GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Trisonomia 21(lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Trisonomia 21(lungo)

Messaggio da ema1 » 27 lug 2011, 15:35

mamamatchi ha scritto:Io penso che cominciare una gravidanza voglia già dire accettare qualsiasi cosa capiti.O meglio certe cose nella vita vanno oltre la nostra volontà,che ci piaccia o no.Può andar bene come può andar male,e di certo non è la scienza che poi ti può curare le ferite dell'anima.
Non farei mai comunque esami invasivi senza un motivo,perchè comunque comportano dei rischi.
Sono d'accordo in tutto quello che hai scritto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 lug 2011, 15:37

mamamatchi ha scritto:.A volte mi domando se tutte queste nuove possibilità che la scienza offre riguardo alla diagnostica prima della gravidanza siano per noi donne un bene o un male.Perchè in realtà non so quanto liberino noi donne o invece ci buttino sulle spalle pure il peso di decidere.
E anche qui. E una domanda che mi faccio sempre anche io.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 27 lug 2011, 16:59

yoga ha scritto:
Lidia ha scritto:difficile passare dall'altra parte del tavolo.... capisco l'amarezza.... non capisco la non accettazione... é nata una bimba, é viva, e per le sue caratteristiche cromosomiche STA BENE, perché niente annuncio e niente fiocco?
sinceramente non capisco....
Io invece quello che non capisco sono post come questo. Questa mamma sara' libera di fare quello che vuole? Sara' libera di mettere o non mettere uno stupidissimo fiocco? Scusate ma quando leggo cose cosi' rimango basita. Io quando e' nato Enrico non ho ne' messo fiocco ne' mandato l'annuncio. Saranno cavolacci miei????
Quoto. Tutto.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 lug 2011, 16:59

Scusa ma per qualcuna sarà pure un peso io invece vedo questa possibilità di decisione come un diritto a decidere per non subire ciò che non vogliamo vivere. Se tu non te la senti di decidere io invece si e vorrei che ci fosse libertà di scegliere in prima persona e non qualcun altro per me.

Streghettasaetta

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 27 lug 2011, 19:04

allora qui si parla di una scoperta alla nascita... quindi la mamma dovrebbe non aver fatto alcun esame quindi consapevole che puó succedere....

ho avuto la varicella alla 8 settimana di gravidanza... 3 medici su 4 mi avevano detto di abortire..... non me la sono sentita come ero pronta a quello che sarebbe arrivato anche con Ilaria (nessun esame invasivo) ma tutto era pronto all'annuncio ...

non condanno chi non lo fa, ognuno é libro di fare le proprie scelte sia sugli esami sia su cosa fare dopo gli esiti sia sul dare annunci o mettere fiocchi..... non capisco peró, se cosí fosse stato, perché un diverso trattamento tra la prima e la seconda figlia.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 lug 2011, 20:21

Io capisco benissimo che questa mamma non se la senta di fare grandi festeggiamenti, anzi mi stupirei del contrario. Una cosa è mettere in conto che ti puo' nascere un figlio con sdd e che lo accetterai, anche se speri che non ti succeda, e un'altra è fare i salti di gioia se ti succede davvero.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 27 lug 2011, 20:27

ema1 ha scritto:
mamamatchi ha scritto:Io penso che cominciare una gravidanza voglia già dire accettare qualsiasi cosa capiti.O meglio certe cose nella vita vanno oltre la nostra volontà,che ci piaccia o no.Può andar bene come può andar male,e di certo non è la scienza che poi ti può curare le ferite dell'anima.
Non farei mai comunque esami invasivi senza un motivo,perchè comunque comportano dei rischi.
Io no. Non tutte siamo così forti. E non mi sento di giudicare chi fa test invasivi, consapevoli dei rischi, se lo ritengono opportuno, e traendone le proprie personali, ed insindacabili, conclusioni.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

natty
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da natty » 27 lug 2011, 20:32

Ho letto tutte le vostre rispoSTE.....mah sul fiocco la penso come Zzz....nel senso che credo sia felice della sua bimba ma non abbia voglia proprio di festeggiare visto che anche oggi l'ho vista al parco e quello sguardo perso non è facile da non considerare.....
Credo possa solo il tempo aiutarla.....io le ho detto di tenere duro sui pensieri negativi e di cercare solo di amare Sara perchè questo è quello che merita....non pensare a tutti i bimbi con SDD che ha avuto a scuola perchè sua figlia sarà diversa come ogni bambino diversamente abile pur con la stessa diagnosi non ha le stesse caratteristiche cosi come ogni bambino "normale" non ha lo stesso QI di un altro....
Sara sarà lei.....splendida pur nella sua diversità....anche se ribadisco non sò, per quanto da giorni ci pensi spesso, cosa voglia dire essere mamma di un bambino con SDD.....è impossibile non pensare a ciò che negli anni hai visto nel lavoro.....la SDD è la più comune e a scuola la più trattata ma proprio per questo la più studiata....
Sull'autismo c'è ancora tanto di sperimentale...anche se a parer mio la patologia ( intendo autismo ad alto funzionamento) è meno grave.....ma sono certa che ce la farà....e io la aiuterò con tutta la mia professionalità e il mio amore...la mia amicizia e il mio affetto se lei vorrà.....
Non ho mai pensato tanto come ora alle famiglie dei miei alunni.....sempre siamo concentrati sui bambini e mai sui genitori che spesso faticano molto........e spesso non ti fanno aiutare i loro figli..ma questo è un altro discorso...
Naty, Luca,il mio bellissimo bimbetto( 06.11.2003),Sofia la tanto cercata bimbetta(15.08.2007).

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 27 lug 2011, 20:36

Ecca79 ha scritto:
ema1 ha scritto:
Io no. Non tutte siamo così forti. E non mi sento di giudicare chi fa test invasivi, consapevoli dei rischi, se lo ritengono opportuno, e traendone le proprie personali, ed insindacabili, conclusioni.
Ho detto che IO non farei esami così invasivi per paura di compromettere la gravidanza.A meno che gli altri esami non diano valori tali da giustificare l'esame invasivo.E chi dice che sono forte per questo?Ho detto anzi che qualsiasi scelta ha un peso enorme.Non ho giudicato,parlavo solo di me.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 lug 2011, 20:49

Ecca79 ha scritto:
ema1 ha scritto:
Scusami ecca.

Io parlavo per me, come mamamatchi per se. Dove hai letto TU, i giudizi sulle altre persone che fanno scelte diverse?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 lug 2011, 20:49

mamamatchi ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
ema1 ha scritto:
Ho detto che IO non farei esami così invasivi per paura di compromettere la gravidanza.A meno che gli altri esami non diano valori tali da giustificare l'esame invasivo.E chi dice che sono forte per questo?Ho detto anzi che qualsiasi scelta ha un peso enorme.Non ho giudicato,parlavo solo di me.
ops, scusa non avevo letto, mi hai preceduta.

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 27 lug 2011, 22:09

mamamatchi ha scritto:Io penso che cominciare una gravidanza voglia già dire accettare qualsiasi cosa capiti.
accettare per me è una parola grossa, piuttosto conviverci con qualsiasi cosa capiti....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 27 lug 2011, 22:51

Melissa ha scritto:
mamamatchi ha scritto:Io penso che cominciare una gravidanza voglia già dire accettare qualsiasi cosa capiti.
accettare per me è una parola grossa, piuttosto conviverci con qualsiasi cosa capiti....
già, concordo. "conviverci" è proprio la parola giusta. poi inizi il percorso di accettazione, che per alcuni dura pochissimo, altri ci mettono un po' di più. io sarei stata tra questi ultimi, credo.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 28 lug 2011, 9:43

ema1 ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
ema1 ha scritto:
Scusami ecca.

Io parlavo per me, come mamamatchi per se. Dove hai letto TU, i giudizi sulle altre persone che fanno scelte diverse?
Piano. Ho capito che mammamatchi parlava per se. Ma non condivido la frase che gravidanza sia sinonimo di ACCETTARE qualsiasi cosa. Penso che nessuno ci obblighi a fare esami invasivi, è una scelta. I rischi, chi fa quegli esami, la sa e li mette in conto. Punto. Se io avessi fatto ieri mattina un amniocentesi e avessi letto un commento così, anche se chi lo ha detto parlava per se (ma questo è sottinteso solo dalla parola "penso che") sentirmi dire "eh ma guarda che la gravidanza è accettare tutto eh!" mi urterebbe un pochino. Pochino tanto.
Io non l'ho fatta l'amnio. Ho pensato che l'avrei fatta se il bi-test avesse dato qualche responso strano. Che ha dato. Però era relativo alla PAPP-A, ovvero ad un valore sballata di una proteina del MIO sangue, che poteva compromettere il funzionamento della placenta. Con la prossima, non lo so, vediamo. Rimane il concetto che IO non mi sento così forte da poter accettare qualsiasi cosa.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 lug 2011, 9:57

un OT di precisazione.
Informatevi bene sui rischi degli esami invasivi.
Il rischio dell'amnio è circa l'1% su scala nazionale, questo 1% comprende anche il nomrla valore percentuale della perdita spontanea a quell'epoca gestazionale. L'1% è ancora relativo alle vecchie tecniche, e soprattutto è una media nazionale.
Ogni centro ha le sue percentuali.
Dove ho fatto la villo io, la percentuale di rischio negli ultimi 15 anni è pari a 0.
E ne fanno a decine tutti i giorni.

Inutile dire che accetterei, impareri a convivere, amerei, i miei figli qualsiasi cosa dovesse succedere.
Ma decidere di inetrrompere una gravidanza per una sindrome o per problemi gravi non è un amare di meno, significa solo porsi domande, problemi, chiedersi se è giusto.
Qualcuno risponde no, qualcuno risponde si.
ma per fortuna oggi quella scienza che alcune maltrattano, ci dà la possibilità di riflettere, di essere preparati o di interrompere una gravidanza.
Scelte personali, insidicabili da nessuno, se non per ignoranza.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 28 lug 2011, 9:59

floddi ha scritto: per fortuna oggi quella scienza che alcune maltrattano, ci dà la possibilità di riflettere, di essere preparati o di interrompere una gravidanza.
Scelte personali, insidicabili da nessuno, se non per ignoranza.
Brava floddi.
E 2006

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 lug 2011, 10:02

e sono d'accordo con chi ha scritto che un conto è "sapere che può accadere" e "sapere che è accaduto", ma io sono limitata e lo ammetto, perdonatemi, ma in quel "sapevo che poteva accadere" c'è già una certa accettazione??
Il DOPO gravidanza io non posso controllarlo in nessun modo, ma durante la gravidanza io posso fare di tutto, ecografie, morfologiche, esami genetici appunto. Se decido di farli è perchè non sono pronta ad accettare tutto, o almeno desidero sapere per intervenire e decidere.
ma mi rendo conto che siamo un pò usciti dal post e sono argomenti delicati, intimi...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 28 lug 2011, 10:34

mi sento di aggiungere che troppo spesso si fanno esami invasivi senza rendersi conto di quello che si sta facendo, siamo un paese occidentalizzato anche per questo..... :fischia
non credo tutti i medici-ginecolgi spieghino scrupolosamente cos'è un amnio cos'è una villo, che cosa predice etc....
mi è capitato di parlare con donne che avevano fatto l'amnio consigliata dal gine ( a pagamento :fischia ) convinte di sapere tuttto sul loro futuro bambino...quando gli dicevi che potevi esser sicuro sulla sindrome di down, e poco altro.....
ad una coppia di miei amici hanno addirittura sbagliato il sesso, aspettavano il maschietto è arrivata la seconda femminuccia, a forza l'ecografista a dirgli che era femmina, loro avevano il risultato dell'amnio XY, non vi dico dove l'avevano fatta che è meglio!
scusate .....
sul post messo da Natty non riesco a dire niente, una mia vicina di casa ha la 3° figlia con sindrome di down, nata pochi mesi dopo la mia piccola.
ci incontriamo, ci vediamo, ma all'inizio è stata dura, lei non usciva mai, e quando ti avvicinavi pareva le facessi un'offesa!
adesso va un po' meglio, ci vediamo le bambine non giocano insieme, la sua non cammina ancora bene, dice poche parole però lei è molto più tranquilla.
qualche volta in giardino me la lascia se lei deve correre dagli altri 2, è una bambina dolcissima, spero che pian piano crescendo le bimbe socializzino son sicura che sarà così! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 28 lug 2011, 11:00

Per me accettare significa capire semplicemente che nella vita non tutto può essere sotto il nostro controllo.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 lug 2011, 11:23

pisola ha scritto:mi sento di aggiungere che troppo spesso si fanno esami invasivi senza rendersi conto di quello che si sta facendo, siamo un paese occidentalizzato anche per questo..... :fischia
non credo tutti i medici-ginecolgi spieghino scrupolosamente cos'è un amnio cos'è una villo, che cosa predice etc....
mi è capitato di parlare con donne che avevano fatto l'amnio consigliata dal gine ( a pagamento :fischia ) convinte di sapere tuttto sul loro futuro bambino...quando gli dicevi che potevi esser sicuro sulla sindrome di down, e poco altro.....
ad una coppia di miei amici hanno addirittura sbagliato il sesso, aspettavano il maschietto è arrivata la seconda femminuccia, a forza l'ecografista a dirgli che era femmina, loro avevano il risultato dell'amnio XY, non vi dico dove l'avevano fatta che è meglio!
scusate .....
sul post messo da Natty non riesco a dire niente, una mia vicina di casa ha la 3° figlia con sindrome di down, nata pochi mesi dopo la mia piccola.
ci incontriamo, ci vediamo, ma all'inizio è stata dura, lei non usciva mai, e quando ti avvicinavi pareva le facessi un'offesa!
adesso va un po' meglio, ci vediamo le bambine non giocano insieme, la sua non cammina ancora bene, dice poche parole però lei è molto più tranquilla.
qualche volta in giardino me la lascia se lei deve correre dagli altri 2, è una bambina dolcissima, spero che pian piano crescendo le bimbe socializzino son sicura che sarà così! :cuore
quello che scrivi è da denuncia. Come è possibile sbaglure sesso?
non hanno sbagliato, probabilemnte era l'amnio di qualcun'altro. :x:

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”