GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Mi sento inutile!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da Ambra87 » 14 lug 2011, 16:00

Vi ringrazio tutte ragazze, mi avete tirato su il morale! Hai ragione Loren71, quando sarò mamma il mio piccolo enorme progetto sarà davanti ai miei occhi e potrò organizzare nuovamente la mia vita.
Erendira sì, siamo le generazioni del precario, spero davvero che la situazione si sblocchi, sennò qua... :x: Mi trovo a dover combattere tra la mia passione e la voglio di lavorare... insomma, è come se fossi in una specie di limbo!!! eppure so che la situazione si sloccherà in un modo o in un altro... e vediamo di inventarcelo un futuro!!! :incrocini
Mariangela nemmeno noi siamo gente di grandi pretese: non ci interessano i vestiti o parrucchiere, macchinone, hotel a 5 stelle... e infatti non ci sono grossi problemi economici, però capisci, per me che mi sono sempre sentita indipendente, questo momento è destabilizzante...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da pao pao » 14 lug 2011, 16:20

Non ho letto le altre, ma ti dico : goditela finchè dura!!!!
Sei incinta, hai il progetto di una specialistica e di cercare un lavoro.
Significa che molto prima di quanto tu creda ti ritroverai ad avere una figlia, un lavoro, una casa da mandare avanti e lo studio (probabilmente relegato alle ore notturne).
E tornerai qui ad aprire un nuovo post in cui dirai che fai tutto tu, che il marito non ti aiuta, bla, bla, bla.
Ripeto, goditi queste ultime settimane di "vacanza"!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16469
Iscritto il: 16 set 2005, 9:56

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da pem » 14 lug 2011, 16:32

un consiglio solo:
parlane con tuo marito. parlagliene allo sfinimento. digli sempre come ti senti, non sottovalutare i tuoi momenti bui.
perchè i primi mesi, oltre che bellissimi, sono duri.
e sentirsi destabilizzate non è un buon punto di partenza.
M06 E07 amori di mamma

Avatar utente
loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 210
Iscritto il: 27 gen 2010, 22:08

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da loren71 » 14 lug 2011, 16:48

Quoto pem, non tenerti sempre tutto dentro. Comunque sia, normale che ti senta così, di punto in bianco, a star senza far niente... Ma porta pazienza, perchè questo momento passa, in fondo è come se ti avessi preso i due mesi di astensione dal lavoro prima del parto....giusto? Un passo per volta, sennò poi rischiamo di farci prendere dall'ansia.... :ok
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

Avatar utente
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18660
Iscritto il: 18 feb 2010, 18:04

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da val978 » 14 lug 2011, 16:48

il topic è interessante ma un po' lunghetto e non posso leggere tutto adesso
mi hanno colpito queste parole di ambra87
ma ci sono giornate più pesanti, in cui questo senso di frustrazione mi invade profondamente.
anche a me capitavano queste giornate, anche dopo la nascita del bimbo, perchè stare a casa a dedicarmi a lui era bellissimo ma certi giorni avrei proprio voluto fare altro (eppure ero in maternità, sapevo che dopo pochi mesi sarei rientrata a lavorare!)
La soluzione è stata "superare" quelle giornate facendo altro, nè la casalinga nè la mamma (cioè: niente pulizie, niente spesa...niente copertine...la panza o il bimbo me lo portavo dietro :risatina: ). So che è difficile (ma con la panza si possono fare tante cose!) ma puoi: studiare, frequentare qualche corso, imparare a fare qualcosa (oggettini magari da vendere) mettere a frutto la tua creatività per qualcosa di diverso o fare qualcosa di concreto per il tuo futuro. Che ne so, cercare concorsi pubblici e spedire domande, non si sa mai!
Insomma in quei giorni devi canalizzare le tue energie o distraendoti o costruendo :sorrisoo
:incrocini per tutto

Avatar utente
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1815
Iscritto il: 7 gen 2010, 11:28

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da elenaus » 14 lug 2011, 16:55

è brutto dire mal comune mezzo gaudio ma vedere che a livello lavorativo è un mezzo disastro per altre oltre che per me mi fa sentire meno in crisi!! dai che la ruota gira e quando i cuccioli saranno grandi magari le cose cambieranno e il mondo el lavoro sarà di nuovo accessibile!! (speriamo...)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da ishetta » 14 lug 2011, 20:26

pem ha scritto:leggendoti mi pare di capire che tu sai benissimo di non essere inutile.
che hai costruito tanto.

il problema è che tu tu senti così.
in parte è normale.
ora la tensione/impegni per il matrimonio probabilmente è calata, e ti senti libera e vuota...hai voglia di una ltro progetto che ti faccia sentire vivva subito.
e gli ultimi mesi di gravidanza sono i più lunghi.
ora vedi questo periodo che ti pare lunghissimo ...ben 2 mesi... e che ti separa dalla tua nuova vita.
e stai lì ad aspettare.

in realtà, come è successo a molte di noi, questi 2 mesi voleranno.
e presto scoprirai che non sei solo "utile" ma assolutamente indispensabile.
la tua visione di "lavoro" cambierà totalemtne e quando tuo marito arriverà a casa, credimi, dentro di te saprai benissimo che tu stai lavorando ...e sarai anche ben più stanca di lui probabilmente :fischia

:quoto: :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10141
Iscritto il: 25 mar 2008, 16:26

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da topinaf » 14 lug 2011, 20:32

dai...che tra qualche mese sentirai inutile il marito :ahah :ahah
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥
Immagine

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da mariangelac » 14 lug 2011, 20:33

topinaf ha scritto:dai...che tra qualche mese sentirai inutile il marito :ahah :ahah
:ahah :ahah
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da crikorki » 14 lug 2011, 21:49

stai per mettere al mondo una creatura...non sei asssssolutamente inutile...su forza e coraggio :cuore
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da ishetta » 14 lug 2011, 22:10

topinaf ha scritto:dai...che tra qualche mese sentirai inutile il marito :ahah :ahah
:quoto_1:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4938
Iscritto il: 14 ott 2010, 13:57

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da mamamatchi » 14 lug 2011, 23:46

ishetta ha scritto:
topinaf ha scritto:dai...che tra qualche mese sentirai inutile il marito :ahah :ahah
:quoto_1:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Avatar utente
giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21796
Iscritto il: 26 mag 2005, 17:18

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da giorgy » 15 lug 2011, 12:22

ti capisco perchè anch'io ho provato i tuoi sentimenti! mi sentivo inutile perchè tra l'altro ho avuto gravidanze difficili, sempre a riposo e a rischio.
quindi lo stipendio lo portavo perchè essendo assunta avevo la maternità, ma mi sentivo inutile in tante cose: ero a casa a vegetare!!!!!!! non potevo fare quasi niente, se no venivano contrazioni, doloretti....... e con l'esperienza passata (prima gravidanza finita alla 14+3 con tanto di rottura del sacco e piccolo parto....... mai trovata la spiegazione!) tutti i gine mi han sempre raccomandato riposo

ho vissuto malissimo la seconda gravidanza perchè oltre a non poter fare quasi nulla, non potevo nemmeno star dietro a gloria quanto avrei voluto!

insomma..............

però........ poi ci pensavo: avevo tempo per coccolarmi la pancia, e non ero inutile: stavo crescendo un bambino nella mia pancia. senza di me questo bambino sarebbe morto, non avrebbe avuto cibo e tutto ciò che gli serviva per la sopravvivenza. non ero inutile, ero utilissima!!!!!!!

forza, tra poco nascerà la tua bambina e dà allora, dal primo istante in cui la vedrai, ti sentirai la donna + importante del mondo per lei, il senso di inutilità svanirà con un solo sguardo!!!!!!
:emozionee :cuore
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Avatar utente
erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 316
Iscritto il: 15 ago 2005, 17:39

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da erin » 15 lug 2011, 14:33

cara ambra, ti restano ancora due mesetti di vacanza, poi comincerà il vero lavoro.
goditi sto breve tempo immersa nel dolce far niente, perchè tra poco la "pacchia" finisce.
in bocca al lupo
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40533
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da floddi » 15 lug 2011, 14:54

Ambra87 ha scritto:Ho 24 anni, sposata da 2 settimane con un uomo favoloso, di 16 anni più grande di me, incinta della nostra prima bimba, frutto del nostro Amore, desiderata, voluta. Ho 24 anni, a marzo mi sono laureata con 103/110 in Filologia moderna, a giugno ho lasciato il mio lavoro di baby sitter che ho fatto a tempo pieno per gli ultimi 5 anni, a settembre diventerò mamma e dovrò decidere che specialistica fare o se cambiare percorso di studi, viste le poche prospettive lavorative che vedo davanti a me. Ho sempre fatto mille cose, mi sono sempre data da fare, ho sempre evitato di essere un peso per i miei prima e per mio marito poi, ma adesso sono ferma. So che non potrò contribuire economicamente alla famiglia almeno fino a gennaio, quando dovrei riprendere a lavoricchiare, e mi sento inutile. Non sopporto non poter aiutare e contribuire alle spese quanto il mio compagno, non riesco ad accettare il fatto di stare in casa a fare la casalinga che, tra l'altro, non riesco a fare come vorrei visto l'impedimento della panza e la fatica derivante. Vorrei essere un supporto per mio marito, ma mi sento più che altro un peso.
E sinceramente non vedo come riuscire a vedere una soluzione a questo senso d'impotenza che incombe su di me, visto che, letteralmente, non potrei proprio fare di più.
non ho letto tutto e credo che latre te l'avranno già scritto:

quando sarà nata la bambina avrai talemnte tanto da fare che penserai a questo post e riderai!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5191
Iscritto il: 10 apr 2011, 16:13

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da Yashodara » 15 lug 2011, 19:11

Io ho due osservazioni/consigli:

1. Cosa ti piace fare? Leggere? Uscire con le amiche? Hai un hobby? Approfittane in questi due mesi e fai queste cose! È importante, questo tempo non tornerà mai più. Intendiamoci, potrai ancora leggere, potrai uscire e potrai coltivare i tuoi hobby, ma sarà tutto completamente diverso. Sarà più difficile chiamare un'amica e dirle "ci vediamo al bar tra 10 min per un caffè", sarà difficile divorare un libro in un giorno... tutto richiederà organizzazione. Quindi: enjoy! E approfitta anche di tuo marito! Sei incinta, non malata: fate delle cose assieme, uscite a cena, andate al cinema, a dei concerti. Io sono uscita l'ultima volta a cena con mio marito la sera prima di partorire, e sono contentissima di averlo fatto, non avrei avuto un'altra occasione!

2. Non ti far prendere dall'ansia una volta partorito e tornata a casa. La tua vita cambierà completamente, ma non ci sono "ricette" per essere mamma. Intanto si deve vedere com'è tua figlia, ci sono bambini più e meno stancanti. Non devi essere superwoman e nemmeno la supercasalinga. Se non sei abituata, può non essere facile, devi trovare i tuoi ritmi. Per me non è facile. Passato il primo mese/mese e mezzo, che vola perchè tutto è nuovo, il bambino richiede tutta l'attenzione e i risvegli notturni comportano un certo rincoglionimento diurno, l'esilio domestico può diventare pesante. Io trovavo difficile starmene a casa a "fare la casalinga", non mi piace proprio. Già pensare ogni giorno a cosa preparare per pranzo mi pesa. Ai lavori di casa per fortuna non devo badare, o comunque non molto, perchè ho la donna delle pulizie ma lo stesso... non è la vita per me. Il solo punto assolutamente magnifico è mia figlia... e allora ho deciso che mi godo mia figlia e lascio il resto! Da un po' usciamo molto spesso, vado molto in città e vedo amici e colleghi. Mi sono rimessa a seguire le attività di un paio di associazioni di cui faccio parte del comitato, e mia figlia me la porto appresso: deve avere il carattere come il mio, perchè fuori casa è molto più tranquilla e gestibile!! Insomma, non ti angosciare, trova il modo di stare bene. E se per stare bene hai bisogno di lavorare il più rapidamente possibile, trova il sistema di farlo. Le soluzioni ci sono sempre se si è disposti a cercarle.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Avatar utente
Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3562
Iscritto il: 19 gen 2011, 10:49

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da Ambra87 » 15 lug 2011, 19:55

Grazie di nuovo a tutte per i preziosi consigli! Sono consapevole che quando la piccola nascerà tutto sarà diverso e che queste preoccupazioni saranno messe da parte... ma a volte la razionalità non vince.. :che_dici
Yashodara grazie al cielo col marito usciamo spessissimo, tra cinema, concerti, spettacoli, cene fuori... per quello non ho problemi! e anche gli hobby direi che li coltivo... cercherò di godermi questo tempo di tranquillità che di certo non tornerà... :bacio
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: Mi sento inutile!

Messaggio da pao pao » 15 lug 2011, 22:48

...e se proprio proprio non hai di meglio da fare, cucina e congela, fai conserve di sugo, prepara tanto pesto, ecc. Spignatta e congela.
Non so se ti sentirai più utile, ma ti ringrazierai quando sarà arrivata la nana!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”