GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
la crisi che non c'è o che forse non vedo.
-
roxbo
- Active~GolGirl®

Re: la crisi che non c'è o che forse non la vedo.
la crisi non è dovuta agli innumerevoli acquisti di ipad ....ma in tempi di vacche magre e di lavoro precario non si possono fare acquisti non completamente necessari 
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- Ilary81
- Master~GolGirl®

Ragazze ciao,io e mio marito siamo artigiani,lavoriamo sulle caldaie a gas,e devo dire che la crisi c'e'e eccome!intanto alle piccole imprese le prendono x il collo:tasse tasse sempre piu' tasse!ci sono arrivate da pagare e siamo rimasti cosi'
ok e' vero che sono entrati pero' e' anche vero che ogni mese ci sono un botto di uscite!dal mutuo x la ditta al mutuo x la macchina aziendale ai cntributi,alle varie ri.ba.......e la gente che prima la manutenzione la faceva annuoalmente,ora la fa biennalmente!e guai se aumenti di 5 euro il prezzo:sei un ladro!la gente ha cambiato le proprie priorita'!si risparmia x quello che ci interessa!la vita a me sembra molto molto rincarata!certo pero' che sti politici tagli zero eh????noi abbiamo avuto un operai x 3 mesi......non vi dico,con le spese ci hanno preso x il collo!poi e' stato a casa x' non gli piaceva il lavoro
e anch'io vado in bestia quando sento di colleghi che hanno bisogno di fare fatture
noi dobbiamo fatturare tutto,non ci si scappa,lo fai anche tu!!!!!!!pero' a volte penso che sia la crisi anche a portare sto fenomeno......o forse e' un vizietto????so solo che se ci fossero controlli adeguati e ridimensionamento di tasse e leggi,magari la vita sarebbe meno difficile!
Scusate lo sfogo ma ho un botto di tasse da pagare che mi leva il fiato
e cmq ripeto:la crisi c'e' ma si fanno sacrifici x le cose che ogniuno di noi ritiene piu' importante!invece magari prima eravamo meno portati verso la tecnologia.......io spero sempre che qualcuno riesca a fare qualcosa!
Buon pomeriggio
Scusate lo sfogo ma ho un botto di tasse da pagare che mi leva il fiato
e cmq ripeto:la crisi c'e' ma si fanno sacrifici x le cose che ogniuno di noi ritiene piu' importante!invece magari prima eravamo meno portati verso la tecnologia.......io spero sempre che qualcuno riesca a fare qualcosa!
Buon pomeriggio
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

e i restanti 80 numeri, nel caso in cui si riducessero gli stipendi dei dirigenti, per quale motivo dovrebbero essere stipendiati scusa?PITA ha scritto:ma l'ipotesi di ridimensionate remunerazione e benefits del management piuttosto che andare sempre a massacrare la massa di manovalanza non ti sfiora neanche minimamente?
La disoccupazione è il frutto di scelte aziendali .
Ricordo ancora una frase dell'azionista all'amministratore delegato di un'azienda per cui ho lavorato :
" voglio pagare 5 stipendi che mi risolvano i problemi, gli altri sono numeri da mettere o togliere "
Per inciso i 5 erano ad, dir. amm. dir fin, dir comm e dir op.vo.
I restanti 80 erano numeri
Illuminante, non trovi?
se la domanda di ciò che produce l'azienda in cui lavoro cala e quindi produciamo meno perché non vendiamo, che c'azzecca il fatto che il mio direttore si abbassi lo stipendio?
in ogni caso non c'è più bisogno di 80 persone in produzione... ne saranno sufficienti magari 50 e le altre 30 rimarranno disoccupate.
la disoccupazione è frutto della legge di mercato della domanda e dell'offerta.
le crisi delle aziende sono frutto di errate scelte aziendali.
sono due concetti enormemente differenti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- PITA
- Master~GolGirl®

mi spiace ma non sono affatto d'accordo, ribadisco che la disoccupazione è frutto di scelte aziendali e non della legge di mercato , come siamo indotti a credere.
Quanto le entrate diminuiscono la prima cosa che si fa è tagliare, ma prima ci sarebbe l'ottimizzazione , l'aumento della produttività, l'innovazione , la conversione e la redistrubuzione delle remunerazioni oltre che l'investimento.
Il costo aziendale di un dirigente spesso vale quello di 20 impiegati/operai: perchè si comincia , e si finisce, sempre e solo dal basso?
Disoccupazione e crisi delle aziende sono grandemente imputabili ad errate scelte aziendali.
Incide anche la tassazione ma non credo sia determinante.
Quanto le entrate diminuiscono la prima cosa che si fa è tagliare, ma prima ci sarebbe l'ottimizzazione , l'aumento della produttività, l'innovazione , la conversione e la redistrubuzione delle remunerazioni oltre che l'investimento.
Il costo aziendale di un dirigente spesso vale quello di 20 impiegati/operai: perchè si comincia , e si finisce, sempre e solo dal basso?
Disoccupazione e crisi delle aziende sono grandemente imputabili ad errate scelte aziendali.
Incide anche la tassazione ma non credo sia determinante.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- ely66
- Platinum~GolGirl®

solitamente, perchè senza i dirigenti non ci sarebbero ordini e le maestranze sarebbero ugualmente licenziate. nei casi che funzionano intendo..
in altri casi i dirigenti restano perchè.. boh.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- PITA
- Master~GolGirl®

prima di licenziare i dirigenti io ridurrei il loro stipendi& benefits, e la parte tolta gliela metterei a success fee, legandola cioè ai risultati, così sono spronati a fare meglio nell'interesse personale, aziendale e delle maestranze .ely66 ha scritto:solitamente, perchè senza i dirigenti non ci sarebbero ordini e le maestranze sarebbero ugualmente licenziate. nei casi che funzionano intendo..
Insomma fari in modo che il "responsabile" divenga effettivamente responsabile!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

in alcuni casi sono già così, cioè stipendio legato ai risultati.
ma le fabbriche "piccole" tipo quelle da 50/200/300 dipendenti hanno solo dirigenti con tanto di paga e stop. stanno lì.. le altre con meno di 50 dipendenti i dirigenti di solito trottano e tanto anche....e le paghe sono basse, credimi. spesso un dirigente con responsabilità di produzione prende 2500 euro e ha come benefit l'auto e stop. pochino..
ma le fabbriche "piccole" tipo quelle da 50/200/300 dipendenti hanno solo dirigenti con tanto di paga e stop. stanno lì.. le altre con meno di 50 dipendenti i dirigenti di solito trottano e tanto anche....e le paghe sono basse, credimi. spesso un dirigente con responsabilità di produzione prende 2500 euro e ha come benefit l'auto e stop. pochino..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

In Italia ci sono grandi aziende con dirgienti che prendono stipendi da capogiro, ma soprattutto ci sono piccole aziende a conduzione familiare che i dirigenti non sanno nemmeno cosa siano.
Molte di queste aziende sono in crisi, molte di queste aziende stanno chiudendo o hanno già chiuso; provate a spiegare loro che tutto questo dipende da scelte aziendali, che il fatto di dover licenziare i propri dipendenti è ancora una volta colpa di scelte aziendali e non dell'attuale crisi globale.
In questo momento i motivi della disoccupazione sono ben al di là delle scelte aziendali.
Molte di queste aziende sono in crisi, molte di queste aziende stanno chiudendo o hanno già chiuso; provate a spiegare loro che tutto questo dipende da scelte aziendali, che il fatto di dover licenziare i propri dipendenti è ancora una volta colpa di scelte aziendali e non dell'attuale crisi globale.
In questo momento i motivi della disoccupazione sono ben al di là delle scelte aziendali.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- PITA
- Master~GolGirl®

parli dell'automotive?ely66 ha scritto:in alcuni casi sono già così, cioè stipendio legato ai risultati.
- yoga
- Master~GolGirl®

Ma a nessuno viene in mente che i dirigenti sono pagati tanto per un motivo? Se io azienda ho un dirigente che e' bravo e mi fa funzionare bene, se gli riduco lo stipendio rischio che me lo rubi la concorrenza... lo so che non e' un discorso politicamente corretto, ma mentre i lavoratori dei ranghi piu' bassi sono sostituibili, piu' in alto si va nella gerarchia aziendale piu' difficile diventa venire sostituiti.
E 2006
- PITA
- Master~GolGirl®

Le mie considerazioni circa la dirigenza sono rivolte appunto alle grandi aziende.Chicca6 ha scritto:In Italia ci sono grandi aziende con dirgienti che prendono stipendi da capogiro, ma soprattutto ci sono piccole aziende a conduzione familiare che i dirigenti non sanno nemmeno cosa siano.
Quanto alle piccole aziende , mi è capitato di vedere che il titolare/ padrone paga tutto il suo privato con le entrate dell'azienda , camuffando documentazioni fiscali e fatture, facendole cioè figurare come spese dell'azienda e , ad esempio, nel caso che ho visto con i miei occhi, le uscite personali sono veramente da capogiro ( affitti, vacanze , mobili, pranzi ed il mondo infinito delle note spese ).
Converrai con me che non esattamente così che si amministra un'azienda.....
Attenzione , non nego la recessione , ma un pò di autocritica ci vuole .. la sanità aziendale mi sembra una rarità
- PITA
- Master~GolGirl®

In teoria il tuo discorso è valido, ma, purtroppo, nella pratica, i dirigenti capaci e " sani " sono delle mosche bianche.yoga ha scritto:Ma a nessuno viene in mente che i dirigenti sono pagati tanto per un motivo? Se io azienda ho un dirigente che e' bravo e mi fa funzionare bene, se gli riduco lo stipendio rischio che me lo rubi la concorrenza... lo so che non e' un discorso politicamente corretto, ma mentre i lavoratori dei ranghi piu' bassi sono sostituibili, piu' in alto si va nella gerarchia aziendale piu' difficile diventa venire sostituiti.
Insomma, se un'azienda va male non si può imputare alle maestranze che , invece, se organizzate e dirette bene, portano risultati. Se la dirigenza è incapace e/o truffaldina ben poco può fare la manovalanza per migliorare.
Insomma, il pesce puzza dalla testa.....
- Francesca77
- Master~GolGirl®

perfettamente d'accordo...ne conosco tante piccole aziende così con la loro dura realtà...la ns per esempio...e molte altre qui nella zona...aziende che hanno licenziato per necessità vera...perchè sono calate le comande,gli ingressi ,e sono aumentate le tasse e gli affitti ,qui da noi incidono tantissimo gli affitti delle attività commerciali perchè i proprietari ,essendo località di mare ,credono di poter chiedere 7000 8000 euro al mese e così le attività chiudono e aprono immancabili le agenzie immobiliari...ma soprattutto ci sono piccole aziende a conduzione familiare che i dirigenti non sanno nemmeno cosa siano.
tante piccole imprese non ce l'hanno fatta e hanno chiuso ...e poi ce ne sono altre che i cui proprietari invece scelto di fare sacrifici loro e non licenziare ...mi che mi dicevano che se continua così sarà dura continuare a non licenziare...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Bocca mia statte zitta....vorrei scrivervi tante cose che vedo ultimamente....ma non posso....
ok gli sprechi, ok che c'è chi s'indebita per l'inutile, ma come dice Pita, il pesce puzza dalla testa...
ok gli sprechi, ok che c'è chi s'indebita per l'inutile, ma come dice Pita, il pesce puzza dalla testa...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- yoga
- Master~GolGirl®

Si' certo e' vero... purtroppo ad alcune aziende interessa avere dirigenti non solo capaci e bravi ma anche "maneggioni" e con i contatti giusti, e soprattutto in questo caso questi diventano una risorsa indispensabile.PITA ha scritto:In teoria il tuo discorso è valido, ma, purtroppo, nella pratica, i dirigenti capaci e " sani " sono delle mosche bianche.yoga ha scritto:Ma a nessuno viene in mente che i dirigenti sono pagati tanto per un motivo? Se io azienda ho un dirigente che e' bravo e mi fa funzionare bene, se gli riduco lo stipendio rischio che me lo rubi la concorrenza... lo so che non e' un discorso politicamente corretto, ma mentre i lavoratori dei ranghi piu' bassi sono sostituibili, piu' in alto si va nella gerarchia aziendale piu' difficile diventa venire sostituiti.
Insomma, se un'azienda va male non si può imputare alle maestranze che , invece, se organizzate e dirette bene, portano risultati. Se la dirigenza è incapace e/o truffaldina ben poco può fare la manovalanza per migliorare.
Insomma, il pesce puzza dalla testa.....
E 2006
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Mi aspettavo un commento più o meno analogo, ma purtroppo anche se a volte c'è del vero in quello che dici, non è sempre così e soprattutto non è così in questo momento.
E' tutto molto complesso, quindi iniziamo ad escludere per il momento la questione morale e limitiamoci ai fatti.
Un'azienda cerca di creare costi quando le cose vanno bene, per pagare meno tasse, ma quando i ricavi mancano, c'è poco da scaricare, perché se crei costi finisci per chiudere. Devi contenere le spese. Le piccole aziende se devono decidere tra l'abbattimento degli altri costi e quelli del personale, decidono di abbattere i costi, perché il personale è una risorsa. Se hai una catena di produzione da mandare avanti, con pochi dipendenti non ti puoi permettere di ridurre il personale, perché ti salta la produzione e se non produci non hai alcuna possibilità di sopravvivere.
Quanto alle aziende che scaricano di tutto, sono destinate a chiudere nel breve o nel lungo periodo, crisi o non crisi. L'imprenditore può sperare di andare avanti e guadagnare solo attraverso una buona amministrazione.
E' tutto molto complesso, quindi iniziamo ad escludere per il momento la questione morale e limitiamoci ai fatti.
Un'azienda cerca di creare costi quando le cose vanno bene, per pagare meno tasse, ma quando i ricavi mancano, c'è poco da scaricare, perché se crei costi finisci per chiudere. Devi contenere le spese. Le piccole aziende se devono decidere tra l'abbattimento degli altri costi e quelli del personale, decidono di abbattere i costi, perché il personale è una risorsa. Se hai una catena di produzione da mandare avanti, con pochi dipendenti non ti puoi permettere di ridurre il personale, perché ti salta la produzione e se non produci non hai alcuna possibilità di sopravvivere.
Quanto alle aziende che scaricano di tutto, sono destinate a chiudere nel breve o nel lungo periodo, crisi o non crisi. L'imprenditore può sperare di andare avanti e guadagnare solo attraverso una buona amministrazione.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- Francesca77
- Master~GolGirl®

PITA ha scritto:Le mie considerazioni circa la dirigenza sono rivolte appunto alle grandi aziende.Chicca6 ha scritto:In Italia ci sono grandi aziende con dirgienti che prendono stipendi da capogiro, ma soprattutto ci sono piccole aziende a conduzione familiare che i dirigenti non sanno nemmeno cosa siano.
Quanto alle piccole aziende , mi è capitato di vedere che il titolare/ padrone paga tutto il suo privato con le entrate dell'azienda , camuffando documentazioni fiscali e fatture, facendole cioè figurare come spese dell'azienda e , ad esempio, nel caso che ho visto con i miei occhi, le uscite personali sono veramente da capogiro ( affitti, vacanze , mobili, pranzi ed il mondo infinito delle note spese ).
Converrai con me che non esattamente così che si amministra un'azienda.....
Attenzione , non nego la recessione , ma un pò di autocritica ci vuole .. la sanità aziendale mi sembra una rarità
i disonesti ci sono da tutte le parti e credo la sanità di una azineda dipenda tanto dal tipo di persona che è il proprietario/amministratore ,se il tipo è un "furbetto" così amministrerà la sua azienda ,se è onesto lo farà onestamente...
per mia esperienza ho trovato molta più onestà che no ,ma ovviamente la disonestà c'è e ,come spessissimo accade fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
- ely66
- Platinum~GolGirl®

no. i casi che riguardano l'automotive ne conosco bene due. e i dirigenti li cambiano eccome. di licenziare le maestranze per ora non se ne parla.PITA ha scritto:parli dell'automotive?ely66 ha scritto:in alcuni casi sono già così, cioè stipendio legato ai risultati.
parlo in generale.
e io ne conosco tanti che invece ripianano i debiti aziendali prelevando dal loro patrimonio. vero, avevano da parte delle risorse, ma ora le riusano per tentare di superare la crisi, senza lasciare a casa nessuno. e sono tanti.Quanto alle piccole aziende , mi è capitato di vedere che il titolare/ padrone paga tutto il suo privato con le entrate dell'azienda , camuffando documentazioni fiscali e fatture, facendole cioè figurare come spese dell'azienda e , ad esempio, nel caso che ho visto con i miei occhi, le uscite personali sono veramente da capogiro ( affitti, vacanze , mobili, pranzi ed il mondo infinito delle note spese )
- Ari
- Platinum~GolGirl®

perfettamente d'accordo.Chicca6 ha scritto:Mi aspettavo un commento più o meno analogo, ma purtroppo anche se a volte c'è del vero in quello che dici, non è sempre così e soprattutto non è così in questo momento.
anche perché l'italia di fatto è il paese delle piccole/medio aziende, non delle mega aziende.
se fosse come dice pita la crisi teoricamente non dovrebbe toccare se non in minima parte la maggior parte delle aziende italiane, che non superano i 100 dipendenti, invece la crisi si sente moltissimo ovunque e i licenziamenti fioccano.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- PITA
- Master~GolGirl®

Sì , è vero la questione è complessa ,ma credo, invece, che sia proprio dalla questione morale che si debba ripartire.Chicca6 ha scritto:Mi aspettavo un commento più o meno analogo, ma purtroppo anche se a volte c'è del vero in quello che dici, non è sempre così e soprattutto non è così in questo momento.
Fare azienda è una cosa seria, implica professionalità, serietà ed onestà.
Ecco, io temo che questa via sia stata smarrita a favore dell'escamotage.