GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da kik » 4 ago 2011, 20:52

EvaGreen ha scritto:
kik ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Le venti spiegazioni non vogliono dire che la frustrazione non ci sia o che io le lasci possibilità di fare diversamente quando non si può (ma quando si può invece no problem).
aggiusto il tiro solo su una cosa. Tua figlia ha 3 anni e che tu fino ad ora abbia ripetuto le cose per 20 volte va bene. Quando sono ancora piccoli è necessario ripetere perché la regola deve essere compresa, digerita, assimilata, prima che riescano a farla "propria" per così dire
Però mia figlia di anni ne ha 4 e mezzo e di testa ne ha certamente di più. Come dicevo prima non ci si deve adattare solo alle situazioni ma anche all'età, alla crescita.
Vedrai che col tempo ti dovrai adattare anche tu e la strada è tutta in salita, credimi
E mi adatterò ma ciò vuol dire che devo crescere anche io e migliorarmi.Non peggiorarmi.
non penso di essere peggiorata,
dico semplicemente che le cose si fanno sempre più difficili rispetto a quando mia figlia era poco più piccola e che se allora era lecito ripetere le cose 30 volte adesso a quasi 5 anni direi che due volte sono più che sufficienti per capire.
Ci sono molte cose sulle quali si può discutere e trovare qualche compromesso che non fa male a nessuno
Altre su cui non reputo vi siano margini di trattativa. Ascolto le sue ragioni, io do le mie, ma alla fine se no deve essere un no resta, fermissimo.
Non la umilio, ma mia figlia è mia figlia e io sono sua madre ed è mia responsabilità prendere decisioni per lei anche quando non le garbano.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 21:00

ely66 ha scritto:
Mia figlia e' molto testarda e contestatrice.
io non ricordo un topic dove non sia comparsa questa frase.
ogni mamma che ho letto, ha un figlio testone, indipendente. e invece sai che c'è? che i bambini sono bambini.
non hanno il limite, non hanno un senso della misura. tocca a noi genitori instillarglielo. insegnarglielo.
ovvio che se non dai il limite, diventa testone.

ah, io la vacanza col cavolo che la lascio decidere ad un bambino di 5/6/7/10 e persino 15 anni. ma proprio col cavolo. io pago, io decido. ao'!
No guarda io credo che nel caso di Viviana sia proprio carattere d'altronde anche io e suo padre siamo molto testardi.
Comunque l'esempio del viaggio era per dirti che io già di mio senza che nemmeno mia figlia lo chieda scelgo viaggi che possano soddisfare prima lei di me.
Da che e' nata faccio vacanze a sua misura/piacere.
Lo trovo splendido.
Ecco perché decidi io direttamente quel che piacerebbe a lei e siamo tutti contenti!
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 ago 2011, 21:01

EvaGreen ha scritto:Ma perché abbinate la contestazione ad un modo di fare irrispettoso?
Se io da adulta chiedo spiegazioni,a lavoro,al supermercato ecc. sono irrispettosa o e' un mio diritto se lo faccio con le dovute maniere?
Io non ho scritto che è irrispettoso o maleducato e comunque contestare non è la stessa cosa che chiedere spiegazioni.
Poniamo che per esempio tu dica a tua figlia di riordinare i giocattoli sparsi per la casa. Lei ti dice di no, che non ha voglia. Tu, ovviamente (come ho fatto pure io eh?) spieghi che deve cominciare ad aiutare mamma e bla bla bla. Ma poniamo che con le spiegazioni non la convinci. Credo, se ho ben capito che tu soprassederesti e, magari, lo faresti al posto suo.
Ora, rapportandola ad un esempio da "grandi".
Io non so te, ma se il mio capo mi chiama e mi dice che c'è da fare un lavoro non posso permettermi di dirgli di no. Posso magari chiedergli perchè devo farlo io, certo fare domande è un diritto ma non è detto che le risposte che riceviamo siano come quelle che ci ha dato mamma.
Nostro compito di genitori è si quello di proteggerli ma anche quello di irrobustire le loro ali già adesso in modo che quando sarà ora possano spiccare il volo senza troppi problemi.
Miiii come sono poetica stasera! Giuro che non mi sono fumata niente di strano :risatina:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 21:03

Ma chi ha mai detto il contrario?
Mica lascio mia figlia andare per strada senza mano solo perché non le garba....
kik ha scritto:
EvaGreen ha scritto:
kik ha scritto:
EvaGreen ha scritto: Le venti spiegazioni non vogliono dire che la frustrazione non ci sia o che io le lasci possibilità di fare diversamente quando non si può (ma quando si può invece no problem).
aggiusto il tiro solo su una cosa. Tua figlia ha 3 anni e che tu fino ad ora abbia ripetuto le cose per 20 volte va bene. Quando sono ancora piccoli è necessario ripetere perché la regola deve essere compresa, digerita, assimilata, prima che riescano a farla "propria" per così dire
Però mia figlia di anni ne ha 4 e mezzo e di testa ne ha certamente di più. Come dicevo prima non ci si deve adattare solo alle situazioni ma anche all'età, alla crescita.
Vedrai che col tempo ti dovrai adattare anche tu e la strada è tutta in salita, credimi
E mi adatterò ma ciò vuol dire che devo crescere anche io e migliorarmi.Non peggiorarmi.
non penso di essere peggiorata,
dico semplicemente che le cose si fanno sempre più difficili rispetto a quando mia figlia era poco più piccola e che se allora era lecito ripetere le cose 30 volte adesso a quasi 5 anni direi che due volte sono più che sufficienti per capire.
Ci sono molte cose sulle quali si può discutere e trovare qualche compromesso che non fa male a nessuno
Altre su cui non reputo vi siano margini di trattativa. Ascolto le sue ragioni, io do le mie, ma alla fine se no deve essere un no resta, fermissimo.
Non la umilio, ma mia figlia è mia figlia e io sono sua madre ed è mia responsabilità prendere decisioni per lei anche quando non le garbano.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 21:08

Pipa io sui giocattoli ho avuto fortuna perché sta cosa la ha imparata con molta spontaneità al nido.
Pero' a volte mi dice di no.
E no non soprassiedo.
Lo spiego e lo rispiego.
Di solito basta sui giocattoli.
Quando non basta penso che i giochi sono suoi e la stanza e' la sua e che può capire solo toccando con mano.
Così le dico che può accadere che i giochi in giro per troppo tempo e tutti insieme (stile tappeto per intenderci che alla fine qualche gioco in giro a me mette solo allegria) si rompano perché ci si passa sopra o si urtano tra loro.
Cosa che e' accaduta qualche volta.
E lei ha capito che se il gioco si rompe non c'e più e vedessi come c'e rimasta male.
Ha imparato più da quello che da qualunque intimazione mia.
A volte li metto a posto io senza dirle nulla perché lei e' stanca ed e' crollata dal sonno o cose simili.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ago 2011, 21:13

ribadisco, ha TRE anni. TRE.
mica lascio mia figlia andare per strada senza mano solo perché non le garba....
se non le garbasse? se di punto in bianco morde la mano e scappa via o si butta a terra?
NON IN CASA!!!! in mezzo alla strada.

in casa chissene.. può pure buttarsi sul pavimento e prenderlo a testate. la mollo lì e se la fa passare. ma in strada?????

e no, la mia bambina non l'ha mai fatto, per il semplice fatto che le ho sempre spiegato TUTTO. e per tutto intendo tutto. ma le contrattazioni durano 2 minuti al massimo, dopo decido che si fa come dico io, sulle cose serie. su quelle futili o stupide, non si contratta nemmeno, s'arrangia.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 21:18

Neanche mia figlia e' mai scappata in strada e spero che sia perché ha capito le 800 spiegazioni che le ho dato.
Comunque avrà pure solo tre anni ma dai quante volte mi son sentita dire "eh ha solo un anno vedrai a tre!"
E io non ho visto niente di tragico invece.
Certo che a volte e' difficile e stancante.
Ma spererò sempre di non cadere in metodi che IO ritengo irrispettosi.
Spero.
Poi ti saprò dire.
Comunque pretendere il massimo da ne stessa mi aiuta a fare meno errori possibili anche se sono umana e quindi purtroppo non del tutto esente.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 ago 2011, 21:20

ely66 ha scritto:ah, io la vacanza col cavolo che la lascio decidere ad un bambino di 5/6/7/10 e persino 15 anni. ma proprio col cavolo. io pago, io decido. ao'!
Ely, tranquilla che quando Gaia avrà 15 anni al massimo ti dirà con questa faccina :spiteful: "Toscana? va benissimo mamma...vai...vai pure che io sto a casa da sola! "

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 21:20

Comunque ora vi lascio vado che la piccola mi reclama per la nanna.
Come primo giorno su questo forum devo dire che e' stati stancante quanto interessante!
Buona notte!

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 21:21

Oh comunque se continuate vi rispondo domani.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 ago 2011, 21:23

EvaGreen ha scritto:Comunque l'esempio del viaggio era per dirti che io già di mio senza che nemmeno mia figlia lo chieda scelgo viaggi che possano soddisfare prima lei di me.
Lo trovo splendido.
Ecco perché decidi io direttamente quel che piacerebbe a lei e siamo tutti contenti!
Pensa che invece io quando la mia piccola aveva 2 anni ho prenotato la scalata del K2, però le ho portato i cerotti in caso di caduta :che_dici

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 4 ago 2011, 21:31

Zzz... ha scritto:
Iolanda ha scritto::urka :urka PICCHIARE i bambini?!?!?!?!?! guarda che tra dare una sculacciata ed usare violenza picchiando bambini in continuazione c'è una bella differenza. Non sono affatto una mamma violenta, come credo che non lo sia nessuna a cui parte una sculacciata ogni tanto. Perchè bisogna sempre estremizzare?
Guarda che dare una sculacciata (schiaffo, sberla, sberletta, pacca) vuol dire PICCHIARE, non c'è nessuna differenza. Poi si puo' picchiare tanto o poco, forte o piano, spesso o raramente ma sempre picchiare è.
CERTO MA C' è MODO E MODO ANCHE DI DIRE LE COSE ED IL PESO CHE TU HAI DATO ALLA PAROLA PICCHIARE NON MI è SEMBRATO COSì LEGGERO DA FAR INTENDERE CIò CHE ORA HAI SPIEGATO. SARà LA MIA IMPRESSIONE CMQ EH! :sorrisoo
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 4 ago 2011, 21:33

Comunque avrà pure solo tre anni ma dai quante volte mi son sentita dire "eh ha solo un anno vedrai a tre!"
E io non ho visto niente di tragico invece.
NON TUTTI I BAMBINI SONO UGUALI INFATTI

*80ina*

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 4 ago 2011, 21:34

eva, no ma seriamente, fai al più presto capire alla tua volitiva bambina che il mondo NON gira intorno a lei.
perché più tardi lo scoprirà più cocente sarà la delusione (e dura la batosta)
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 ago 2011, 21:41

Pipa ha scritto:
ely66 ha scritto:ah, io la vacanza col cavolo che la lascio decidere ad un bambino di 5/6/7/10 e persino 15 anni. ma proprio col cavolo. io pago, io decido. ao'!
Ely, tranquilla che quando Gaia avrà 15 anni al massimo ti dirà con questa faccina :spiteful: "Toscana? va benissimo mamma...vai...vai pure che io sto a casa da sola! "
oppure farò come una mia amica
"ma ancora al mareeeeeeeeee?? io resto qui" la figlia 15enne
"non ti ho ancora mandato a lavorare in miniera al posto delle ferie o sbaglio???. tu vieni e punto" la madre.
l'altra ha messo il muso, poi ha provato a rovinare le vacanze. devo sentirla, ma ho il sentore che la 15enne non l'abbia passata liscia :ahah

Pipa ha scritto:
EvaGreen ha scritto:Comunque l'esempio del viaggio era per dirti che io già di mio senza che nemmeno mia figlia lo chieda scelgo viaggi che possano soddisfare prima lei di me.
Lo trovo splendido.
Pensa che invece io quando la mia piccola aveva 2 anni ho prenotato la scalata del K2, però le ho portato i cerotti in caso di caduta :che_dici
almeno erano di geronimo steelton (zzo si scrive?!?!?)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 4 ago 2011, 21:49

Cmq ritenere un fallimento ogni cosa che si fa in modo diverso da come si sperava fare secondo me porta ad una crisi profonda.

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 4 ago 2011, 21:50

Ah dalle mie parti si dice "mazz e panell fann e figl bell" :risatina:

*80ina*

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 4 ago 2011, 22:03

Iolanda ha scritto:Ah dalle mie parti si dice "mazz e panell fann e figl bell" :risatina:
uè ma sai che sto proverbio è proprio venuto in mente anche a me?
non l'ho scritto perché non parlando napoletano temevo di storpiarlo.....
in piemontese non mi sembra ci sia niente di simile, ma quello rende molto bene l'idea :ahaha
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 ago 2011, 22:04

ely66 ha scritto:almeno erano di geronimo steelton (zzo si scrive?!?!?)
No, erano di quelli triiiisti. Cattiva e senza pietà io :prr

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 ago 2011, 22:39

Ma i vostri figli sta sera hanno deciso di non cenare e vi siete fermate sul forum??? :ahah :ahah :ahah :ahah
Troppi arretrati, ora non ricordo più chi ha detto cosa.
Inizio però seriamente a preoccuparmi: disagi che io chiamo capricci, frustrazioni che chiamo regole e l'assurda pretesa che a decidere se e dove andare in vacanza siamo il socio, io e il conto in banca...sto diventando Tata Lucia!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tornando seria, da talebana dell'alimentazione quella della spesa tutti insieme appassionatamente mi pare una cavolata per il semplice fatto che a 3 anni mio figlio (superonnivoro), non credo che conosca ancora tutti i cibi, si finirebbe per comprare solo che conosce e poi con quale criterio? E' in grado di classificare le proteine piuttosto che i carboidrati? Sinceramente credo non sia una cosa di sua competenza.
Certo che se mancano i cereali gli posso chiedere se preferisce i corn flakes gialli o marroni, ma da qui a dire che la lista la facciamo insieme ne passa. Anche perchè non avremmo detersivi in casa. O, peggio, carta igienica.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”