GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

padre e figlio proprio non si capiscono...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: padre e figlio proprio non si capiscono...

Messaggio da clizia » 7 giu 2011, 19:42

Tuo marito se la prende troppo sul personale però ehh. Vai, prendi le bolle a giulio che no ha ubbidito e amen. finita lì. c'è bisogno di musi lunghi un metro per queste sciocchezzuole? Perchè DEVONO diventare scemenze che accadono a tutti i bimbi e a tuti i genitori. Essù. Se il padre non ci da un taglio con naturalezza e poi continua a far altro ovvio che Giulio ha trovato terreno fertile per lo scontro.

Streghettasaetta

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 7 giu 2011, 23:02

straquoto pao pao .... Giulio ha te come punto di riferimento in casa. Al papa' fa i dispetti perche' sei tu che "comandi" in casa. Lasciali "scornare" senza intervenire .. nemmeno a fine discussione per chiedere chiarimenti .... perche' il punto e' sempre quello "la mamma mi capisce il papa' no". Si terranno si' il muso ma poi dovranno fare pace ... ma senza mediazioni di terzi ... Questo e' almeno il mio parere
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 giu 2011, 23:16

Ehh si, ha ragione msbricco. altrimenti la mamma è l'ago della bilancia. Tuo marito deve trovare un modo un pò più calmo, tu devi farti da parte anche se noti un pò di divergenze.. Se devon orecuperare il loro spazio è giusto così, una volta fatto poi viene naturale ogni tanto che si chiarisca pure davanti al bambino o si discuta di quel che si pensa. Parla con tuo marito però affinchè i suoi musi lunghi nno durino eccessivamente, non è un bimbo, che faccia anche velocemente il primo passo. :fischia .

Streghettasaetta

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 7 giu 2011, 23:25

io pure a volte mi trovo in situazioni di discrepanza con mio marito sul come stare con la bambina...
lui ci mette tanto impegno lo ammetto (ha un lavoro in proprio e fa i salti mortali per stare con lei)lei lo adora..tanto che urla di gioia la sera quando apre la porta... però per me fa delle cose :urka
sarà che io sono più rigida come tuo marito, ma mi devo mordere la lingua un sacco di volte per non discutere e non sempre ci riesco... :bomba
ci vuole tanta pazienza e tirare tanti sospironi per non "scoppiare"...
ovviamente sono lo stesso qui a chiedermi come mio marito baderà a Sofia quando sarò in ospedale... :buuu e giù paranoie :che_dici
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 8 giu 2011, 8:03

stavolta non sono d'accordo. secondo me lui deve smetterla di rimbottare giulio di continuo xché lo fa sentire sbagliato!

ultimamente mi sembra di avere a fianco mio padre/mio suocero invece che mio marito: appena giulio si muove, prima ancora di provare a capire cosa stia facendo, parte con:"NON...". poi magari capisce a volo e fa:"ah, sì, volevi fare questo... va bene...", oppure continua con la k@xxiata, magari del tutto inutile!

non è un problema di ottica, io così ci sono cresciuta e so bene quanto fa male sentirsi sbagliato sempre e cmq, che adulto fragile e ipersensibile diventa un bambino che passa la sua vita in attesa di un "bravo!" che non arriva mai...
il socio idem... sa quanta insicurezza crea un genitore che non si fida di te, che ti rimprovera per tutto, che ti dice frasi del tipo:"vedi di riuscire a essere bravo per una volta, o almeno fai finta..." :bomba

il problema non è che io mi intrometto: ieri io sono intervenuta alle 14, alle 14:30 marco sarebbe cmq tornato al lavoro lasciandomi la situazione così com'era. in compenso, io e giulio avremmo saltato il pranzo. e sinceramente non ne valeva la pena...

sì, sono sciocchezze... ma ad un bambino pesano. lui fa i dispetti al padre xché vuole la sua attenzione, positiva o negativa che sia: ultimamente marco torna stanco e nervoso dal lavoro (ha avuto una promozione, ma per lui è stata più una punizione purtroppo...) ed è distante, specie dal figlio.

io capisco e alleggerisco... capisco il momento, capisco le difficoltà, capisco tutto e infatti cerco di aiutarlo il più possibile... ma già lui ha il carattere suo a prescindere dai momenti, metteteci sopra che sta veramente al limite... come può giulio vedere e capire tutte queste cose?

secondo me lui vede solo che il papà non è contento di lui, che qualunque cosa fa è sbagliata, che lo ignora o cmq gli dedica poca attenzione.
non è che sul versante mio vada troppo meglio, eh! ma io sono adulta e stravaccinata!
mo, o ci litigo brutto, o mi calmo e trovo un modo decente di risolvere...
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 8 giu 2011, 8:10

p.s. doveroso: marco ha sempre riconosciuto ed evitato questi comportamenti ed è sempre stato un padre attentissimo ed un marito da film... fino a qualche mese fa. poi son cominciati i casini grossi sul lavoro (paradossalmente xché lui è davvero bravo e il titolare ha piena fiducia in lui, quindi lo carica di missioni impossibili...) e la situazione in casa è diventata progressivamente un delirio!

io avevo anche pensato di fare le vacanze in un villaggio turistico attrezzato, in modo da avere anche la possibilità di stare un po' soli, un attimo rilassati e spensierati... ma costa un botto e in questo momento non è il caso.

e così ho esaurito forze, pazienza e idee...
♥G♥ 28/08/08

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 8 giu 2011, 8:42

Lin ... il mio consiglio personale ... cerca di non ingigantire troppo il problema, perche' cosi' peserebbe ancor di piu' su Giulio. I bimbi sono mooooolto attenti ... lui nel suo piccolo si sara' accorto del momento di difficolta' del padre e proprio per questo gli fa i dispetti... Non sono molto d'accordo sulla tua paura che cresca insicuro per via dei rimbrotti del padre ... devono semplicemnte trovare la loro "linea di comunicazione" ... che magari ora e' attraverso rimbrotti e conseguenti pianti .. ma poi impareranno a conoscersi e modularsi. Giulio imparera' i limiti di Marco e viceversa. Non sto sottovalutando il problema, eh? .... che anche qua di mesi difficili ne abbiamo passati (ma questa e' un'altra storia ...). Ti dico solo di dare il giusto peso alle cose, altrimenti ci stai male tu. Tu dici che ti sembra di avere accanto a volte tuo padre/tuo suocero .. magari pensi che lo stesso sia per Giulio .. ma non e' detto che sia cosi'. E' il loro periodo di capire fino a dove possono arrivare ... con te l'ha gia' fatto .. ora e' il turno di Marco. :ok
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 8 giu 2011, 8:46

miss :bacio grazie...
♥G♥ 28/08/08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2011, 10:11

Io mi riferivo infatti al padre quando ho parlato di sciocchezze. E un pò anche a te per evitare di farle pesare al padre mentre gli spieghi di darsi una regolata, deve capire che sono stupidaggini e che il suo modo di reagire è davvero invadente e sproporzionato. Dicevo basta levargli il giochino, nel caso, ma addirittura saltare il pranzo e tenere il muso a voi?
Lo so bene poi che dal punto di vista del bambino non c'è ancora la capacità di relativizzare le sciocchezzuole e vive i rimproveri vive in modo negativo. mi pare comunque che abbiacapacità di reazione, gli fa i dispetti e non si lascia convincere. :ok
E' evidente che tuo marito deve frenare la lingua, come si è già detto e che deve trovare la sua strada nel rapporto con Giulio.

Streghettasaetta

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 9 giu 2011, 8:11

clizia sì, sì, avevo capito... ho sottolineato il punto di vista di giulio in un altro filone di pensiero, non mi riferivo al tuo intervento :sorrisoo

cmq forse abbiamo ritrovato la bussola... ieri a pranzo (che giulio era al nido...) abbiamo parlato tanto, con calma e scherzandoci su. alla fine ho visto marco rilassato e più sicuro e la sera le cose sono andate decisamente meglio!

vi farò sapere... ma credo che stavolta filerà liscio, visto che gli ho promesso che se la sera torna nervoso non gliela do, se invece la smette ci saranno sorprese e premi... :spiteful: :unghiette
♥G♥ 28/08/08

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 giu 2011, 9:33

Ohh fai un pò di prove col marito per quando Giulio sarà più grandino. Più o meno a volte col mio mercanteggio così. :ahah

Streghettasaetta

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 1 lug 2011, 17:13

floddi ha scritto:credo che sia un problema comune a tante.
Mio filgio fino ai 4 anni compiuti non voleva nemmeno fare la doccia con suo papà.
Crisi isteriche quando lo andava a prendere lui dalla nonna o all'asilo e non abbiamo mai saputo il perchè.
Forse la rigidità di mio marito lo innervosiva.
poi è scattato qualcosa, ha cominciato a cercarlo per farsi costruire i lego e da allora esiste solo il babbo. adesso ha 6 anni e lo manda tante volte a quel paese: babbo, vivi seveno e stessavmi. :ahah
mi auguro vivamente che che anche nel mio caso avvenga questo cambiamento :incrocini :incrocini :incrocini
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 17 lug 2011, 19:36

cmq qui non se ne esce, eh! e finalmente se n'è reso pienamente conto anche il socio... :che_dici

il top lo abbiamo raggiunto ieri sera: io ero a letto con la febbre a 38,3, giulio voleva fare non so cosa (avevo un mal di testa atroce e non stavo seguendo granché...) e ha cominciato a fare i capricci saltando sul posto e, per la prima volta e forse proprio xché saltava con energia, a balbettare.

ora... nel ventaglio di reazione ci può essere quella da manuale, quella di sgridarlo, quella di accontentarlo per farlo smettere... tremila cose, più o meno giuste, più o meno sbagliate... ma vi sembra normale che lui si sia messo ad imitarlo e a prenderlo in giro?

io sono rimasta :urka , di questa cosa identica (vi giuro...) avevamo parlato giusto poche settimane fa, xché l'aveva fatta suo padre con la nipotina. identica.
e il socio aveva detto che non aveva parole per definire quanto era stato sbagliato quel gesto e triste vedere un adulto fare una cosa simile. meno male... :che_dici

ora le parole mancano a me. avevo seguito il vostro consiglio, non stavo più minimamente interferendo... e ora non so più cos'è giusto e cosa no. io credo che lui si sia reso conto da solo di aver toccato il fondo e sinceramente sono contenta che pensi che io non abbia sentito.

speriamo che le ferie ci permettano di azzerare un attimo...
♥G♥ 28/08/08

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 lug 2011, 9:29

anche io quando sara fa dei capricci assurdi le faccio il verso.
lei mi guarda capendo che sta facendo una cosa ridicola e smette subito.
dov'è il problema scusa? :domanda
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 lug 2011, 10:28

che lo imitava mentre balbettava... dimmi quello che vuoi, ma non mi sembra edificante vedere un adulto che prende in giro un bambino xché, piangendo forte e agitandosi, comincia a balbettare.
non mi sembra neanche un metodo educativo, sinceramente... :che_dici
♥G♥ 28/08/08

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 18 lug 2011, 11:36

Ari ha scritto:anche io quando sara fa dei capricci assurdi le faccio il verso.
lei mi guarda capendo che sta facendo una cosa ridicola e smette subito.
dov'è il problema scusa? :domanda
anche io lo faccio per sdrammatizzare quando i capricci sono assurdi .... e devo dire che non ne e' passato di tempo dall'ultima volta, quindi sembra aver funzionato. Chiara certo non balbettava, ma si mordeva il braccio lasciandosi dei bei segni (io ovviamente facevo finta :prr ) ... e vedendo me le veniva da ridere anche se all'inizio cercava di resistere ... La cosa carina e' che se ora vede cadere Simone fa finta di cadere anche lei e si mettono a ridere insieme.

Poi ognuno ovviamente sceglie il proprio metodo educativo. Ma Giulio come l'ha presa? Cioe' ... secondo te non e' edificante .. ma Giulio che reazione ha avuto vedendo il papa' comportarsi cosi'?

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 lug 2011, 11:53

Lin, però dipende dal contesto: un conto è imitare un bambino balbuziente e mortificarlo per il suo difetto, un conto è fare da specchio a un capriccio bello e buono. Perchè quello era un capriccio, Giulio NON è un bimbo balbuziente, magari specchiandosi nel padre ha capito, o magari no, ma non credo che sia stata minata l'autostima del nano.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 lug 2011, 12:01

miss c'è rimasto male, s'è zittito di colpo ed è venuto da me serio serio, dicendo che non gli importava della febbre e voleva stare con me. :che_dici
cmq io ricordo che quando ero un po' più grandina di giulio (cmq ero all'asilo, quindi penso sui 5 anni...) spesso mio padre faceva così. io mi arrabbiavo tantissimo e ogni volta pensavo che non gli avrei parlato più, xché invece di ascoltare quello che gli dicevo pensava sempre e solo al modo in cui lo dicevo.
l'effetto "esteriore" è stato che ho smesso di dire le cose piangendo, ma solo xché ho iniziato a tenermele dentro. non credo sia stato un gran risultato, quindi con giulio ho impostato un discorso diverso, che cmq con me funziona.

se fosse un discorso tra loro, forse mi arrabbierei dentro di me, ma lascerei perdere. il problema è che so che il socio ci soffre almeno tanto quanto giulio, ma è talmente stanco e stressato dal lavoro che proprio non riesce a controllare le reazioni.
un peccato davvero, speriamo passi presto...
♥G♥ 28/08/08

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 18 lug 2011, 12:12

pao pao ha scritto:Lin, però dipende dal contesto: un conto è imitare un bambino balbuziente e mortificarlo per il suo difetto, un conto è fare da specchio a un capriccio bello e buono. Perchè quello era un capriccio, Giulio NON è un bimbo balbuziente, magari specchiandosi nel padre ha capito, o magari no, ma non credo che sia stata minata l'autostima del nano.
no, giulio non è balbuziente e sì, era un piccio bello e buono. ma derivava (ho appurato) da una serie di NO senza mezza spiegazione che s'era beccato dal padre, anche a cose che sono la normalità, come aiutarlo a mettere la tavola e a cucinare.

il socio sbaglia in questo: 5 volte su 10 ad una cosa dice sì sorridendo, 5 dice no a brutto muso. tradotto: quando sta tranquillo, va tutto bene ed è tutto un gioco (anche troppo...), quando sta girato non va bene niente e qualunque cosa fa giulio si becca il rimbotto.
xò stavolta s'è reso conto sul serio, quindi qualche speranza ce l'ho...
♥G♥ 28/08/08

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 lug 2011, 16:06

Va be' dai, sbagliando s'impara e, purtroppo, non siamo santi, ma persone in carne ed ossa e credo capiti a tutti di riprendere subito i nani solo perchè si è nervosi o troppo stanchi per spiegare mille perchè. Almeno da noi capita così e per me è molto più facile individuare gli atteggiamenti sbagliati del socio col nano che non i miei, che lui però nota subito.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”