GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO 2!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO 2!

Messaggio da pally » 12 lug 2011, 14:23

è avvenuto il miracolo!!!!la maestra ha tolto il pannolino a leo :prete: mi ha detto stamattina quando l'ho portato..sai ieri l'ho portato il bagno e ha fatto la pipi nel water...ma nooooo ho detto io...peccato che venerdì è il suo ultimo giorno.. :bomba
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 15 lug 2011, 16:50

Ciao..
Credo di avere un problema..
Valentina, 4 anni a ottobre usa ancora il pannolino di notte e 3 volte su 4 al mattino è bagnato! È da un anno che provo a levarglielo, ma puntualmente bagna il letto e quando accadeva accendeva tutte le luci e svegliava tutta la famiglia..
C'è qualcosa che posso fare? Qualche trucco? La prima ha tolto il pannolo a un anno e mezzo.....!!!!! Uff...
Grazie mille!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 15 lug 2011, 18:35

naico ha scritto:Ciao..
Credo di avere un problema..
Valentina, 4 anni a ottobre usa ancora il pannolino di notte e 3 volte su 4 al mattino è bagnato! È da un anno che provo a levarglielo, ma puntualmente bagna il letto e quando accadeva accendeva tutte le luci e svegliava tutta la famiglia..
C'è qualcosa che posso fare? Qualche trucco? La prima ha tolto il pannolo a un anno e mezzo.....!!!!! Uff...
Grazie mille!
mia figlia ne ha 4 e mezzo e solo da qualche mese non lo bagna più, tanto che proprio la notte scorsa ho approfittato di questo caldo per toglierglielo definitivamente, ed è andato tutto ok.
La capacità di svegliarsi per fare pipì e di controllare la vescica, se non ricordo male, è legata ad un ormone, la cui produzione compare tra i 4 e i 5 anni (sempre se non ricordo male...)
Ora ti chiedo: c'è un qualche motivo particolare per cui vuoi già toglerle il pannolo di notte?
Perché se non c'è fretta le lascerei il suo tempo. In fondo questi sono solo problemi dettati dalle "nostre" esigenze no? Non dalle loro.
Per me tua figlia è perfettamente nella norma però se ci tieni magari qualcun'altra ha qualcosa da suggerire :sorrisoo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 17 lug 2011, 10:16

OK, sono ufficialmente in crisi. Ho tolto il pannolino a Davide domenica scorsa, ha 2 anni e 8 mesi. Primo giorno, pipì in giro, secondo giorno diceva pipì e andava al vasino...un sogno, non mi sembrava vero ,lui felicissimo e penso di avercela fatta. Poi fa la cacca e gli esce nel vasino, si spaventa, dIce che schifo e lo tranquillizzo. Da quel momento inizia a non fare più niente nè cacca nè pipì,...tiene la pipì per cinque ore e la cacca x due giorni. Lo metto nell'acqua freddina perchè urlava dal dolore da quanto era bloccato e fa la pipì...per la cacca clisterino di glicerina,e urlando disperato la fa. Da allora confusione totale, la cacca dopo due giorni altro clisterino e poi pannolino per farla, ora è un giorno e mezzo che non la fa. La pipì spesso x terra, non vuole andare sul vasino nè sul riduttore, sta seduto mezz'ora e non la fa poi si alza e la fa x terra. Ma spesso nemmeno nel pannolino, lo trovo asciutto sopo il pisolino del pomeriggio ma a volte anche la mattina!
Io non so che fare e oltretutto continuo a perdere la pazienza...gli dico che è piccolo e gli metto il pannolino da arrabbiata perchè questa cosa mi angoscia, perchè a settembre va alla materna, perchè mi rendo conto che il controllo ce l'ha, che è una cosa psicologica e perchè non accetto questa sconfitta...cosa devo fare Mi aiutate? GRAZIE! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 17 lug 2011, 14:04

Ora mi sono detta: calma, ci sono due possibilità. O mollo tutto e torno al pannolino x un pò o decido che non lo mette e punto. Per me rimetterglielo è una sconfitta...magari sbaglio, ma la vivo male, e a settembre deve averlo tolto. Io ho deciso di toglierlo e basta. Ora l'ha fatta sul divano...gli ho detto solo di ricordarsi la prossima volta il vasino e poi serenamente l'ho lavato. E penso di continuare così. Tanto ora siamo in casa x un pò, set prox forse avrà pure la varicella...:-( ho tempo per provare. L'unico problema è la cacca, se continua a tenerla devo andare di clisterino ogni due giorni e mi dispiace!.....
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 lug 2011, 15:07

FEDE ma una settimana è poco :sorrisoo

Io ho iniziato a maggio e solo pochi gg fa abbiamo tolto il pannolo anche la notte (e me lo ha chiesto lei). Ci sono stati momenti di conquista, momenti di stallo, momenti di regressione come le due settimane in cui dovetti rimetterle il patello per fare la cacca perché mio marito, senza volerlo, un giorno che a lei scappava la cacca le ha detto a voce un po' alta "dai dai forza vai a farla!" e lei si è spaventata.

Tranquilla che per settembre ce la fai (ma nemmeno per la nanna glie lo mettono alla materna? da noi sì se lo chiedi)

Però non viverla e non fargliela vivere come una cosa troppo seria. :sorrisoo

Con la mia han funzionato le figurine: le ho preso un album di animaletti del bosco con gli adesivi già inseriti nelle pagg centrali. Le ho spiegato che quello era l'album della pipì e della cacca: ogni volta che avrebbe detto che le scappava avrebbe attaccato una figurina (pipì) o due (cacca).

E' stata l'unica cosa che ha funzionato (vedendo che quando faceva la pipì nelle mutande io non mi arrabbiavo ma le dicevo "non importa, la prossima volta me lo dirai in tempo" si era un po' adagiata sugli allori)

E' difficile per un bambino capire "prima" e "dopo" ... magari Davide adesso ha difficoltà su queste due parole.. prova a fargli degli esempi parlando. Es "PRIMA Davide ha giocato, ora mangia, DOPO va a nanna" in modo che tu poi possa dirgli "se ti scappa la pipì devi dirmelo PRIMA di farla nelle mutandine e non DOPO quando sono già bagnate"

prova anche col riduttore se già non lo hai fatto.

E la cacca non è una cosa puzzolente da eliminare in fretta (cioè si lo è :fischia ) maaaa una cosa bella eprché fa parte del nostro corpo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 17 lug 2011, 15:09

per il trattenere la cacca potresti aiutarlo ad ammollare le feci con cereali integrali e verdure apposite. se riesci un bicchiere di acqua tiepida il mattino appena sveglio.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 17 lug 2011, 17:04

Grazie di tutti i consigli!!!!!Ora cmq mi sono rasserenata e gliel'ho tolto!!!Ha fatto la pipì sul divano e la cacca nelle mutande ma è comunque una conquista perchè la cacca non la faceva più!! Poi si è seduto sul vasino a cercare di finirla ma non ne aveva più, però ha detto "è bella la cacca!" Ora riparto più serena!! Grazie!!!! Bacioni, vi sarò sapere!! :bacio

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 17 lug 2011, 21:28

Piccolo aggiornamento!Ora che sono più serena siamo usciti senza pannolino, ne ha fatta una addosso in un centro commerciale, e l'ho cambiato dicendogli solo la prossima volta di dirlo prima così non si bagna. Arrivati da Mac Donald si è seduto a tavola e ha detto "devo fare la pipì"...non mi sembrava possibile ma l'ho portato in bagno, preso in braccio x non fargli toccare il water, ma non ci credevo e invece l'ha fatta!!!!! Ora arrivato a casa si è seduto (vestito, l'ho svestito io!!) e ne ha fatta un'altra!! Che meraviglia!! Ora so che ci saranno alti e bassi ma voglio prenderla serenamente e non tornare indietro!!GRAZIE A TUTTE!!!!!! :bacio

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 18 lug 2011, 15:43

ho bisogno di una vostra consulenza per capire come muovermi...
Vittoria, 25 mesi, siamo al mare e sto provando con lo spannolinamento. ho iniziato con un soft training del vasino, quindi uso del pannolino, abbinato al vasino suggerito nei momenti che ritenevo produttivi.
risultato dopo circa un mesetto, pannolini quasi sempre asciutti e pipì regolarizzata e maggiore capacità di trattenerla, compresi pisolini pomeridiani e notte.
così visto che passiamo la maggior parte del tempo in spiaggia, ho levato pannolino giorno e notte da 3-4 giorni.
per ora funziona così...
io le propongo di andare sul vasino a fare pipì prima e dopo la nanna (pisolino o notte), prima e dopo i pasti e nell'arco della giornata ogni oretta circa. alcune volte lei mi dice di no, altre invece viene volentieri e fa sempre la pipì tutte le volte che si siede. ogni tanto capita che sia lei ad urlare con urgenza cacca (dice cacca indistintamente per pipì e cacca) e di corsa la porto sul vasino o sul water e la fa. in questi giorni, tascorsi comunque in casa o in spiaggia, nessun incidente di pipì. per la cacca invece è più un problema. se nelle sedute "programmate" le viene lo stimolo, ok, altrimenti arriva l'incidente e riesce ad avvertirmi solo quando un po' di cacca è già uscita nelle mutandine, ma poi di corsa andiamo sul vasino e completa lì la sua opera :sorrisoo
come devo fare? continuo a proporle io le sedute o la lascio stare fino a che non è lei a chiedermi di andare? e per la cacca? siamo sulla strada giusta oppure il fatto che di sua iniziativa non riesca a dirmi quando le scappa la cacca in tempo per andare significa che non è ancora pronta???

suggerimenti pliiiiizzzzz :sorrisoo
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 18 lug 2011, 16:13

secondo me sei sulla strada giusta :ok
pure il mio num1 all'inizio non mi avvertiva...poi da un giorno all'altro ha iniziato a farlo (dopo un mese dall'inizio dello spannolinamento) :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 18 lug 2011, 22:16

11esseti direi che Vittoria è bravissima :ok
Vedrai che anche per la cacca si regolarizzerà da sola, E' abbastanza frequente che ci voglia un pò più di tempo! Però già senza pannolo giorno e notte è veramente brava!!!

Riguardo noi, ci stiamo provando. A casa la tengo senza pannolino, un pò di pasticci poi ieri si è svegliata dal pisolo asciutta, così la convinco a stare sul vasino (il problema era che ci stava un secondo e poi si alzava subito dicendo che non le veniva) e ne fa tantissima :-D
Grande festa da parte di tutti (compreso fratello maggiore)
Stasera ci riproviamo, prima pipì sulla panca durante la cena :che_dici "eh vabbeh dai mamma cosa vuoi che sia è solo un pò di pipì" :risatina:
Seconda pipì nel vasino in autonomia (ci è andata da sola, si è solo dimenticata di togliersi le mutandine)
....mi sembra che stiamo facendo progressi :hi hi hi hi
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 19 lug 2011, 8:26

11esseti Anche il mio principino faceva come la tua e hanno anche la stessa età. Togli il pannolino definitivamente, rimettilo eventualmente solo di notte e per la cacca vedrai che tra pochissimo ti riuscirà ad avvisare in tempo. solo che appena dice cacca la devi mettere immediatamente sul vasino o sul water perchè la fa subitissimo. Continua così...che belli spannolinati sti pupi!
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Arowy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Arowy » 20 lug 2011, 7:56

HO UN PROBLEMA: EMMA HA 21 MESI IERI L'HO SPOGLIATA PER FARE IL BAGNETTO E LEI HA DETTO CACCAALLORA L'HO PRESA MESSA NEL VASINO E LEI L'HA FATTA... E STATA LI 5 MINUTI E CON UNA NATURALEZZA INFINITA L'HA FATTA IO ALL'INIZIO :urka PERCHE' NON ME L'ASPETTAVO CHE LA FACESSE DAVVERO, POI :yeee GRANDE FESTA CON TANTO DI CANZONI CANTATE TIPO SENTI CHI PARLA, BALLI UN REGALINO... NON HA VOLUTO RIMETTERSI IL PANNOLINO DOPO IL BAGNO E IO L'HO ASSECONDATA TANTO E' CALDO STA ANCHE MEGLIO E OGNI 5 MINUTI LE CHIEDEVO SE SCAPPAVA PIPI LEI SEMPRE NO E SE L'E' FATTA SOTTO 2 VOLTE ERAVAMO FUORI AI GIOCHI, IO TRANQUILLA AVEVO PORTATO DIETRO VASINO E CAMBIO MUTANDINE E PANTALONI... LE HO DETTO TRANQUILLA NON E' SUCCESSO NIENTE ETC. LA PROSSIMA VOLTA AVVERTI MAMMA CHE LA FACCIAMO NEL VASINO... IL DUBBIO CONTINUO COSI O PURE METTO IL PANNOLINO E VADO A RICHIESTA DI EMMA??
7.10.2009 Emma l'amore puro
...quando vuoi noi siamo qua...
Immagine

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 20 lug 2011, 8:05

Arowy continua così, una volta tolto il pannolino non rimetterlo. Vedrai che sarà più facile. se fai metti e togli, metti e togli, penso che potrebbe andare a rilento lo spannolinamento. Portati diversi cambi e chiedile spesso se deve fare pipì, perchè mentre giocano spesso dimenticano di chiedrlo per non venire via dal gioco.Togli e basta!Tutti con pisellino e patatine all'aria!!! con questo caldo! :yeee
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 20 lug 2011, 12:58

continua così ma non chiederglielo ogni 5 minuti che la stressi! Poi si abitua che sarai tu a portarla al vasino mentre è lei che deve imparare a riconoscere lo stimolo.
Proponiglielo ogni mezz'ora/quaranta minuti. Se beve tanto invece ravvicina.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

noproblem
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da noproblem » 21 lug 2011, 14:54

...ho letto tutto e sono pronta per lo spannolinamento!! :hi hi hi hi
Eva ha solo 19 mesi ma abbiamo già all'attivo una cacca e due pipì nel riduttore (non consequenziali..).
Martedì l'abbiamo portata dal pediatra che mi ha detto: "Ancora con il pannolino?!" Ed io: "ma ha solo 19 mesi!!" e lui: "e allora?! bisogna iniziare!!"
Con mio marito abbiamo deciso che inizieremo (naturalmente senza "forzarla" troppo)... Ieri ho comunicato la decisione alla maestra, la quale mi ha risposto che oggi avrebbe provato a portarla al bagno (visto che già in un paio di occasioni Eva aveva sentito lo stimolo e gliel'aveva detto).
Vi racconterò com'è andata oggi al nido... :sorrisoo
Noi 2, Eva e Linda!

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 21 lug 2011, 23:59

CE L'ABBIAMO FATTA!!! Da lunedì è senza pannolino tutto il giorno, anche il pisolino pomeridiano, e nemmeno un incidente! La fa sempre nel vasino, o nei bagni pubblici o nel water! Il solo problema era che tratteneva la cacca...stamattina gli ho dato una bustina di paxabel su indicazione della pediatra, che avrebbe reso le feci più morbide, e stasera si è seduto sul water, ha spinto un pò e l'ha fatta ed era felicissimo!!!!!
E' bellissimo dire addio al pannolino!!!! Andremo al mare molto più leggeri!!! Baci a tutte voi e a tutti i bimbi che stanno diventando grandi!! :bacio

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 25 lug 2011, 22:19

Mannaggia...oggi era il 5 giorno senza fare la cacca...nemmeno clismi e supposte di glicerina facevano nulla, ho aumentato il paxabel a due al giorno e dopo la suppostina di stasera finalmente si è liberato!!!!! Che sollievo...avevo già comprato il clistere su indicazione della pediatra ma mi piangeva il cuore...comunque ha voluto il pannolino x farla.....che stress sta cacca!!!! Con la pipì invece tutto bene!!! E oggi gli è arrivata la varicella!! :-)

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 25 lug 2011, 22:32

:ok Bene Federica,bravissimo Davide!!! Mannaggia alla varicella, non è che dovevate partire per il mare adesso?
Anche noi procediamo spediti, la pipì ormai è quasi sempre nel vasino, per la cacca ci stiamo lavorando su. Ma direi che siamo a buon punto, fra un pò inizierò ad andare anche in città senza pannolino, visto che è così brava, la mia donnina :cuore

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”