Mettiamo che una è impegnata, l'altra no.
Mettiamo che il rapporto è, tecnicamente, solo lavorativo: non si vedono fuori dal lavoro, non ci sono contatti esterni, messaggi particolari e varie ed eventuali. Ci si vede per le tot ore di lavoro e poi ciao, ognuno fa la sua vita.
Mettiamo che di punto in bianco, una di queste persone viene a dirvi "Ah sai, Pincopallina mi ha invitata a cena fuori domani sera per festeggiare il mio compleanno. Visto che tu lavori ti dispiace se ci vado?" e tu te ne resti li come una sc**a a pensare che "Da quando in qua una semplice collega con la quale non hai alcun rapporto lavorativo ti offre la cena per il compleanno? E poi scusa, ma non aveva già festeggiato al ristorante durante la pausa pranzo con tutte le colleghe?", fissando il vuoto. E se anche ti sforzi, proprio non riesci a essere credibile quando rispondi "Si vai, tranquilla", nè riesci a toglierti dalla testa che questo invito sa di tutto tranne che di "famose due spaghetti tra amici".
Ora...
Sono malata di gelosia e malpensante o effettivamente c'è qualcosa che non mi torna in questo invito che invece, dalla mia lei, è visto in totale ingenuità?