GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

la crisi che non c'è o che forse non vedo.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: la crisi che non c'è o che forse non la vedo.

Messaggio da PITA » 19 lug 2011, 13:56

Stefi83 ha scritto: Ma una volta come si faceva a fare 3-4 case per i figli???!!! Magari con solo il padre che lavorava???? :urka
Una volta, cioè fino agli anni '60 le rate ancora non c'erano per cui si comprava solo se si avevano i soldi in tasca... infatti per mio padre la parola rateizzare = debito= non me lo posso permettere.
E poi , il valore degli immobili era UMANO , ed anche gli affitti lo erano, a tal punto che non si sentiva l'effettiva convenienza a comprare, mentre oggi gli affitti corrispondono alle rate dei mutui.
E siccome la casa è ciò che incide di più sul bilancio familiare :fischia
E poi le mamme non lavoravano ( no costi scuole e centri estivi )
Ed i bambini facevano sport in parrocchia... se lo facevano
E poi se ne strafregavano delle griffes :ahaha
Insomma , non era una società consumistica
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 19 lug 2011, 14:50

PITA ha scritto:
Stefi83 ha scritto: Ma una volta come si faceva a fare 3-4 case per i figli???!!! Magari con solo il padre che lavorava???? :urka
Una volta, cioè fino agli anni '60 le rate ancora non c'erano per cui si comprava solo se si avevano i soldi in tasca... infatti per mio padre la parola rateizzare = debito= non me lo posso permettere.
E poi , il valore degli immobili era UMANO , ed anche gli affitti lo erano, a tal punto che non si sentiva l'effettiva convenienza a comprare, mentre oggi gli affitti corrispondono alle rate dei mutui.
E siccome la casa è ciò che incide di più sul bilancio familiare :fischia
E poi le mamme non lavoravano ( no costi scuole e centri estivi )
Ed i bambini facevano sport in parrocchia... se lo facevano
E poi se ne strafregavano delle griffes :ahaha
Insomma , non era una società consumistica
Non era una società consumistica, appunto. Si badava solo esclusivamente al necessario, non si badava proprio a concedersi dei lussi, perchè quelli se li permettevano solo i padroni e basta.
Mio suocero negli anni '70 acquistò un appartamento al valore dell'epoca di 2.milioni delle vecchie lire con un mutuo...però oltre alla moglie ed al figlio c'erano pure i suoi genitori che gli davano una mano, e si lavorava talmente tanto perchè c'era da pagare. Era una vita + semplice, certe cose se non te le potevi permettere non si compravano e basta, e noi figli eravamo meno svegli di quelli di oggi, si guardava poco la tv, l'attività sportiva la facevamo con gli amichetti sotto casa, perchè allora non c'erano neanche le strade, e c'erano meno pericoli. E ci accontentevamo di poco.
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 lug 2011, 15:13

Stefi83 ha scritto:Comunque chi può è giusto che spenda. Ok mettere qualcosa da parte per le emergenze, ma sostanzialmente l'economia gira se i soldi girano, quindi se si spende.
Noi non siamo spreconi, ma se abbiamo qualche soldino lo spendiamo ad esempio per fare lavori in casa: lavora l'imbianchino, il falegname, il muratore (tutto in nero, of course :urka ) e magari questi andranno a mangiare al ristorante, il ristoratore si comprerà l'iphone, il negoziante un paio di scarpe e così via...

Ma una volta come si faceva a fare 3-4 case per i figli???!!! Magari con solo il padre che lavorava???? :urka
Ecco questo è ciò che sono riusciti a inculcarci in 30 anni di consumismo e pubblicità :ahaha e ci sono riusciti pure bene.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 lug 2011, 15:29

Stefi83 ha scritto:paio di scarpe e così via...

Ma una volta come si faceva a fare 3-4 case per i figli???!!! Magari con solo il padre che lavorava???? :urka
Semplice, nel corso della vita non "buttavano" soldi in telefonini, televisori, Ipod, abbonamento a sky, abbonamento alla palestra, ecccccccccccccc
E alla fine tutto quello che non spendevano in generi di prima necessità e poco più, ci compravano la casa.

Pensiamo alle cose non indispensabili che in ogni famiglia (anche la mia eh!) si acquistano:
- 200 euro l'anno di telefonino nuovo (e in realtà è molto di più) a volte "mascherato" da abbonamento con telefono in regalo
- ogni anno tocca comprare almeno un Ipod o una macchina fotografica, o la stampante: 2-300 euro?
- 500 euro ogni 2 anni la tv nuova, o in sostituzione o in aggiunta a quelle vecchie, oppure il pc.
- la lavatrice minimo 500 euro e ti si scassa dopo max 5 anni
- premium o sky: minimo 12 euro al mese=144 euro l'anno, massimo...non so ma penso tranquillamente 500 euro l'anno
- palestra: costerà 50 euro al mese? 600 euro l'anno (quante persone in famiglia?)
- parrucchiere: ci andrai una olta ogni due mesi? 6 volte l'anno per 80=480 (quante donne in famiglia?)
- automobile: oggi almeno due per famiglia, più i motorini. assicurazione bollo manutenzione ed eventuali riparazioni, costa almeno 1500 euro l'anno (senza contare la benzina)

e veramente, ci sono taaaaaaaaante altre cose che una volta non esistevano e quindi non si compravano.

ed anno dopo anno...ecco che esce la casa :sorrisoo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 lug 2011, 15:31

val978 ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Comunque chi può è giusto che spenda. Ok mettere qualcosa da parte per le emergenze, ma sostanzialmente l'economia gira se i soldi girano, quindi se si spende.
Noi non siamo spreconi, ma se abbiamo qualche soldino lo spendiamo ad esempio per fare lavori in casa: lavora l'imbianchino, il falegname, il muratore (tutto in nero, of course :urka ) e magari questi andranno a mangiare al ristorante, il ristoratore si comprerà l'iphone, il negoziante un paio di scarpe e così via...

Ecco questo è ciò che sono riusciti a inculcarci in 30 anni di consumismo e pubblicità :ahaha e ci sono riusciti pure bene.
però è vero.
cominciamo TUTTI a non comprare più niente di superfluo e vediamo quante aziende chiudono?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 19 lug 2011, 15:33

Ari ha scritto:
val978 ha scritto:

però è vero.
cominciamo TUTTI a non comprare più niente di superfluo e vediamo quante aziende chiudono?
rimarrebbero quelle sane, perchè i prezzi dovrebbero iniziare a scendere e potrebbe scemare lo sciacallaggio
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 lug 2011, 15:40

Val978 mi hai fatto venire in mente quando spiego a mio marito che il caffè al bar non è mica niente di che... 300 e passa euro l'anno... Le sigarette non costano granché... Eccetera eccetera.

A comprare a rate sembra meno caro? Basta pensare al totale!!! Io preferisco mettere da parte i soldi e poi comprare... Sempre rate sono :risatina:

Ma almeno quando compro è perchè li ho!!!!

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 lug 2011, 15:41

E poi inizieremmo a pretendere qualità, comprando meno... E se pensiamo ai vestiti, la qualità la trovi qui non in Cina...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 lug 2011, 15:44

Ari ha scritto:
val978 ha scritto:

però è vero.
uuuhhhh! tante aziende hanno chiuso già ora che non rinunciamo a niente, come si diceva qualche pagina fa. ne sopravviverebbero tante e ne nascerebbero altre, tranquilla. il mercato non è statico.
avresti mai pensato, 20 anni fa, di campare una famiglia con un lavoro on-line da casa? o lavorando in un call-center?
ci sono tante forme di lavoro ancora inesplorate, e io sono curiosa di vederle!

(con tutto il rispetto per tutti i lavori, io per prima non sarei mica contenta se la mia azienda chiudesse....ma se si avverassero i miei sogni "ambientalisti" dovremmo chiudere subito :risatina: )

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 19 lug 2011, 15:44

val 978, con quell'elenco di spese a casa mia moriremmo di fame. Abbiamo una macchina e un vecchio scooter, non ci sono nè sky nè premium, nè telefonino una volta l'anno (quello di mio marito è vecchissioi); la lavatrice me l'hanno regalata 13 anni fa per il matrimonio e la tv l'abbiamo cambiata solo per il passaggio al digitale, non andiamo in palestra ....abbiamo due figli, la casa è nostra , sto pagando la macchina a rate e abbiamo un mutuo che scade fra 5 anni per l'acquisto dei muri della nostra attività.Io non credo che quell'elenco sia realistico per la maggior parte delle persone, o dite di sì?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 19 lug 2011, 15:46

Per me non è del tutto irreale, certo ci sono cose che non so che siano (palestra?? Parrucchiera 80 euro?)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 19 lug 2011, 17:21

Curiosa ha scritto:Val978 mi hai fatto venire in mente quando spiego a mio marito che il caffè al bar non è mica niente di che... 300 e passa euro l'anno... Le sigarette non costano granché... Eccetera eccetera.

A comprare a rate sembra meno caro? Basta pensare al totale!!! Io preferisco mettere da parte i soldi e poi comprare... Sempre rate sono :risatina:

Ma almeno quando compro è perchè li ho!!!!
infatti in un budget è molto più difficile controllare le spese piccole, che le grosse :ok e sono proprio le piccole a rovinare!

ma secondo voi con 1400 euro (tolto il mutuo ovviamente) in 4 si vive o si sopravvive?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 19 lug 2011, 17:29

Curiosa ha scritto:Per me non è del tutto irreale, certo ci sono cose che non so che siano (palestra?? Parrucchiera 80 euro?)
Wow..ma allora scopro di essere una risparmiosa.. :ahaha

Non fumo,vado dal parucchiere massimo due volte l'anno a tagliarli un pochino,mai stata dall'estetista,telefonino vecchio tanto lo uso poco,televisione a tubo catodico ma bella grande,niente Tv a pagamento,computer è quello vecchio di mio suocero e ce l'ha passato,palestra mai andata..e adesso con un figlio piccolo me lo scordo.La lavatrice sì..l'abbiamo cambiata tre annetti fa e abbiamo due auto..ma vecchie!!!
Io l'economia non la faccio girare molto.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 19 lug 2011, 17:34

Con 1400 euri senza mutuo....dipende....da tante cose!!!In 3 ci si vive bene. In 4 credo che si arrivi giusti giusti. Poi dipende dalle esigenze, i figli che vanno a scuola, lo scooter, ecc. Per me almeno ci vuole 2000 senza mutuo per vivere bene bene :hi hi hi hi
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 19 lug 2011, 17:44

mamamatchi ha scritto:
Curiosa ha scritto:Per me non è del tutto irreale, certo ci sono cose che non so che siano (palestra?? Parrucchiera 80 euro?)
Wow..ma allora scopro di essere una risparmiosa.. :ahaha
Ho fatto bene a comprare la macchinetta per tagliare i capelli.
Venti euro e ci vado ormai da quasi due anni con quella :hi hi hi hi
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 19 lug 2011, 18:01

PITA ha scritto:
Ari ha scritto:
val978 ha scritto:

però è vero.
rimarrebbero quelle sane, perchè i prezzi dovrebbero iniziare a scendere e potrebbe scemare lo sciacallaggio
perfetto.
e come si riciclerebbero milioni di lavoratori disoccupati?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 lug 2011, 18:28

Per favore non raccontiamocela che una volta si sperperava di meno. Guardiamo piuttosto quanto incideva un affitto o un mutuo su uno stipendio medio, e quanto incididono invece oggi, e poi ne riparliamo.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 19 lug 2011, 18:44

Zzz... ha scritto:Per favore non raccontiamocela che una volta si sperperava di meno. Guardiamo piuttosto quanto incideva un affitto o un mutuo su uno stipendio medio, e quanto incididono invece oggi, e poi ne riparliamo.
mi hai fatto venire in mente un giorno che guardavo una trasmissione.
c'era una donna che raccontava di lavorare in risaia, e quando non c'era scuola portava con se il figlio e lo legava, si legava, sotto a un albero in modo che lei potesse vederlo e lui non potesse allontanarsi. e il bimbo, ormai uomo accanto a lei, raccontava che se ne stava all'ombra, giocava con quello che trovava oppure leggeva, o tante altre cose.
ecco mi ha intenerito, perchè non era certamente vissuta come una violenza.
però oggi non si può fare, ti arrestano se fai una cosa così, e non si possono portare i bimbi in ufficio...e quindi si paga la dada che li tiene dopo la scuola, oppura non si lavora a tempo pieno...
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 19 lug 2011, 18:52

Zzz... ha scritto:Per favore non raccontiamocela che una volta si sperperava di meno. Guardiamo piuttosto quanto incideva un affitto o un mutuo su uno stipendio medio, e quanto incididono invece oggi, e poi ne riparliamo.
Io dai racconti sia dei miei nonni che dei miei genitori invece credo proprio che si sperperasse non meno,molto meno!
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 19 lug 2011, 19:47

mamamatchi ha scritto:
Io dai racconti sia dei miei nonni che dei miei genitori invece credo proprio che si sperperasse non meno,molto meno!
Mio padre un 30-35 d'anni fa viveva da solo (era già separato), e per alcuni anni ha trovato CONVENIENTE andare a cenare tutte le sere in un ristorante sotto casa. Cioè, gli costava piu' o meno come cucinarsi la cena a casa, quindi per comodità preferiva il ristorante. Chi potrebbe oggi fare una cosa del genere?
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”