GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 12:07

EvaGreen ha scritto:
ely66 ha scritto:secondo me nemmeno glielo dice che esce :ahaha
e perchè mai?Perchè ho un metodo educativo diverso dal vostro?
no. perchè avrà 15 anni e libero arbitrio su tutto. soprattutto su di te.
io mi faccio dei film su cosa farà mia figlia.. e non sono mai a lieto fine..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 12:10

ely66 ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
no. perchè avrà 15 anni e libero arbitrio su tutto. soprattutto su di te.
io mi faccio dei film su cosa farà mia figlia.. e non sono mai a lieto fine..
ma come fai ad esser così certa di come crescerà mia figlia?Cioè non possiamo esser certi di come cresceranno i nostri figuriamoci quelli degli altri....non sarà mica un modo per rafforzare le proprie teorie quello di demonizzare quelle altrui per acquisire sicurezza nelle proprie scelte?
Invece secondo me si può ottenere un buon risultato anche con metodi diversi.
Dove ho poi detto che mia figlia avrà libero arbitrio su tutto e niente meno che su di me?
Parlare delle cose non vuol dire fare il porco comodo che vuoi, ho già scritto cento volte che limiti, regole e no li ha. Poi non so, pare che non leggiate....
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 ago 2011, 12:11

ely66 ha scritto:
Topillo ha scritto:
ely66 ha scritto:
o.t. Topillo? impiegata.. uhmm.. quadro?
:urka
che c'è??
c'è che hai indovinato. Siamo pari. :hi hi hi hi
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 12:12

non ssono sicura sicura eh?. ma un buon 95% di certezza ce l'ho.
vedo i ragazzini di 13 anni, di 15. ne conosco un paio di 15/16 anni che sono .. vabbè
leggo, guardo in giro, vedo su fb. fanno PAURA!
altro che ceffoni..
io non demonizzo niente.

Poi non so, pare che non leggiate....
classico, tu non offendi eh?? santa donna. magari i disegnini vanno meglio. :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 5 ago 2011, 12:13

EvaGreen ha scritto:
violetta75 ha scritto:
ely66 ha scritto:
EvaGreen ha scritto: però sono un pò allergica al "le cose devi guadagnartele" perchè penso che i figli si meritino già tutto, se poi devono faticare per raggiungere qualcosa è perchè hanno dimostrato di aver fatto qualcosa che non va
.
scherzi????????????????????? :urka :urka :urka
io davvero non ci posso credere..... ma dici sul serio o era una battuta?
dai è una battuta..... vero?? :ahah :ahah :ahah
guarda che se non è una battuta il tuo ragionamento è molto contorto, ma dove sta scritto che i figli in quanto tali si meritano tutto?
se parli in termini affettivi certo che sì, ma non mi pare che ti riferissi a quello.... :pensieroso
sì che mi riferivo a quello, e comunque se proprio vogliamo parlare di modi, io avrò i miei senz'altro discutibili ma non è nemmeno carino sperare che un'opinione diversa sia una battuta....comunque sì, in termini affettivi.
Un regalo te lo faccio perchè è un regalo, in quanto tale non devi meritarlo. Lo faccio perchè ti amo e perchè voglio che tu sia felice. Punto.
Non vedo alcun danno in questo vorrei piuttosto che un figlio facesse qualcosa non perchè in cambio ne riceve un'altra ma perchè capisce che è giusto per sè o per la sua famiglia.
Allora... adesso torno seria.
Hai confermato l'idea che mi ero fatta di te leggendo i tuoi post, e cioè che sei troppo rigida, anche nei modi con i quali ti poni in questo forum.
Come si suol dire "non ne fai cadere una per terra!"
Comunque non ti volevo certo offendere, io sono la paladina delle discussioni civili... :hi hi hi hi
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 5 ago 2011, 12:14

EvaGreen ha scritto: scusa ma allora secondo il tuo ragionamento, se devi equiparare un bimbo ad un adulto allora il figlio deve pagare l'affitto a casa no?
quando ho iniziato a lavorare (nel lontano 1989.. :che_dici ), ho anche iniziato a contribuire economicamente in casa. Bolletta del telefono e spesina (non tutto, ma le cose che chiedevo di mangiare se erano diverse da quello che faceva mia madre, me le compravo IO), ed ero FIERA di farlo. Non vedevo l'ora di essere indipendente economicamente per ptermi permettere qualcosa. Quando acquistai il mio primo vesitito con i miei soldi, ero felicissima. Mi sentivo grande, importante e responsabile, questo perchè i miei fin da piccola mi hanno sempre insegnato a rendermi indipendente. Non vedo quindi dove sta il problema. Pe contro, ritengo indegni quegli studenti universitari fuori corso che vivono fuori casa a spese di mamma' e papino e non fanno una mazza da mattina a sera, tanto paga mamy!
EvaGreen ha scritto:
Un figlio non chiede di venire al mondo, nel momento in cui nasce, come sai e sicuramente sarai d'accordo, DEVE essere curato e mantenuto,
Scusa ma cosa c'entra? Un figlio lo si desidera! Un figlio lo amerai per tutta la vita! Ma cosa fai, dato che non chiede di venrie al mondo allora gli pagherai gli alimenti finchè campa? Scusa ma mi sembra di sognare..
EvaGreen ha scritto:
Quindi la paghetta per me è automatica, proprio perchè rientra nel mio dovere di mantenerti,
Automatica??? No, allora perdono, ma non ci arrivo... :pensieroso
EvaGreen ha scritto:
solo che appunto io trovo che la paghetta sia cotruttiva perchè aiuta il figlio appunto a responsabilizzarsi sul valore dei soldi.
Scusa ma il valore dei soldi glielo insegni dicendogli "ecco questa è la paghetta, attento perchè vale eh!" ? così questo esce e se la fuma in 5 minuti in str..
Io direi di farlo un pò prima, aiutandolo a capire cosa vuol dire guadagnare! altro che diritto ad essere mantenuto!
EvaGreen ha scritto:
E credo che se il figlio è in età da contrattare vada pure contrattata. Se lui ritiene che gli servano più soldi se ne parla, perchè togliergli il diritto di dire la sua?
No, io ci rinuncio..Lui può dire quello che vuole, ma se IO madre che deve tirare fuori i soldi, ritengo che sia sufficiente, va là che te la fai bastare altrochè!
Boh..non so...
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 12:14

ely66 ha scritto:non ssono sicura sicura eh?. ma un buon 95% di certezza ce l'ho.
vedo i ragazzini di 13 anni, di 15. ne conosco un paio di 15/16 anni che sono .. vabbè
leggo, guardo in giro, vedo su fb. fanno PAURA!
altro che ceffoni..
io non demonizzo niente.

Poi non so, pare che non leggiate....
classico, tu non offendi eh?? santa donna. magari i disegnini vanno meglio. :che_dici
no, io sto dicendo che non dico a te come sicuramente verranno su i tuoi figli quindi gradirei il contrario.
E comunque io non posso davvero basarmi su quel che vedo da esterno, non posso giudicare il perchè un figlio altrui venga su in un certo modo visto che non ho ovviamente tutti i tasselli e non conosco la situazione a pieno.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 12:17

Ale69 come ho scritto anche ad ely certo che pure io porrei dei limiti se un figli adulto non ha voglia nè di lavorare nè di studiare, parlavo di età inferiore.
La paghetta certo che se la ritengo sufficiente la lascio invariata senza aumentarla, ma trovo anche che mia figlia possa aver diritto a dire la sua, e la sua potrà essere accolta con un aumento SE io son d'accordo, come no.

La paghetta (quindi si parla di bimbi piccoli) io la trovo automatica perchè appunto per me è costruttiva, se se la spara tutta in cacchiate e poi vuol comprarsi il gioco più bello e non può IMPARA dalle sue azioni, non dai miei divieti.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 12:18

EvaGreen ha scritto:
No, per il semplice fatto che le richieste saranno direttamente proporzionali all'aumentare dell'eta'.
Tu ora ti stai confrontando con una bambina di tre anni :ahah , bazzecole.
Voglio vedere come l'affronterai quando di anni ne avra' 6, 10, 15 e sara' stata abituata ad ottenere tutto senza il mino sforzo.
O quando la richiesta sara' al di fuori delle tue possibilita'.
Vaglielo a spiegare che non puoi, o non vuoi.
Con queste premesse prevedo la guerra civile, in casa tua.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 12:20

hamilton ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
No, per il semplice fatto che le richieste saranno direttamente proporzionali all'aumentare dell'eta'.
Voglio vedere come l'affronterai quando di anni ne avra' 6, 10, 15 e sara' stata abituata ad ottenere tutto senza il mino sforzo.
Scusa hamilton ma dove ho scritto che otterrà tutto?Dove ho scritto che non avrà limiti o no?
Perchè davvero state travisando.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ago 2011, 12:23

EvaGreen ha scritto: no, io sto dicendo che non dico a te come sicuramente verranno su i tuoi figli quindi gradirei il contrario.
E comunque io non posso davvero basarmi su quel che vedo da esterno, non posso giudicare il perchè un figlio altrui venga su in un certo modo visto che non ho ovviamente tutti i tasselli e non conosco la situazione a pieno.
hai appena definito chi dà uno sculaccione una criminale e gradisci che nessuno dica niente a te?????????
ma ... io mollo. con certe cose non riesco a stare calma.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 12:24

EvaGreen ha scritto:
hamilton ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
Scusa hamilton ma dove ho scritto che otterrà tutto?Dove ho scritto che non avrà limiti o no?
Diciamo che l'ho letto tra le righe.
O forse ho solo interpretato i disegnini :ahah

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 ago 2011, 12:26

anche tu Ham guardi solo le figure.... :fischia
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 12:28

Topillo ha scritto:anche tu Ham guardi solo le figure.... :fischia
ah, puo' essere! :fischia
E per fortuna, in certi casi! :risatina:

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 5 ago 2011, 12:30

ely66 ha scritto:non ti ho mai letta tanto, dovrei rileggermi un po' dei tuoi topic e metterei un po' a fuoco.

cmq scrivi in italiano, hai padronanza della grammatica (dote rara! che hio ho perso :nonegiusto ) scrivi in orario 9/17 all'incirca..
impiegata o ambito universitario. o casalinga con laurea nel cassetto, ma non nottambula.
Impiegata!!! ma è generico!!!! :prr

fine ot.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 ago 2011, 13:03

chiedo scusa se ieri sono sparita repentinamente, ma sono uscita dall'ufficio e a casa al momento non ho la connessione.

ho visto che si è andati avanti per ennemila pagine, ma mi pare educato rispondere a questo
EvaGreen ha scritto:
Ari ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Ecco rispetto ad ari io non credo che siano i bimbi a doverci aiutare.
Credo che sia un atto che non deve e può appartenere loro a quell'eta.
per quale motivo?
Perché penso (e' un pensiero mio) che preoccuparsi per me genitore possa essere nocivo,una responsabilizzazione precoce che verrebbe imposta a mia figlia "perché io non so mantenere il controllo da sola".
io non chiedo a mia figlia di preoccuparsi per me, ma le dico (e glielo dico in diversi modi e contesti, non solo quando sono sull'orlo di una crisi di nervi) che noi siamo una famiglia e ci dobbiamo aiutare tutti a vicenda.
quindi io la aiuto a lavarsi e a mettere a posto i suoi giochi, lei mi aiuta ad apparecchiare la tavola oppure aiuta il suo papà a pulire la bici (sono esempi banali della nostra quotidianità).
allo stesso modo le chiedo, quando sono molto stanca, di essere più paziente con me così come quando è stanca e capricciosa lei io sono più paziente ed accomodante.

mia figlia ha un'età diversa dalla tua e ora recepisce in maniera differente questi discorsi, ma io glieli ho sempre fatti fin da piccina, ovviamente cambiando il linguaggio e adattandolo alla sua comprensione.

per me è fondamentale che lei impari l'arte della pazienza (intesa come capacità di gestire la frustrazione dei propri desideri) perché le servirà molto nella vita.
e glielo insegno ogni giorno in un modo che lei possa capire in base alla sua età.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 5 ago 2011, 13:17

EvaGreen ha scritto: IMPARA dalle sue azioni, non dai miei divieti.
Sì questo concetto è molto bello in teoria.E su certe cose è pure giusto che i figli ci sbattano il naso,se proprio decido di non ascoltare.L'abbiamo provato tutte no?Sono grande,decido io,so tutto io..e pa-pam una badilata in faccia.
Su certe cose però non funziona così.
Io ho scelto la mia linea educativa in base a quello che ho visto crescendo.Ne ho visti di genitori dei miei amici,all'età delle superiori.I figli se li giravano e rigiravano come volevano,non avevano limiti o paure.Non riconoscevano nei loro genitori una guida.Tanto mamma non dice niente,tanto mamma non fa niente.La paghetta la davano e non controllavano dove veniva spesa.Agli insegnanti che li allertavano su alcuni comportamenti dei figli rispondevano picche.Mio figlio è bravo,io mi fido di mio figlio.Ecco il figlio spendeva la paghetta tra discoteca e pastiglie.Lo sapevano tutti tranne i genitori.
I figli di genitori non perfetti ma normali,che urlavano,punivano e mollavano pure qualche ceffone all'occorenza rimanevano ,tendenzialmente sulla buona strada.Poi le eccezioni ci sono sempre.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:20

ely66 ha scritto:
EvaGreen ha scritto: no, io sto dicendo che non dico a te come sicuramente verranno su i tuoi figli quindi gradirei il contrario.
hai appena definito chi dà uno sculaccione una criminale e gradisci che nessuno dica niente a te?????????
ma ... io mollo. con certe cose non riesco a stare calma.
Non ho MAI usato il termine criminale.
E comunque posso dare definizioni su un atteggiamento che non mi piace ma non mi sono mai sognata di dire ad una persona che usa semplicemente un metodo diverso dal mio che sicuramente la figlia verra' su male.
Io posso capire che parlar male di un atteggiamento possa colpire indirettamente chi lo usa,ma dire a un tizio che SUA figlia (non generico non su un atteggiamento) verra' su male e' un'offesa diretta cosa che non mi son permessa di fare nemmeno con chi ritiene lo sculaccione un metodo educativo.

Io non so come cresceranno i miei figli e tanto meno posso saperlo dei figli altrui anche se si usano metodi diversi ci mancherebbe.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:23

Non e' affatto così.
Mia figlia i limiti li ha e li avrà
I no lo ha e li avrà
Le frustrazioni e le regole pure

Abbiamo solo metodi diversi di presentare e considerare queste cose.

Ma ci sono.
Ed e' estremamente diverso che crescere un figlio senza controllo e dicendo sempre si'.
hamilton ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
hamilton ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
Diciamo che l'ho letto tra le righe.
O forse ho solo interpretato i disegnini :ahah

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 5 ago 2011, 13:24

Ari allora avevo capito male perché il tuo discorso lo condivido in pieno!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”