GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nido li "sveglia"?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Il nido li "sveglia"?

Messaggio da Ara » 5 dic 2007, 14:00

Effettivamente l'anno scorso è stato un anno di "transizione" .. nel senso che il mio bimbo andava al nido ma era troppo preso da quello che piaceva a lui per interagire con gli altri bimbi ..
Ha iniziato a giocare con gli altri verso maggio-giugno (quindi aveva 25 mesi) e devo dire che a settembre è tornato al nido contento e felice di ritrovare i suoi amichetti ..
Newmamy dice che i bambini sotto ai tre anni non socializzano .. io non la vedo così ..
Alla mattina quando lo porto c'è un bimbo di 26 mesi che aspetta il mio con in mano il camion dei pompieri: sa che ad Ale piace da impazzire e lui lo tiene in mano finchè non arriva per poi corrergli incontro e giocare insieme ..
Se questa non è socializzazione ....
Io sono pro nido .. e infatti anche la sorellina a settembre dell'anno prossimo (avrà 17 mesi) inizierà anche lei questo bellissimo percorso di vita :yeee
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 5 dic 2007, 14:02

ma floddi non è ancora arrivata :fischia :fischia
guarda secondo me hai fatto la scelta giusta e non devi farti troppe paranoie..la bimba avrà tutto il tempo di socializzare e stare con gli altri...
io penso che un conto è parlare di bimmbi di 28/30 mesi quasi in età da materna un conto è parlare di bimbi piccoli piccoli...
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 dic 2007, 14:34

Ara, infatti mio figlio ha 27 mesi e il suo amichetto/nemichetto 30/31 mesi. Si aspettano, giocano, si battibeccano ma si cercano sempre. E Max quando arriva ha sempre un sacco di gente da salutare! :-D
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 dic 2007, 15:23

Gattoromeo .. perchè sei di Genova .. se no mi veniva il dubbio che l'amichetto/nemichetto di tuo figlio fosse mio figlio :ahah :ahah
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 5 dic 2007, 16:04

non e' tutto mai cosi semplice. non e' o bianco o nero.
dipende dai bambini, dipende dagli asili dipende dalle scelte dei genitori dipende da cosa tu pensi sia giusto fare.
sarebbe stato diverso se fosse andata al nido? si, meglio NO
e per chi va al nido, sarebbe stao diverso se fosse andato/a al nido? si meglio? NO

non e' vero che TUTTI i bambini sotto i tre anni non socializzano. Alcuni lo fanno.
cosi' come non 'e vero che TUTTI i bambini che stanno a casa sono meno 'svegli' (nel senso che spiegavi tu).

l'importaten e' che tu e tuo marito prendiate una decisione insieme e d'accordo.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 5 dic 2007, 16:05

mio figlio ha iniziato giusto giusto a novembre il nido all'età di 11 mesi, non socializza è vero, ma è troppo contento di andarci, tutte le mattine quando lo porto tende le braccia all'insegnante e mi fa ciao con la manina... e io sono a casa, ma avendo tutti lontani (suoceri e genitori) non riuscivo più a fare nulla... ma credo dipenda molto dal bambino, il mio è un pacioccone va con tutti e non si fa problemi... e concordo con chi dice che non li sveglia... l'unica cosa è che forse farebbe bene anche a lei staccarsi da te un po di ore al giorno... se avessi avuto i nonni vicini l'avrei affidato a loro... ma così non è e il topo si fa 3 ore al nido^^
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 5 dic 2007, 16:16

io penso che la tua bimba sia fortunata per il fatto che può godersi la mamma fino a tre anni prima di inziare la scuola d'obbligo.
io per quanto mi riguarda sono una sostenitrice del nido e ti dico che per una mamma che lavora quasi tutto il giorno è difficile alla sera stare dietro a tuo figlio, anche se volessi giocare con lui da quando torno a quando và a letto 22.00, è difficile, perchè altre cose tipo la cena, le pulizie di casa come faccio???
ho capito l'importanza del nido da un pò e sopratutto quando un mio zio vedendo Alessandro disse" ma questo bimbo quante cose sà fare ma chi gli ha insegnato questoo.. o quello..." ed io risposi " le maestre del nido..", l' educazione data a mio figlio adesso è più completa le mie carenze possono essere compensate dalle educatrici, ma questa è una storia del tutto personale, che può essere condivisa come scelta oppure no.

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 5 dic 2007, 16:19

per quanto riguarda il termine socializzare ovviamente un bambino piccolo non lo fà, almeno non lo fà a modo che consideriamo noi.
mio figlio a 20 mesi e quando lo và a prendere mio fratello, la sua amichetta 20 mesi anche lei piange e si dimena dicendo no Ale via...
socializzaano a modo loro, per quel che sono pronti a fare

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 5 dic 2007, 16:21

io ho fatto solo 1 anno di asilo a 5 anni e non so se e' per questo motivo o altro,la differenza si vedeva!!!: confronto agli altri bimbi ero la meno "sveglia" ,ma qui si parla di bambini al di sotto dei 3 anni quindi non si puo' fare un paragone....

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 5 dic 2007, 16:27

ma io penso miranda che non si può fare una differenza perchè non c'è!!!
un bimbo è tanto svegli quanto è molto stimolato, ma questi stimoli possono essere della mamma oppure dell'educatrici, una mamma come Notta che ha scelto di stare a casa e crescere la piccola penso che la stimoli molto.

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 5 dic 2007, 18:31

Primavera ha scritto:una mamma come Notta che ha scelto di stare a casa e crescere la piccola penso che la stimoli molto.
anche io ero molto stimolata da mia mamma,pero' non ero capace a relazionarmi con gli altri,e' importante stare anche con i coetanei non solo con la mamma.....

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 5 dic 2007, 18:54

beh Miranda io sono sempre andata all'asilo ma sono rimasta timida per decenni :fischia
poi mi sono svegliata...ma svegliata bene ... terapia d'urto..in corsia a 17 anni a curare la gente... insomma ora non mi ferma più nessuno..
credo sia una indole propria la riservatezza e la timidezza ..ma credo che facciano tanto anche i rapporti con i genitori ..vabbè qui si va OT ed è lunga la storia...

Notta che dirti? io Alice se riesco la mando a settembre..avrà 3 anni e mezzo..vedo che lei sarebbe pronta però anche ora (ha quasi 3 anni) ..prima non sentiva l'esigenza degli altri..ora sì..ma non ho voglia di partorire Angelica e ritrovarmela dopo 15 gg ammalata perchè la maggiore mi porta a casa le "schifezze"..lo so non è giusto per Alice...ma la pediatra ha molto sostenuto questa cosa..parlandomi dei richi di una bronchiolite a 1 mese di vita ecc....
quindi per ora si sta così..

io poi quoto Sarapago..anche secondo me va da bimbo a bimbo.. la mia ha parlato tardi ma ha tolto il pannolo a 20 mesi..certo è che secondo me si può parlare di socializzazione vera e propria almeno vrso i 25\26 mesi...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 dic 2007, 21:07

anche secondo me c'è una differenza fondamentale per i bimbi fra lo stare insieme e condividere il gioco, cosa che dicono avvenga davvero e consapevolmente verso i 3 anni, anche se io l'ho notata prima, cioè verso i due anni e ora....

Diciamo che si nota dal fatto che prima stanno insieme e giocano vicini, ma non c'è un vero e proprio scambio; io pietro dovunque lo porto (mare, parco, centro giochi) lo esorto a stare coi bimbi e lui lo fa da quando è piccolo che so salendo sullo scivolo insieme all'amichetto o correndo con lui, ma vedo che se c'è un bimbo più grande è coinvolto se no cmq poi ognuno gioca col suo giochino...però anche il solo stare insieme è molto bello perché si studiano e si conoscono e ci sono anche piccoli tentativi di conoscersi....ora invece al nido mi hanno detto che lui gestisce meglio le relazioni coi bimbi e anche io li vedo tutti cresciuti, si salutano, si cercano e si coinvolgono nei giochi...

Per la questione malattie, ahimé sono anche il mio cruccio, prima per la gravidanza ora per la bimba in arrivo, ma come dice la mia doc...non si possono chiudere in una campana di vetro e se un bimbo reagisce bene allora magari si fa solo attenzione al più piccolo: io ho avvertito le educatrici di dirmi appena ci sono i casi di virus bruttini e infatti finora ci è andata bene :incrocini

se però lo avessi visto più esposto, penso lo avrei ritirato....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pipa72 » 5 dic 2007, 21:31

Non ho letto le risposte di tutte le altre, ma penso che non esista in assoluto il "meglio".
Sia stare con i propri bimbi fino ai tre anni, sia amandarli al nido hanno i loro pro e i loro contro.
Non è vero che i bimbi si "svegliano" prima se vanno al nido, per certe cose (i primi passi, il linguaggio) ogni bimbo ha i suoi tempi che sono poco influenzati dal nido. Ver è, invece, che al nido il piccolo impara a stare a certe regole, perché sono fondamentali per vivere lì, ma non è assolutamente detto che poi a casa segua le stesse regole o che non possa dare tu delle regole a casa (tipo orario dei pasti, turni per fare una cosa, orario del sonno...).
Sono convinta che esiste ogni singolo bambino con una singola mamma e una singola situazione familiare e in ogni singolo caso, forse (e sottolineo FORSE), si riesce a trovare ciò che è meglio.
Talvolta la scelta è obbligata e si fa di necessità virtù: i miei due bimbi sono andati antrambi al nido e per tutti noi è stata un'esperienza fantastica!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”