GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cosa è la normalità

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Cosa è la normalità

Messaggio da ci610 » 4 ago 2011, 15:11

lalat, ma tu, in davide, vedi delle differenze sostanziali rispetto a come si comportano gli altri bambini? e se si, sono secondo te differenze che possono influenzare negativamente la sua crescita?
o ti sei semplicemente convinta che abbia dei problemi? prima di questa valutazione avevi mai pensato potesse avere dei problemi?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 ago 2011, 18:13

ci610 ha scritto:lalat, ma tu, in Davide, vedi delle differenze sostanziali rispetto a come si comportano gli altri bambini? e se si, sono secondo te differenze che possono influenzare negativamente la sua crescita?
o ti sei semplicemente convinta che abbia dei problemi? prima di questa valutazione avevi mai pensato potesse avere dei problemi?
Un po' di differenze ci sono ... diciamo che sono esplose con l'ingresso a scuola e che non sono dovute a carenze di tipo educativo, .. poi avendone 2 figli vedo come evolve il secondo e capisco le carenze del primo. Il secondo è armonico nella crescita ... Davide ti stupisce facendo le parole crociate e poi ti sfinisce quando deve fare i compiti ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

chioccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da chioccia » 4 ago 2011, 19:54

non ho letto tutte le pagine..però davanti alla domanda:cos'è la normalità? io penso che nn esista, o meglio esiste quella che ci creiamo noi..perchè noi siamo abituati a fare in quella maniera, e nn in un altra, non è detto che chi fa diverso da noi nn sia normale..e viceversa..
lalat io non sò ora x bene la tua storia,(ma c'è una diagnosi medica??) però nelle volte che ti ho letto,non ci vedo nulla di a-normale anzi ti dirò,mi rispecchio molto nei tuoi racconti
Davide ti stupisce facendo le parole crociate e poi ti sfinisce quando deve fare i compiti ...
ugugale uguale al mio Alessandro, i compiti x noi sono sempre stati una croce, proprio a livello pratico..a scuola sempre la stessa ramanzina!! (l'avevo soppranominato PICCOLO GENIO INCOMPRESO)ora che è cresciuto nn è che sia cambiato molto,(ti confesso che anche io ho pensato avesse dei problemi,ma parlando con gli insegnati delle varie scuole, negli anni, mi hanno sempre risposto:lui è così e ha i suoi ritmi) ora, nn me ne faccio più un cruccio,ho capito che ogni bambino è a se, io cerco solo di seguirlo il più possibile....nn so,x questa è solo la mia umile testimonianza.. :bacio
Alex nato a 39+3-Ore 00:45 il 21/06/1998 3,870 x 54 cm.
Franesco nato a 35+2-Ore 02:00 il 15/08/2008 3.200 x 50 cm.
*Settembrina 2008*

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 4 ago 2011, 20:52

lalat ha scritto:
ci610 ha scritto:lalat, ma tu, in Davide, vedi delle differenze sostanziali rispetto a come si comportano gli altri bambini? e se si, sono secondo te differenze che possono influenzare negativamente la sua crescita?
Un po' di differenze ci sono ... diciamo che sono esplose con l'ingresso a scuola e che non sono dovute a carenze di tipo educativo, .. poi avendone 2 figli vedo come evolve il secondo e capisco le carenze del primo. Il secondo è armonico nella crescita ... Davide ti stupisce facendo le parole crociate e poi ti sfinisce quando deve fare i compiti ...
Dipende anche dalla motivazione
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ago 2011, 10:42

Paola67 ha scritto:
lalat ha scritto:
Dipende anche dalla motivazione
Paola tu fai un mestiere particolare ... anche la NPI non ha difficoltà a trattare con Davide ... io obiettivamente le ho, le maestre pure ... se tutti i bambini fossero come Davide la classe sarebbe una gabbia di leoni ... per non dire di matti ...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 ago 2011, 12:04

lalat, ma tu ti rendi conto del danno che può fargli questa situazione? un bambino che non si sente come gli altri è destinato a sentirsi sempre escluso
se il prblema è solo che non ha voglia di fare i compiti ed è irrequieto io lascerei perdere le terapie
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 5 ago 2011, 12:10

non so a che decisione sei arrivata riguardo alla scuola ma stavo pensando che in questa situazione la scuola parentale farebbe solo danni, contribuendo a farlo sentire ancora più diverso...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ago 2011, 12:30

ci610 ha scritto:lalat, ma tu ti rendi conto del danno che può fargli questa situazione? un bambino che non si sente come gli altri è destinato a sentirsi sempre escluso
se il prblema è solo che non ha voglia di fare i compiti ed è irrequieto io lascerei perdere le terapie
Il problema è che ha perso la sua autostima a causa di molteplici cose: la competitività scolastica, la sua immaturità, le difficoltà dovute al deficit di attenzione, la convinzione da parte delle maestre che la sua scarsa autonomia fosse dovuta a carenze educative e a pigrizia del bambino, etc, etc .... A parte cambiare scuola non posso infondergli autostima io, e un po' di psicomotricità e supporto psicologico a lui e a noi ... dopo questo anno scolastico da incubo spero possa aiutare tutti. La NPI mi ha detto che man mano che miglioreranno le sue abilità (perché lui proverà a lavorare senza rinunciare in partenza per paura di fallire) potrà avere soddisfazione e recuperare un rapporto coi compagni ... quest'anno non ha mai voluto legare con nessuno dei suoi compagni (cosa anomale per lui che è in genere socievole al parco e gioca con tutti senza timidezza).
Ieri sera lui e Fabio fantasticavano sui loro prossimi compleanni, tra di loro nominando i giochi che avrebbero voluto ... Davide dice che farà la festa di compleanno ... allora mi inserisco nel discorso e gli chiedo: "chi vuoi invitare?" e lui "la mamma, papà, mio fratello Fabio che è il mio migliore amico, la nonna" e io "e i tuoi compagni?", "no nessuno dei miei compagni, perché i miei compagni non sono miei amici e i bambini dei giardini non so come fare ad invitarli perché quando comincia la scuola non li vedo più"
Io intervengo in una situazione di esclusione già esistente. Una volta è pure stato escluso dalla lezione in classe per 10 giorni consecutivi da una supplente ... lo avevo raccontato su gol.
Posso far finta di niente e pensare che sia normale tutto? Ci ho provato un anno ... non ne posso più, è logorante tutto questo ... quando ci penso mi sento male e pure mio marito che in genere è uno che minimizza.
Adesso che è estate, va al mare, al parco, fa i compiti con me e con la nonna (lamentandosi ma non tanto) ... tutte le sere prende un libro e me ne legge un po'. Io ho il terrore che ricominci la scuola :impiccata:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 ago 2011, 12:34

elenaus ha scritto:non so a che decisione sei arrivata riguardo alla scuola ma stavo pensando che in questa situazione la scuola parentale farebbe solo danni, contribuendo a farlo sentire ancora più diverso...
La situazione è che ho chiesto il nulla osta per cambiare scuola e ancora non me lo hanno dato, nonostante la motivazione principale sia il cambio di residenza in altro quartiere. Se non mi danno il nulla osta mando una raccomandata al circolo didattico dicendo che il bambino non andrà più in quella scuola e che se non mi rilasciano il nulla osta vorrà dire che dovrò occuparmi io dell'insegnamento. Poi farò i miei passi legali. Se vedete una pazza in televisione che urla sono io che mando a quel paese il ministero della pubblica istruzione!!!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 ago 2011, 12:38

lalat ha scritto:Posso far finta di niente e pensare che sia normale tutto? Ci ho provato un anno ... non ne posso più, è logorante tutto questo ... quando ci penso mi sento male e pure mio marito che in genere è uno che minimizza.
Adesso che è estate, va al mare, al parco, fa i compiti con me e con la nonna (lamentandosi ma non tanto) ... tutte le sere prende un libro e me ne legge un po'. Io ho il terrore che ricominci la scuola :impiccata:
:bacio
Latat, scusa, ma sento davvero tutta la tua disperazione e tutti i sentimenti che ti hanno scavato dentro questi mesi.
E la capisco.
Davvero, ti auguro con tutto il cuore che quest'anno scolastico possa essere per Davide la sua rivincita, e se anche non lo sara', che piano piano, con il tuo amore e la tua pazienza e la professionalita' di chi lavora con e per lui, posso migliorare, giorno dopo giorno.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 ago 2011, 14:06

L'autostima si forma presto nei bambini e dipende dalla sicurezza che gli viene trasmessa dagli adulti di riferimento.
Certo non aiuta sentirsi dire che è diverso.
I nostri figli hanno noi come esempio. Siamo noi a trasmettergli ansie e paure. E la gioia e la serenità.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 ago 2011, 14:14

lalat ha scritto:lui proverà a lavorare senza rinunciare in partenza per paura di fallire

... quest'anno non ha mai voluto legare con nessuno dei suoi compagni (cosa anomale per lui che è in genere socievole al parco e gioca con tutti senza timidezza).
perchè al parco non si sente giudicato...nè sotto la lente di ingrandimento. Si sente libero di essere com'è. unico. come ognuno di noi.

non conosco tuo figlio ma da quel che scrivi a me sembra solo stanco di sentirsi dire che è diverso...ha bisogno di recuperare un pò di fiducia in se stesso e nelle sue capacità.
A.2008M.2012

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 5 ago 2011, 21:51

Ho letto tutti gli interventi e credo che sia una situazione difficile per il bimbo e dolorosa e frustrante per i genitori. L'argomento però mi coinvolge perché il prossimo anno dovrò scegliere la scuola di Caterina. Io sono sempre stata propensa a far frequentare alle mie figlie le scuole pubbliche, però, riflettendo un po' mi chiedo se non sia opportuno informarsi sulle private e sui vari metodi tipo Steiner e Montessori. Per questo volevo chiedere a Lalat se aveva preso in considerazione anche questa via: se Davide non si trova bene con i metodi tradizionali applicati in tutte le pubbliche che, in effetti, tendono ad omologare forse potrebbe essere un'idea cercare qualcosa di diverso. Soldi permettendo s'intende.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 ago 2011, 13:08

Anche se stiamo andando OT, Nottok dipende da cosa offre la tua città .... la scuola dove andrà Davide il prossimo anno (sempre che mi rilascino il nulla osta) ha anche una sezione Montessori, ma ci sono già altri bambini disabili e ... non so se ci sarà posto.
Io purtroppo non avevo cognizione né delle difficoltà che avrebbe potuto avere, né di come effettivamente insegnano le maestre, altrimenti lo avrei iscritto alla Montessori già lo scorso anno. Più che altro per una diversa attenzione all'insegnamento della grafia, delle lettere, .... nella scuola tradizionale che c'è adesso non ci si sofferma a sufficienza sulle lettere, perché bisogna andare dietro al programma ...
Per chi ha bambini immaturi, mi dicono (ma io non ho mai visto una lezione col metodo montessori e magari chissà cosa mi aspetto) che sia meglio perché rispetta i tempi del bambino ... Della scuola Steiner non so assolutamente niente e a Genova non ce ne sono. Ci sono solo 2 scuole pubbliche con ognuna una sezione Montessori, riconosciute dalla associazione nazionale montessori ... e c'è una gran lista d'attesa per quelli fuori quartiere. Le scuole private, sono tradizionali e tra l'altro sono prive di maestre di sostegno ... non so qui lasciano alquanto a desiderare.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 6 ago 2011, 13:54

scarlet ha scritto:accoglienza....è vero....invece oggi si cataloga!
E' vero..e a me sta cosa mette un'ansia addosso..!
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 9 ago 2011, 11:43

premesso che si tratta di una situazione veramente delicata e non vorrei sembrare inopportuna, io sono rimasta molto colpita da questa frase
lalat ha scritto:A parte cambiare scuola non posso infondergli autostima io,
mi sembra che tu sia scoraggiata più ancora di tuo figlio e che non riesci a infondergli stima perché tu per prima non ne hai.

sto cercando di capire che cosa può essere stato per voi quest'anno e immagino una serie di sentimenti negativi per situazioni inspiegabili che alla fine hanno avuto un nome derivato da una diagnosi.
e immagino che per te questa diagnosi sia stata un po' come una condanna: ok, mio figlio è così! cerchiamo di salvare il salvabile, ma sempre tenendo ben presente che lui è così.

io non so che cosa concretamente farei al tuo posto, però ti dico che in quello che scrivi oltre alla sfiducia nei confronti della scuola io leggo anche sfiducia nei confronti delle capacità di tuo figlio e credo che questa cosa la stia sentendo anche lui.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 25 ago 2011, 14:02

quoto ARI: :ok
A.2008M.2012

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 25 ago 2011, 14:51

Paola67 ha scritto:Vabbè però non generalizziamo

E' vero tutto quello che dite, concordo pienamente, ma quello che voglio sottolineare che alcuni 'disturbi' solo se valtuati in tempo possono essere affrontati e superati con successo. :sorrisoo
Non ho letto tutto ma mi sento di quotare in pieno Paola!!! Ci saranno casi di errori, di allarmismo esagerato, ma tanti bambini hanno potuto godere di cure e quindi di soluzioni, grazie ad interventi tempestivi, in ogni caso credo sia normale che il bimbo si senta diverso, ho un'amica il cui figlio è nato prematuro (sei mesi di gravidanza) e purtroppo questo ha provocato tutta una serie di patologie fisiche, per fortuna non mentali, e quindi costantemente sotto controllo, cure, day hospital, operazioni, così facendo però gli hanno e gli stanno salvando la vita, consentendogli anche una vita piuttosto normale, il bimbo però si sente diverso, non capisce perchè lui debba subire tutti questi interventi e la sorella (sono gemelli) no, così come i suoi compagni di scuola.
Se poi ci domandiamo come mai una volta tutto questo non c'era, posso rispondere che una volta si partoriva a casa con un altissimo tasso di morte della mamma e dei bimbi, che una volta si andava in motorino senza casco, in macchina senza cintura, in macchina senza seggiolino, i tempi passano e si scoprono nuove tecnologie, nuovi studi, che aumentano la sicurezza, e di adulti sui 30/40 anni che forse avrebbero avuto bisogno di aiuto da piccoli, ce ne sono tanti purtroppo, non si spiega altrimenti come mai la diffusione della cocaina è concentrata proprio in questa fascia di età e non nei giovanissimi.
Diverso è discriminare chi ha necessità di aiuto, questo MAI!!! Adotto quindi la parola suggerita di accoglienza, che non DEVE diventare commiserazione, che diventa in ogni caso discriminazione.

In ogni caso a Lalat un grande bacio a te e al tuo piccolo :incrocini
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 25 ago 2011, 14:51

Paola67 ha scritto:Vabbè però non generalizziamo

E' vero tutto quello che dite, concordo pienamente, ma quello che voglio sottolineare che alcuni 'disturbi' solo se valtuati in tempo possono essere affrontati e superati con successo. :sorrisoo
Non ho letto tutto ma mi sento di quotare in pieno Paola!!! Ci saranno casi di errori, di allarmismo esagerato, ma tanti bambini hanno potuto godere di cure e quindi di soluzioni, grazie ad interventi tempestivi, in ogni caso credo sia normale che il bimbo si senta diverso, ho un'amica il cui figlio è nato prematuro (sei mesi di gravidanza) e purtroppo questo ha provocato tutta una serie di patologie fisiche, per fortuna non mentali, e quindi costantemente sotto controllo, cure, day hospital, operazioni, così facendo però gli hanno e gli stanno salvando la vita, consentendogli anche una vita piuttosto normale, il bimbo però si sente diverso, non capisce perchè lui debba subire tutti questi interventi e la sorella (sono gemelli) no, così come i suoi compagni di scuola.
Se poi ci domandiamo come mai una volta tutto questo non c'era, posso rispondere che una volta si partoriva a casa con un altissimo tasso di morte della mamma e dei bimbi, che una volta si andava in motorino senza casco, in macchina senza cintura, in macchina senza seggiolino, i tempi passano e si scoprono nuove tecnologie, nuovi studi, che aumentano la sicurezza, e di adulti sui 30/40 anni che forse avrebbero avuto bisogno di aiuto da piccoli, ce ne sono tanti purtroppo, non si spiega altrimenti come mai la diffusione della cocaina è concentrata proprio in questa fascia di età e non nei giovanissimi.
Diverso è discriminare chi ha necessità di aiuto, questo MAI!!! Adotto quindi la parola suggerita di accoglienza, che non DEVE diventare commiserazione, che diventa in ogni caso discriminazione.

In ogni caso a Lalat un grande bacio a te e al tuo piccolo :incrocini
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”