GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si possonotrasformare i debiti verso il condominio in prestazione d'opera?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Si possonotrasformare i debiti verso il condominio in prestazione d'opera?

Messaggio da 75andrea » 15 lug 2011, 14:26

La domanda sembra fatta per un legale..in realta' credo che la situazione sia comune a molti visti i tempi.

Nel condominio di mia madre c'è un solo condomino che non paga le rate di spese condominiali ormai da 3 anni.
L'amministratore propone di far fare a lui le pulizie e piccoli lavori di manutenzione per rientrare del debito accumulato e futuro ( visto che quasi sicuramente continuerebbe a non pagare)

A parte il mio personale giudizio sulla persona ( completamente inaffidabile e va beh...) , a voi è mai capitata una proposta condominiale del genere?
E' legale?
A naso io direi che una prestazione d'opera del genere richiederebbe fattura e in piu' copertura assicurativa.....

La proposta dell'amministratore ha ovviamente riscontrato l'approvazione di molti condomini, perchè ovviamente tutti sanno che le azioni legali per far valere un piccolo debito hanno solo costi e nessun effetto immediato, e in questo modo risparmierebbero i soldi pagati all'impresa di pulizia.

Io sono totalmente contraria ?
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Si possonotrasformare i debiti verso il condominio in prestazione d'opera?

Messaggio da ishetta » 15 lug 2011, 15:04

Anche nel palazzo di mia madre ci sono diversi condomini che non pagano (tre o quattro) e sono partiti con le cause. Se non rientreranno si venderanno i beni e con quelli si pagheranno anche le spese legali...
se dovesse fare i lavori e si fa male chi paga?
e poi si tratterebbe di lavoro in nero... non molto ben visto di questi tempi. io direi che è una cretinata... ma pure l'amministratore che la propone però. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 lug 2011, 15:12

Si infatti mi stupisce che la proposta arrivi proprio da lui......
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 15:15

mah, quindi sarebbe tutto in nero?
e l'assicurazione?
e se poi non le fa le pulizie?
a me sembra una cavolata.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 lug 2011, 15:18

floddi ha scritto:mah, quindi sarebbe tutto in nero?
e l'assicurazione?
e se poi non le fa le pulizie?
a me sembra una cavolata.
Lui vorrebbe sistemare tutto con una scrittura privata tra condomini
in cui il dovuto si "commuta" in pulizie
come fosse una prestazione di lavoro occasionale...

secondo me è comunque lavoro in nero
e non è nemmeno coperto da assicurazione

e anche a me sembra una stupidata

ps anche se anni fa si usava nei condomini ( stiamo parlando di piccoli condomini da 8 - 12 appartamenti) , si commutassero "lavori". Ad esempio dove vivevo con i miei , il signore ( condomino) che puliva il locale immondizia) non doveva pulire la portineria ( pulita a turno da ciascun condomino)

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 lug 2011, 15:20

Secondo per per forza è lavoro in nero , lui è un operaio dipendente, non ha partita iva

A meno che la legislazione sul lavoro occasionale preveda altro :domanda

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 15 lug 2011, 15:21

Il condomino dovrebbe emettere fattura a ritenuta d'acconto.
La prestazione è di tipo occasionale:
Il condominio pagherebbe, come sostituto d'imposta attraverso modulo f24, il 20% di tasse (che il condominio eventualmente recupererebbe se si trovasse in no tax zone)

Eccezion fatta per l'imposta (a carico del lavoratore ma versata da chi beneficia della prestazione occasionale), il resto degli importi vanno a compensazione del debito.

Sarebbero entrambi crediti certi, liquidi ed esigibili e possono essere compensati.

Invece, l'assicurazione non è obbligatoria.
E' obbligatorio il rispetto della normativa sul lavoro, ma quello vale per chiunque faccia i lavori.
Se è una persona perbene mi sembra un modo umano, e assolutamente legale, per venirgli incontro...
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 15 lug 2011, 15:22

Però un conto è che i condomini si organizzino per pulire lo stabile a turni e decidano che chi fa il tal lavoro non faccia l'altro... un altro conto è che la prestazione avvenga a fronte di un debito... non so a me puzza di lavoro in nero.
Poi, trattandosi di persona inaffidabile, siete sicuri che poi i lavori vengano svolti a regola d'arte?
E poi come si fa a stabilire le ore di lavoro? I tipi di lavoro ecc.

Inoltre si creerebbe un precedente, facciamo che la sarta del quarto piano non paga più le spese condominiali ma fa gli orli a tutti?

Non so. A me non pare una cosa normale.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 lug 2011, 15:24

rossomela ha scritto:Il condomino dovrebbe emettere fattura a ritenuta d'acconto.
Il condominio pagherebbe, come sostituto d'imposta attraverso modulo f24, il 20% di tasse (che il condominio eventualmente recupererebbe se si trovasse in no tax zone)

Eccezion fatta per l'imposta (a carico del lavoratore ma versata da chi beneficia della prestazione occasionale), il resto degli importi vanno a compensazione del debito.

Sarebbero entrambi crediti certi, liquidi ed esigibili e possono essere compensati.

E' obbligatorio il rispetto della normativa sul lavoro, ma quello vale per chiunque faccia i lavori.
Se è una persona perbene mi sembra un modo umano, e assolutamente legale, per venirgli incontro...

allora si puo' fare......

cercavo un motivo legale per oppormi ( per me lui non è affidabile )

grazie mille

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 15 lug 2011, 15:27

Ish .... a me la soluzione non piace
sia per la persona in oggetto ( ma non è questo il problema)
sia per i motivi che tu elenchi : controllo dell'orario, che il lavoro sia fatto a regola d'arte etc etc... se un lavoro non è fatto bene da un'impresa di pulizie, la cambi e stop...cosi' secondo me ci mettiamo in guai ben peggiori

Pero' Rossomela almeno mi ha confermato che l'amministratore proprio sprovveduto non è.....

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 15 lug 2011, 19:16

Ma secondo te riuscirebbe a onorare il suo debito o proprio non è possibile, cioè ci marcia o ha problemi seri? Se ha problemi economici seri e comunque non pagherà "piuttosto che niente, è meglio piuttosto" e poi magari non è così inaffidabile. Essendo prestazione occasionale si può interrompere, credo.

Non sono proprio convinta che non sia necessaria un'assicurazione, sei sicura Rossomela?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 16 lug 2011, 0:32

75andrea ha scritto:
rossomela ha scritto:Il condomino dovrebbe emettere fattura a ritenuta d'acconto.

grazie mille
:quoto_1: Rossomela io quando facevo lavori occasionali in Italia non avendo partita iva mi emettevano appunto fattura con ritenuta d'acconto e non c'era obbligo di assicurazione.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 16 lug 2011, 8:25

.. Se questo si fa male poi cosa succede ? Da certe persone meglio aspettarsi di tutto .. e prevenire.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Si possonotrasformare i debiti verso il condominio in presta

Messaggio da Pluga » 17 lug 2011, 18:46

In ogni caso l'assicurazione sarebbe una tutela del condominio, io non darei mai l'assenso senza assicurazione, a meno che quella del condominio non preveda già quacosa in tal senso.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 17 lug 2011, 19:13

75andrea ha scritto:

grazie mille
se LUI ha partita iva.
altrimenti no. il professionista ha la ritenuta d'acconto, ma essendo professionista ha il dovere di avere la p. IVA.
Tra l'altro, lui ha un'altra professione, i due redditi si cumulano, ok non v'interessa, ma dovrete versargli iva e avere la ritenuta.
prestazione occasionale o meno, la partita iva è d'obbligo.
e se ho un professionista che lavora per me, gli sparo un capitolato d'opera che gli leva i peli. ehmmmm nel senso che gli presento un capitolato, cioè le opere che lui deve svolgere a puntino. se non le fa, è contestabile. ergo, andrete a perderci ancora, visto che tu dici che lui è inaffidabile. e l'amministratore mi sa che un tantino ci marci, pur di recuperare i soldi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 lug 2011, 9:03

Non non deve avere partita iva per forza. Come dice rossomela il condominio fa fattura con ritenuta d'acconto, compensi inferiori a 5.000 euro annui.
Credo che di questi tempi sia giusto aiutare se si può...certo è altrettanto giusto che tale persona faccia il lavoro che deve.
Fare decreto ingiuntivo ad un nullatenente sono soldi buttati.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 lug 2011, 10:04

si lo so che c'è la prestazione occasionale.
però aspetta eh? il condominio è a credito, se gli emette pure fattura va ulteriormente a credito no? tocca a lui emettere fattura per scalare il debito no? e cmq sono 3 anni di debiti verso il condominio, non so quanto sia, ma superiore ai 5000 penso di si.
ok, non c'arrivo.. è lunedì, ho ancora il cervello in vacanza
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 lug 2011, 17:35

E' il condominio che emette fattura con R/A e scala il netto del compenso dal debito perchè il soggetto non è titolare di p.iva quindi impossibilitato ad emettere fatture. Insomma, se vogliono andargli incontro il modo c'è.
(Carlos Ruiz Zafón)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 lug 2011, 18:55

Cabi ha scritto:E' il condominio che emette fattura con R/A e scala il netto del compenso dal debito perchè il soggetto non è titolare di p.iva quindi impossibilitato ad emettere fatture. Insomma, se vogliono andargli incontro il modo c'è.
Forse intendi che l'amministratore gli dà una mano e gli fa lui la fattura (intestazione del condomino però) di prestazione occasionale e poi deve pagare ovviamente la ritenuta.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 18 lug 2011, 19:14

Si Mafalda, c'hai ragione, semplicemente il tizio emetterà lui una semplice ricevuta per prestazione d'opera occasionale col 20% di ritenuta d'acconto. In fondo alla ricevuta alla voce "pagamento" metterà che è a calare dal debito contratto. e stop, nessuna partita iva etc.
(Carlos Ruiz Zafón)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”