GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Lo sculaccione, abitudine dura a morire.

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:18

ecco, Dani, abbiamo chiesto la stessa cosa!!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:19

Topillo ha scritto:ecco, Dani, abbiamo chiesto la stessa cosa!!!!
adesso aspetto la risposta.
Ma davvero l'aspetto per vedere se anche io riesco ad essere come lei.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 ago 2011, 14:19

Dani78 ha scritto:meno male che io sono la mamma delle mie, e le mani le metto in tasca. :hi hi hi hi

detto questo per sdammatizzare, ti dico solo per chiarire la mia posizione di mamma, non è che io tutti i gg e per ogni cosa mi metto a strillare tipo aquila. come naturlamente non farai tu con tua figlia.

Io prevedo come punizione/castigo la sgridata o l'esser messe in camera, tu lo sculaccione.

Il mondo è bello perchè è vario.
io ci sono arrivata per gradi.

quando era piccina cercavo di non perdere mai la pazienza e se mi capitava partiva l'urlo.
lei era letteralmente terrorizzata.
allora ho cercato di cambiare metodo e se perdevo la pazienza le davo il time out mandandola da sola nella sua camera.
risultato: lei si sentiva rifiutata e piangeva disperata.
alla fine sono approdata allo sculaccione.
lei si imbroncia per un pochino, ma supera meglio la cosa.
poi parliamo, le chiedo scusa e le dico che sono triste quando mi scappa uno sculaccione e che anche lei dovrebbe cercare di aiutarmi un pochino quando vede che sto perdendo la pazienza e proprio non so più che cosa fare con lei.
l'epilogo di questo nostro percorso l'ho scritto prima: l'ultima volta che ho minacciato lo sculaccione lei ha smesso di fare i capricci e mi ha abbracciato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 ago 2011, 14:24

Dani, te lo dico sinceramente, io detesto mandarla in camera. Ci ho provato una sola volta, tanto tempo fa, e la punizione e durata un minuto e mi sono detta MAI PIU.

Ora ha 7 anni e i capricci sono molto diminuiti ( pero ci sono anche i giorni dove mi fa delle scene assurde :x: ), ma quand'era piccola, me ne ha combinate di tutti i colori. Non era di certo una bimba tranquilla. :che_dici

Mai avrei pensato di avere cosi tanta pazienza.. o di imparare a gestirla. La maggior parte delle volte ho sempre cercato di parlarle, o di indirizzare la sua attenzione su qualcos'altro. Altre volte cercavo di fare qualcosa mentre lei mi inseguiva con il capriccio appresso ( stranamente il capriccio cominciava appena mi vedeva seduta a non fare niente :che_dici ) e quando vedeva che io ero occupata.. a volte smetteva. A volte, appena lei cominciava, io le proponevo di fare qualcosa, di uscire, di giocare. Altre volte buttandola sul ridere... insomma cercavo in tutti i modi di non arrivare all'urlo. Poi quando lei non la smetteva piu, partiva l'urlo.

Dani, non sono migliore. Tu hai due bimbi, io una sola. Io ho avuto e ho tutt'ora l'aiuto di mia madre. Io avevo tutto il tempo a disposizione di stare con Era. A volte la stanchezza, lo stress del lavoro e tanti altri problemi non aiutano certo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 ago 2011, 14:25

Topillo ha scritto:
ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto:
Dani, è vile anche chiuderli in camera, è vile anche urlare, è vile TUTTO, in un certo senso.

Lo sai che sono d'accordo con te, sugli sculaccioni, ma, se visto da altri punti di vista, tutte le perdite di pazienza sono vili. Tutti i "castighi" sono vili.
Si Topillo e vile. Io sono contraria oltre allo sculaccione anche ai castighi e sul punire i bimbi chiudendlio in camera o ricattarli in forme diverse, e sta di fatto che non uso mai questi metodi.

Qualcuna dira che voglio apparire come la mamma perfettina ( come ho letto sopra). Pero non lo sono affatto. A volte mi capita di alzare la voce, e la alzo, e so benissimo che sbaglio. Se qualcuna me lo fa notare, non e che divento aggressiva, non e' che rispondo "quando ci vuole ci vuole" e non mi applaudo da sola, so che sbaglio e so che chi me lo fa notare ha piu che ragione.
e che metodo usi? Posto che, come dice Ari, a un certo punto una qualche forma di coercizione può sembrare necessaria, tu, per capirci, quale usi? Quando parlare non porta nessun risultato, cosa fai?
Topillo, cos'e questo tono?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:25

Ari ha scritto:
Dani78 ha scritto:meno male che io sono la mamma delle mie, e le mani le metto in tasca. :hi hi hi hi

detto questo per sdammatizzare, ti dico solo per chiarire la mia posizione di mamma, non è che io tutti i gg e per ogni cosa mi metto a strillare tipo aquila. come naturlamente non farai tu con tua figlia.

Io prevedo come punizione/castigo la sgridata o l'esser messe in camera, tu lo sculaccione.

Il mondo è bello perchè è vario.
io ci sono arrivata per gradi.

quando era piccina cercavo di non perdere mai la pazienza e se mi capitava partiva l'urlo.
lei era letteralmente terrorizzata.
allora ho cercato di cambiare metodo e se perdevo la pazienza le davo il time out mandandola da sola nella sua camera.
risultato: lei si sentiva rifiutata e piangeva disperata.
alla fine sono approdata allo sculaccione.
lei si imbroncia per un pochino, ma supera meglio la cosa.
poi parliamo, le chiedo scusa e le dico che sono triste quando mi scappa uno sculaccione e che anche lei dovrebbe cercare di aiutarmi un pochino quando vede che sto perdendo la pazienza e proprio non so più che cosa fare con lei.
l'epilogo di questo nostro percorso l'ho scritto prima: l'ultima volta che ho minacciato lo sculaccione lei ha smesso di fare i capricci e mi ha abbracciato.
io non riesco a trovare altri metodi invece. Ma davvero vorrei fare un lavoro con me stessa per non essere così.
Anche se, mi ripeto, non urlo tutti i santi gg. Ma vorrei proprio evitare. Migliorarmi.

Ti dirò anche le mie appena vedono che mi sto proprio arrabbiando si mettono sulla retta via.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:29

ema1 ha scritto:Dani, te lo dico sinceramente, io detesto mandarla in camera. Ci ho provato una sola volta, tanto tempo fa, e la punizione e durata un minuto e mi sono detta MAI PIU.

Ora ha 7 anni e i capricci sono molto diminuiti ( pero ci sono anche i giorni dove mi fa delle scene assurde :x: ), ma quand'era piccola, me ne ha combinate di tutti i colori. Non era di certo una bimba tranquilla. :che_dici

Mai avrei pensato di avere cosi tanta pazienza.. o di imparare a gestirla. La maggior parte delle volte ho sempre cercato di parlarle, o di indirizzare la sua attenzione su qualcos'altro. Altre volte cercavo di fare qualcosa mentre lei mi inseguiva con il capriccio appresso ( stranamente il capriccio cominciava appena mi vedeva seduta a non fare niente :che_dici ) e quando vedeva che io ero occupata.. a volte smetteva. A volte, appena lei cominciava, io le proponevo di fare qualcosa, di uscire, di giocare. Altre volte buttandola sul ridere... insomma cercavo in tutti i modi di non arrivare all'urlo. Poi quando lei non la smetteva piu, partiva l'urlo.

Dani, non sono migliore. Tu hai due bimbi, io una sola. Io ho avuto e ho tutt'ora l'aiuto di mia madre. Io avevo tutto il tempo a disposizione di stare con Era. A volte la stanchezza, lo stress del lavoro e tanti altri problemi non aiutano certo.
Grazie. Vorrei solo, e mi ripeto per l'ennesima volta (verrò bannata per essere un disco rotto :risatina:) , chiarire che io non sono l'urlatrice folle....

ci provo, anche io a parlare, far finta di niente e tante volte ci riesco....delle volte proprio no.

La mattina ad esempio, quando sono di fretta, e faccio di tutto per poterla accompagnare a scuola ( quest'anno saranno due) e lei mi pianta storie per i vestiti mi parte l'embolo...e mi scatta quasi subito...
quest'anno proverò a contare.....e magari mi punto la sveglia prima così i capricci che farà non mi faranno arrivare tardi in ufficio...

Grazie Ema

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 4 ago 2011, 14:30

Ecco rispetto ad ari io non credo che siano i bimbi a doverci aiutare.
Credo che sia un atto che non deve e può appartenere loro a quell'eta.

Per rispondere a Dani e topolillo anche se hanno chiesto ad ema se posso permettermi visto che con ema la pensiamo nello stesso modo per me dipende dalla singola situazione.
A volte basta parlare e parlare e parlare.
Altre volte il momento di disagio (io non lo chiamo capriccio) passa da solo perché semplicemente c'e bisogno di sfogarsi e basta.
Altre volte parlo a crisi passata e il concetto passa uguale anzi ho la speranza che lo capisca bene e non ripeta l'azione anziché concentrarsi sulla paura dell'arto coercitivo.
Altre volte espongo chiaramente le conseguenze tipo, "se non ti lego al seggiolino non possiamo andare al parco"
Altre ancora troviamo un compromesso
Altre basta un tono più determinato e uno sguardo serio
Altre volte perdo la pazienza e mi parte l'urlo ma non mi piace e non ottengo alcun risultato.
E se anche lo ottenessi so che posso ottenerlo diversamente e per i motivi giusti.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 ago 2011, 14:32

Ma figurati.

Ma non lo metto in dubbio che non sei una urlatrice folle, e quando si parla di Urli io so benissimo che tutte noi intendiamo alzate di voce.. non certi urli da tarzan. :ahaha :ahaha

Ma poi vedo dalla tua firma che sono ancora piccolissime. Ora scrivero' la frase piu banale che c'e, pero pazienza e pazienza che passa.

Ora sono in fase dibatito. :impiccata: :impiccata:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 ago 2011, 14:33

EvaGreen ha scritto:Ecco rispetto ad ari io non credo che siano i bimbi a doverci aiutare.
per quale motivo?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:35

ema1 ha scritto:Ma figurati.

Ma non lo metto in dubbio che non sei una urlatrice folle, e quando si parla di Urli io so benissimo che tutte noi intendiamo alzate di voce.. non certi urli da tarzan. :ahaha :ahaha

Ma poi vedo dalla tua firma che sono ancora piccolissime. Ora scrivero' la frase piu banale che c'e, pero pazienza e pazienza che passa.

abbiamo superato le fasi peggiori :hi hi hi hi
che poi sono anche bravissime! Ma delle volte è come se fossero "possedute :ahaha

la tua bimba dibatte con te??

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:35

uffa, non mi fa postare. Ho problemi di connessione.

Ema, era una semplice domanda.
Siccome con Roberta il metodo che uso io (=Dani) NON funziona e parlare sempre nemmeno, ho chiesto a te, che hai detto di non usare nessun metodo di quelli che abbiamo citato, come facessi.

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:36

ema1 ha scritto:
Topillo ha scritto: e che metodo usi? Posto che, come dice Ari, a un certo punto una qualche forma di coercizione può sembrare necessaria, tu, per capirci, quale usi? Quando parlare non porta nessun risultato, cosa fai?
Topillo, cos'e questo tono?
io credo volesse, come ho fatto io, chiedere come fai..

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:37

ora che finalmente ho postato, ho visto la risposta. :che_dici

anche quella di EvaGreen.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 4 ago 2011, 14:41

comunque, per tornare in argomento, io mi chiedo tutti i giorni cosa posso fare:

1) per perdere meno la pazienza (e ora l'ho scoperto. Basta vomitare tutto il giorno e si finiscono le energie anche per perdere la pazienza.... :che_dici :x: )
2) per farle capire i messaggi che voglio che capisca.

Perchè Roberta non si limita a frignare. Lei frigna, risponde, è polemica, si offende.... è una bambina capace di lanciare i giocattoli dal nervoso e urlarmi "mamma adesso non mi intelessa più, dovevi pensalci plima". Una bambina dolcissima, ma molto molto molto volitiva. Una capace di far finta di niente per un po' e riprendere la solfa appena si è accorta che io mi sono calmata.
Una capace di fare un frigno incredibile prima di andare a dormire, perchè lei voleva che le leggessi un'altra storia, calmarsi quando le ho detto di no per la centesima volta, e chiamarmi dopo mezz'ora per dirmi: "pelò io volevo un'altla stolia".

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 4 ago 2011, 14:43

EvaGreen ha scritto:Ecco rispetto ad ari io non credo che siano i bimbi a doverci aiutare.

Per rispondere a Dani e topolillo anche se hanno chiesto ad ema se posso permettermi visto che con ema la pensiamo nello stesso modo per me dipende dalla singola situazione.
A volte basta parlare e parlare e parlare.
Altre volte il momento di disagio (io non lo chiamo capriccio) passa da solo perché semplicemente c'e bisogno di sfogarsi e basta.
Altre volte parlo a crisi passata e il concetto passa uguale anzi ho la speranza che lo capisca bene e non ripeta l'azione anziché concentrarsi sulla paura dell'arto coercitivo.
Altre volte espongo chiaramente le conseguenze tipo, "se non ti lego al seggiolino non possiamo andare al parco"
Altre ancora troviamo un compromesso
Altre basta un tono più determinato e uno sguardo serio
Altre volte perdo la pazienza e mi parte l'urlo ma non mi piace e non ottengo alcun risultato.
E se anche lo ottenessi so che posso ottenerlo diversamente e per i motivi giusti.
mi trova pienamente d'accordo questo riassunto

aggiungo solo che, per mia esperienza, non sono solo le situazioni a dover essere gestite di volta in volta in modo diverso ma anche la crescita mi costringe di anno in anno a sperimentare diversi approcci
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 4 ago 2011, 14:49

non ho letto tutto eh, ma ho notato che qui scrivono tutte mamme con figlie femmine :fischia :prr

sdramatizzo eh.....e vado avanti a leggere :sorrisoo
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 4 ago 2011, 14:52

Dani78 ha scritto:

che poi sono anche bravissime! Ma delle volte è come se fossero "possedute :ahaha

Si per ogni cosa. :urka :buuu

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 14:53

ema1 ha scritto:
Dani78 ha scritto:

Si per ogni cosa. :urka :buuu
ok, mi preparo allora per il doppio dibattito....
Venghino venghino.....allora si che perderò la pazienza... :che_dici

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 4 ago 2011, 14:55

io ogni tanto dò qualche sonoro sculaccione, uso anche il castigo se necessario (cose tipo "vai sul letto in camera tua"), a volte lo sculaccione parte perchè magari stò esaurita e ho perso la pazienza (e lì me ne pento eccome) altre volte se lo meritano davvero (tipo dopo mille volte che ho detto loro di stare tranquilli perchè mamma ha da fare e loro continuano a gridare e fare casino).
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”