GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

secondo figlio:quando iniziare a provarci?

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
April
New~GolGirl®
New~GolGirl®

secondo figlio:quando iniziare a provarci?

Messaggio da April » 17 lug 2011, 12:29

Ciao a tutte. ho una questione che mi arrovella il cervello da gennaio....ovvero quando provare ad avere il secondo figlio!
ho una bimba di quasi 2 anni e da qualche tempo a questa parte mi è tornata una forte voglia di provare ad avere il secondo bimbo. solo che nella scorsa gravidanza sono stata messa a riposo assoluto x accorciamento e svasamento del collo dell'utero dalla 23 settimana a fine gravidanza. questa volta non potrei permettermi di stare sempre a letto avendo già una bimba piccola. non si è capito perchè mi è sorto questo problema. un ginecologo vorrebbe farmi il cerchiaggio del collo alla 14 settimana quando e se avrò un altro bimbo, un altro mi ha detto "vedremo..." onestamente non so chi possa aver ragione.
il consiglio che vi chiedo è... dal momento che inizierò a lavorare in una scuola, sicuramente da settembre a gennaio come supplente e forse (ma si saprà solo a inizio di anno scolastico) per l'intero anno... quando inizio a provare ad avere il secondo bimbo? se resto a casa in maternità in primavera (e quindi dovrei iniziare a provarci già in questo mese di luglio ad avere un bimbo))a scuola sarebbe un problema perchè dovrebbero avere la sostituta della sostituta.d'altro canto se invece la supplenza a gennaio si conclude definitivamente... sarebbe un peccato avere aspettato ad averlo per niente... voi che fareste?
Immagine

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: secondo figlio:quando iniziare a provarci?

Messaggio da fede71 » 17 lug 2011, 14:18

quante domande... :sorrisoo
secondo me il momento giusto è quando uno (meglio addirittura quando entrambi :prr ) se lo sente... ...come fai a risolvere ora i "problemi" che sorgeranno se, ma, quando, però!?!?!
Va bene un minimo di programmazione e di coscienza, ma in una situazione bene o male serena e stabile come immagino sia la tua, io lascerei fare all'istinto più che alla razionalità: siete emotivamente pronti? Senti in te il desiderio di un altro bimbo? Allora è questo il momento giusto, anche perché quando arriverà davvero non lo puoi sapere così come quando e se si presenteranno i problemi mano a mano li risolverai...

Non si può sempre prevedere e piancificare tutto, nel bene e nel male. Pensa al contrario: magari ci sono situazioni e condizioni che sembrano le più rosee, proprizie e favorevoli, rimani incinta e... ...trac, un fatto imprevisto sconvolge tutti i piani e le prospettive, che fai?

quindi il mio parere è: dateci sotto :lettone:
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per la caccia alla pennuta :ok
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 17 lug 2011, 14:21

[quote="April"solo che nella scorsa gravidanza sono stata messa a riposo assoluto x accorciamento e svasamento del collo dell'utero dalla 23 settimana a fine gravidanza. questa volta non potrei permettermi di stare sempre a letto avendo già una bimba piccola. non si è capito perchè mi è sorto questo problema. un ginecologo vorrebbe farmi il cerchiaggio del collo alla 14 settimana quando e se avrò un altro bimbo, un altro mi ha detto "vedremo..." onestamente non so chi possa aver ragione. [/quote]

Se devo scegliere preferisco il "vedremo": ogni gravidanza è a sé, quando sarà il momento vedrai, appunto!
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

April
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da April » 17 lug 2011, 16:50

fede il mio cuore è prontissimo.la mia razionalità invece mi frena nel senso che di questi tempi anche il lavoro è importante e adesso ho anche trovato una cosa che mi realizza. il problema è che fino a gennaio sarò impegnata, ma se un'altra insegnante di un'altra maniera dovesse decidere di cambiare scuola, e lo saprà a settembre, potrei prendere le sue classi in pianta stabile. e non sarebbe troppo professionale dover lasciare la scuola magari ad aprile-maggio coi ragazzi che hanno anche l'esame di stato da affrontare. poi essendo una scuola privata marcherei male col preside e vicepreside che penserebbero "questa è appena arrivata, l'ultima ruota del carro e sta a casa perchè è incinta."... :domanda
Immagine

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 17 lug 2011, 18:59

Non sei la prima tu che vai al lavoro e sei incinta, forse :pensieroso ti preoccupi un pò troppo....ce ne sono tante dove lavoro io che sono ultime arrivate e trac sono rimaste incinte, queste sono cose che non si programmano, intanto: :lettone: , se arriva è arrivato si accoglie a braccia aperte, poi il resto viene da sè..... può darsi che arrivi subito come ci possono voler mesi.... :sorrisoo
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 17 lug 2011, 23:09

io vado controcorrente. forse perchè sono un'altra insegnante precaria, forse perchè sapere già di avere una supplenza da settembre a gennaio è qualcosa di grosso se la scuola è privata. ma soprattutto tu parli della possibilità che ti assumano in pianta stabile se una collega ottiene un trasferimento altrove! cioè se giochi bene le tue carte hai la possibilità di essere assunta a tempo indeterminato? se è così io aspetterei a cercare un altro bimbo. non si tratta di rinunciare ma di rimandare di qualche mese in fondo. e quando avrai apposto la tua bella firma su un contratto a tempo indeterminato allora sì che potrai provarci cn l'animo sereno!

Io ho ragionato come te con la seconda gravidanza, mi son detta, pace, cristiana ha già 3 anni, tempo che la cicogna atterra magari passa tempo, proviamoci. il successivo anno scolastico non ho fatto un giorno di supplenza che sia stato uno e mi son trovata senza stipendio per un anno e mezzo con una bimba piccola e un altro prima in pancia poi neonato con tutto ciò che comporta in termini di costo. ho dato ripetizioni fino a una settimana prima di partorire e ho ripreso che il nano aveva 15 giorni facendomi i conti su quale tetta dargli affinchè durante l'ora di lezione potessi attaccarlo alla tetta sinistra per poter scrivere con la mano destra.

tutto bello, bellissimo, per carità. ma quanti dubbi, quanta fatica e quanti pensieri!

perciò se hai la prospettiva di una serenità lavorativa che ti permetterà di vivere in tranquillità quella che potrebbe essere una gravidanza complicata, aspetta.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 17 lug 2011, 23:27

io non aspetterei...
per carità il lavoro è lavoro...
ma purtroppo i bambini non si sa mai quanto ci mettono ad arrivare :incrocini
sono fatalista...quando il tuo bambino vorrà venire da te non ci saranno ma e se che lo fermeranno :cuore
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

April
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da April » 18 lug 2011, 15:31

grazie ragazze per le vostre risposte. :sorrisoo
mi fa piacere che mi diate i vostri consigli che per me sono preziosi!
in questo periodo il cuore partirebbe in quarta, ma mi ritrovo molto nelle parole di cristiana. è brutto da dire ma in periodi come questo, in cui il lavoro è d'oro (certo un figlio è di platino!non fraintendendetemi:amo mia figlia molto più della mia stessa vita!)
forse bisogna bilanciare entrambe le cose. è anche vero che la cicogna non la si acchiappa facilmente al primo colpo... però del resto se dovessi lasciare l'incarico a scuola (e ripeto che sarei in una privata dove queste cose contano moooolto di più che nella pubblica) avrei perso un treno. d'altronde se non dovessi poi essere rinconfermata e dovessi lasciare l'incarico a gennaio, mi pentirei di non averci provato già adesso. certo se avessimo la sfera di cristallo per vedere il futuro...
sono proprio tra due fuochi...

poi ho un'altra domanda: nella scorsa gravidanza sono stata messa a riposo assoluto per un problema di collo dell'utero accorciato e svasato, è successo tutto all'improvviso e senza sintomi
fino al giorno prima facevo pulizie, andavo a nuoto, facevo bici, andavo in ufficio full-time e trac... dalla visita è cambiato tutto: mi sono fatta 4 mesi al letto. non si è capito perchè mi è successo.
il ginecologo che mi seguiva mi ha detto, quando gli chiesi cosa avrei dovuto fare per una seconda gravidanza, se fossi stata a rischio ancora, ecc. lui è molto fatalista e mi ha detto "vedremo" al max starai a riposo. la volta scorsa sono potuta stare a riposo, non avevo bimbi da stare dietro.
il gine con cui ho partorito, invece vorrebbe farmi il cerchiaggio dell'utero, preventivo, a 14 settimane. voi che fareste?
Immagine

Babi89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Babi89 » 18 lug 2011, 16:31

devi misurare i tuoi bisogni primari. Il lavoro oggi c'è ma domani non potrebbe più esserci, quindi ti consiglio di prenderti magari un periodo in cui ti dedichi alla tua attività e alla bambina che hai già.

Però è anche vero che un bambino da una gioia incomparabile a qualsiasi altra cosa. Io sono giovanissima e il lavoro è precario, però farmi problemi per il lavoro al giorno d'oggi allora non dovrei proprio pensarci a una famiglia! invece sono grata al cielo che mi ha dato questo bellissimo dono! il lavoro è compromesso, ma adesso come adesso penso solo alla salute del mio bambino!!

Non preoccuparti verrà il momento giusto, comunque il ginecologo che ti risponde "vedremo" non mi sembra molto comprensivo o per lo meno darti una risposta meno incerta!!!
EMANUELE 04-10-2011 ore 10:36 2.960kg 49cm 41 settimane / finalmente sei arrivato!!

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 18 lug 2011, 16:32

Guarda, a me è successa una cosa simile alla 32 sett della prima grav...senza nessun sintomo nè dolore il collo si era appianatto e rischiavo di partorire a momenti...in realtà sono stata a riposo solo 20 giorni con mag2, poi la cosa si è assestata e comunque ero molto più avanti di te....

Per la tempistica io sono un pò come te nel senso che non voglio creare problemi al lavoro...è vero che si fanno spesso i conti senza l'oste e non è detto che una gravidanza arrivi quando vogliamo noi......nel caso quanto dovresti aspettare per non avere problemi al lavoro?
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Babi89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Babi89 » 18 lug 2011, 16:33

Silvietta7885 ha scritto:io non aspetterei...
per carità il lavoro è lavoro...
ma purtroppo i bambini non si sa mai quanto ci mettono ad arrivare :incrocini
sono fatalista...quando il tuo bambino vorrà venire da te non ci saranno ma e se che lo fermeranno :cuore
:quoto_1:
EMANUELE 04-10-2011 ore 10:36 2.960kg 49cm 41 settimane / finalmente sei arrivato!!

April
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da April » 18 lug 2011, 17:26

grazie babi e marexia
marexia:insegnerei a scuola quindi se dovessimo fare i conti col calendario alla mano sarebbe meglio che partorissi nel periodo estivo...
dicevo a inizio post che sicuramente ho un incarico da settembre a gennaio ma se un'insegnante riesce a passare alla statale, allora andrebbe via e io prenderei il suo posto con incarico annuale. altrimenti faccio fino a gennaio e poi basta solo che si saprà solo a metà settembre se va via o se resta
marexia e in questa gravidanza ti hanno fatto il cerchiaggio?
babi tu ragioni benissimo, solo che se sei dell'89 sei giovanissima e hai una vita davanti per cercare il lavoro dei tuoi sogni... io ho 32 anni,....
Immagine

Babi89
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Babi89 » 18 lug 2011, 17:49

giusto!! auguri cara April..... che trovi la soluzione ai tuoi problemi.... :ok

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 18 lug 2011, 23:01

April ha scritto: marexia:insegnerei a scuola quindi se dovessimo fare i conti col calendario alla mano sarebbe meglio che partorissi nel periodo estivo...
dicevo a inizio post che sicuramente ho un incarico da settembre a gennaio ma se un'insegnante riesce a passare alla statale, allora andrebbe via e io prenderei il suo posto con incarico annuale. altrimenti faccio fino a gennaio e poi basta solo che si saprà solo a metà settembre se va via o se resta
marexia e in questa gravidanza ti hanno fatto il cerchiaggio?
babi tu ragioni benissimo, solo che se sei dell'89 sei giovanissima e hai una vita davanti per cercare il lavoro dei tuoi sogni... io ho 32 anni,....
e allora potresti aspettare fino ad allora e poi decidere. solo che devi mettere in conto che in caso di gravidanza a rischio con cerchiaggio già a partire dalla 14 settimana e successivo pargolo appena nato nel prossimo anno scolastico, tu ulteriori supplenze in quella scuola lì puoi scordartele. è brutto, bruttissimo e ingiusto, ma sai meglio di me come funziona nelle private, se poi sono anche parificate è proprio la fine. con il coltello in mezzo ai denti per avere un incarico, come possono farti fuori se docente "impegnativa" dal punto di vista della continuità didattica lo fanno.

ripeto, io aspetterei settembre 2012. qui c'è la possibilità di sistemarti il lavoro "a vita"
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”