, dal budget del momento, da tante cose. Questo non significa che noi diamo ai figli la responsabilità di fare la spesa, sono bambini, sarebbe cre**no pretenderlo. Ma nemmeno escludo il mio quando desidera partecipare. Ed è altrettanto ovvio che certe cose le decido solo io o mio marito ma mio figlio mica si impiccia di tutto, no? Come io non mi impiccio di ogni passo che fa quando so che può e deve farlo da solo.
Allora bimbe belle, parliamo sul serio invece di tirar stoccate inutili? :fischia
ciao bimba bella! :sorrisoo

tu dici che tuo figlio non si impiccia di tutto.
credo che la carta vincente del vostro equilibrio sia tutta lì.
ma non sono tutti come tuo figlio e probabilmente chi fa certi discorsi è perché si trova in casa dei piccoli hitler in erba (e presumo che si tratti quasi esclusivamente di hitler in gonnella :che_dici ).

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 ago 2011, 14:02

EvaGreen ha scritto: Dovrò capire come fare quando fa così ma essendo la prima volta mi ha spiazzata.
Dovrò migliorarmi.
posso? Non ci sono molte altre soluzioni. O ti prendi del tempo per calmarla sul posto, o, se hai fretta di andartene, la cosa che hai fatto tu è l'unica possibile. Perchè non c'era disagio o altro dietro al comportamento di tua figlia, ma solo una reazione istintiva a una situazione.

Con l'istinto non si ragiona.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 14:02

Eva l'episodio che riporti può voler dire tutto come niente.I bambini hanno anche momenti così,di sovraeccitazione.Se sono stanchi è pure peggio.
la reazione di tua figlia però dimostra che per quanto tu non l'abbia mai ne morsa ne schiaffeggiata,lei lo ha fatto con te.In teoria avrebbe dovuto mettersi a dialogare con te e contrattare no?
Io credo che la natura umana sia molto distante dalle teorie..
Tieni presente che queste scenate si ripresenteranno,sempre di più e sempre più forti.A meno che lei da brava bambina non capisca i tuoi discorsi e solo con quelli si moderi.Dipende dal carattere.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 14:03

Topillo ha scritto:Posso chiedere i tuoi orari di lavoro, Eva? E gli orari di tua figlia?
Certo.
Io lavoro tre giorni a settimana dalla mattina alle 13,30
Due giorni dalla mattina alle 17,00 circa a seconda di quel che c'e da fare posso arrivare alle 18,00
Sabato e domenica liberi.

Viviana e' andata al nido e faceva dalla mattina alle 14,00
Adesso alla materna salvo inserimento che avrà orari diversi uscirà alle 16,00
Perché?

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 14:04

Ecco magari nè-nè.. :dizionario

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 ago 2011, 14:05

E, per inciso, io avrei fatto lo stesso. L'avrei presa di peso e portata fuori. ma una volta calmata, le avrei solo chiesto "sei calma, adesso?" e l'avrei abbracciata. Non avrei speso fiumi di parole per spiegarle che da sovraeccitati e stanchi non si morde.....

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 ago 2011, 14:07

EvaGreen ha scritto:
Topillo ha scritto:Posso chiedere i tuoi orari di lavoro, Eva? E gli orari di tua figlia?
Certo.
Io lavoro tre giorni a settimana dalla mattina alle 13,30
Due giorni dalla mattina alle 17,00 circa a seconda di quel che c'e da fare posso arrivare alle 18,00
Sabato e domenica liberi.

Viviana e' andata al nido e faceva dalla mattina alle 14,00
Adesso alla materna salvo inserimento che avrà orari diversi uscirà alle 16,00
Perché?
per inquadrarti meglio.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2011, 14:08

EvaGreen ha scritto:
mamamatchi ha scritto:Evagreen non erano genitori assenti.Ma avevano cresciuto dei figli pieni di se stessi,che non li rispettavano.E se un figlio non ti rispetta non ascolta nemmeno quello che hai da dirgli.
Non mi ci ritrovo lo stesso.
Io la paghetta controllerei come la spende.
L'insegnante lo ascolterei attentamente,il rispetto lo pretenderei.
ma come fai a controllare un adolescente?
tu passi dall'idea di spiegare le cose ad una bambina di 3 anni all'idea di controllare come una 15enne spende la sua paghetta?

cioè finché è bambina la massima libertà e quando diventa più grande le metti i lucchetti? :domanda

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 5 ago 2011, 14:08

EvaGreen ha scritto:Ma per carità non mi e' piaciuto per niente prenderla di peso.
Non mi piace esattamente come lo sculaccione perché e' uso di forza fisica hai ragione.

Pero' a differenza dello sculaccione serviva per portarla fuori da quella casa perché non potevamo restare.

Le ho comunque lasciato il suo modo di sfogarsi e calmarsi con i suoi tempi.
E ovviamente la ho presa di peso perché sono stata incapace di calmarla prima.
Colpa mia appunto.
Un punto da modificare.
Dovrò capire come fare quando fa così ma essendo la prima volta mi ha spiazzata.
Dovrò migliorarmi.
Ma cosa vuoi migliorare, scusami eh? Se devi portare fuori dalla casa della tua amica tua figlia e hai poco tempo per farlo, la pigli di peso e vai! Ma ti puoi scervellare dieci anni su questo ma sempre di peso la devi alzare, su!
Guarda caso, sei un essere umano di sesso femminile pure tu come noialtre mamme-che-ci-scatta-la-viulenza.
Ah, e per inciso, "mia figlia non era in se" "era in uno stato di ipereccitazione".... ehm....tua figlia stava SEMPLICEMENTE divertendosi con un bimbo a saltare su un divano...era pienamente in se e si divertiva tanto. I bambini lo fanno ogni tanto, si divertono e urlano divertendosi. E sono in se quando lo fanno.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”