GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A 18 mesi è normale che...
- marmellata
- Active~GolGirl®

A 18 mesi è normale che...
Mio figlio ha appena compiuto 18 mesi. I capelli non sono nati del tutto, si cresce piccoletto in statura, ma in compenso sembra molto avanti con il linguaggio e la logica.
Premesso che è stato solo stimolato ma non forzato a farlo, dice tutto, frasi complete di soggetto, verbo e predicato, intrattiene conversazioni rispondendo a domande, conta fino a 10, di recente ha imparato anche qualche numero in inglese, conosce 2 o 3 colori, tutti i versi degli animali, si diverte a colorare disegni anche se in maniera imprecisa. Ha una memoria paurosa! Ricorda locali e negozi, persone ed eventi. Descrive a parole i cartoni animati che vede.
Mi interesserebbe fare un confronto con altri bimbi più o meno coetanei per capire se ciò che fa è nella norma o se c'è una certa precocità. Spero non dispiaccia a qualche mamma darmi un parere in merito.
Grazie
Premesso che è stato solo stimolato ma non forzato a farlo, dice tutto, frasi complete di soggetto, verbo e predicato, intrattiene conversazioni rispondendo a domande, conta fino a 10, di recente ha imparato anche qualche numero in inglese, conosce 2 o 3 colori, tutti i versi degli animali, si diverte a colorare disegni anche se in maniera imprecisa. Ha una memoria paurosa! Ricorda locali e negozi, persone ed eventi. Descrive a parole i cartoni animati che vede.
Mi interesserebbe fare un confronto con altri bimbi più o meno coetanei per capire se ciò che fa è nella norma o se c'è una certa precocità. Spero non dispiaccia a qualche mamma darmi un parere in merito.
Grazie
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Re: A 18 mesi è normale che...
marmellata,anche desirée è sempre stata bella svegliotta.
Francesco sicuramente è un bambino molto ma molto sveglio edè sicuramente anche merito vostro che lo seguite e lo stimolate.
Per quanto riguarda la non armonia con lo sviluppo fisico è normale;ci sono bambini precoci nel linguaggio indetro nello sviluppo fisico(capelli,denti)e altri che parlano molto poco anche verso i due anni e mezzo che magari vestono 4 anni
Francesco sicuramente è un bambino molto ma molto sveglio edè sicuramente anche merito vostro che lo seguite e lo stimolate.
Per quanto riguarda la non armonia con lo sviluppo fisico è normale;ci sono bambini precoci nel linguaggio indetro nello sviluppo fisico(capelli,denti)e altri che parlano molto poco anche verso i due anni e mezzo che magari vestono 4 anni
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Michele a 18 mesi diceva si e no mamma e bappo...........però aveva taaanti bei capelli biondi!!! :prrrr :prrrr :prrrr
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ros
- Bronze~GolGirl®

Angela non ha molti capelli, dice parecchie paroline ma frasi no. se io conto uno due lei dice tre E BASTA, in inglese dice bye bye e basta, con i colori fa solo scarabocchi oppure li mangia
i colori riconosce solo il rosso e il verde, canta HEIDI, e anche lei ha una memoria spaventosa....
E' alta 83cm e veste 24/36 mesi.
Ha 17 mesi.
E' alta 83cm e veste 24/36 mesi.
Ha 17 mesi.

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

davide non ha ancora 18 mesi e non ha idea di cosa sono le frasi, pronuncia tante paroline e di giono in giorno aumentano, riconosce il rosso e il blu, non sa contare, riconosce gli animali e ripete i versi, ha una gran memoria, infatti spesso ci sorprende perchè noi magari ci dimentichiamo di qualcosa e lui no!
a 4 mesi stava perfettamente seduto, a 7 mesi era in piedi, a 8 gattonava, a 9 camminava con la manina, ha 12 denti, ha dei bellissimi boccoli biondi, balla e canta, pesa circa 11 Kg ed è 83 cm.
ogni bimbo è a sé e per fortuna!!!!!!!
a 4 mesi stava perfettamente seduto, a 7 mesi era in piedi, a 8 gattonava, a 9 camminava con la manina, ha 12 denti, ha dei bellissimi boccoli biondi, balla e canta, pesa circa 11 Kg ed è 83 cm.
ogni bimbo è a sé e per fortuna!!!!!!!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- ile
- Master~GolGirl®

direi che è ben precoce
simone che è sempre stato bravo nel parlare a 18 mesi diceva tante parole qualcuna la abbinava ma le frasette ha cominciato verso i 23 mesi
simone che è sempre stato bravo nel parlare a 18 mesi diceva tante parole qualcuna la abbinava ma le frasette ha cominciato verso i 23 mesi
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- Ricciola
- New~GolGirl®

Accidenti!
Quando si laurea? 
SOSsina oggi mamma di Ilaria nata il 1^ agosto 2006 e di Davide nato il 26 agosto 2008!
- newmamy
- Gold~GolGirl®

direi un bimbo prodigio 
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Sofia74
- Expert~GolGirl®

Sofia ha 18 mesi e mezzo e ripete tutto o quasi quello che sente (infatti dobbiamo stare mooooooolto attenti a nn dire parolacce
). Canta anche lei Heidi e altre canzoncine...........nn benissimo ma sta iniziando.
Chiama per nome tutti i suoi giochi e conta fino a 10 se uno le dà il via. Ha tanti capelli (ma li ha sempre avuti), nn credo che riconosca ancora i colori.
Le frasi intere nn le dice ancora, balla quando sente qualsiasi tipo di musica e le piace da morire guardarsi allo specchio e fare le facce :ahah (mi fà troppo ridere!!!!!!!)......
Chiama per nome tutti i suoi giochi e conta fino a 10 se uno le dà il via. Ha tanti capelli (ma li ha sempre avuti), nn credo che riconosca ancora i colori.
Le frasi intere nn le dice ancora, balla quando sente qualsiasi tipo di musica e le piace da morire guardarsi allo specchio e fare le facce :ahah (mi fà troppo ridere!!!!!!!)......
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Cristiana ha appena compiuto 19 mesi, parole ne dice tante, frasi assolutamente no, capelli poi non ne parliamo, potrei ancora quasi contarli tanto ne ha pochi
. Ma direi che i capelli e sviluppo fisico poco si associano visto che è alta 88 cm e pesa 14.5 kg! 
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Ah, dimenticavo, non riconosce i colori e non conta e questo per una mamma matematica è davvero dura da digerire! Però riconosce il poliedro, il prisma, il cubo e il cilindro! 
- cleo
- Master~GolGirl®

Anna, quasi 21 mesi ha da poco iniziato a dire parole con tre sillabe....forse a 5 anni inizierà a fare delle frasi con due/tre parolemarmellata ha scritto:dice tutto, frasi complete di soggetto, verbo e predicato, intrattiene conversazioni rispondendo a domande
Anche Annaconta fino a 10
Anna no, però ripete le parole in dialetto...di recente ha imparato anche qualche numero in inglese
Anna ne conosce due (giallo e rosso) ma molto spesso per lei è tutto rosso...conosce 2 o 3 colori
qui Anna lo batte: sa fare il verso anche della scimmia, del serpente, del cucù e del grillotutti i versi degli animali
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cleo
- Master~GolGirl®

Dimenticavo: capelli.....no comment
Peso e altezza........una piccola fotomodella di 90 cm per 11 Kg a quasi 21 mesi.

Peso e altezza........una piccola fotomodella di 90 cm per 11 Kg a quasi 21 mesi.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
- cristiana
- Silver~GolGirl®

scusa ma verbo e predicato (verbale presumo) non sono la stessa cosa?marmellata ha scritto:dice tutto, frasi complete di soggetto, verbo e predicato,
- val69
- Expert~GolGirl®

Rebecca ha 18 mesi ed è molto sveglia ma il tuo la batte!
cmq parla piuttosto bene e con un vocabolario ricco, ama i colori...mamma pittrice
...riconosce i miei quadri anche a casa di altre persone
in compenso conta fino a due
TUTTA LA MAMMA!!!!!!!
ha una memoria fenomenale, riceve regali e regalini quasi tutti i giorni, ma sa esattamente se le calze che le sto mettendo gli e le ha prese il nonno invece che lo zio o la mamma o papà! è molto affettuosa e conosce e dispensa generosamente baci e abbracci
cmq parla piuttosto bene e con un vocabolario ricco, ama i colori...mamma pittrice
ha una memoria fenomenale, riceve regali e regalini quasi tutti i giorni, ma sa esattamente se le calze che le sto mettendo gli e le ha prese il nonno invece che lo zio o la mamma o papà! è molto affettuosa e conosce e dispensa generosamente baci e abbracci
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc
- val69
- Expert~GolGirl®

ah dimenticavo
CAPELLI POCHI
CAPELLI POCHI
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
- serenity671
- Original~GolGirl®

Daniele dice pochissime parole, non sa contare, però ha tanti capelli,ha camminato da solo a 10 mesi, è alto 93 cm, pesa kg13,400
non importa se alcune cose non le sa fare, imparerà, l'importante è che sia sano
non importa se alcune cose non le sa fare, imparerà, l'importante è che sia sano
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006
- Sarapago
- Expert~GolGirl®

io lo iscriverei subito al MIT per un Ph.D! 
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.
- dodi
- Expert~GolGirl®

:ahah :ahah :ahah CHE TENEREZZA OGNI MAMMA CREDE DI AVERE UN GENIO!! ANCHE SE PELATO :prrrr
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
- marmellata
- Active~GolGirl®

Mi riferivo implicitamente all'oggetto...cristiana ha scritto:scusa ma verbo e predicato (verbale presumo) non sono la stessa cosa?marmellata ha scritto:dice tutto, frasi complete di soggetto, verbo e predicato,
Cmq verbo e predicato, nel caso di predicato nominale, mi pare non siano la stessa cosa. Il verbo "essere" che lo regge prende il nome di copula, almeno così ricordo. Tra l'altro le frasi dei bimbi tipo "mamma è bella", "la pappa è buona", ecc... sono più frequentemente caratterizzate dal predicato nominale. :prrrr
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009