GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vaccinarla o no?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: vaccinarla o no?

Messaggio da vale77 » 18 lug 2011, 11:56

aggiungo la mia modesta esperienza.
io sono una vaccinata contro il morbillo in età pre-adolescenziale.

adesso che ho lorenzo e abbaimo deciso di non fargli MPR ho pensato di fare la ricerca degli anticorpi visto che ho letto che la vaccinazione potrebbe non coprire per tutta la vita e visto che abbiamo in progetto il secondo figlio.

bè, non c'è traccia di anticorpi, non sono immune.

quindi mi chiedo il senso di vaccinare i bambini che poi potrebbero essere scoperti da grandi, magari non lo sapranno perchè non faranno i controlli e si ritroveranno a fare parotite, rosolia e morbillo quando sono molto più pericolose!!!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 lug 2011, 14:32

vale77, il morbillo è pericoloso se contratto in età pediatrica, quindi se la copertura non durqa in eterno per me non è un problema.
La varicella e la rosolia, invece, sono pericolose in gravidanza, e per questo io rimanderei la vaccinazione all'adolescenza e solo per le femmine.
Analogamente, la parotite è rischiosa solo per i maschi, non so se in questo caso conta l'età.

Anch'io sono piena di dubbi, abbiamo fatto a mio figlio l'esavalente e pneumococco (scelta ben ragionata :pensieroso ) ma penso proprio che non faremo più nient'altro (e temo che abbiamo già fatto danni)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 18 lug 2011, 15:04

val978 ha scritto:vale77, il morbillo è pericoloso se contratto in età pediatrica, quindi se la copertura non durqa in eterno per me non è un problema.
La varicella e la rosolia, invece, sono pericolose in gravidanza, e per questo io rimanderei la vaccinazione all'adolescenza e solo per le femmine.
Analogamente, la parotite è rischiosa solo per i maschi, non so se in questo caso conta l'età.

Anch'io sono piena di dubbi, abbiamo fatto a mio figlio l'esavalente e pneumococco (scelta ben ragionata :pensieroso ) ma penso proprio che non faremo più nient'altro (e temo che abbiamo già fatto danni)
perchè dici questo?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 18 lug 2011, 15:35

val978 ha scritto:vale77, il morbillo è pericoloso se contratto in età pediatrica, quindi se la copertura non durqa in eterno per me non è un problema.
non è vero! in età peditarica è più alto il rischio di encefalite (che è cmq bassissimo) mentre da adulti si sta peggio, dura di più, e sono più frequenti tutte le latre complicanze!
da adulti è una mazzata!
è pericolosa da adulti perchè potrebbe dare problemi ai testicoli
senza considerare che gli anticorpi da vaccino sono meno efficaci e non è detto che passino da madre a figlio proteggendo i neonati.

quindi le prossime generazioni avranno neonati esposti a qs malattie.
LORENZO 15.07.09

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 19 lug 2011, 9:25

mariangelac ha scritto:come avevo scritto qualche pagina fa, io ho fatto solo quelle obbligatorie, le facoltatine no. Sto rivalutando la mia posizione assolutamente contraria ai vaccini dopo aver parlato con una dottoressa pneumologa che segue la mia gfamiglia da tanti anni, lo pneumococco è il mio terrore piu grande insieme al meningococco, tutto ciò che finisce per cocco è terribile, ho l'esperienza di mio padre, ridotto con ossigeno 24/24 con tracheostomia e sedia a rotelle, in seguito allo streptococco nn diagnosticato per oltre 30 anni, che ha attaccato gli organi vitali. Io sono terrorizzata all'idea che qlc di noi possa contrarlo, ed è abbastanza diffuso, e spesso nn viene debellato del tutto perche trascurato dai medici.
Dicevo che stavo rivalutando quei 2 vaccini.... la dottoressa che pure è d'accordo sugli eventuali rischi del vaccino mi diceva che tra i 2 rischi preferiva farlo, perche venire in contatto con un germe mezzo morto o reso inoffensivo nn è la stessa cosa che contrarlo in forma piena. Io sono molto combattuta....
Per gli altri vaccini quelli delle malattie esantematiche al momento nn mi pongo il probelma, pare sia pericolosa la varicella per i maschietti se contratta in età adulta, e la rosolia per le bimbe per l'eventuale gravidanza, quindi se verso i 10 anni nn l'avranno contratta mi porrò iil problema.
Ho capito.
Se le cose stanno cosi, fai bene a farla, piuttosto che vivere con l' angoscia... credo che -come TUTTE le paure delle mamme- ci sia una forte componente soggettiva, ognuna vuole proteggere i propri figli da ciò di cui ha maggiormente paura :sorrisoo

però...
come hanno fatto a non diagnosticargli un' infezione per 30 anni? :aargh
hai valutato che innanzitutto erano altri tempi (o altri medici, che eviterai accuratamente :x: ), e che comunque la pneumologa, è appunto una pneumologa, quindi un po' "di parte" (ovvero, vede i casi peggiori del suo campo e quindi potrebbe non essere statisticamente obiettivo quello che tu percepisci dai suoi racconti)? :sorrisoo
non sto dicendo che lei lo faccia apposta!!! ma che tu, paziente, ascoltando le sue parole di medico che vede tonnellate di questi casi, perdi la razionalità sulla reale probabilità che ti capiti? :perplesso
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 19 lug 2011, 9:49

vale77 ha scritto:
non è vero! in età peditarica è più alto il rischio di encefalite (che è cmq bassissimo) mentre da adulti si sta peggio, dura di più, e sono più frequenti tutte le latre complicanze!
da adulti è una mazzata!
eh-ehm...
io ho fatto il morbillo tre anni fa (poco prima di rimanere incinta)

Me ne sono accorta dagli esami del sangue :risatina:
ho insistito io per farli, perchè la dott. era convinta che non lo fosse... esantema per tre giorni e nient' altro :fischia
mio figlio non l' ha preso (quindi anche l' incidenza dell' infettività non è certo quella della varicella, che invece è difficile scampare se si convive) :sorrisoo

poi...boh...
questo è il sito ufficiale del Centro Nazionale di Epidemiologia
http://www.epicentro.iss.it/focus/morbillo/morbillo.asp" onclick="window.open(this.href);return false;
riporto qualche stralcio, poi ovviamente leggete tutto se vi interessa:
È in corso dal 2009 una vasta epidemia in Bulgaria con circa 24 mila casi riportati e 24 decessi.
notare la percentuale
Complessivamente dal 1 ottobre 2010 al 30 aprile 2011 sono stati segnalati al Cnesps 1.994 casi da 17 Regioni e Province autonome
e la differenza del numero di casi!
Nel corso del 2009, è stato segnalato un totale di 7.178 casi di morbillo nei 32 Paesi partecipanti alla rete Euvac.net. La maggior parte dei casi (6.523; 91%) è stata registrata in Bulgaria, Francia, Svizzera, Regno Unito e Germania. Il maggior numero di casi è stato segnalato da Bulgaria (31% del totale) e Francia (22%), e il più alto tasso grezzo di incidenza si è avuto in Bulgaria e in Svizzera con 29,88 e 13,16 per 100.000 abitanti, rispettivamente. Complessivamente, il 10% dei casi ha riguardato neonati, il 22% bambini di 1-4 anni, il 50% bambini a adolescenti di 5-19 anni e il 18% giovani di 20 anni. In totale i decessi per morbillo sono stati 10
come sopra
Tra il 2000 e il 2007, i decessi per morbillo registrano un calo del 74% a livello mondiale, passando da circa 750 mila a 197 mila. Nello stesso periodo, nella Regione del Mediterraneo orientale dell’Oms le morti causate da morbillo sono diminuite del 90%, e i decessi calati da 96 mila a 10 mila. La regione ha, pertanto, raggiunto l’obiettivo delle Nazioni Unite di ridurre le morti per morbillo del 90% entro il 2010, con tre anni di anticipo.
sottolineo fortemente una cosa: nessuno parla di chi sono i deceduti
Chissà perchè... forse perchè è come per le epidemie di influenza bovina/aviaria/suina/vattelapesca, dove sembrava potessimo estinguerci tutti da un momento all' altro ma quando cercavi informazioni sui poverini che davvero ci erano morti, di influenza, erano pazienti già ricoverati in reparti per malattie terminali, o immunodepressi, o debilitati da una grave malattia poco prima, anziani con più di 80 anni, etc etc.
Capisco vaccinare le fasce deboli, ma un bambino sano, nato a termine, con un ottimo peso e una buona crescita esponenziale, nessun pediatra lo inserirebbe razionalmente in una fascia "a rischio" :che_dici
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 lug 2011, 9:57

come hanno fatto a non diagnosticargli un' infezione per 30 anni?
"il bello" è che l'avevano diagnosticato ma nn curato, perche nn ritenevano che tutti i problemi che lui aveva all'epoca avevano attinenza con lo streptococco, ho dovuto studiarmi IO da sola tutta la casistica e capire che nn era così, nn ti dico la considerazione che ho del 99% dei medici...... perche mio padre era andato in tutta italia dai maggiori professoroni :che_dici
Tornando ai vaccini... nn sai nella mia testa quante vocine ci sono che mi tirano da un lato e dall'altro, nn trovo pace :buuu è la comunità che mi fa paura, a settembre torneranno all'asilo, e chi lo sa quante malattie potranno contrarre? nn voglio tutelarli da tutto, tante malattie ce le siamo fatte in tutta tranquillità anche con febbre a oltre 40, ma per certe patologie il decorso è differente.... :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 lug 2011, 10:17

Ieri ho parlato con un pediatra, rinomato per essere contrario alle vaccinazioni (ci sono andata anche per avere un confronto su questo) e insieme a mio marito abbiamo deciso che non faremo ulteriori vaccinazioni :sorrisoo

Non voglio fare terrorismo nè propaganda di alcun tipo, ma vi riporto le cose dette da lui (che è comunque un medico, non un pincopallino qualsiasi), poi ognuna decide cosa fare di queste informazioni (approfondire o...ignorarle!). Ovviamente i numeri andrebbero verificati, cosa che non ho fatto per mancanza di tempo.

meningococco C:
l'OMS ritiene necessaria la vaccinazione quando l'incidenza della malattia è di 1:100.000.
In Italia l'incidenza è 0,3:100.000
Il rischio di shock anafilattico in seguito alla somministrazione è 0,23:100.000
Quindi scelgo di non sottoporre mio figlio a questo rischio.

MPR e Varicella:
in questo caso non ci sono numeri così precisi, ma questo dottore è convinto che l'aumento dell'autismo negli ultimi decenni sia strettamente legato agli effetti collaterali dei vaccini.
Le possibili conseguenze di queste malattie possono essere anche gravi, ma la probabilità è molto bassa e uguale a quella di contrarre altre infezioni per cui non esiste vaccino.
Quindi anche in questo caso ho scelto di non rischiare.

Riguardo i danni di cui scrivevo prima, mi riferivo a danni al sistema immunitario.
Avendo già fatto 7 vaccini (esavalente e pneumococco) con 3 somministrazioni ognuno, abbiamo già interferito con il normale sviluppo del sistema immunitario. Le conseguenze non le sappiamo, potrebbero essere allergie o qualunque altra cosa, non lo sapremo mai. Però di questi vaccini fatti sono abbastanza (quasi) convinta di aver fatto bene a farli. Diciamo che a un prossimo figlio li rifarei, forse solo li sposterei un po' più in avanti nel tempo.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 lug 2011, 10:21

Aggiungo una cosa: visto che la parotite è pericolosa da adulti, la varicella è noiosa da adulti, e il morbillo idem, queste vaccinazioni se si vuole possono sempre essere fatte da più grandi. Non dico adulti, ma sicuramente almeno quando il bimbo ha diversi anni in più.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 19 lug 2011, 10:24

val978 ha scritto:Ieri ho parlato con un pediatra, rinomato per essere contrario alle vaccinazioni (ci sono andata anche per avere un confronto su questo) e insieme a mio marito abbiamo deciso che non faremo ulteriori vaccinazioni :sorrisoo

Non voglio fare terrorismo nè propaganda di alcun tipo, ma vi riporto le cose dette da lui (che è comunque un medico, non un pincopallino qualsiasi), poi ognuna decide cosa fare di queste informazioni (approfondire o...ignorarle!). Ovviamente i numeri andrebbero verificati, cosa che non ho fatto per mancanza di tempo.

meningococco C:
l'OMS ritiene necessaria la vaccinazione quando l'incidenza della malattia è di 1:100.000.
In Italia l'incidenza è 0,3:100.000
Il rischio di shock anafilattico in seguito alla somministrazione è 0,23:100.000
Quindi scelgo di non sottoporre mio figlio a questo rischio.

MPR e Varicella:
in questo caso non ci sono numeri così precisi, ma questo dottore è convinto che l'aumento dell'autismo negli ultimi decenni sia strettamente legato agli effetti collaterali dei vaccini.
Le possibili conseguenze di queste malattie possono essere anche gravi, ma la probabilità è molto bassa e uguale a quella di contrarre altre infezioni per cui non esiste vaccino.
Quindi anche in questo caso ho scelto di non rischiare.

Riguardo i danni di cui scrivevo prima, mi riferivo a danni al sistema immunitario.
Avendo già fatto 7 vaccini (esavalente e pneumococco) con 3 somministrazioni ognuno, abbiamo già interferito con il normale sviluppo del sistema immunitario. Le conseguenze non le sappiamo, potrebbero essere allergie o qualunque altra cosa, non lo sapremo mai. Però di questi vaccini fatti sono abbastanza (quasi) convinta di aver fatto bene a farli. Diciamo che a un prossimo figlio li rifarei, forse solo li sposterei un po' più in avanti nel tempo.

sono d'accordo su tutto.

e penso anche io l'ultima cosa che ho evidenziato.
LORENZO 15.07.09

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 lug 2011, 10:39

val978, quindi in pratica tu consigli in piu il pneuomococco, che io nn ho ancora fatto e nn il meningococco, giusto?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 lug 2011, 12:04

oddio, io non consiglio niente eh :risatina: !
se volete vi do il nome del medico in mp così parlate con lui!

pneumococco l'ho fatto a 3-6-12 mesi in aggiunta all'esavalente.

meningococco è consigliato a 13 mesi, ma non lo farò.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 19 lug 2011, 12:08

val978 ha scritto:oddio, io non consiglio niente eh :risatina: !
se volete vi do il nome del medico in mp così parlate con lui!

pneumococco l'ho fatto a 3-6-12 mesi in aggiunta all'esavalente.

meningococco è consigliato a 13 mesi, ma non lo farò.
Ovvio mi riferivo a quello che il tuo ped ti aveva suggerito :risatina:

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 lug 2011, 14:43

allora no, il pediatra l'ho conosciuto personalmente solo ieri, l'esavalente e pneumococco li avevo già fatti (mio figlio ha 13 mesi), quindi su questi lui non mi ha potuto consigliare niente (ed è stato così gentile da non dirmi che secondo lui ho sbagliato :risatina: ) ma so che avrebbe consigliato di non fare neanche quelli.

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 19 lug 2011, 21:44

Buona sera.....
mi sto un po perdendo....
il mio bimbo grande ha fatto i tre vaccini obbligatori e a settembre faremo l'MPR (lui è intollerante all'uovo e mi è stato sempre sconsigliato)....quando era piccino oltre a quello obbligatorio ne hanno fatto un'altro che ora mi sfugge il nome ....mi avevano detto che non era obbligatorio ma che era consigliato....sapete dirmi come si chiama?? :domanda
il mio secondo bimbo ha fatto sempre i tre obbligatori e quello falcoltativo e ieri abbiamo fatto l'mpr....
L'asl mi ha consigliato di fare anche quello per la meningite c
Qualcuna di voi l'ha fatto? ..io sono più propensa per il no....mi sembra di caricarli troppo di cose che con il passare del tempo possano fargli del male-...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 20 lug 2011, 9:45

05maggio ha scritto: il mio bimbo grande ha fatto i tre vaccini obbligatori e a settembre faremo l'MPR (lui è intollerante all'uovo e mi è stato sempre sconsigliato)
cioè glielo farai lo stesso anche se te lo hanno sempre sconsigliato?!?! :pensieroso
quando era piccino oltre a quello obbligatorio ne hanno fatto un'altro che ora mi sfugge il nome ....mi avevano detto che non era obbligatorio ma che era consigliato....sapete dirmi come si chiama?? :domanda
non hai il libretto delle vaccinazioni? lì c'è scritto cosa gli hanno fatto...o comunque se non si legge c'è l' adesivo dellla fiala con il numero di lotto, cerchi il nome del prodotto su internet e vedi che cos'è
Sarà l' Infanrix (esavalente), probabilmente ti hanno spiegato che l' esavalente comprende le quattro obbligatorie più haemophilus e pertosse

Immagine

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 20 lug 2011, 9:55

5 maggio probabilmente quello che hai fatto insieme alle obbligatorie è lo pneumococco.

l'asl li consiglia sempre tutti.
chissà perchè... :che_dici
LORENZO 15.07.09

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 20 lug 2011, 12:30

Sul libretto hanno scritto come le galline...non si capisce niente...
Quando andro in ospedale mi faro riscivere bene i vaccini fatti..

NOCCIOLINA mi è stato consigliato quando era picciono...ora che è cresicuto e che l'intolleranza è diminuita mi hanno dato il via per farlo.... :ok
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 26 set 2011, 21:21

ASSOLUTAMENTE CONTRARIA!!
mi pento amaramente di aver vaccinato mio figlio... d quel momento è arrivata l'asma bronchiale!!! :buuu ero in parte contraria! non ho ascoltato il mio cuore...speriamo passi prima o poi!
ecco un link!
http://www.mednat.org/vaccini/asma_aumento.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

lorimar
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lorimar » 26 set 2011, 21:25

volevo anche aggiungere.... che i vaccini se proprio volete farli.... fateli quando il sistema immunitario del vostro bimbo è completo! 7 10 anni!
....scusate........... ma questo argomento davvero mi fa male!
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”