GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NAPOLETANEEEEE HO BISOGNO DI VOI!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NAPOLETANEEEEE HO BISOGNO DI VOI!

Messaggio da Alikucciola » 15 lug 2011, 15:49

ah cristiana... io l'ho anticipato è :hi hi hi hi
ho detto se siete in confidenza si fa una risata... e da li intavoli il discorso chiedendole per cortesia alla sera dopo le 21.30 di sputare il megafono che si ingoia al mattino.... :fischia

se invece non si è così in confidenza...
ehhh.. l'amicizia è andata :pensieroso :hi hi hi hi

è un gioco è...!!!
floddi ha chiesto delle frasi io le ho messe.... :risatina:
ma... se vuoi risolvere non rovinando i rapporti delle bimbe.. le parli serenamente..... :sorrisoo
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 15:50

Alikucciola ha scritto:ecco.. floddi puoi usare questa :

non so se è scritta correttissima è.. non sono napoletana ma ho tanti amici napoletani....

però con sta frasetta non so se resta tanto amica è...
se siete in confidenza si fa una risata... e intavoli il discorso volume della voce...
altrimenti ciao ciao amicizia...

vai dalla vicina le suoni al citofono e quano dice " SIIIIIIIIIIII CHI EEEEE' ...'' ovviamente urlando.... le rispondi.....
la maronn immacolata... e tu invece si na cacacazz... m'hai scassat la uallera... ciao.. stamme bbuon...

:ahah :ahah :ahah
no daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :caduta_sedia:
ma così me la gioco del tutto!!!!! :ahah
le bimbe hanno la stessa età e mi piacerebbe cresscessero insieme!!!

nessuno mi mette in dialetto "abbassate il tono della voce altrimenti la rompipalle (mia filgia) si sveglia?

sono sicura che se mi sentisse dirlo in napoletano si meterebbe a ridere...e poi sdrammatizzo il tutto e le chiedo se per favore puù veramente abbassare il tono...
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Alikucciola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Alikucciola » 15 lug 2011, 15:51

oppure vai alla finestra e canti..

tattaràààà tattaràààà chi cazz è che urla quaaaaa
tattararatattararatattarararararararà!!!

stile tarantella :ahah
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Giorgia Ginevra Augusta 05/11/2013 ore 2.09 - 3kg - 48cm

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 lug 2011, 15:51

ali ci stavo solo giocando su, oggi per me è una giornata particolare, ho bisogno di alleggerirmi l'anima e floddina involontariamenteme ne sta dando la possibilità con questo suo topic :sorrisoo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 lug 2011, 15:52

Alikucciola ha scritto:oppure vai alla finestra e canti..

:ahah :ahah questa è carina! mi vedo totò che muove le braccia! :caduta_sedia:
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 15:53

cristiana ha scritto:ali ci stavo solo giocando su, oggi per me è una giornata particolare, ho bisogno di alleggerirmi l'anima e floddina involontariamenteme ne sta dando la possibilità con questo suo topic :sorrisoo
tzè.
poi ti mando la fattura.
e vai a dormire tu che puoi!!!!! :sberla:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 lug 2011, 15:53

Ma...ora, a parte gli scherzi, io credo che dire loro questa cosa con una battuta in napoletano, anche se divertente possa comunque rovinare il rapporto.
Insomma, a me saprebbe di presa per le ciapèt eh?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 lug 2011, 15:54

Alikucciola ha scritto:oppure vai alla finestra e canti..

:ahah :ahah :ahah Io ti voglio come vicina di casa!!!!!!Veh che ho fatto un bel giardino coi semini che ci ha portato Chikka eh? Ci vieni ad abitare vicino a me? :spiteful:
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 16:01

Pipa ha scritto:Ma...ora, a parte gli scherzi, io credo che dire loro questa cosa con una battuta in napoletano, anche se divertente possa comunque rovinare il rapporto.
Insomma, a me saprebbe di presa per le ciapèt eh?
dici?
magari sbaglo eh'

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 16:04

stasera simao d'accordo che andiamo assieme a fare a spesa coi passeggini, le ha ribattezzate "le nostre passeGGINATE", è uno spasso e quindi secondo me sta al gioco, più che se le parlo seriamnete.
almeno spero...

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 15 lug 2011, 16:45

floddi ha scritto: ...hanno quel tono da mercato meridionale che a me fa impazzire (di gioia) ma che dopo le 21.30 diventa leggerisamemte fastidioso.
...
Mi hanno detto che siete molto permalosi, è vero o è un luogo comune? c'è qualche frase, magari in modo ironico, che posso utilizzare per far capire che disturbano?

E chi lo ha detto, che sono permalosi? Boh. Detesto questi luoghi comuni. Mio padre è napoletano, quando parla sussurra. Mia mamma è trentina, di discendenza austriaca, ha la voce di un aquila, roba che la sentono pure con le porte chiuse.
Se questi parlano a voce alta gli si chiede cortesemente di abbassarla, è una questione di educazione personale, mica è scontato che sia perchè sono napoletani punto e stop.
Ste cose mi ricordano quand'ero piccola...mio padre era un operaio, lavorava solo lui e in affitto si stentava ad arrivare alla fine del mese, lui faceva ore e ore di strarodinari per farcela...poi la nostra vicina di casa regalava a mia madre i vestitini firmati di sua figlia ormai grandicella a me che li indossavo e...quando passavamo dalla piazza le donne mi guardavano male...e perchè? perchè..."ma come fanno a permettersi di vestirla così? per forza...SUO PADRE E' NAPOLETANO...E' CAMORRISTA...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 16:49

Ecca79 ha scritto:
floddi ha scritto: ...hanno quel tono da mercato meridionale che a me fa impazzire (di gioia) ma che dopo le 21.30 diventa leggerisamemte fastidioso.
...
Mi hanno detto che siete molto permalosi, è vero o è un luogo comune? c'è qualche frase, magari in modo ironico, che posso utilizzare per far capire che disturbano?

E chi lo ha detto, che sono permalosi? Boh. Detesto questi luoghi comuni. Mio padre è napoletano, quando parla sussurra. Mia mamma è trentina, di discendenza austriaca, ha la voce di un aquila, roba che la sentono pure con le porte chiuse.
Se questi parlano a voce alta gli si chiede cortesemente di abbassarla, è una questione di educazione personale, mica è scontato che sia perchè sono napoletani punto e stop.
Ste cose mi ricordano quand'ero piccola...mio padre era un operaio, lavorava solo lui e in affitto si stentava ad arrivare alla fine del mese, lui faceva ore e ore di strarodinari per farcela...poi la nostra vicina di casa regalava a mia madre i vestitini firmati di sua figlia ormai grandicella a me che li indossavo e...quando passavamo dalla piazza le donne mi guardavano male...e perchè? perchè..."ma come fanno a permettersi di vestirla così? per forza...SUO PADRE E' NAPOLETANO...E' CAMORRISTA...
:urka

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 15 lug 2011, 17:02

floddi ha scritto:[
E sicocme non vorrei che questo post prendesse una piega sbagliata chiedo scusa se involontariamente ho offeso qualche napoletano! non era mia intenzione ecredevo di averlo scritto chiaramente!
Guarda, io ho capito che non volevi offendere i napoletani, ma sai cos'è? E' che quando per tutta la vita sei stata costretta a subire le maldicenze (e fossero solo quelle, per non parlare dei boicottaggi) solo perchè tuo padre è napoletano in terra trentina, senza che nessuno si prendesse la briga di vedere che razza di uomo è, che è venuto qui in silenzio e in silenzio si è messo a lavorare ed è un esempio di onestà che mi viene il groppo in gola solo a pensarci...e ti rendi conto che alla fine ti hanno rovinata I LUOGHI COMUNI e che tutt'ora c'è gente che non lo ammette ma che prende tutt'ora le distanze...sempre per sti benedetti luoghi comuni....

Dieci giorni fa ho comperato una roulotte usata. Un buon prezzo, qualche sistemazione da fare ma niente di mastodontico, l'ho trovata su internet a una trentina di km a nord di dove abito, una botta di fortuna. Vado a vederla, il tizio mi fa "guarda, son proprio contento di darlo a voi che siete una bella coppia giovane e in gamba...ieri è stato qui un TERRONE, uno che voleva tirarmi giù cento euro solo perchè QUELLA GENTE LI è abituata a non pagare o pagare il meno possibile, l'ho mandato a quel paese". Io lo guardo e gli dico " e a me le cento euro me le tira giù?" e lui "ma si dai, te l'ho detto ci rimetto cento euro ma non la do a un terrone". Io non mi trattengo, lo guardo in faccia e gli dico "uagliò, l'hai appena fatto, grazie e cient euro, mo e piglie e le butto rint u ciess".
Morale della favola. Dopo attenta revisione della roulotte AD ACQUISTO AVVENUTO perchè tra trentini basta la parola ("garantisco che è tutto a posto! parola d'onore!"), il rubinetto del bagno è rotto, una doga del letto è rotta, le gomme sono di due marche diverse sullo stesso asse e la pompa di risciacquo del wc è rotta. Niente di trascendentale, ma ripiglio il telefono e sempre in buon napoletano chiedo chi tra me e lui è il vero "terrone"...
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 17:06

ecca hai ragione, guarda cosa sta succedendo a PR in comune....
però ribadisco il concetto: a me servivano delle frasi in napoletano.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 15 lug 2011, 17:23

floddi ha scritto:ecca hai ragione, guarda cosa sta succedendo a PR in comune....
Scusa floddi, con tutto il rispetto, MA PER FARNE CHE? Cioè, mettiti nei loro panni, se tu andassi ad abitare a Napoli e qualcuno per farti notare un tuo comportamento "sbagliato" si rivolgesse a te canzonando il tuo dialetto, la prenderesti bene? Io mi sentirei presa in giro, sinceramente.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 17:32

Ecca79 ha scritto:
floddi ha scritto:ecca hai ragione, guarda cosa sta succedendo a PR in comune....
Scusa floddi, con tutto il rispetto, MA PER FARNE CHE? Cioè, mettiti nei loro panni, se tu andassi ad abitare a Napoli e qualcuno per farti notare un tuo comportamento "sbagliato" si rivolgesse a te canzonando il tuo dialetto, la prenderesti bene? Io mi sentirei presa in giro, sinceramente.
Io no!
anzi, mi farebbe piacere che qualcuno si fosse preso la briga di andare a leggere il dialetto parmigiano!
certo che è una presa in giro! io vorrei metterla sul ridere, ma credo di avere sbagliato, permalosi o no, mi sa che le parlo in modo sereno, senza dialetto, anche se mi sembrava carino.
grazie lo stesso a tutte. :ciaociao

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 15 lug 2011, 17:34

se le parli tranquillamente e serenamente confido che capisca, anche se le persone che hanno naturalmente un tono alto di voce non se ne rendono conto...lo so per via di mia mamma... :risatina:
:ciaociao

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 lug 2011, 17:40

anche secondo me era un'idea carina.
sarebbe come dire "io sto cercando di capire come sei tu e di venirti incontro, tu cerca di capire come sono io e di venire incontro a me."

però floddi non ti so aiutare.
fossero siciliani sì, ma il napoletano proprio non lo so.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 lug 2011, 19:09

Personalemnte eviterei di fare una battuta in napoletano mi sembrerebbe una presa per i fondelli, io durante la passeggiatina di stasera le chiederei a che ora vanno a riposare, e prendendo la palla al balzo e sorridendo, le direi che ogni sera c'è una coppia di napoletani simpaticissimi che ha l'abitudine di conversare a voce altissima e nn riuscite a prender sonno prima di loro :spiteful:
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 15 lug 2011, 19:34

sono Pugliese ma più o meno i modi di fare sono simili ai Napoletani..chiacchierare fino a tardi incluso con le sedie fuori casa magari..anch'io eviterei di parlarle in Napoletano dato che sa che non è il tuo dialetto..anche se potrebbe risultare simpatico potrebbe sentirsi presa per i fondelli..parlale "in Italiano"..se la bambina non riesce a dormire ed è proprio un problema chiedile se possono abbassare la voce
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”