GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

le amiche del cuore

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: le amiche del cuore

Messaggio da ely66 » 17 lug 2011, 23:04

Un nick rosso è per conto mio lungi dall'essere sufficente per ritenersi tanto superiore e in diritto di sparare sentenze e giudizi gratuiti e immotivati.
insulto gratuito e persino insufficiente per essere considerato.
quando scrivo, lo faccio come utente. rosso, blu o giallo c'entra niente.

dato che giudichi tutti, riprendo di nuovo un tuo pezzo
Secondo me ogni forma di amicizia comporta una componente di "attrazione". Anche quella donna-donna. Se siete molto amiche di una ragazza gay, il problema è lo stesso. Ma questa componente può essere tenuta sotto controllo.
una persona che ha un rapporto d'amicizia con un uomo è perchè vuole farselo.
una persona che ha un rapporto d'amicizia con una donna è perchè vuole farsela.
e IO sarei speciale? solo perchè l'amicizia la vedo OLTRE il sesso? SI SONO SPECIALE. TU NO. oltretutto sei omofobica e se fossi nelle tue "conoscenze" girerei alla larga. brrrrrrrrrrrrrr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 lug 2011, 23:07

Yashodara ha scritto:Ragion per cui farò da ora in poi come se eventuali commenti tuoi riguardo ai miei post non ci fossero
orpo me l'ero perso.

grazie dell'enorme onore.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 17 lug 2011, 23:36

YLeNia ha scritto:
Ecca79 ha scritto:
YLeNia ha scritto:Io ho 3,4 amiche "intime"..tutte molto diverse fra loro.
Riguardo le amicizie fra uomo e donna non ci credo a meno che non siano superficiali.
Guarda, gli unici due amici VERI ma veri, autentici, quel tipo di amicizia che sfiora la fratellanza, che si spaparanzano sul divano di casa tua con i tuoi esattamente come un fratello, erano uomini. Con uno sono cresciuta, vicini di casa fin da piccolini, asilo e scuola insieme, cresciuti insieme....ci siamo menati non so quante volte, ma il periodo più brutto per noi è stato quando lui è partito per la naja....abbiamo scoperto di mancarci tantissimo. Quand'è tornato, credevamo addirittura fosse amore. Quando ci siamo baciati però abbiamo provato....SCHIFO! Era come baciare tuo fratello...abbiamo provato un paio di mesi ma niente da fare, eravamo fatti per essere amici punto e stop. L'altro l'ho conosciuto a quindici anni e ho condiviso tantissimo con lui fino ai venti. Con lui mi confidavo come avrei dovuto fare con la classica amica del cuore, gli davo consigli con le ragazze, lui soppesava i miei "flirt" peggio di mio padre...
Non è finita perchè l'amicizia tra uomo e donna non esiste. Queste amicizie sono finite perchè le fidanzate che si sono trovati non mi hanno accettata, non capivano il mio ruolo e io, silenziosamente, mi sono fatta da parte. Soffrendo un po', chiaramente, ma è andata così. Certo, il mio fidanzato di allora aveva gli stessi problemi con uno dei due, io però ho mandato a quel paese il fidanzato, mica gli amici...ma vabbè, questa sono io.
Comunque, "agevolare" le ragassuole ne è valsa la pena al 50%. Uno dei due adesso quella fidanzata se la sposa, l'altro è stato lasciato due anni fa, e mi dicono essere in preda ad una forte depressione. Ormai son passati troppi anni, non saprei recuperare...ma se potessi io gli aprirei la porta ancora.
Io ho avuto 4 amici del cuore di cui 2 ci hanno provato, 1 è sparito da quando mi sono sposata ( ed era mio testimone di nozze ) e con un altro ci ho convissuto 1 anno deludendomi tantissimo più come persona che come compagno.
La tua testimonianza è bellissima ma la mia esperienza, purtroppo, mi ha convinta del contrario.
Cmq anche io ho avuto problemi con il mio fidanzato dell'epoca ( ora marito ) nel far accettare l'amico che poi si è volatilizzato misteriosamente ma non ho desistito ed alla fine avevano legato fra loro.
Rinunciare perchè l'altra metà non "si fida" non è prova di grande amicizia. Almeno secondo me anche se capisco che non sia facile come situazione.
Probabilmente non hai tutti i torti, ma insomma....eravamo ventenni...loro si erano innamorati veramente per la prima volta...i rapporti sono da subito diventati seri... io posso capirli. Non c'era più spazio per me...o meglio, che bisogno c'è di confidarsi con l'amica del cuore quando hai la fidanzata che, per antonomasia, è anche la tua migliore amica? (perlomeno, io interpreto il rapporto d'amore anche così)
Se hai a disposizione una serata libera, chiami l'amica o vai dalla tua ragazza? vabbè mi sembra ovvio.
Magari potevo insistere, essere più "furba"....ma non mi sembrava giusto. E' stato bello, bellissimo, finché è durato.

Delle donne non mi fido più. Le donne si tirano troppe pippe mentali, non c'è niente da fare, faccio parte della categoria ma prendo le distanze.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 18 lug 2011, 8:59

Non ho capito il discorso secondo cui una donna omosessuale se è amica di un'altra donna dovrebbe nutrire per lei dell'attrazione e/o sentimento. Forse ho letto frettolosamente e non ho colto il succo? No perchè se volete essere rassicurate, per me le mie amiche donne sono tutte asessuate. Il che non significa
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 18 lug 2011, 9:03

... Invio involontario :che_dici

... dicevo che non significa assolutamente che le mie amiche siano cesse. Anzi. Ma non mi sognerei mai di allungarci neanche un dito col pensiero. Ci mancherebbe.

Per il discorso amicizia e amichette o amichetti del cuore, altra storia.
Sono diffidente al massimo, non di natura, ma di vita vissuta, diciamola cosi. Ho sempre avuto più amici maschi che femmine, ma da li a dire di avere avuto amici del cuore... Non saprei.
Diciamo che ora ho poche persone cui darei completa fiducia, due che considero veramente come fratelli. Uno è il mio ex con cui sono stata cinque anni e, veramente, lo considero il mio angioletto custode anche ora che son passati più di cinque anni dalla nostra rottura, l'altra è una mia ex capa con la quale ormai non ci vediamo spesso, ma alla quale affiderei la mia stessa vita.

In via più generale sono comunque poco incline a legarmi alle persone, ancor meno via internet (che oggi pare sia la moda, tra l'altro), ed effettivamente per definire una persona realmente amica devono passare secoli e devo proprio conoscerla bene.
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 18 lug 2011, 10:17

Forse si deve chiarire che la parola "attrazione" non si riferisce unicamente all'attrazione sessuale. Si approfondisce il rapporto con qualcuno perchè se ne è attratti, intellettualmente, dal suo modo di fare, di pensare, forse anche da elementi fisici (mai successo di vedere qualcuno in treno, o a una riunione, e trovare "simpatico" il modo di muoversi, di vestirsi, di parlare? Sono elementi di attrazione) e a volte un'intesa intellettuale può diventare, o essere presa per, qualcosa di più.

L'esempio delle donne gay era semplicemente per fare una similitudine: se mi dite che non si può essere amiche di un uomo allora non si può esserlo, per le stesse ragioni, di una ragazza gay. Io non la penso così, ma se una fa questo discorso allora è la sua logica conclusione.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 18 lug 2011, 10:34

sono d'accordo sul fatto che alla base dell'amicizia vi sia una componente di attrazione (che poi è ovvio, mica esco con gente che mi ripugna :hi hi hi hi ).

Migliori amiche non ne ho, quelle del liceo mi hanno delusa e in seguito non ho mai più vissuto quel tipo di rapporto così profondo.

La mia migliore amica in definitiva è mio marito (ho scritto la sdolcinatezza del giorno :congratulations: ?): solo con lui mi sento totalmente spensierata, libera di dire qualunque cosa e generalmente sono sicura di divertirmi. Quando litighiamo è sempre facile risolvere la discussione anziché trascinarsi rancori per giorni (cosa che invece mi capitava con le mie amiche... una serie di cose non dette che alla fine pesavano come macigni).

Da quando vivo a Torino ho allacciato nuovi rapporti promettenti e conosciuto gente con cui mi trovo bene, ma non posso ancora parlare di amicizia profonda. Di certo se ho voglia di farmi un giro shopping+hammam (cose che ahimè non esaltano mio marito :risatina: ) trovo qualche complice, e di questo sono ben felice: ho sentito per anni la mancanza di amiche donne!
R. E. , 18.11.2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 18 lug 2011, 10:37

con "mica esco con gente che mi ripugna" non intendo assolutamente in senso fisico (a parte che, tranne un paio di casi di persone allergiche al sapone, non mi è mai capitato di provare ripugnanza fisica per qualcuno!), ma semplicemente in senso di affinità
R. E. , 18.11.2011

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 18 lug 2011, 10:56

Màh, io il discorso dell'attrazione intesa come fisica non riesco a vederlo nella stessa maniera.
Per me amicizia e attrazione stanno a due poli opposti. Non ho mai creduto alla coppia di amici in cui uno è innamorato, perchè per forza di cose il legame è visto diversamente dai due, nè mi viene da pensare che una, poichè gnocca, potrebbe essere una buona amica. Se una mi piace non la approccio affatto con l'intenzione di esserci amica, ma con la chiara intenzione di farci ben altro. Un poco crudo come discorso, ma tant'è...
Ma sono punti di vista miei, del tutto personali.

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 18 lug 2011, 10:59

Ma forse Yashodara intende che ci sono persone con un certo carisma da cui si è attratti, però secondo me in quel caso non sarebbe un'amicizia vera..

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 18 lug 2011, 11:06

Si, l'ho capito, ma poichè si riportava l'esempio della ragazza omosessuale (e quindi per forza di cose si parlava di attrazione da un punto di vista che non prevede di certo andar a raccogliere margheritine mano nella mano) ho specificato come la vedo io in quel senso.

Poi il discorso si fa più complesso se si parla di attrazione in generale. Bisognerebbe definire i termini dell'attrazione stessa per capire di cosa si sta discutendo. Per me l'attrazione, che sia mentale o fisica, porta a tutto fuorchè all'amicizia.

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 18 lug 2011, 11:08

HyStErYa ha scritto: Poi il discorso si fa più complesso se si parla di attrazione in generale. Bisognerebbe definire i termini dell'attrazione stessa per capire di cosa si sta discutendo. Per me l'attrazione, che sia mentale o fisica, porta a tutto fuorchè all'amicizia.
Sì infatti per l'attrazione in generale bisognerebbe fare un discorso a parte :ok

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 18 lug 2011, 11:38

Incerta ha scritto:Ma forse Yashodara intende che ci sono persone con un certo carisma da cui si è attratti, però secondo me in quel caso non sarebbe un'amicizia vera..
Sì esattamente... secondo me l'amicizia con l'attrazione (non fisica, torno a ripetere per chi non avesse letto tutto...) centra eccome, anche se giustamente non è esattamente il tema di questo topic. Non centra con le nostre amicizie "storiche", quelle che abbiamo dall'infanzia: quelle sono spesso persone che, al di là di tutte le nostre e loro caratteristiche e percorsi di vita, saranno sempre importanti per via delle cose che abbiamo diviso, vissuto assieme, e sono quelle che ci conoscono meglio. Ma quando si tratta di allacciare nuovi rapporti di amicizia, cosa che a me capita spesso siccome viaggio molto, bisogna che qualcosa nell'altra persona mi attiri (o "mi ispiri", se la parola attirare non piace), se no passo oltre. Poi come ho già detto secondo me le amicizie sono una cosa legata al periodo della vita, alcune restano e altre si spengono, e non è colpa di nessuno. Questo non lo vivo come "delusione".

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 18 lug 2011, 11:58

Ho diverse amiche care, persone con cui mi ritrovo piacevolmente ma le amiche del cuore sono 2: una la conosco dalla 2° elementare, l'altra dalla 1° media! Con entrambe mi apro molto solo che, con la prima a volte i rapporti sono difficili perché chiama pochissimo e per mesi non riusciamo a vederci, con la seconda i rapporti sono strettissimi anche perché stiamo attraversando entrambe una crisi matrimoniale e ci sosteniamo a vicenda.
Sono certa, però, di poter contare sul loro aiuto e di poter dare il mio in qualsiasi momento.
Sono stata fortunata anche se negli anni sono diventata molto più selettiva anche se tendenzialmente molto aperta ed espansiva.
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 18 lug 2011, 12:09

la mia amica del cuore, è la mia amica di e da sempre!!!
abitavamo vicine da piccole, siamo nate li e li siamo cresciute, poi io mi son trasferita a roma per studiare e la mia amica è rimasta sempre li, si è sposata ha 2 bambine!
ci vediamo ogni volta che io vado a trovare i miei, e c'è sempre la stessa confidenza!
lei sa tutto di me ed io di lei...... :cuore
non viviamo la quotidianeità però abbiamo un rapporto veramente profondo, qualsiasi cosa succede lei c'è sempre ed io per lei! :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 18 lug 2011, 12:13

Ecca79 ha scritto:Credevo di averle. Poi ho scoperto che la mia migliore amica resto solo IO.
:quoto_1:
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 18 lug 2011, 12:43

pisola ha scritto:la mia amica del cuore, è la mia amica di e da sempre!!!
abitavamo vicine da piccole, siamo nate li e li siamo cresciute, poi io mi son trasferita a roma per studiare e la mia amica è rimasta sempre li, si è sposata ha 2 bambine!
ci vediamo ogni volta che io vado a trovare i miei, e c'è sempre la stessa confidenza!
lei sa tutto di me ed io di lei...... :cuore
non viviamo la quotidianeità però abbiamo un rapporto veramente profondo, qualsiasi cosa succede lei c'è sempre ed io per lei! :cuore
È uguale per me!!! :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 18 lug 2011, 13:14

Non ho amiche/i del cuore, perché anche se sono disposta a dare il mio aiuto, anche se ci sono per gli altri, non riesco mai a fidarmi completamente e quindi ad avere quel rapporto profondo di cui parlate.
Ho amiche e amici, ai quali voglio bene, ma non mi apro mai completamente nemmeno con loro.
Per spiegare meglio: io sono sempre stata una grande chiacchierona, ma in tutto il mio parlare c'è sempre ben poco di quello che sono e di quello che sento. Così come amo parlare, sono un'ottima ascoltatrice e sono sempre disponibile per gli amici e non solo, ma non voglio che nessuno entri nel mio io, anzi più che non volere, non ci riesco proprio. Nei periodi bui (e ce ne sono stati), non sono mai riuscita a raccontare il mio male di vivere, ho sempre preferito (e ancora adesso è così) chiudermi e affrontare tutto da sola, dando agli altri sempre la parvenza di persona serena e felice; solo quando riesco a uscirne, riesco anche a parlarne, ma senza far capire del tutto il buio di cui mi ero circondata.
Non mi aspetto mai nulla da nessuno, nemmeno a livello di sentimenti.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 lug 2011, 13:46

mmmm... una volta davo un'importanza diversa all'amicizia e quindi sì, avevo le "amiche del cuore".
ora un po' mi dispiace di essere così disincantata, ma quell'affinità elettiva che mi pareva di avere con alcune persone si è affievolita nel tempo; quindi se devo pensare all'amicizia come quel valore per cui una persona sarebbe disposta a fare dei sacrifici per te (e tu per lei ovviamente), non mi viene in mente nessuno se non mio fratello (a parte i miei genitori e i miei suoceri ovviamente).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

sipa11
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sipa11 » 18 lug 2011, 15:43

Amiche con cui ho molta confidenza e su cui posso contare ne ho 4 :cuore ...di cui 2 che vivono lontano, una a milano ed una a bassano del grappa.

Quella che abita a milano la conosco da quando è nata (ha 3 anni meno di me)...quindi da bene 41 anni...cavolo come sono vecchia :impiccata: ....lei è quella che conosce anche le virgole della mia vita.

Non mi hanno mai deluso...loro! altre si.....ma ora ho imparato e mi sono fermata a loro, con altre persone che frequento parlo, ma non di tutto.

Altri amici, veri, sono il mio compagno, mio fratello e un amico che abita negli USA.

baci a tutte
Silvia & Marco 20 Ottobre 2004 nato con PMA prima della legge 40

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”