GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIMBA IN CARNE E DUBBI SU MIO COMPORTAMENTO

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

BIMBA IN CARNE E DUBBI SU MIO COMPORTAMENTO

Messaggio da piciulonia » 26 lug 2011, 18:29

LA MIA BIMBA DI 4 ANNI E MEZZO E' UN PO' IN CARNE (110 CM X 23/24 KG), SOPRATTUTTO IN ESTATE CHE VA SEMPRE DAI NONNI CHE LE DANNO TUTTO CIO' CHE VUOLE E NON CI SENTONO A DARSI UNA REGOLATA :martello ,

DETTO CIO' IERI POMERIGGIO SONO ANDATA A TROVARE UNA MIA AMICA CHE HA UNA BIMBA UN PO' PIU' GRANDICELLA E LA PISCINA, QUINDI SI SON SPOGLIATE PER METTERSI IL COSTUMINO E L'ALTRA BIMBA SI E' MESSA ANCHE IL REGGISENO (COSA PER ME INUTILE E FASTIDIOSA A 5 ANNI ...), AL CHE' IO FACCIO LA BATTUTA E DICO A MIA FIGLIA CHE LEI INVECE SI METTE IL REGGIPANZA, TUTTO IN MODO SCHERZOSO, DEL RESTO IO SON COSI' FACCIO SEMPRE BATTUTACCIE :prr ........OGGI INCONTRO LA MIA AMICA CHE IN MODO MOLTO GENTILE E AMICHEVOLE MI FA NOTARE CHE NON DEVO FARE CERTE BATTUTE CHE POI LA BIMBA NE SOFFRE E POTREBBE RISENTIRNE.........IN EFFETTI SO CHE IL DISCORSO ANORESSIA/BULIMIA PARTE DA UN CATTIVO RAPPORTO CON LA MADRE, MA PENSO CHE RIGUARDI I LEGAMI PIU' PROFONDI E NON UNA BATTUTTINA BUTTATA LI IN MODO GIOCOSO E ANCHE PER SDRAMATTIZARE, DEL RESTO LA PANZETTA C'E' E SI VEDE........INOLTRE SONO DELL'IDEA CHE NON BISOGNA FAR FINTA DI NULLA E SE, FRA QUALCHE ANNO MAGARI DA ADOLESCENTE, MIA FIGLIA SENTISSE IL BISOGNO DI DIMAGRIRE IO LA SEGUIREI PORTANDOLA DA UN NUTRIZIONISTA E AIUTANDOLA NEL SUO SFORZO, NON COME FACEVANO I MIEI CHE ANDAVA TUTTO BENE.......E DA SOLA SONO ARRIVATA A 48 KG! ( PER FORTUNA POI MI SON RIPRESA ANCHE DI TESTA)

VOI COSA NE PENSATE? SBAGLIO A SCHERZARE COSI' O ESAGERA LEI?

GRAZIE
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: BIMBA IN CARNE E DUBBI SU MIO COMPORTAMENTO

Messaggio da magnolia77 » 26 lug 2011, 18:52

Io non penso che una singola battuta possa creare problemi, bisogna vedere l'insieme e quello che magari la tua amica ha colto.
Visto che tu stessa vedi tua figlia un po' in carne forse lavorerei di prevenzione. Capisco che sia difficile avere a che fare con nonni "sordi", ma io cercherei di essere intransigente.
Alla fine l'essere in carne non è solo un problema estetico, ma di salute. Il peso impedisce o limita i movimenti, la corsa e l'attività fisica in genere il che potrebbe portare ad un circolo vizioso.
Insomma, secondo me non è questione di battuta, quanto di non aspettare se tu stessa vedi che tua figlia pesa un po' troppo.

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 26 lug 2011, 19:25

Mbè se è una battuta ogni tanto non credo ci sia nulla di male...una bambina di 4 anni e mezzo credo che più di tanto non si renda conto,.Mio figlio ha 8 anni e pesa la bellezza di 35 kg per 135 cm di altezza, e mangia di continuo senza fondo :x: , proprio.
Ogni tanto, specialmente quando devo comprargli qualcosa di nuovo per vestirsi, visto che non gli entra più niente alla vita, allora gli dico che deve darsi una regolata, .....visto che gli compro le misure da 10/11 anni però gli vanno lunghe.... magari gli dico mangia un frutto anzichè di mangiare le patatine, o altra roba varia.....e cerco di limitare i danni prima che la pediatra me lo metta a dieta....faccio caso che lui mangia tanto quando non ha nulla da fare, e si annoia.
Io mi preoccuperei solamente per la salute della bimba....tutto qui, basterebbe solamente fargli fare un pò di movimento, magari che i nonni la portassero a fare una bella passeggiata, invece di "rimpinzarla".....di cibo e quant'altro..... :sorrisoo
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 26 lug 2011, 22:06

Io credo che a 5 anni le battute non vengano capite. Credo che più in là con gli anni le battute possano urtare la sensibilità. Quindi le ritengo inutili e in alcuni casi deleterie. Con ciò non dico che la questione sovrappeso debba essere un tabù.
Io farei un bel discorso ai nonni e cercherei di insegnare loro un po' di educazione alimentare, poi farei sparire tutte le schifezze da casa e spiegherei a mia figlia che certe cose fanno male, quindi ben venga l'eccezione, ma non devono essere la norma, nè a casa, nè dai nonni.
Al di là dell'aspetto fisico (che comunque può creare complessi se diventa oggetto di scherno, soprattutto perchè i bimbi sanno essere "crudeli"), la salute prima di tutto.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 26 lug 2011, 22:15

fai sparire tutte le "schifezze" da casa e fai un discorso serio ai nonni.
non vedo altre soluzioni.
una corretta educazione alimentare da parte tua e del resto della famiglia le permetterà di crescere sana e non sovrappeso. tranquilla, la bimba non avrà problemi di autostima
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 lug 2011, 22:33

no, a 4 anni non le farei battute simili.
nemmeno ora a quasi 8 anni a mia figlia ne faccio di simili.
è nella fase in cui compare un pochino di pancetta (a tutti i bambini capita) e lei guardandosi mi ha detto "mamma ma io sono cicciona qui!" le ho spiegato che no, non è vero, che è in una fase di crescita e altre cose.
se le avessi detto "ma noooooo ti metterai il reggipanza" anche solo scherzando quando era piccolina, non credo che avrei potuto spiegarle in modo razionale e coerente la faccenda "panzetta".

e cmq perchè non porti i nonni dai nutrizionisti? hai avuto problemi tu, vedi di non crearne a tua figlia no? e credo che la tua amica ti sia amica davvero.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 27 lug 2011, 0:04

Secondo me fai male a fare questo tipo di battute, tu sei sua madre e devi aiutarla a crearsi un'immagine di sé positiva.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 27 lug 2011, 12:12

battutacce no.... da bimba/adolescente/adulta in guerra con la bilancia ti dico che é l'ultima cosa da fare...

io combatto una strenua lotta con la scuola dove Ilaria 120cm per 26 kg e viene presa in giro dagli amici e a volte a cena fa le storie "questo non lo mangio sennó mi prendono in giro" e io sono una che la segue in maniera ferrea....

cmq quoto ely quando ti dice di andare con i nonni da un nutrizionista e farli parlare con un medico i tuoi problemi non si devono ripresentare su tua figlia.....

e l'aspetto psicologico dell'accettarsi comincia molto presto.... a 6 anni sono giá ipercritiche con loro stesse tanta tv troppi modelli tutti uguali e giá si vedono e sentono diverse.....

non pensare a come eravamo noi hanno altri stimoli e altri paragoni e poi lei non é te e potrebbe non reagire alla tua battuta ma starci male molto male....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

FedericaF
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da FedericaF » 28 lug 2011, 10:31

Ciao,
io una volta mi sono trovata dalla parte della tua amica. Infatti vedevo che una mia amica continuava a dire alla bimba di 4 anni "sei grassa" con tono dispregiativo (non si trattava di un'unica volta, ma era una cosa ripetuta) e mi sono permessa di darle il consiglio di non fare più queste battute per evitare che la bimba avesse poi dei problemi di stima e finisse in guai perggiori tipo anoressia/bulimia. Tra l'altro la bimba è solo un po' rotondetta, non è certo grassa in maniera da preoccuparsi e la mamma invece ha avuto sempre un pessimo rapporto con il cibo, infatti mangia pochissimo, è molto magra e qualsiasi minima preoccupazione ha l'effetto di farle "chiudere lo stomaco". Con lei ho molta confidenza perché la conosco da tempo, probabilmente non avrei detto niente ad una persona che conosco meno.
Io quindi eviterei le battute. Detto questo, sicuramente bisogna educare ad una giusta alimentazione, ma io enfatizzerei il discorso salute, piuttosto che quello estetico, cercando di farla abiutare almento a casa a mangiare in maniera sana e non esagerata. Convincere i nonni è sempre un problema, ma se passa tanto tempo da loro, prova a parlargliene, magari facendogli vedere qualche articolo in proposito (magari puoi chiedere al pedatra del materiale informativo), forse se capiscono che non sei tu a dirlo ma un medico si convincono.

chiasutt
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da chiasutt » 28 lug 2011, 17:14

Cara Piciulonia,
devo dire di essere piuttosto in sintonia con le mamma che ti hanno risposto finora.
Per quanto riguarda il commento che hai fatto a tua figlia davanti all'altra mamma capisco che stai cercando di affrontare con l'ironia (grande dote in determinati contesti) un problema che comunque in un certo senso di preoccupa, in primo luogo perchè riguarda la tua bambina e in secondo luogo perchè forse un'esperienza analoga l'hai vissuta anche tu. L'ironia però non risolve granchè e potrebbe (condizionale) non essere colta bene dalla tua creatura che forse non ha ancora i mezzi per capirla. La soluzione in questo caso è la ragione! La tua bimba è in sovrappeso, dato di fatto. Al di là della sua tenuta psicologica va considerata innanzitutto la sua salute che, soprattutto in soggetti in età di sviluppo, è determinata dalle abitudini alimentari, dal sonno e dall'attività fisica.
piciulonia ha scritto: INOLTRE SONO DELL'IDEA CHE NON BISOGNA FAR FINTA DI NULLA E SE, FRA QUALCHE ANNO MAGARI DA ADOLESCENTE, MIA FIGLIA SENTISSE IL BISOGNO DI DIMAGRIRE IO LA SEGUIREI PORTANDOLA DA UN NUTRIZIONISTA E AIUTANDOLA NEL SUO SFORZO, NON COME FACEVANO I MIEI CHE ANDAVA TUTTO BENE.......E DA SOLA SONO ARRIVATA A 48 KG! ( PER FORTUNA POI MI SON RIPRESA ANCHE DI TESTA)

sei sicura di voler aspettare fino all'adolescenza per trasmettere a tua figlia delle giuste abitudini alimentari? perchè non oggi? vai dal tuo pediatra e fatti consigliare da lui un nutrizionista...portaci nonni, zii e cugini se devi convincerli che una bambina di 4 anni deve mangiare sano e vedrai che sarà una conquista per tutti voi.

Scusami se sono un pò brusca, il mio obiettivo è solo il vostro benessere, davvero!
In bocca al lupo! Facci sapere come evolve la situazione...

piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da piciulonia » 28 lug 2011, 17:57

GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI,

PURTROPPO I NONNI NON VEDONO IL PROBLEMA E NON CI SENTONO, HO GIA' AVUTO MILLE DISCUSSIONI E LORO MINIMIZZANO SEMPRE, SIA I MIEI CHE I SUOCERI, SONO DELLA GENERAZIONE DEL" MANGIA CHE TI PASSA", E DECISAMENTE LE DANNO TUTTO CIO' CHE VUOLE E NON SI PUO' CERTO PRETENDERE CHE UNA BIMBA DI 4 ANNI RIFIUTI DOLCI, GELATI O ALTRE LECCORNIE, VORREI SEMPRE SEGUIRLA IO MA PER ORA MI E' IMPOSSIBILE, IN INVERNO SI ERA SNELLITA. TRA LA SCUOLA DOVE MANGIA SANO E POCO ( PERCHE' MAGARI NON GRADISCE) E PERCHE' PER ASSURDO SI MUOVEVA DI PIU', I MIEI NON LA PORTANO MAI IN GIRO, SEMPRE IN CASA :urka , MAGARI PROVERO' A PORTARE MIA MADRE ALLA PROSSIMA VISITA DI CONTROLLO, E SICURAMENTE A CASA LA TERRO' A STECCHETTO, PERO' CHE TRISTEZZA IO DEVO SEMPE FARE LA PARTE "CATTIVA".......
UN BACIONE ANCHE DA PARTE DI MARTINA NATA IL 10/02/07 ALLE ORE 23.45 PESO 3,335 ALTEZZA 50 CM

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 lug 2011, 18:06

mmh, pericoloso
le battute per me sono sempre da evitare con i bambini, sia su problemi fisici che non
Credo che così facendo non si sdrammatizzi bensì si porti i bambini a vedere dei problemi che altrimenti non vedrebbero
e temo anche che a causa di questo "problema" possano arrivare a pensare di essere meno accettabili agli occhi dei genitori
Come ha detto Zzz devi essere tu ad aiutarla a crearsi un'immagine di sé positiva e a coltivare l'autostima
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

piciulonia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da piciulonia » 28 lug 2011, 18:17

SI SI BATTUTE NON NE FACCIO PIU' E IERI HO SGRIDATO ANCHE IL MARITO CHE HA LO STESSO "VIZIO"

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 28 lug 2011, 23:06

piciulonia ha scritto:SI SI BATTUTE NON NE FACCIO PIU' E IERI HO SGRIDATO ANCHE IL MARITO CHE HA LO STESSO "VIZIO"
:sorrisoo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 30 lug 2011, 8:24

piciulonia ha scritto:GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI,

PURTROPPO I NONNI NON VEDONO IL PROBLEMA E NON CI SENTONO, HO GIA' AVUTO MILLE DISCUSSIONI E LORO MINIMIZZANO SEMPRE, SIA I MIEI CHE I SUOCERI, SONO DELLA GENERAZIONE DEL" MANGIA CHE TI PASSA", E DECISAMENTE LE DANNO TUTTO CIO' CHE VUOLE E NON SI PUO' CERTO PRETENDERE CHE UNA BIMBA DI 4 ANNI RIFIUTI DOLCI, GELATI O ALTRE LECCORNIE, VORREI SEMPRE SEGUIRLA IO MA PER ORA MI E' IMPOSSIBILE, IN INVERNO SI ERA SNELLITA. TRA LA SCUOLA DOVE MANGIA SANO E POCO ( PERCHE' MAGARI NON GRADISCE) E PERCHE' PER ASSURDO SI MUOVEVA DI PIU', I MIEI NON LA PORTANO MAI IN GIRO, SEMPRE IN CASA :urka , MAGARI PROVERO' A PORTARE MIA MADRE ALLA PROSSIMA VISITA DI CONTROLLO, E SICURAMENTE A CASA LA TERRO' A STECCHETTO, PERO' CHE TRISTEZZA IO DEVO SEMPE FARE LA PARTE "CATTIVA".......
non è che fai la parte della cattiva, fai la mamma e loro i nonni.
io ho lo stesso problem acon mia mamma. sono vizi su vizi. anche cose palesemente che gli fanno male ma lei fa lo stesso.
per dire una sera le ha fatto mangiare 2 gelatie un ovino. se ci avessi provato io all'età di mia figlia mi sarei presa pure 2 sberle.
e questa cosa mi fa veramente molta molta rabbia.
però poi ho pensato a quando andavo io da mia nonna, d'estate e mi nutrivo a forza di latte e biscotti.
latte freddo che in casa mia era proibito.

quindi il mio consiglio è
porta tua madre dal pediatra, affinchè si renda conto che il vizio ci sta, ma che non deve mettere a rischio la salute.
evita le battutine. il sarcasco è difficile che lo colgano. ti faccio un esempio
io ho la festa dell'unità a 150 mt da casa.
la sofia, 6anni, ieri sera voleva andarci.
bene usciamo di casa e lei mi dice
"andiamo in macchina"
e io in tono sarcastico
"certo, facciamo un giro intorno alla festa e veniamo a parcheggiarci sotto casa" visto che c'erano macchien ovunque.
beh lei il sarcasmo non l'ha afferrato e voleva andare in macchina.
questo per farti capire che forse una battuta fatta con leggerezza e senza cattiveria possa cmq portare a qualche problema.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 1 ago 2011, 17:43

I nonni è il caso che il problema inizino a vederlo invece. Perchè sicuramente appartengono a una generazione secondo cui appetito=buona salute, ma non è così, non conta mangiare, quello che è importante è COSA si mangia.
Puoi iniziare scaricando da internet varie tabelle nutrizionali e far vedere loro oltre allo spropositato apporto calorico delle porcherie, anche l'inesistente apporto nutrizionale delle stesse. Vedranno che per l'80% sono fatte di grassi e magari 0 di fibre, ecc.
Proponi sempre l'alternativa, tipo abolisci le caramelle gelè piene di zucchero e proponi quelle senza zucchero (le dietorelle gommose alla frutta, per esempio, sono golose lo stesso), vieta la nutella, ma consiglia un buon pane e marmellata (se fatta in casa meglio ancora) e così via.
Vieta categoricamente il fuori pasto e le ricompense legate al cibo.
Se non basta, passa alla terapia d'urto e fai leggere loro le esperienze di chi convive col diabete giovanile o mostra loro le tabelle dell'obesità infantile e scarica immagini di carie infantile.
Questo non per ingigantire il "problema" del sovrappeso di tua figlia, ma solo per far capire loro che tu non sei una rompi marones con la fissa per il fitness, semplicemente una mamma preoccupata per la salute della sua bambina.
Anche perchè è molto più sano che si mangi un piatto di pasta di più a casa e una merendina in meno dai nonni che viceversa, è questo che assolutamente devi fargli entrare in testa.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 ago 2011, 8:53

ely66 ha scritto:no, a 4 anni non le farei battute simili.
nemmeno ora a quasi 8 anni a mia figlia ne faccio di simili.
è nella fase in cui compare un pochino di pancetta (a tutti i bambini capita) e lei guardandosi mi ha detto "mamma ma io sono cicciona qui!" le ho spiegato che no, non è vero, che è in una fase di crescita e altre cose.
se le avessi detto "ma noooooo ti metterai il reggipanza" anche solo scherzando quando era piccolina, non credo che avrei potuto spiegarle in modo razionale e coerente la faccenda "panzetta".

e cmq perchè non porti i nonni dai nutrizionisti? hai avuto problemi tu, vedi di non crearne a tua figlia no? e credo che la tua amica ti sia amica davvero.
Quoto. Anche io penso fuori luogo e antipatica la battuta sul reggipanza ... pensa se te la facesse tuo marito al mare davanti ad altre persone ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 ago 2011, 1:47

No, vedrai che crescendo capirà che tu non fai la parte della cattiva, ma solo della mamma attenta alla sua salute. Già hai capito che la battuta è un pessimo metodo. Io con le mie bimbe sul fattore "cibo" sono ferrea, a costo di mostrare loro foto di obesi da 190 chili o di anoressiche da 45 e spiegando tutti i problemi che portano con se il mangiare troppo o il mangiare troppo poco. Non è un problema di panzetta, che è un fattore fisico e può anche essere legato alla postura, è un problema di salute.

EvaGreen
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da EvaGreen » 3 ago 2011, 16:01

Ciao,io eviterei certe battutine.
Magari non capisce a pieno il senso ma a 5 anni capisce senz'altro che si sta ponendo attenzione alla sua pancia,alla questione estetica,al peso.
Invece non si dovrebbe mai dare importanza ad una cosa simile.
I disturbi alimentari hanno radici profonde e non basta una battuta.
Riguardano la sicurezza in se stessi,il rapporto con i genitori,il rapporto col cibo (ad esempio e' sbagliato usare il cibo come premio o ricatto "se fai questo ti do una caramella" "se non finisci tutto il piatto non ti alzi da tavola")
ma anche queste battute non aiutano.
Mi spiace ma io la penso come la tua amica.
I giorni più felici di tuo figlio stanno per arrivare. Dipende da te. C.Gonzales

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 4 ago 2011, 11:16

piciulonia ha scritto:VOI COSA NE PENSATE? SBAGLIO A SCHERZARE COSI' O ESAGERA LEI?
Premessa: mia figlia 4 anni e 1/2 come la tua, in carne come la tua.

Si esageri secondo me, non si fanno battute di questo tipo a bambine.
anche io sbagliavo. adesso ho imparato a correggermi.
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”