GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RETICENZA ALL..IGIENE!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

RETICENZA ALL..IGIENE!

Messaggio da PITA » 16 lug 2011, 9:08

Innanzitutto , ringrazio per l'inserimento di questa nuova sezione :thank_you:

Ogni santissimo giorno devo lottare per la doccia serale e per le "abluzioni" mattutine.
Dove sbaglio?
Perchè mia figlia continua a scongiurarmi di non lavarsi???
Al mattino dovrebbe limitarsi al dibet, denti+mani+viso....insomma, ci vogliono 5 minuti!

E' addirittura arrivata a spruzzarsi il deo del bagno sulle mani per fingere di essersi lavata!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: RETICENZA ALL..IGIENE!

Messaggio da clizia » 16 lug 2011, 9:53

Già :che_dici e il mio in questi casi diventa di un lentooooooooooo, per non dire della faccia che fa ogni santa volta che gli ricordo di lavarsi. :bomba

Streghettasaetta

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 16 lug 2011, 12:47

Anche mattia non ama molto farlo!
Il fatto del deodorante mi ha fatto morì :ahah :ahah :ahah che pensate geniali......sono diabolici!!!! :ahaha
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 lug 2011, 14:21

Il mio non lo fa col deodorante ma cerca lo stesso di fregare giocherellando con le robbe di Lush :ahah

Streghettasaetta

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 16 lug 2011, 14:55

io ho il problema contrario, al minimo prurito vuole lavarsi...
appena è macchiato vuole cambiarsi, dopo ogni puzzeta va a controllare di avere le mutande pulite :che_dici

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 lug 2011, 16:17

Mah .. io veramente lavo i bambini solo 1 volta al giorno e cioè la sera. Al mattino e dopo i pasti lavano solo i denti. Sono ancora bambini e non hanno gli odori degli ormoni ... l'igiene mi sembra assicurata solo con la doccia serale. Poi belli puliti se ne vanno a letto e così al mattino (che è già duro il risveglio con la prospettiva di andare a scuola) devono solo vestirsi.
E' il lavarsi a pezzi che secondo me rovina tutto. Se io passo una spugna sul viso al mattino ad uno dei miei si mette ad urlare come un'aquila ... invece alla sera sono loro ad entrare nella vasca per lavarsi e si puliscono dalla testa ai piedi (sotto la mia supervisione ovviamente altrimenti dimenticano dei pezzi :fischia ). Vorrà dire che quando saranno adolescenti ... impareranno a sciacquarsi le ascelle al mattino e a deodorarsi oppure a farsi la doccia al mattino. Prova ad eliminare tanti piccoli lavaggi ad ore diverse e a concentrare l'igiene in un unico lavaggio profondo magari lasciandola giocare nella vasca da sola con 10 cm d'acqua.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 16 lug 2011, 22:54

quoto lalat! :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 lug 2011, 14:43

Ma a parte la doccia,anche se la faccio di sera io mi rilavo sempre faccia, mani e bidet pure la mattina dopo. E lo chiedo pure a lui, anche se la sera prima si è fatto il bagno. La faccia non lavata non mi piace, specie quando in estate si suda anche di notte o rimangono gli occhietti non perfettamente puliti.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 lug 2011, 21:16

ma io non la faccio lavare a pezzi!
Al mattino almeno una lavata di faccia e di denti non mi sembra da fissati e poi se fa la cacca il bidet direi che va fatto, o no?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 lug 2011, 21:51

Anche io mi lavo al mattino ... ma a loro ho rinunciato a chiederlo ... perché mi sembrano già tante le cose da chiedere tutto il santo giorno ... che per me non vale la pena entrare in conflitto per un lavaggio di faccia ...
Del resto al mattino la faccia sciacquata con un po' di acqua semplice o niente ... fa poca differenza, la vera pulizia è quella che fanno ogni 24 ore la sera con shampo e bagnoschiuma.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 17 lug 2011, 22:03

vabbè, ma i denti ed il bidet?

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 18 lug 2011, 9:34

lalat ha scritto:Del resto al mattino la faccia sciacquata con un po' di acqua semplice o niente ... fa poca differenza,
:pensieroso Oddio non sono molto d' accordo. Gli occhi quantomeno vanno sciacquati, se non altro per togliere le caccoline notturne! Una sciacquatina al viso al mattino fa bene..io non riesco a pensarne di farne a meno. Poi certo, la doccia o il bagno serale per "igenizzare", ma al mattino, se non altro per darsi una svegliata..Insomma, io non posso pensare di uscire senza lavarmi la faccia... :domanda
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 18 lug 2011, 9:50

ma non esiste non lavarli al mattino!!!!!!!!!!!!
il bidet dopo la pipi o la cacca, e la faccia dopo la colazione.. come MINIMO!!!!
secondo me si sentono meglio anche loro uscire rinfrescati!!!!
poi io ho una femmina...e noi donnine sappiamo bene che l igiene li è fontamentale..e si insegna fin da piccoline!!!!!

ecco io ho qualche problemino con il lavaggio denti...la sera matilde li lava regolarmente ..ma al mattino a volte FOGONA!!! e va bhe.... ha 3 anni....gia tanto che lo fa senza storie la sera!!!!!
DIETOLINA

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 lug 2011, 9:52

direi che denti e faccia si dovrebbero fare sempre, e bidet se fa la cacca.

però io da piccola ero super pigra :fischia mia madre ha sempre dovuto insistere.
anche coi denti, spesso e volentieri provavo a dimenticarli :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 lug 2011, 10:22

Ale69 ha scritto:
lalat ha scritto:Del resto al mattino la faccia sciacquata con un po' di acqua semplice o niente ... fa poca differenza,
:pensieroso Oddio non sono molto d' accordo. Gli occhi quantomeno vanno sciacquati, se non altro per togliere le caccoline notturne! Una sciacquatina al viso al mattino fa bene..io non riesco a pensarne di farne a meno. Poi certo, la doccia o il bagno serale per "igenizzare", ma al mattino, se non altro per darsi una svegliata..Insomma, io non posso pensare di uscire senza lavarmi la faccia... :domanda
Guarda se è per questo io in questa stagione mi faccio una doccia alla sera ed una al mattino ... perché sudo e mi piace sentirmi bella fresca ... ed è una mia fissa ...
Ma ... visto che siamo nella sezione psicologicamente parlando ... io, avendo lo stesso problema di Pita ho risolto .. non facendo lavare i bambini al mattino. Non mi pare che lavandoli in maniera completa ogni 24 ore (capelli compresi), tagliando le unghie ogni 3 gg, cambiando intimo e vestiti ogni giorno ... si possa dire che sono sporchi (anzi sono i più puliti della scuola ... vedo certe unghie nere negli altri bambini che fanno schifo solo a vederli ... poco importa se hanno la faccia sciacquata) ...
La sciacquata di faccia la mattino li innervosisce ... ma perché devo farmi venire il sangue marcio per una cosa che è solo un'impressione di pulizia ...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 lug 2011, 14:37

lalat sono daccordo con te :sorrisoo
in effetti mi era sfuggito l'aspetto psicologico della questione

(tranne per i denti, che trascurare quelli provoca ingenti danni, ai denti e al portafoglio :impiccata: )

Annalisa78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Annalisa78 » 18 lug 2011, 15:10

lalat ha scritto:
Ale69 ha scritto:
Guarda se è per questo io in questa stagione mi faccio una doccia alla sera ed una al mattino ... perché sudo e mi piace sentirmi bella fresca ... ed è una mia fissa ...
Ma ... visto che siamo nella sezione psicologicamente parlando ... io, avendo lo stesso problema di Pita ho risolto .. non facendo lavare i bambini al mattino. Non mi pare che lavandoli in maniera completa ogni 24 ore (capelli compresi), tagliando le unghie ogni 3 gg, cambiando intimo e vestiti ogni giorno ... si possa dire che sono sporchi (anzi sono i più puliti della scuola ... vedo certe unghie nere negli altri bambini che fanno schifo solo a vederli ... poco importa se hanno la faccia sciacquata) ...
La sciacquata di faccia la mattino li innervosisce ... ma perché devo farmi venire il sangue marcio per una cosa che è solo un'impressione di pulizia ...
Io faccio come lalat.. Nicolo' poi odia farsi lavare i capelli, quindi ogni sera devo lottare con lui che strilla tipo acquila e non mi va di fare lotte anche al mattino. Comuqnue Nicolo' ancora usa il pannolino (siamo in fase LENTA di spannolinamento) quindi alla mattina quando lo cambio lo devo per forza pulire.

Lalat, hai provato a passare una salviettina sulla faccia dei bimbi alla mattina? O dire loro di farlo? Nicolo' odia farsi lavare la faccia al mattino, quindi io gli passo velocemente una salviettina e mi pare che vada meglio cosi, lo tollera di piu'.
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 lug 2011, 15:40

val978 ha scritto:lalat sono daccordo con te :sorrisoo
in effetti mi era sfuggito l'aspetto psicologico della questione

(tranne per i denti, che trascurare quelli provoca ingenti danni, ai denti e al portafoglio :impiccata: )
Ma i denti è più facile farglieli lavare, non so perché si divertono.

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 18 lug 2011, 15:48

confermo Lalat, anche io faccio loro la doccia solo alla sera, alla mattina mani e denti dopo avere mangiato. E, ovviamente, bidet dopo la cacca.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 18 lug 2011, 15:55

a casa mia il problema del mattino (denti, faccia, bidet) non c'è. Il problema è la doccia serale, che ovviamente, specie in estate, devo farle ogni giorno... inizia a supplicare di NON farla dal mattino!!! E la tragedia è quando le lavo anche i capelli (2 volte almeno a settimana).

Che poi alla fine la fa ed è anche contenta. Ma è il pensiero di farla che la stressa proprio :ahaha e mi dice anche che io mi lavo troppo spesso i capelli (avendoli ricci, se non li lavo un giorno sì e uno no i miei capelli fanno schifo).
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”