GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dubbio su melanzane

Cucinare che passione! Raccogliamo le nostre ricette e i nostri trucchetti per sfornare leccornie degne di uno chef!
Rispondi
aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Dubbio su melanzane

Messaggio da aivlis » 1 ago 2011, 12:30

Ciao a tutte ragazze,
chiedo scusa in anticipo per la stupidità della domanda, ma questo dubbio mi attanaglia da sempre: le melanzane, prima di essere cucinate, devono necessariamente essere lasciate sotto sale con un peso per far loro perdere l'acqua di vegetazione? E allora perché in tante ricette che leggo in giro questo passaggio non è contemplato?? E ancora: se le affetto e le ricopro di sale, dopo cosa faccio? le lavo?? ma poi diventano tutte bagnate :hi hi hi hi oppure le cucino piene di sale?? Ma a me non piace mangiare troppo salato!

Insomma, io non ho capito come si cucinano le melanzane, helpppp!
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Dubbio su melanzane

Messaggio da Iolanda » 1 ago 2011, 12:36

Io non le ho mai messe sotto sale e questa cosa non la sapevo, in qualsiasi ricetta, fritta, al forno o arrostita le lavo semplicemente, il passaggio del sale non lo faccio :sorrisoo
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 1 ago 2011, 13:55

io se vado di corsa, e negli ultimi anni succede spessissimo, non lo faccio
se lo faccio, salo poco, come farei normalmente e le lascio a scolare in uno scolapasta, con un piatto sopra + x coprirle che per il peso, lo stesso faccio con le zucchine
poi le uso come voglio
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 1 ago 2011, 14:47

Anch'io se ho fretta salto il passaggio, le melanzane di oggi non sono più amare come quelle di una volta (e infatti sanno anche meno di melanzana, se è per quello... :che_dici ), però se posso lo faccio, perchè così oltre all'amarognolo perdono anche un po' di acqua e si cucinano meglio.
Una volta spurgate, io le asciugo con la carta da cucina, senza sciacquarle, e poi le cucino come desidero.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

italyx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da italyx » 1 ago 2011, 15:44

io le pulisco e le cucino...stop!
non metto sale e non tolgo acqua :fischia
A. 31Gen07
G. 12Giu12

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 ago 2011, 17:49

Le melanzane "finte" del supermercato anche se non le fai colare non sono amare, quindi si può tranquillamente saltare il passaggio.
Quelle dell'orto, invece, se non le salo sono immangiabili. Quindi le metto nello scolapasta, sale grosso e piatto per schiacciarle. Non le salo più in cottura.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 1 ago 2011, 21:27

Perdonatemi, ma per quel che ne so io il problema non è tanto l'amaro quanto l'acqua che contengono. Che il sale fa appunto "scolare" quindi non è necessario in tutte le preparazioni che vengano scolate.
Esempio: se le grigli l'acqua evapora da sè in cottura, ma se le devi friggere (e qui apro parentesi: le melanzane richiedono di esser fritte in abbondante olio. Per assurdo in poco olio si impregnano, in tanto olio bollente invece si sigillano le fibre e restano croccanti e non unte) le devi far scolare. Mica ci vogliono kili di sale, basta una presina :sorrisoo e si vede subito quanto sudano.
Se non lo si fa in questi casi c'è pericolo che accada come quando schizzi una goccia d'acqua nell'olio bollente...il che non è proprio il massimo :x:
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 1 ago 2011, 22:17

phoeka ha scritto:Perdonatemi, ma per quel che ne so io il problema non è tanto l'amaro quanto l'acqua che contengono. Che il sale fa appunto "scolare" quindi non è necessario in tutte le preparazioni che vengano scolate.
Esempio: se le grigli l'acqua evapora da sè in cottura, ma se le devi friggere (e qui apro parentesi: le melanzane richiedono di esser fritte in abbondante olio. Per assurdo in poco olio si impregnano, in tanto olio bollente invece si sigillano le fibre e restano croccanti e non unte) le devi far scolare. Mica ci vogliono kili di sale, basta una presina :sorrisoo e si vede subito quanto sudano.
Se non lo si fa in questi casi c'è pericolo che accada come quando schizzi una goccia d'acqua nell'olio bollente...il che non è proprio il massimo :x:
Quoto phoeka. Per questo quando si friggono e' meglio farle spurgare e asciugarle il piu' possibile, e piu' asciutte sono piu' asciutte restano (e meno olio assorbono). Se si cuociono in altri modi non occorre farle spurgare con il sale.
E 2006

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 2 ago 2011, 11:05

Vi ringrazio moltissimo, avete sciolto molti dei miei dubbi :sorrisoo
A questo punto, visto che non le friggo mai e che purtroppo uso quelle finte del supermercato ( :buuu ) tralascerò tutta la tiritera del sale! Grazie! Stasera le cucino :hi hi hi hi
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)

Jacopo 12/10/13

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 5 ago 2011, 18:42

pao pao ha scritto:Le melanzane "finte" del supermercato anche se non le fai colare non sono amare, quindi si può tranquillamente saltare il passaggio.
Quelle dell'orto, invece, se non le salo sono immangiabili. Quindi le metto nello scolapasta, sale grosso e piatto per schiacciarle. Non le salo più in cottura.
IDEM :ok
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 8 ago 2011, 10:57

Io non uso il sale.
Se c'è il bisogno di friggerle e si deve far perdere l'acqua alle melanzane si possono tagliare e mettere al sole, anche mezz'ora può bastare. In modo naturale e senza alterarne il sapore, ottime. Stesso procedimento prima di friggere le zucchine. Provate!
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 ago 2011, 16:47

sammyohsammy ha scritto:Io non uso il sale.
Se c'è il bisogno di friggerle e si deve far perdere l'acqua alle melanzane si possono tagliare e mettere al sole, anche mezz'ora può bastare. In modo naturale e senza alterarne il sapore, ottime. Stesso procedimento prima di friggere le zucchine. Provate!
Questa non la sapevo! Proverò :ok
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 10 ago 2011, 12:20

io epserta di melenzane! :hi hi hi hi ne cucino in quantità!
allora a volte io le metto sotto sale altre no
sotto sale quando devo friggerle
farle a involtini o a cotolette

lasciale per 30 minuti sotto sale poi le lavi e infine le asciughi benissimo!!!!
se le friggi così non prenderanno molto olio di cottura :ok

NON le metto sotto sale quando le faccio a cubetti per la pasta

cmq io ho sempre saputo che si mettono sotto sale per levare il pizzicore dovuto ai semi quindi
se vedo che la melenzana ne ha pochi e ho fretta non la metto sotto sale e viene lo stesso buonissima! :ok
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 19 ago 2011, 18:51

Grazie Lunarossa, allora le metto subito sotto sale che stasera le friggo :hi hi hi hi

Jacopo 12/10/13

aivlis
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aivlis » 19 ago 2011, 18:52

Ah, grazie anche a Sammy, proverò sicuramente a metterle al sole la prossima volta...oggi mi sono dimenticata!

Jacopo 12/10/13

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 19 ago 2011, 19:32

io le metto sotto sale e sotto il peso solo per la parmigiana alla calabrese o per farle sottolio,invece per le altre ricette,le lavo,le asciugo e le cucino.anche io non amo troppo il sale..

LUNAROSSA84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da LUNAROSSA84 » 8 set 2011, 19:31

di niente! :ok

cmq l'altro giorno dovevo fare un tortino di melanzane..e non le ho messe sotto sale..perchè non avevo tempo
la ricetta prevedeva che prima andavano passate in forno per 10 minuti e poi "montato" il tortino...ebbene senza aver fatto uscire l'acqua di vegetazione...mi è venuto na schifezzzzz precisa perchè ovviamente è uscita in cottura... :che_dici

quindi....mettile sempre sotto sale e poi lavale bene bene e poi fai come ti ho detto l'altra volta e non avrai problemi :sorrisoo
al prossimo consiglioooo
...Ti cercheremo al di la dell'arcobaleno,sfioreremo il Paradiso e sceglieremo Te fra tanti angeli.Ti ruberemo dalle stelle del firmamento,per illuminare le nostre vite....

Rispondi

Torna a “OGGI LO CHEF CONSIGLIA...”