GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

questioni familiari

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: questioni familiari

Messaggio da ishetta » 27 lug 2011, 21:59

Pem e Mafalda... però chi tutela stelladelnord per il suo terzo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 27 lug 2011, 21:59

mafalda2005 ha scritto:
pem ha scritto:sinceramente trovo che l'usufrutto sia una giusta tutela per la loro vecchiaia.
avrebbero dovuto dirvelo subito però.

diverso è il rinfacciare, che è sgradelove per entrambi.
Sono d'accordo. Inverti le parti: sei tu il genitore che sta investendo i soldi risparmiati da una vita (lavorando immagino) e magari un po' di timore che la figlia (di 21 anni) o il figlio si leghi con qualcuno che lo porti a vendere o fare scelte completamente sbagliate (oddio sbagliate per chi?).

Difficile, ma la soluzione, se vuoi la botte piena e la moglie ubriaca è che tu dica che non vuoi più nulla se continuano a rinfacciare. Succederà che accetteranno le tue condizioni perchè se ti stanno aiutando, non torneranno indietro.
Il problema è proprio questo.Si parte sempre dal presupposto che l'usufrutto sia un atto di sfiducia nei nostri confronti,e per orgoglio lo si rifiuta.Ma nonostante le migliori intenzioni,le cose negli anni possono cambiare,ci si può "perdere",entrare in brutti giri,incontrare la persona sbagliata.Predere una casa,con tutti i risparmi di una vita dentro,non è cosa da poco.Vedere che un estraneo abita nella casa che era dei vostri figli,godersi il frutto dei propri sacrifici,fa tanta rabbia.E magari quella casa volevate passase ai vostri nipoti.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 lug 2011, 22:21

nemmeno io accetterei
e non sarebbe giusto soprattutto nei confronti di tuo marito, che si impegna a pagare un mutuo per una casa di cui tuo padre ha l'usufrutto. è ridicolo.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 lug 2011, 22:22

ishetta ha scritto:Pem e Mafalda... però chi tutela stelladelnord per il suo terzo?
Vero anche questo. Ma ciò che dice mamamatchi è altrettanto vero. Io fortunatamente non sono stata in questa situazione, ma forse opterei per ciò che ho scritto prima, anche se non del tutto corretto.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2011, 22:29

Se la casa fosse donata al 100% Mafalda sarei d'accordo sull'usufrutto come tutela... ma visto che c'è di mezzo anche il marito di stelladelnord... sinceramente la vedo come ci. Piuttosto si fa una scrittura privata (non so se sia legale però) in cui i genitori si tutelano in qualche modo...

Però stella.. sinceramente se i rapporti sono quelli che descrivi te la senti di farti sfracassare in continuazione per tutta la vita?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 lug 2011, 22:33

ishetta, il mio suggerimento però (se si vuole la libertà di vendere, perchè è questo il problema) è di arrivare al ricatto, o fai come dico io, o non voglio niente.
Tutelare i genitori è difficile secondo me. Se danno i 2/3 allora potrebbero chiedere di intestarsi i 2/3 e anche questo limiterebbe la libertà (però almeno non potrebbero rinfacciare più di tanto).

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 27 lug 2011, 22:33

cioè, a me se mia suocera mi dice che mi dona una casa di cui io devo pagare un terzo e lei si tiene l'usufrutto, io la sputo in un occhio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 lug 2011, 22:34

stelladelnord ha scritto:Allora, loro ci mettono i 2/3 noi ci mettiamo 1/3.
L'usufrutto é anche per mia sorella e, da quello che mi ha detto tra le righe mio papà, é soprattutto per mia sorella che vuole mettere questo vincolo. Lei ha 21 anni e un futuro ancora incerto. Per non far disparità però lo mette anche sulla mia casa.
Sto seriamente pensando di 'salvarmi' da un vita 'sotto controllo' (e alle volte sotto assedio) e andarmene con la mia famiglia.
Sono un persona a posto, mai dato il minimo pensiero ai miei, ho un marito che é fin troppo buono, non capisco questo loro modo di agire e di pensare.
io si, lo so perchè agiscono così. e lo sai anche tu.
ma una casa a tua sorella l'hanno pagata? hanno messo anche lei sotto controllo?
ora, capisco che sia pesante, ma.. fatevi un mutuo decente, restituite i soldi ai tuoi genitori e fatevi la VOSTRA casa.
in questo modo, quando chiuderai la porta, potrai chiudere fuori tutti. rancori, rimbrotti e rinfacciamenti compresi.
pesante? si, certo. ma è un prezzo da pagare per non dover dire grazie a nessuno. MA nessuno potrà dirvi "io ho fatto tanto per voi" anzi, se ci provano, calci in kiul, avanti marsh verso la porta d'uscita veloce.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2011, 22:34

ci610 ha scritto:cioè, a me se mia suocera mi dice che mi dona una casa di cui io devo pagare un terzo e lei si tiene l'usufrutto, io la sputo in un occhio
:caduta_sedia:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 lug 2011, 22:36

mafalda2005 ha scritto:ishetta, il mio suggerimento però (se si vuole la libertà di vendere, perchè è questo il problema) è di arrivare al ricatto, o fai come dico io, o non voglio niente.
Tutelare i genitori è difficile secondo me. Se danno i 2/3 allora potrebbero chiedere di intestarsi i 2/3 e anche questo limiterebbe la libertà (però almeno non potrebbero rinfacciare più di tanto).
ma tanto puoi arrivare al ricatto, ma il rinfacciare continua lo stesso. Il lupo perde il pelo ma non il vizio. Dipende qunato sei disposto a sopportare.

Per come sono fatta io (e ci ho messo SOLO 9 anni a capirlo) meglio stare dove sto. Stretti stretti ma non voglio più niente.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 27 lug 2011, 22:44

Sì forse hai ragione. Però cavoli, pensarci prima no? Da ambedue le parti intendo.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 27 lug 2011, 23:04

Ma scusate tutelarsi di cosa???? Se faccio un regalo di cosa mi devo tutelare? Non è un regalo questo, è un modo di controllare la vita dei propri figli. E per me non dovrebbe essere accettato: non si deve comprare casa per forza, se non c'è la possibilità di fare un mutuo ci sono tante case in affitto...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 27 lug 2011, 23:28

stelladelnord ha scritto:Sto seriamente pensando di 'salvarmi' da un vita 'sotto controllo' (e alle volte sotto assedio) e andarmene con la mia famiglia.
Sono un persona a posto, mai dato il minimo pensiero ai miei, ho un marito che é fin troppo buono, non capisco questo loro modo di agire e di pensare.
se è così anche con un usufrutto, cosa cambia?
Io l'ho scampata sull'appartamento qui... ma effettivamente quando ero piccola (avevo 9 anni io non ne so molto), mi intestarono un appartamentino-ino-ino oltralpe, in Francia... dove mia madre ha l'usufrutto. Ed è così tutt'ora.
Problemi non ce ne sono mai stati. Un domani la proprietà totale tornerà a me, e basta.
Tanto l'usufruttuario da solo non può fare nulla... anzi, in realtà dovrebbe mantenere l'immobile, e prendendo i guadagni (questo in caso di affitto).

Io ci penserei bene. Avere i 2/3 di una casa pagati significa MOLTO, soprattutto oggigiorno.
ishetta ha scritto:Pem e Mafalda... però chi tutela stelladelnord per il suo terzo?
Beh ma lei ne ha comunque la nuda proprietà di TUTTO l'immobile.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 27 lug 2011, 23:29

Poi dipende dai rapporti che ci sono con i genitori, comunque!
Quello che potrebbe avere da dire è il marito di stelladelnord, secondo me, più che altro.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 28 lug 2011, 9:29

Stella del Nord... avresti dovuto dire "no grazie" fin dall'inizio se la tua famiglia non è di quelle in cui certe decisioni si prendono senza calcolare troppo chi ci perde e chi ci guadagna.
Ma la casa è già costruita? Se si... direi che siete troppo avanti per tornare indietro in maniena indolore... qualunque cosa tu faccia sarà un disatro...
Se invece sei ancora in tempo, ringrazia del pensiero e saluta tutti :incrocini
There must be some kind of way out of here ...

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 28 lug 2011, 10:03

Stellina come ti capisco!

Sai com'è fatta mia mamma...è simile alla tua in qualche modo(mi va a rinfacciare che mi ha portato via un sacchetto di rumenta il tal gg)...Mi è capitata una cosa simile quest'inverno...come forse sai ...imda mamma opo aver saputo che aspettavo Benedetto ha dato di nuovo in escandescenze e ,siccome stavolta non sono stata "accondiscendente" come le altre volte, perchè mi sono letteralmente rotta ,(voglio dire la vita è la mia ,sono felice così ,non ti peso addosso per nulla di nulla e ogni volta devi fare scene su scene?) be'...ad un certo punto che ha fatto? mi ha mandato mio padre per dirmi che vendevano la casa :urka ,la ns casa, quella che mio nonno ha lasciato a mio papà e in cui viviamo da sempre (loro sotto e noi sopra)e che mio nonno voleva restasse a me ..."devi entrare nell'ottica" e "sarà una cosa a breve" mi ha detto...e fosse facile...intanto vabbè c'è l'affetto che quello si può superare...ma poi c'è l'aspetto pratico...siamo in 8 persone da traslocare ,non siamo una coppia che si adatta a vivere in un buco...poi d'inverno mio marito ha sempre tanto lavoro ,fermarsi per traslocare sarebbe stato un danno anche economico per noi su tutti i fronti...mi sono talmente agitata che ho rischiato un parto prematuro a 28 settimane...immobile a letto per quasi 3 mesi...nel frattempo abbiamo avuto 3 lutti...e alla fine mia mamma è tornata sui suoi passi...non ti preoccupare vendo solo il mio appartamento voi state nel vs ,ma quando le ho detto lo mettiamo per iscritto?lei e mio padre si sono offesi dicendo maccome non mi fido più di loro? :che_dici secondo te perchè? ha detto che era stata solo un'operazione commerciale ...uno "scherzo"...non mi è piaciuto... :che_dici per niente...una battuta...che non si ricorda cosa ha detto/fatto...che non si intesta niente prima della morte perchè non si sa mai...sai sono una persona palesemente inaffidabile io...senza contare tutte le cattiverie e il veleno che è andata in giro a dire su me ,la mia famiglia e mio marito...che incontro per strada la gente e mi racconta cose dell'altro mondo...discorsi del tipo che ci mantengono loro ( ma quando mai? Davvero non me ne sono mai accorta!)...discorsi su quante volte secondo lei facciamo sesso e roba così...ma fatti i c...zi tua!Sei mia madre ma non hai il diritto di mettermi in piazza così oltretutto immotivatamente!

bon è da Gennaio che si va avanti così...al battesimo di Ben sono venuti dopo varii vengo ,non vengo, forse ...alla fine son venuti vestiti come quando vanno nei campi per far vedere che sono poveretti probabilmente...alla comunione di Silvia non sono venuti perchè ci siamo litigati e a mia madre è scappato di dirmi "vengo solo per far veder algli altri che sono una brava nonna!" alchè la mia risposta è stata " se vieni solo per quello stattene piure a casa! devi venire perchè vuoi bene a tua nipote e vuoi partecipare alla sua vita" ...così ha fatto...invece di venuire alla comunione sono andati in montagna :che_dici ...col senno di poi credo abbia inandiato la lite apposta perchè in fondo alla comunione c'erano tanti parenti di Davide (che non hanno preso bene la situazione ovviamente) e tanti ns amici ( che sono pienamente al corrente di tutto e non è che le diano tutta la ragione) quindi probabilmente si sarebbe trovata male...

nel corso della lite alla fine le ho anche detto proprio chiaro e tondo dopo l'ennesimo "ma cosa volete di più ti ho detto che te la lascio la casa!Ti interessa solo quella!" " Guarda facciamo una cosa tieniti pure la casa e tutto il resto!Mi avete fatto tanto male e non è certo la casa che mi interessa!"

A questo punto ma io dico essere onesti e di fronte ad una figlia che ti dice mi hai fatto soffrire! dire guarda ho fatto delle ca...te mi dispiace tanto ...come posso rimediare?
Invece no ..ancora via sms mi manda a dire che LA COLPA è MIA e di pensarci quando prego e mi metto al cospetto di Dio!
:che_dici

:che_dici al momento ho deciso di sospendere tutte le comunicazioni ,loro sono in montagna noi qui ,è dalla fine di giugno che non ci vediamo e non ci sentiamo ,ogni tot gg mi arriva qlc sms da mia madre sul tono del ricatto psicologico"della serie sei una cattiva figlia redimiti!"...a cui non rispondo...voglio vedere dove va a parare e se ,lasciandola meditare senza rispondere forse arriva a capire che quello non è il modo giusto per riallacciare un rapporto...sempre ammesso che io voglia riallaccairlo...certo non intendo ritornare come prima...con lei che ogni 3x2 fa ricatti psicologici o mi regala qlc solo per il gusto di dirmi poi ehhh però io quel gg ti ho dato questo o quello!

No grazie...

...be'
stelladelnord ha scritto:Ciao a tutte.
In realtà potrei scrivere un libro per spiegare la sottile linea di ricatto/pressione/oppressione e controllo psicologico al limite della violenza che vivo con i miei genitori e del carattere troppo difficile da descrivere a parole di mia mamma.
Tuttavia su questo forum ormai da anni ho sempre chiesto aiuto, o almeno un parere su diverse questioni e, anche stavolta, vorrei confrontarmi con voi.
Oggi abbiamo discusso in modo acceso e ovviamente mi sono sentita rifilare le solite 'coltellate violente' da parte di mia madre che non si risparmia in nessuna occasione.Offese ed etchette false che mi hanno assegnato nel tempo e che ogni volta tornano ad attaccarmi.
I miei genitori hanno deciso di aiutare me e mia sorella e di costrurci una parte di casa,che poi ci termineremo noi con il mutuo.Di questo sono molto grata a loro e non potrei desiderare di meglio.Se non fosse che ad ogni occasione mi viene rinfacciato (anche mentre magari si sta parlando di...chessò...frullati) i soldi che stanno spendendo per me e che hanno speso fin ora.Io ogni volta dico che lo so che per loro é un sacrificio e ringrazio..
Tra una settimana ci sarà l'atto di donazione e io ho saputo solo oggi, non dai miei, ma da mia sorella, che mio papà si vuole mettere il vincolo di usufrutto sulla casa che in parte mi donerà.Questo perchè, a dir suo, i soldi sono suoi e non si sa mai che io un giorno non sputt... la casa! :urka
Io vi giuro che ci sono rimasta talmente male, ma talmente male.. che sto pensando di lasciare tutto e di non voler più la casa.
Era già un'idea vaga, ma ho quasi voglia di andarmene da qui.

Scusate lo sfogo.
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 28 lug 2011, 10:31

Stelladelnord con tutte le buone intenzioni dei tuoi genitori aiutare i figli ad avere una casa al giorno d'oggi, non è una cosa da poco.
Però, non è tanto per l'usufrutto, quanto per il fatto che i rapporti con i tuoi non sono dei migliori.
Già ora subire le "frecciatine" che ti manda tua madre, ed ogni volta sentirsi rinfacciare questo e quello....se avere una casa ha questo prezzo ....NO GRAZIE...preferisco vivere per conto mio, e mi tengo quello che ho.
Rischi che non te ne liberi più finchè campano....
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 lug 2011, 10:38

Bè Stelladelnord...ma puoi anche dirgli di mettere l'usufrutto solo sulla quota di 2/3, visto che 1/3 lo pagate voi no?
E comunque...cavolicchio 2/3 di una casa al giorno d'oggi sono un regalo coi fiocchi..e mi sembra che il ragionamento fatto da tuo padre relativamente all'età di tua sorella (che è giovanissima) è molto molto sensato, come quello di non fare disparità tra te e lei.
Poi relativamente ad altri problemi fra voi mi tiro indietro, i rapporti famigliari sono una cosa talmente delicata e personale che non credo di poter esprimere un parere...
Salvo dirti che i miei sono circa come i tuoi, con la differenza che, pur potendo, non ci hanno mai dato nulla e noi, anche nei momenti veramente schifosi, non abbiamo mai chiesto/voluto nulla...e abbiamo ancora 25 anni di mutuo sul gobbone.. :buuu
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 28 lug 2011, 10:39

Stella del nord, capisco, uh se capisco.
il mio caso personale è duplice:
mia madre ragionava come la tua, mi ha rinfacciato per anni aiuti economici e non che mi avrebbe dato, quando in realtà potrei provare che son sempre stata io a lavorare, mantenermi e anche aiutare i miei in periodi bui. mi fa rabbia, ma non ha senso continuare a discutere. ora si è sentita male, è invalida, usufrutto o no, l'ho presa in casa con me e la curo. non perchè le debba qualcosa, neanche perchè mi senta obbligata dall'affetto filiale, che è stato messo a dura prova, ma perchè l'istituto non lo auguro a nessuno e per una donna di 56 anni men che meno.

i miei suoceri stanno ancora bene (grazie a Dio!), son ricchi come il mare, possiedono numerosi appartamenti, anche di pregio. da sempre propongono (provano ad imporre) che noi si vada a vivere in uno di questi appartamenti, ben inteso: per pagare l'affitto ad un estraneo lo pagate a noi :che_dici
naturalmente si riserverebbero il diritto di entrare quando vogliono e di spiarci e capitare a tutte le ore (gli appartamenti sono tutti nello stesso stabile). Noi fatichiamo ad arrivare alla fine del mese (la casa nuova per via della carrozzina di mia madre è molto grande e molto cara), mio marito è figlio unico e mio figlio il loro unico nipote, ma pazienza. ogni volta MIO MARITO dice di no, scateniamo delle liti e rimaniamo così. ci offrono casa, macchina, soldi ma vogliono in cambio sempiterna gratitudine che diventa però un obbligo a fare certe cose, che vogliono messe per iscritto da un notaio :che_dici . mia suocera è matta, ma il punto è che io non devo niente a nessuno. se e quando avranno bisogno loro, per fortuna hanno sostanze e ci occuperemo di organizzare la loro vita nel modo più confortevole possibile, ci occuperemo di loro, ma mio marito mi ha già detto che di vivere con noi non se ne parla perchè LUI non vuole.
sono le stesse persone che quando non riuscivamo ad avere figli ci hanno rifiutato la firma sul modulo per l'adozione, le stesse che quando è nato marco in ospedale hanno detto che non era figlio di mio marito, perchè evidentemente frutto di un adulterio, dato che ormai, dopo tanti anni, era certo che lui fosse sterile. io, da una madre che butta in faccia ad un figlio queste espressioni, non accetto niente. grazie lo stesso. hanno saputo per caso dei miei due aborti e hanno detto al figlio che non sono neanche capace di fare figli, che loro l'avevano detto che ero "bacata", e via discorrendo.

Tornando al topic, io non so se ti puoi permettere di affrontare il rifiuto della casa, e di conseguenza, mi sembra di capire, un trasferimento; può essere che il tuo interesse sia comunque accettare. devi valutare se te la senti di andare avanti così (anche una scenata secondo me calma le acque per poco), oppure se è troppo per te e tuo marito vivere in questo clima. ma poi andrei da un avvocato per farmi spiegare bene le implicazioni dell'usofrutto (in caso di tua necessità di vendere, in caso loro pretendessero di venirci a vivere in un futuro)
Mamma di Marco 08/06/2006

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 lug 2011, 10:40

ishetta ha scritto:Se la casa fosse donata al 100% Mafalda sarei d'accordo sull'usufrutto come tutela... ma visto che c'è di mezzo anche il marito di stelladelnord... sinceramente la vedo come ci. Piuttosto si fa una scrittura privata (non so se sia legale però) in cui i genitori si tutelano in qualche modo...
Ish..purtroppo le scritture private non valgono un fico secco! Se non per andare in causa e farsi la guerra per anni.
Ma se la casa un domani, per mille motivi viene venduta....chi compra è , giustamente stratuleto.....
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”