GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Prima elementare a settembre...vi portate avanti?
- mery_1
- Original~GolGirl®
Prima elementare a settembre...vi portate avanti?
Scusate se già c'è un quesito simile ...non l' ho trovato...eventualmente chiudete
Volevo sapere da chi ha i figli che a settembre prossimo andranno in prima elementare come è la loro situazione...conoscono le lettere? contano? scrivono?...e cosa eventualmente gli state facendo fare.
mia figlia conosce qualche lettera...scrive il suo nome...insomma copia se le scrivo qualcosa sul foglio..conta facendo qualche errore...stop le sue conoscenze si fermano qua...io ogni tanto riprendo il libro della materna perchè ho visto che non lo hanno fatto tutto..le faccio fare qualche paginetta di letterine....non so..non vorrei andare oltre...anche perchè credo che per iniziare a sillabare debba conscere bene tutto l'alfabeto prima...e poi non sono maestra...non vorrei confonderle le idee...credo che cmq nella sua classe saranno tutti allo stesso livello visto che provengono dalla stessa materna e sarà unica sezione di 24 bambini.
si qualche genitore a cui ho chiesto dice che il figlio già legge....bhò...vedremo...consigli?
Volevo sapere da chi ha i figli che a settembre prossimo andranno in prima elementare come è la loro situazione...conoscono le lettere? contano? scrivono?...e cosa eventualmente gli state facendo fare.
mia figlia conosce qualche lettera...scrive il suo nome...insomma copia se le scrivo qualcosa sul foglio..conta facendo qualche errore...stop le sue conoscenze si fermano qua...io ogni tanto riprendo il libro della materna perchè ho visto che non lo hanno fatto tutto..le faccio fare qualche paginetta di letterine....non so..non vorrei andare oltre...anche perchè credo che per iniziare a sillabare debba conscere bene tutto l'alfabeto prima...e poi non sono maestra...non vorrei confonderle le idee...credo che cmq nella sua classe saranno tutti allo stesso livello visto che provengono dalla stessa materna e sarà unica sezione di 24 bambini.
si qualche genitore a cui ho chiesto dice che il figlio già legge....bhò...vedremo...consigli?
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Re: Prima elementare a settembre...vi portate avanti?
Alessia quando ha iniziato la scuola sapeva scrivere e "leggere" il proprio nome.
L'ultimo anno si scuola materna è stato propedeutico alla primaria comunque non sapeva nè leggere nè scrivere.
Ha imparato tutto, senza difficoltà, freuqntando la scuola.
In bocca al lupo per questa nuova esperienza
L'ultimo anno si scuola materna è stato propedeutico alla primaria comunque non sapeva nè leggere nè scrivere.
Ha imparato tutto, senza difficoltà, freuqntando la scuola.
In bocca al lupo per questa nuova esperienza

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Tranquilla, imparerà a scuola, li mandiamo proprio per questo
La maestra della materna di Ricky si è sempre raccomandata di non insegnargli a leggere e a scrivere.

La maestra della materna di Ricky si è sempre raccomandata di non insegnargli a leggere e a scrivere.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- mery_1
- Original~GolGirl®
grazie ragazze!!!!
allora mi limiterò semplicemente a farle fare quello che vuole(letterine ...numerini...linee da tratteggiare)senza forzarla...visto che cmq la mattina dovrò impegnarla in qualcosa perchè sto studiando pure io!!!!!
si capisce che sono già agitata io per lei vero? non immagino a settembre come starò!!!
allora mi limiterò semplicemente a farle fare quello che vuole(letterine ...numerini...linee da tratteggiare)senza forzarla...visto che cmq la mattina dovrò impegnarla in qualcosa perchè sto studiando pure io!!!!!
si capisce che sono già agitata io per lei vero? non immagino a settembre come starò!!!
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Bene
Almeno finché può, lascialo tranquillo; a settembre inizierà una nuova avventura.
Quanto all'agitazione, ti capisco, anche io lo sono da morire anche se non glielo dò a vedere.

Almeno finché può, lascialo tranquillo; a settembre inizierà una nuova avventura.
Quanto all'agitazione, ti capisco, anche io lo sono da morire anche se non glielo dò a vedere.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Cippi71
- Master~GolGirl®
se mi portassi avanti, dovrei mandarla direttamente in 1° media
mia figlia sa già leggere (solo lo STAMPATO MAIUSCOLO, però) e scrivere tutto, conosce la differenza fra vocali e consonanti, sa sillabare, sa contare fino a 100 e sa fare semplici addizioni e sottrazioni con numeri fino a 10
(ad es " se hai 10 gelati e ne mangi 7, quanti gelati ti rimangono ?" - "se hai 5 euro e le mamma te ne regala altri 4, quanti euro hai in tutto? ") e tutte queste cose le ha imparate da sola, stupendomi non poco ogni volta!!!
perchè è proprio lei interessata ad imparare
adesso LEI vorrebbe imparare anche lo stampato minuscolo e il corsivo, perchè le piace leggere e conoscendo solo lo stampato maiuscolo si sente "limitata".
Per ora in corsivo sa solo scrivere il suo nome
ma anche se mi chiede di imparare di più, io per il momento mi trattengo, perchè ho paura che poi a scuola si annoierà

mia figlia sa già leggere (solo lo STAMPATO MAIUSCOLO, però) e scrivere tutto, conosce la differenza fra vocali e consonanti, sa sillabare, sa contare fino a 100 e sa fare semplici addizioni e sottrazioni con numeri fino a 10
(ad es " se hai 10 gelati e ne mangi 7, quanti gelati ti rimangono ?" - "se hai 5 euro e le mamma te ne regala altri 4, quanti euro hai in tutto? ") e tutte queste cose le ha imparate da sola, stupendomi non poco ogni volta!!!

adesso LEI vorrebbe imparare anche lo stampato minuscolo e il corsivo, perchè le piace leggere e conoscendo solo lo stampato maiuscolo si sente "limitata".
Per ora in corsivo sa solo scrivere il suo nome
ma anche se mi chiede di imparare di più, io per il momento mi trattengo, perchè ho paura che poi a scuola si annoierà

Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
ecco, dimenticavo:Cippi71 ha scritto: è proprio lei interessata ad imparare
mi chiede spesso anche di imparare a "leggere" i numeri a più cifre
per es 84= ottantaquattro o 118= centodiciotto
però io le sto dando poca importanza, sia perchè dovrei proprio farle la "lezioncina" sia perchè poi veramente a scuola il 1° anno non avrebbe più molto da imparare

Gollina dal 09/2004 -
- clizia
- Silver~GolGirl®
Più o meno come cippi, se è curioso impara e chiede per conto suo. Io no gli faccio fare niente, ahò tra due mesi ci si metteranno sul serio e francamente lascerà che faccia quel che vuole adesso. coi numeri è bravino, sa fare somme pure difficilotte, qualche moltiplicazione a memoria ecc... a leggere compita le lettere, legge parole ma non è interessato a farlo con intere frasi. Fa e disfa per conto suo , senza metodo e senza che io insista. se proprio bisogna fare qualcosa a detta delle maestre è proporre qualche esercizietto di pregrafismo. Un paio di volte ci ho provato ma dopo due minuti si è annoiato e amen...
Tutte le maestre agli open day hanno insistito sul fatto di non insegnare niente di argomento scolastico, al massimo solo giochini di pregrafismo, linee disegni coi puntini che speso si trovano nei giornaletti per colorare e giochi vari, non di più e nemmeno all'asilo hanno mai fatto lettere e numeri o esercizi di qualunque tipo.

Streghettasaetta
- erin
- Basic~GolGirl®
l'estate prima della scuola, cioè l'estate scorsa, marco non ha fatto altro che giocare.
e badate che io sono una grande rompi scatole con il mio nano che, al contrario dei vostri super intelligenti e intraprendenti bambini, non ha la benchè minima ambizione a sbattersi x imparare qualcosa.
però ho preferito lasciarlo in pace, e così ha imparato tutto a scuola.
ma quest'estate ha già finito il libro delle vacanze, così gliene ho comprato un altro e ora sta facendo quello.
e la cosa incredibile è che non ha mai protestato per i compiti, anzi! mentre se l'estate scorsa gli avessi proposto di imparare a leggere e scrivere come si deve, o a svolgere qualche addizione si sarebbe rifiutato categoricamente!
e badate che io sono una grande rompi scatole con il mio nano che, al contrario dei vostri super intelligenti e intraprendenti bambini, non ha la benchè minima ambizione a sbattersi x imparare qualcosa.
però ho preferito lasciarlo in pace, e così ha imparato tutto a scuola.
ma quest'estate ha già finito il libro delle vacanze, così gliene ho comprato un altro e ora sta facendo quello.
e la cosa incredibile è che non ha mai protestato per i compiti, anzi! mentre se l'estate scorsa gli avessi proposto di imparare a leggere e scrivere come si deve, o a svolgere qualche addizione si sarebbe rifiutato categoricamente!
M(dicembre2004) M(dicembre2009)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Vostri chi? Io non ho imposto a mio figlio di leggiucchiarsi qualche parola o fare domande sui numeri, anzi ho appena scritto che non gli propongo manco fare esercizi di pregrafismo consigliati a tutti dalle maestre...
Le uniche scorpacciate che si sta facendo sono di mare, giochi con gli amichetti, gite in bici e cartoni. 

Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®
anche noi siamo nella situazione di Clizia e Cippi
e come loro non ho mai fatto niente per insegnarle a scrivere o leggere!
molto hanno fatto le amichette all'asilo.....
una mamma di un'amichetta le ha comprato un libro con degli esercizi di pregrafismo......beh io l'ho fatto sparire!
ci sarà tempo per insegnarle a scrivere bene, dritto, nei quadretti etc...per ora scrive come vuole, secondo me è meglio così!
anche lei legge solo lo stampato maiuscolo.....le vedo che prende i suoi libri, li sfoglia...passa tanto tempo con i suoi libri in mano, non mi stupirei di sentirla leggere il minuscolo ....tra poco!
con le piccole operazioni, addizioni e sottrazioni è bravissima......merito del papà che per intrattenerla in macchina le fa fare giochetti coi numeri!
l'unica cosa che le ho insegnato sono i numeri in inglese(fino a 10) i colori e qualche altra parolina......devo ammettere che se fosse per me l'avrei già mandata ad un corso d'inglese....ma visto che non me lo ha mai chiesto.....
musica....la conosce meglio delle lettere perchè ha "studiato" violino.....forse è meglio dire ha preso lezioni private...perchè lei proprio non ha studiato! ma va bene così!
cosa mi preoccupa invece dell'ingresso della scuola?
le tempistiche, tutti devono imparare e fare cose nei tempi stabiliti., ecco questo ho paura possa essere un problema.........
e poi spero di trovare maestre in gamba che cerchino di capire il carattere della bambina, e ovviamnete di tutta la classe.....mi piacerebbe una maestra-mamma perchè almeno per Emi con la dolcezza si ottiene molto!

e come loro non ho mai fatto niente per insegnarle a scrivere o leggere!
molto hanno fatto le amichette all'asilo.....

una mamma di un'amichetta le ha comprato un libro con degli esercizi di pregrafismo......beh io l'ho fatto sparire!

ci sarà tempo per insegnarle a scrivere bene, dritto, nei quadretti etc...per ora scrive come vuole, secondo me è meglio così!

anche lei legge solo lo stampato maiuscolo.....le vedo che prende i suoi libri, li sfoglia...passa tanto tempo con i suoi libri in mano, non mi stupirei di sentirla leggere il minuscolo ....tra poco!

con le piccole operazioni, addizioni e sottrazioni è bravissima......merito del papà che per intrattenerla in macchina le fa fare giochetti coi numeri!
l'unica cosa che le ho insegnato sono i numeri in inglese(fino a 10) i colori e qualche altra parolina......devo ammettere che se fosse per me l'avrei già mandata ad un corso d'inglese....ma visto che non me lo ha mai chiesto.....

musica....la conosce meglio delle lettere perchè ha "studiato" violino.....forse è meglio dire ha preso lezioni private...perchè lei proprio non ha studiato! ma va bene così!
le tempistiche, tutti devono imparare e fare cose nei tempi stabiliti., ecco questo ho paura possa essere un problema.........

e poi spero di trovare maestre in gamba che cerchino di capire il carattere della bambina, e ovviamnete di tutta la classe.....mi piacerebbe una maestra-mamma perchè almeno per Emi con la dolcezza si ottiene molto!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Cippi71
- Master~GolGirl®
ma guarda che io non le propongo niente, ehherin ha scritto: se l'estate scorsa gli avessi proposto di imparare a leggere e scrivere come si deve, o a svolgere qualche addizione
mica le ho proposto io di imparare a leggere e scrivere
ha imparato DA SOLA (se poi mi chiedi come ha fatto: non lo so !!!) e stessa cosa per le addizioni e sottrazioni
per lei è un gioco, a lei PIACE farlo, mica la obbligo io ... è lei che mi chiede "dai mamma, giochiamo agli indovinelli" (perchè deve "indovinare" quanto fanno 3 gelati + 5 gelati ... e via dicendo), è lei che ama leggere
ma tranquilla che in questo periodo va tutti i giorni al mare e/o al parco, gioca con gli amichetti, guarda la TV (poca, e anche qua preferisce i programmi non da bambini

Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®
si, infatti ! anche mia figlia sa scrivere, però appunto -visto che non le è stato mai insegnato - scrive storto, in discesa o in salita, non rispetta minimamente le righe/quadretti (anche perchè spesso usa fogli completamente bianchi, senza nè righe nè quadri) e soprattutto magari inizia una parola con un caratere "10" e l'ultima lettera la scrive in carattere "35"pisola ha scritto:

mia figlia invece "studia" inglese alla materna, e molte cose le ha imparate tipo i numeri, i colori, e le paroline più semplici, e le usa: spesso in conversazioni in italiano inframezza parole in inglesepisola ha scritto:
l'unica cosa che le ho insegnato sono i numeri in inglese(fino a 10) i colori e qualche altra parolina......devo ammettere che se fosse per me l'avrei già mandata ad un corso d'inglese....
anche a me piacerebbe mandarla ad un corso d'inglese, ma ahimè, non saprei davvero QUANDO visto che durante la "stagione scolastica" ha già 3 pomeriggi "pieni" con la ginnastica, e in più da settembre si prevede un altro pomeriggio (per un tot di 4, perchè farà pre-agonismo) di ginnastica e un pomeriggio di catechismo

no, mia figlia niente musica. questa è proprio una pecca, visto che noi genitori non siamo minimamente interessati alla musica, e pure a scuola non ne fanno !!!pisola ha scritto:
IDEMpisola ha scritto:
e poi spero di trovare maestre in gamba

Gollina dal 09/2004 -
- starry67
- Active~GolGirl®
allora, chiara è bravissima con i numeri, conta ben oltre 100 e l''altro giorno mi ha veramente stupita : ha preso alcune carte da briscola (sarà stato mezzo mazzo) e ha contato i punti (quindi fante 2, cavallo 3, etcc. se non mi ricordo male) facendo le somme fino a 105. solo un paio di volte si è aiutata con le dita.
Di contro, non sa leggere, sa riconoscere benissimo le lettere ma non riesce a collegarle, e soffre moltissimo del contronto con la cugina di pari età che legge di tutto, corsivo e stampatello maiuscolo e minuscolo, veramente molto, molto bene. Il problema è che il confronto lo fa lei, io non mi sogno proprio di dirle qualche cosa, anzi + di una volta ho provato a spiegarle che a scuola ci si va per imparare, che anche io alla sua età non sapevo leggere : niente, ci soffre e si sente inadeguata. Speriamo che non sia l'unica della sua classe a non sapere leggere.
Di contro, non sa leggere, sa riconoscere benissimo le lettere ma non riesce a collegarle, e soffre moltissimo del contronto con la cugina di pari età che legge di tutto, corsivo e stampatello maiuscolo e minuscolo, veramente molto, molto bene. Il problema è che il confronto lo fa lei, io non mi sogno proprio di dirle qualche cosa, anzi + di una volta ho provato a spiegarle che a scuola ci si va per imparare, che anche io alla sua età non sapevo leggere : niente, ci soffre e si sente inadeguata. Speriamo che non sia l'unica della sua classe a non sapere leggere.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- mery_1
- Original~GolGirl®
...è quello di cui mi preoccupo...la tempistica a scuola...ma credo partendo tutti dallo stesso punto non avranno questi problemi...e spero vivamente abbiano una maestra in gamba!!!
ma mia figlia è lontanissima da quello che dite voi dei vostri...non scrive non legge...conta fino a 20 più o meno...sai i numeri in inglese per via di una filastrocca dell'asilo...e non conosce le lettere...copia il suo nome.....cmq come avete detto voi..c'è la scuola per questo e a settembre si inizierà sul serio...speriamo lo capisca
Starry67....ma come l'unica della sua classe a non saper leggere????? i nostri figli vanno in prima elementare....non in prima media!!!
in prima elementare non sanno leggere...almeno fino a dicembre credo....le eccezioni sono chi sa leggere...non chi non sa!!!
ma mia figlia è lontanissima da quello che dite voi dei vostri...non scrive non legge...conta fino a 20 più o meno...sai i numeri in inglese per via di una filastrocca dell'asilo...e non conosce le lettere...copia il suo nome.....cmq come avete detto voi..c'è la scuola per questo e a settembre si inizierà sul serio...speriamo lo capisca

Starry67....ma come l'unica della sua classe a non saper leggere????? i nostri figli vanno in prima elementare....non in prima media!!!
in prima elementare non sanno leggere...almeno fino a dicembre credo....le eccezioni sono chi sa leggere...non chi non sa!!!
- mery_1
- Original~GolGirl®
Cippi71...tutti questi pomeriggi impegnati....scusa , forse sbaglio io, ma per una bambina in prima elementarenon è troppo? ma a scuola avrà il tempo pieno?
la mia si....fino a giugno ha fatto danza due volte a settimana....a ottobre ha scelto nuoto..le ho detto va bene...ma solo il sabato pomeriggio visto che non ha scuola di sabato e solo nuoto niente danza....durante la settimana cmq arriva a casa alle 17,00...se poi mettiamo che qualcosina da scuola lo porterà da fare quando non riusciranno a finire a scuola....non vedo tempo per altri se non un pò di sano riposo!!!!!!!!!!!!!
la mia si....fino a giugno ha fatto danza due volte a settimana....a ottobre ha scelto nuoto..le ho detto va bene...ma solo il sabato pomeriggio visto che non ha scuola di sabato e solo nuoto niente danza....durante la settimana cmq arriva a casa alle 17,00...se poi mettiamo che qualcosina da scuola lo porterà da fare quando non riusciranno a finire a scuola....non vedo tempo per altri se non un pò di sano riposo!!!!!!!!!!!!!
- mery_1
- Original~GolGirl®
scusate ho scritto da schifo...mentre scrivevo ero al telefono con sky.....sorry!!!!!!!!!!!!
- clizia
- Silver~GolGirl®
Anch'io sono un pò in pensiero. Le incognite possono essere molteplici: se piglia qualcosa per il verso sbagliato, se snobba qualcosa di più noioso, se ..se.. per ora non si può sapere quale impatto ci sarà. contare e leggere poi imparano tuti è il contorno ad essere un discorso più delicato che può influenzare pure il rendimento ed il comportamento.
Streghettasaetta
-
- Basic~GolGirl®
Il mio cucciolo farà la seconda a settembre, lui quando ha iniziato sapeva già leggere e scrivere, fare sottrazioni e addizioni e altre cose semplici, ma secondo me tutti i bimbi a cinque-sei anni hanno la capacità e la curiosità di imparare queste cose, poi c'è chi si interessa a questo tipo di cose e chi invece sodisfa di più questa curiosità in giochi, esplorazioni ecc. Secondo me la cosa migliore da fare è stimolare l'interesse per lettura, scrittura, matematica ecc. per un modo è ad esempio fargli conoscere giornalini di giochi per bimbi come sudoku ed enigmistica per bambini (se gli piace) e soprattutto leggere molto e insieme, libri e giornali per bimbi. Sembrano sciocchezze ma per me aiutano a prendere dimestichezza con lettura, scrittura, nuove parole ecc. e sono solo un gioco
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g
- stè
- Platinum~GolGirl®
Noi ci stiamo godendo gli ultimi mesi senza compiti
Se vuole fare qualcosa, tipo scrivere, prescrittura, ecc. lo fa da solo, io non saprei nemmeno da dove cominciare ad insegnargli quindi non mi ci metto proprio.

Se vuole fare qualcosa, tipo scrivere, prescrittura, ecc. lo fa da solo, io non saprei nemmeno da dove cominciare ad insegnargli quindi non mi ci metto proprio.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008