GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATTEO...RPM...RICOVERO IN NPI PER UN SACCO DI ESAMI

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: MATTEO...RPM...RICOVERO IN NPI PER UN SACCO DI ESAMI

Messaggio da STRUZZINA » 22 lug 2011, 9:59

Anna si che mi ricordo di te come potrei scordarmi? abbiamo fatto il lungo percorso della caccia assieme...anche a me le maestre hanno insinuato il dubbio dell autismo ma la psicomotricista dice che non è quello ma un RPM.
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 22 lug 2011, 14:28

secondo me avete fatto benissimo a decidere di fargli fare gli esami, è stata una scelta coraggiosa e allo stesso tempo, permettimi, doverosa.
e riguardo alle mamme che si lamentano solo perchè i figli "non mangiano la pizza" hai perfettamente ragione. se non abbiamo problemi ce li creiamo, e mi rendo conto che io sono una di quelle a volte, ma ci sto lavorando su.... :sorrisoo
un bacione ai tuoi bimbi e un abbraccio a te
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 22 lug 2011, 14:52

Speriamo in bene, vorrei che lui non si annoiasse abituato com'è a stare all'aria aperta sarà un'impresa tenerlo chiuso in reparto, spero che faccia presto amicizia con qualcuno. Avete dei suggerimenti? il suo gioco preferito è corrersi dietro, le bolle, disegnare-scarabocchiare e sistemare i vestiti portarli di qua e di la per poi fare finta di venderli.
Però questo funziona un paio d'ore...che faccio tutto il giorno? :pensieroso

annarella715
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da annarella715 » 22 lug 2011, 21:58

Scusami Struzzi..cos'e' RPM...scusa l'ignoranza..ma non ho capito.....
Antonio e Sara 01/10/2007....i miei due "piccoli miracoli"

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 23 lug 2011, 13:56

Ciao Struzzina.
Io non ti dirò che sei eccezionale,non ti dirò che mi hai commossa,non ti dirò nulla di tutto questo. Sai perchè?Perchè ti rispetto.E rispetto la tua opinione che un ricovero di 6 giorni può essere davvero traumatico per un bambino con la sensibilità del tuo. Cerca il modo per fare le valutazioni senza il ricovero,è più faticoso,ma almeno il bambino non lascia le sue sicurezze. Te lo dico per esperienza,se tornassi insietro,io tutti gli esami a Francesco li avrei fatti in day hospital,per noi il ricovero è stato un trauma.
RAGAZZE, io non scrivo su Gol da molto,però vi prego, se davvero avete rispetto per chi affronta un disagio simile,non scrivete certe cose.So che sono dettate dal cuore,ma a me,personalmente fanno male e come fanno male a me,anche a chi le vive potrebbero dar fastidio.
Essere madri ed amare è il nostro compito,non ci fate sentire diverse anche in questo.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 lug 2011, 14:53

RPM è ritardo psico motorio.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 25 lug 2011, 9:14

mISSOLINA GRAZIE...sto già male...inizio a pensare "tra una settimana a quest'ora"...non me la sento di tirarmi indietro proprio adesso ma se vedrò che per matteo è traumatico allora chiedero di fare dei day hospital tornando di volta in volta

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 25 lug 2011, 12:36

AD ESEMPIo: TI RICOVERANO LA DOMENICA SERA...PER FARE LA RISONANZA IL GIOVEDì.... :pensieroso 1 NOTTE IN PIù GRATIS...capisco gli esami pre-risonanza, l'anestesista ma insomma se tutto va bene si fanno la 5 notti quando se ne potrebbero fare 3 .
ho deciso : scappo via coi bambini :spiteful:

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 25 lug 2011, 15:39

struzzina: sono venuta a leggere perchè...ho un dubbio
fin dalle eco in gravidanza il gine mi diceva che Zeno aveva il testone
è nato con CC di 36
ad oggi, 3 mesi, ha il testone...ma nessun pediatra (nido dell'H, privato, pubblico,...) ha mai detto nulla a riguardo

mi son letta qualcosa sull'idrocefalia, ma sinceramente non ci ho capito molto

i dubbi su tuo figlio son partiti dalla CC o dal RPM (e quindi dovrei aspettare ancora qualche mese per fare osservazioni in merito su mio figlio)?

grazie e scusa il disturbo

:incrocini per tuo figlio e un abbraccio forte a te
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 25 lug 2011, 21:50

val978 ha scritto:
winniethepooh ha scritto: ....e poi permettimi di spezzare una lancia a favore di queste creature meravigliose che, forse, hanno come unico "difetto" un'ipersensibilità ed il fatto di volere essere sicuri di farcela. Oggi c'è troppa corsa alla crescita ed alla standardizzazione delle prestazioni, come se chi sfuggisse dalla media fosse per forza meno degli altri. In realtà, senza volere banalizzare cose gravi (che ci sono),bisogna recuperare un pò di calma e rifuggire da tutti questi spettri che la società odierna paventa non appena uno di discosta dalla "normalità". Scusate la lunghezza e le idee di una mamma forse troppo di parte....
E' un bel discorso e per me giustissimo.
E i medici dovrebbero leggerlo per ricordarsi che i loro piccoli pazienti sono dei bambini con il loro diritto a crescere e svilupparsi come vogliono, non come la società vuole...

però...

una volta gli epilettici finivano in manicomio e i dislessici non finivano le scuole, a causa di una errata (o mancata) diagnosi.
oggi c'è la possibilità di diagnosticare tante cose e di "correggerne" una buona parte, precocemente, risparmiando dei disagi futuri ai bambini o alle famiglie....
nel bilancio benefici-costi, quando i possibili benefici vincono...si accetta di fare tutti gli esami necessari.
quindi tanti :incrocini per voi e per i vostri bimbi

struzzina però il vecchio body potresti buttarlo, a che ti serve tenere un brutto ricordo??? :domanda
:emozionee Noi abbiamo il diritto-dovere di andare fino in fondo a tutta la situazione. Non tanto per noi, quanto per loro.
Ormai il mondo è cambiato e ben venga la scienza che ci offre tante strade, che cerca di livellare le "diversità" quando i nostri piccini sono un pò in difficoltà. Non tollererei mai di pensare di non avere fatto abbastanza.
Tra il sapere ed il non sapere, meglio sapere, anche se può fare paura l'eventuale diagnosi che potrebbero trarre.
Lo dico francamente, la paura c'è, ma c'è anche l'ottimismo, quando sembra tutto vada a rotoli c'è un raggio di sole....e loro che sbocciano ci danno molta gioia!! :ciaociao
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 25 lug 2011, 22:12

missolina78 ha scritto:Ciao Struzzina.
Io non ti dirò che sei eccezionale,non ti dirò che mi hai commossa,non ti dirò nulla di tutto questo. Sai perchè?Perchè ti rispetto.E rispetto la tua opinione che un ricovero di 6 giorni può essere davvero traumatico per un bambino con la sensibilità del tuo. Cerca il modo per fare le valutazioni senza il ricovero,è più faticoso,ma almeno il bambino non lascia le sue sicurezze. Te lo dico per esperienza,se tornassi insietro,io tutti gli esami a Francesco li avrei fatti in day hospital,per noi il ricovero è stato un trauma.
RAGAZZE, io non scrivo su Gol da molto,però vi prego, se davvero avete rispetto per chi affronta un disagio simile,non scrivete certe cose.So che sono dettate dal cuore,ma a me,personalmente fanno male e come fanno male a me,anche a chi le vive potrebbero dar fastidio.
Essere madri ed amare è il nostro compito,non ci fate sentire diverse anche in questo.
scusa ma non ho proprio capito, no, davvero, senza polemica, come si suol dire.
cosa è stato detto di così grave?

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 26 lug 2011, 10:10

Kiara il primo ricovero venne fatto perchè il pediatra dato il testone di matteo voleva stare tranquillo, in realta l'ho osservato nella visita e quando ha visto che Matty non stava ancora seduto mi ha parlato di una semplice visita, che ha poi portato ad eco celebrale (incompleta perchè la fontanella era quasi chiusa) e a risonanza magnetica (feci una visita alla asl e quando intuii a cosa saremmo andati incontro ho deciso di rivolgermi al mondino dove sono specializzati).
Il motivo anche della risonanza a detta del mio pediatra è stata la crescita rapidissima della testa di matteo durante le visite dei primi mesi (devi quindi guardare quello prima di tutto lui era sopra il 90 percentile ).
E cqe dopo 2 giorni dalla visita dal pediatra Matteo ha iniziato a stare seduto da solo :fischia .
Da quello che ricordo l'idrocefalo è una formazione di liquido oltre misura nel cervello che fa aumentare velocemente la CC e può provocare ritardo.
Di solito mi dicevano che si può intervenire (non mi ricordo piu come)
Comunque posso dirti una cosa? STAI TRANQUILLA, la testa grossa non è niente di che e se vuoi stare tranquilla...guarda com'è la crescita...io ero tranquilla perchè matteo era tutto gigante (anche ora a 3 anni e mezzo è alto 107 cm).

Kiara
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Kiara » 26 lug 2011, 16:00

grazie struzzina :bacio
la crescita è lineare con il testone iniziale
non aumenta più velocemente della curva
(¯`°♥♫.¸ZOE 08/08/'07¸.♫♥°´¯) (¯`°☆ ღ.¸ZENO 16/04/'11¸.ღ ☆°´¯) (¯`°♥☆.¸TEA 04/06/'15¸.☆♥°´¯)
...sogno completato!

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 27 lug 2011, 19:05

STRUZZINA ha scritto:Kiara il primo ricovero venne fatto perchè il pediatra dato il testone di matteo voleva stare tranquillo, in realta l'ho osservato nella visita e quando ha visto che Matty non stava ancora seduto mi ha parlato di una semplice visita, che ha poi portato ad eco celebrale (incompleta perchè la fontanella era quasi chiusa) e a risonanza magnetica (feci una visita alla asl e quando intuii a cosa saremmo andati incontro ho deciso di rivolgermi al mondino dove sono specializzati).
Il motivo anche della risonanza a detta del mio pediatra è stata la crescita rapidissima della testa di matteo durante le visite dei primi mesi (devi quindi guardare quello prima di tutto lui era sopra il 90 percentile ).
E cqe dopo 2 giorni dalla visita dal pediatra Matteo ha iniziato a stare seduto da solo :fischia .
Da quello che ricordo l'idrocefalo è una formazione di liquido oltre misura nel cervello che fa aumentare velocemente la CC e può provocare ritardo.
Di solito mi dicevano che si può intervenire (non mi ricordo piu come)
Comunque posso dirti una cosa? STAI TRANQUILLA, la testa grossa non è niente di che e se vuoi stare tranquilla...guarda com'è la crescita...io ero tranquilla perchè matteo era tutto gigante (anche ora a 3 anni e mezzo è alto 107 cm).
mia figlia ha la crescita della testa al 95% a discapito del resto che si attesta al 50%
ma in famiglia la testa enorme è comune io stessa ho una circonferenza cracnica di 59 cm.
Comunque volevo solo dirti che tu sei il miglior medico di tuo figlio, tu più di altri sai come è fatto, quello che fa, quindi fidati più di te stessa
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 31 lug 2011, 9:26

Erin, credo che Missolina volesse dire che continuare a enfatizzare che si è mamme super ti fa sentire che sei diversa dalle altre madri, mentre credo che alla fine ognuna di noi, anche quelle con bimbi che non hanno difficoltà, facciamo ogni giorno del nostro meglio... sbaglio?

Comunque, passandoci in pieno adesso, ti posso assicurare che anche le migliori frasi dette in buona fede possono ferire moltissimo (una mamma della scuola di mio figlio mi ha detto che DOBBIAMO contattare associazioni di famiglie COME LA NOSTRA perché avremo SICURAMENTE una SOCIALITA' DIVERSA da quella degli ALTRI). Ora, sono convintissima che lei lo abbia detto per spingermi a sentirmi meno sola, ma io in questo momento già fatico ad accettare il fatto che mio figlio sia considerato diverso, e cerco occasioni di integrazione che siano alla sua portata, sentirmi dire che DEVO stare con famiglie che hanno figli come lui mi ha fatto sentire completamente rifiutata, me e mio figlio. Non so se mi spiego.

Struzzina, tanti tanti tanti in bocca al lupo. Se nessuno ha ipotizzato lo spettro, direi che siete a cavallo. Ho letto che siete di Pavia, andrete al S.Matteo? Di solito i reparti sono attrezzati con molti giochi per i bambini, o ci sono ludoteche dove poterlo portare. In ogni caso, anche io preferirei (come ho fatto) fare tutto in DH. :incrocini :incrocini :incrocini
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 31 lug 2011, 22:03

fed+brugnomo ha scritto:una mamma della scuola di mio figlio mi ha detto che DOBBIAMO contattare associazioni di famiglie COME LA NOSTRA perché avremo SICURAMENTE una SOCIALITA' DIVERSA da quella degli ALTRI).
si lo hanno detto anche a me, vado un attimo in bagno a vomitare! :x: :x: :x:

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 1 ago 2011, 21:25

fred, melissa, comprendo e mi scuso. :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 ago 2011, 21:38

erin ha scritto:fred, melissa, comprendo e mi scuso. :sorrisoo
Erin ti scusi di che? :ok mica l'hai dette tu quelle cose!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 2 ago 2011, 22:12

...non voglio intasare il post con una polemica sterile, ma mi sono sentita chiamata in causa. Capisco tutto e mi scuso se ho ferito qualcuno, ma doversi sentire in colpa per aver detto "sei una brava mamma, come poche ne conosco" mi sembra esagerato. Lo dico se lo penso, al di là che il figlio abbia qualche problema o no.
Assolutamente non volevo dire che è una mamma di un bambino diverso.
Purtroppo non si può sempre essere nella testa e nel cuore degli altri, ma leggere sempre la malafede perchè?
Scusate ancora, non volevo ferire nessuno.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 4 ago 2011, 13:40

erin ha scritto:
missolina78 ha scritto:Ciao Struzzina.
scusa ma non ho proprio capito, no, davvero, senza polemica, come si suol dire.
cosa è stato detto di così grave?
Non te lo immagini?E' un problema tuo. Io non mi sento eccezionale,faccio solo il mio mestiere,posso scegliere o no se voglio la carezzina sulla testa? O devo fare "arf arf" per forza???Ma guarda te!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”