GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

info sulle tube

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Rispondi
didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

info sulle tube

Messaggio da didda73 » 11 lug 2011, 14:07

Chiedo scusa in anticipo agli amministratori se sbaglio posto, nel caso spostatemi, in oltre ho cerato qualcosa sull'argomento e non ho trovato nulla.....
allora, qualche giorno fa' in giro sul web, leggo che nel caso di una tuba chiusa, o inesistente, l'altra lavora per entrambe le ovaie, nel senso che, nel mio caso per esempio, con tuba chiusa a dx, la sx potrebbe "attirare" a se l'ovetto sganciato dall'ovaio dx, in quanto la tuba e' un organo mobile, non direttamente collegato all'ovaio :domanda
spero di essermi spiegata :pensieroso
qualcuna ha info in merito ?
:thank_you:
18/6/2012 RICCARDO 3,710 kg per 50,50 cm

quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: info sulle tube

Messaggio da lauraars » 11 lug 2011, 15:11

da Internet: L'ovocita espulso dal follicolo si trova all'interno della cavità addominale vicino all'ovaio, alla tuba ed alle anse intestinali. In questa fase è fondamentale il ruolo della tuba che riesce (come un "aspirapolvere") a catturare l'ovocita ed a portarlo al suo interno. In donne che hanno solo una tuba (ad esempio per esiti chirurgici) la tuba presente è in grado di catturare l'ovocita anche se questo viene espulso dall'ovaio della parte opposta.

Quindi, la gravidanza con una tuba sola è possibile, l'importante è che non solo sia aperta, ma anche funzionante. L'effettiva pervietà si verifica con esami tipo la sonosalpingografia, l'isterografia ecc. fino alla laparoscopia, mentre per capire l'effettiva funzionalità servirebbe una fertiloscopia, che fanno in pochissimi centri italiani.
Ad ogni modo, se hai meno di 30 anni puoi provare qualche mese ed eventualmente fare poi altri accertamenti. In casi come il mio, invece, ci si deve muovere in velocità perchè il tempo è prezioso.
:incrocini
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 11 lug 2011, 15:18

lauraars grazie mille, io ho 38 anni :x: , e la domanda nasce proprio dal fatto che ho una tuba chiusa dichiarata da 2 "isterosalpicografia" ( si dice cosi?), ora sono in lista d'attesa per la fivet, ma sapere, visto che problemi non ce n'e' sono altri, che la tuba buona puo' funzionare per entrambe le ovaie da una speranza in piu... e comunque sono in cerca da 5 anni e mezzo.... uffffff :che_dici
perche' ( se posso) nel tuo caso il tempo e' prezzioso?

quando accetti che l'essere costretta dalla sorte non è una mancanza di scelta, ma semplicemente un'opportunità differente, allora finalmente riesci ad essere serena.

lauraars
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lauraars » 12 lug 2011, 11:13

ciao
nel mio caso, a 34 anni, ho scoperto lo stato delle mie tube dopo un anno di tentativi.
Poichè le IUI non le fanno con le tube che ho, si passa al PMA di 2° livello, i cui tempi di attesa nel pubblico (ed io non posso permettermi il privato...) sono molto lunghi. Nel mio caso 9 mesi facendo la Fivet fuori regione, altrimenti anche un anno e mezzo... Da quello che so, di solito non si riescono a fare più di 2 ICSI/Fivet all'anno, ed ogni tentativo ha una percentuale di successo che varia in base all'età, attorno al 20-30 %... E' evidente che il tempo è prezioso perchè passa in fretta, e dopo il primo tentativo non è detto che i successivi si riescano a fare rapidamente.
In attesa della fivet per la prossima primavera, stiamo tentando con i TM aiutati da Clomid, e a settembre laparoscopia con cromosalpingografia per tentare di migliorare lo stato delle tube...
A caccia da Giu '10. Diagnosi: tuba sx chiusa, 5 mm sellatura, Tiroidite. 3 IUI negative; 1 ICSI+Crio+IMSI neg; 5 ovetti in frezeer. Sonoistero per crio lava utero e tuba dx... 23/12 sorpresa oltre ogni limite...fagiolino a bordo!

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 12 lug 2011, 11:26

Guarda siamo messe piu' o meno uguale, anche io in attesa nel pubblico, ormai da tre mesi, a me non hanno dato tempi d'attesa pero' :x: in compenso ho gia' fatto tutti gli esami, perche' il gine mi mise fretta, e li dovro' sicuramente ripetere tutti, gia' perche' tanto spendono loro :nonegiusto, non parliamo poi del tempo che passa che e' meglio.... comunque ancora grazie per le info e a questo punto tanti :incrocini per te.

Pamy72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Pamy72 » 12 lug 2011, 15:40

ciao diddda voglio riportarti la mia esperienza e darti un po di speranza!!! :cuore
Anche io ho una tuba chiusa diagnosticata con 2 istero ed una laparo e così sono ricorsa alla PMA e dopo il 4°tentativo è arrivata Ludovica, ma solamente dopo 20 mesi è nata Rachele concepita naturalmente e a novembre arriverà JACOPO anche lui arrivato diciamo così x caso!
Quindi non disperare, continua il tuo cammino x la PMA ma continua a provare che i miracoli come vedi accadono! :cuore

:bacio :bacio :bacio

ps in becco alla cicogna
Ludovica 11-12-2008 38+2tc 3100kgx 51cm d'amore
Rachele 21-08-2010 37+5tc 3060kgx51cm d'amore

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 12 lug 2011, 17:27

tube ballerine : presente!
Quoto PAMY :ok :congratulations:
niente è impossibile! :emozionee :incrocini :incrocini :incrocini
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

didda73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da didda73 » 12 lug 2011, 21:04

Grazie pamy e grazie isola :cuore
sapete ragazze io alle volte mi chiedo perche', come sicuramente avrete fato voi, e chissa' una risposta non esiste perche' l'unica cosa che non va' e' quella, ma sapere che ci sono casi in cui tutto va' per il meglio naturalmente e' un conforto :ok
grazie :bacio

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”