GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ospite indesiderato! (lunghetto)

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ospite indesiderato! (lunghetto)

Messaggio da paolamad » 8 lug 2011, 9:04

Salve, sono sul disperato andante per la scoperta di un ospite indesiderato (spero uno :buuu ) che si aggira dall'altra sera intorno a casa mia... Abito in campagna ed è ovvio che ci siano vari anumali, tra cui gli stramaledetti tipini...mi era capitatop diverse volte di ritrovarne uno nella sala caldaia o in giro qua e là anche per strada, ma con il veleno ho sempre risolto...ebbene l'altra sera è comparso un topo, un ratto non so come definirlo perchè era veramente grande e purtoppo non esagero che gironzolava intorno alla ciotola del cane (che il cane aveva spostato con dentro del cibo in una porzione di terreno non lontana dalla casa!!). Panico...anche perchè fuggiva al nostro movimento per poi ritornare appena si calmavano le acuqe...mio marito con un bastone pronto lì che non è ovviamente riuscito a prenderlo, ma vi dico io ho avuto pure paura che potesse mordere...e il cane che è un pò scemotto e tra l'altro si è ferito ad una zampa per cui non poteva correre che neppure cercava di farlo scappare... Vabbè li per li non abbiamo potuto far nulla se non terrorizzare le figlie a non lasciare mai e poi mai la porta socchiusa o senza zanzariera etc etc, con il risultato che Alice povera, si è svegliata centro volte nel sonno (so che ho sbagliato, ma non vorrei ritrovarmelo in casa o peggio che lei lo avvicini fuori!! :buuu ). La mia vicina, quando l'ho chiamata mi ha detto che lei ne ha visti ltri altre volte e che usa il veleno...Ma io ho il cane! E pure lei tra l'altro quindi non capisco dove lo metta..Comunque ieri sera torniamo e lo sorprendo in veranda, si è spaventato e ha cercato di arrampicarsi sul muro e poi è corso passando lungo il barbecque...Spero fosse lo stesso del giorno prima ragazze ma vi dico enorme!!! Da paura!Allora abbiamo chiuso Orlando (il cane :cuore ) e abbiamo fatto un'esca con veleno e gorgonzola. Siamo saliti su dal terrazzo e abbiam visto che lui continuava a girare lungo la recinzione ma disturbato dal cane della vicina...e stamane aveva mangiato parte dell'esca! A parte che anche stamane Orlando è chiuso e questo mi dispiace non poco anche perchè fa un caldo...stasera verificherò che abbia mangiato le esche ed eliminerò eventuali residui( se non le ha spostate, ma non mi sembra le trovo facilmenet!). Il problema è che se non ho risolto non so che fare...non posso mettere più di tanto veleno, oggi mio papà mi procura delle trappole (ma devono essere belle grandi) e tra l'altro ho paura che Orlando si possa far male! E poi ora voglio disinfettare tutta la veranda e il barbecue...di solito puliamo con det normali, ma dopo il passaggio di ieri, che uso? Amuchina, Lisoform...ragazze ho avutogli incubi tutta la notte datemi consigli per debellarlo e per igienizzare! Che schifo: siamo lì da 6 anni e mai mi era capitata una cosa simile! :buuu Non mi consigliate gatti perchè il mio cane non li sopporta e mi ha distruto per due volte l'auto nuova nel giro di sei mesi per stanarne uno che era andato a rifugiarsi sotto la macchina ! e tra l'altro credetemi che questo visto le dimensioni...il gatto credo se lo mangi!!
paola'76

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ospite indesiderato! (lunghetto)

Messaggio da elfo » 8 lug 2011, 9:36

Mah, che dire? cos'hai fatto intanto?
Anch'io abito in campagna da 6 anni e fino ad ora abbiamo trovato 2 topini piccolini in garage.
Pensavo che non entrassero per via dei cani così come non entrano in giradino serpenti. Ci sono veleni per topi che non danno problemi ai cani, ma sono anche meno efficaci però... :domanda
Per disinfettare puoi usare anche il napisan. per tenerli lontani prova con i veleni nebulizzati che si usano anche per zecche e parassiti variTengono lontani anche zanzare e si nebulizzano sia fuori che dentro.
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 lug 2011, 10:33

Noi abitiamo in campagna e abbiamo i mangimi per gli animali. L'unico anno in cui siamo rimasti senza gatti sono comparsi i topi. Enormi come pantegane, uno schifo.
Mio papà metteva il veleno alla sera, tenendo il conto di quanto e dove lo metteva e con il cane chiuso tutta notte.
Al mattino faceva il giro per togliere le esce e le carcasse (è pericolosissimo se il cane morde la carcassa avvelenata con quei veleni tipo anticoagulanti).
E abbiamo ripreso i gatti.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

luci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luci » 8 lug 2011, 19:09

efficacissime, e innocuo per il cane, sono le classiche trappole per topi: formaggio, molla e zac.
oppure puoi trovare su dmail e sicuramente in altri negozi, gli scacciaroditori ad ultrasuoni, li infili nel terreno e i roditori, infastiditi, se ne vanno dai vicini
Luci

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 8 lug 2011, 21:43

io non posso consigliare trappole perché sono contro.

però intanto le ciotole del cane eviterei di tenerle fuori. Anche io non abito in città e ho il giardino e le ciotole le ho sempre tenute dentro apposta. Lasciarle fuori sono un gran richiamo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 lug 2011, 21:56

più che formaggio, la cioccolata :hi hi hi hi o al limite misto, formaggio e cioccolato.
ma se sono quelle grosse, il cioccolato le frega. altrimenti il mangime dei polli. con quello le prendi, nelle trappole.
ho visto bestiacce di 4kg. e le prendevano dei cani, a morsi. brrrrrrrrrrrr-
a casa ho preso io, un paio di pantagane da 40cm. schiacciata la testa, muoiono. ma bisogna aver pazienza, taaaaaaaaaaanta pazienza..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 9 lug 2011, 12:03

mi ritrovo con lo stesso identico problema... qui una volta c'erano tanti gatti e di topi neanche l'ombra. Da quando sono arrivata io con i cani sono scomparsi i gatti e i topi han fatto festa. Sono entrati nel garage mangiandomi qualsiasi cosa (cavi eletrtici, scarponi da sci, legno, terra per le piante, concimi) proprio questa settimana abbiamo svuotato il garage disinfettato tutto e messo qualsiasi cosa nei contenitori di plastica dura. Avevo messo il veleno ma mi morivano dentro il garage e vivevo con la puzza di cadavere, ho provato la colla ma facevano la ceretta, le trappole non funzionano...sono disperata :buuu :buuu :buuu li trovo davanti a casa, quest'anno uno è anche entrato, li ho trovati anche dentro alla griglia a gas :x: :x: :x:

il veleno ormai lo escludo, ho 2 cani e 3 bimbi e visto che lo portavano in giro voglio evitare qualsiasi problema. Ora non so cosa fare....
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 lug 2011, 15:13

metti il veleno in alto, sugli scaffali in alto. ora ci sono veleni che fanno morire la bestia lontano da dove mangia. e tieni tutto sigillato.
io ne ho preso uno, 4 cm sul lavello della cucina.......... avevo lasciato al finestra aperta, è a 140cm da terra e loro salgono. un altro l'ho preso con l'aspirapolvere anni fa, sempre piccolino. ora ho veleno sul solaio e in cantina sotto la legna. è l'unico modo vero per liberarsene. ma tornano sempre, se sentono l'odore del cibo o se devono fare il nido e trovano qualcosa di morbido, tipo appunto gli scarponi da sci. :x: :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 10 lug 2011, 10:59

ely66 ha scritto:metti il veleno in alto, sugli scaffali in alto. ora ci sono veleni che fanno morire la bestia lontano da dove mangia. e tieni tutto sigillato.
io ne ho preso uno, 4 cm sul lavello della cucina.......... avevo lasciato al finestra aperta, è a 140cm da terra e loro salgono. un altro l'ho preso con l'aspirapolvere anni fa, sempre piccolino. ora ho veleno sul solaio e in cantina sotto la legna. è l'unico modo vero per liberarsene. ma tornano sempre, se sentono l'odore del cibo o se devono fare il nido e trovano qualcosa di morbido, tipo appunto gli scarponi da sci. :x: :che_dici
io ho preso proprio il veleno per topi che li fanno morire all'aria aperta ma non ha funzionato mi morivano tutti dentro. Li metto sugli scaffali alti ma loro se lo portavano in giro e trovavo tutti i pezzetti di veleno anche a terra...adesso voglio vedere se si trova magari un repellente :che_dici
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 10 lug 2011, 15:15

circondata da gatti con denti e unghie da tigre :sorrisoo non vedo passare topi da anni e nemmeno lucertole ultimamente :ok

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 10 lug 2011, 22:40

Che schifo.
Son certa ci siano anche qui ma finchè non vedo faccio finta di non avere il dubbio. Non ho problemi con tantissimi altri animali, ma coi topi mi spiace mi fanno schifissimo e paura.
Ora, in parte è per una storia che girava al paese di nonna, in cui raccontavano che la moglie del tabaccaio è morta di leptospirosi. :x: Non so se fosse vero ma ho visto coi miei occhi un cane morirne e non esiste che il mio non sia vaccinato perchè ho veramente il terrore che si possa malare a causa di uno schifosissimo topo!
Le esche se messe in posti in cui i cani non arrivano dovrebbero funzionare, e piuttosto che le trappole non è meglio la colla? Ora so pure sta cosa della coccolata ci metto quella, e i cani di notte stanno a casa, con le ciotole. Ma se un topo è grosso, riesce ad arrampicarsi comunque?

In quanto ai detersivi ne userei un 7/8 :che_dici
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 10 lug 2011, 23:15

kitty, il giorno dopo che hai messo le esche, devi lasciare aperto uno spioncino o un finestrino, in modo che possano andarsene
probabile che entrino mentre apri la porta e la lasci aperta (m'è capitato con topini di 2 cm, mi veniva da ridere)

phoeka, piccoli o grossi, s'arrampicano. ovunque. se i muri sono lisci lisci no, ma se sono con qualche sporgenza e nel mio caso, abito in un "quartiere" vecchio di 400 anni dove le case non sono perfettamente lisce, vedessi che tranvai! ora che stanno sparendo le pannocchie, sono di meno. ma sono riusciti a mangiarsi le mie piante grasse, cuscino di suocera compreso. :x:

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 10 lug 2011, 23:48

Capo, faccio la foto alla facciata della casa e mi dici se possono arrivare ok?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 11 lug 2011, 9:05

....scusate la latitanza! Vi aggiorno tristemente: il topo è ancora lì!Abbiamo messo veleno tutte le sere, in posti precisi con il cane rigorosamente chiuso e l'indomani non abbiam trovato niente, quindi ogni sera abbiam sperato fosse quella buona, ma niente! Puntuale come un orologio svizzero verso le 9 di sera lui si presenta...anzi vi dirò di più seconso me sono due che si alternano( non li ho mai visti insieme ma mi sono sembrati di due colori differenti! :x: ) Comunque abbiamo messo anche un veleno potentissimo che chi me lo ha dato mi ha detto che andavo sul sicuro...ma niente! Non ne posso più! Ieri ho disinfettato tutto con amuchina è acqua calda, ma non è servito, dovrò rifarlo perchè ieri sera mentre mangiavamo (in realtà Alice lo ha visto anche prima!) in una parte della veranda lontana da dove lui si fa vedere, ad un certo punto ho sentito un rumore dietro il graticcio e l'ho visto passare sul muretto: siamo immediatamente entrati dentro perchè alla fine seppur lontano, se non si inibisce neppure per le luci accese, il movimento e le nostre voci chi mi garantisce che non si avvicina di più?? Che schifo sono prigioniera in casa mia, con il terrore di aprire qualsiasi cosa, nonostante le zanzariere sto evitando anche di aprire le finestre!! Pensate come sto messa e urlo ogni qual volta qualcuno lascia la porta un nanosecondo aperta. Comunque stamane il veleno era ancora lì alle 6.30 ma poi alle 8 non c'era più...ma potrebbe essere stata anche una cornacchia a quell'ora, quindi!! Ogi mio marito è stato minacciato di essere cacciato di casa se non compra una trappola almeno due camere e cucina :ahaha (visto che non so quanto è grande realmente!) almeno sono certa di avere la prova provata che l'ho preso/i. Quindi metto formaggio e cioccolato? Ma poi il dilemma poi è questo: quando lo prendiamo, perche lo prendiamo vero?...lui sarà ancora vivo e vegeto...che faccio? Oddio mi viene lo schifo solo al pensiero...
paola'76

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 11 lug 2011, 14:31

Anche io abito in campagna.
Non c'è storia,finchè trovano cibo si presentano.
Quindi una soluzione può essere evitare di lasciare fuori casa la ciotola del cane.Sono super contraria all'uso di veleni lasciati all'aperto.Così si uccide qualunque animale indiscriminatamente,ricci,uccelli,scoiattoli,anche gatti.Non mi sembra giusto.
Io ho notato che eliminati mangimi e simili nessun topo si è più avventurato dentro il garage o intorno a casa.
Comunque tutti gli animali selvatici potenzialmente portano malattie,in campagna i topi non sono più pericolosi di altri animali,non sono topi di fogna per capirci.
Per rispondere alla tua domanda ,se lo trovi vivo nella trappola lo devi ammazzare tu,io non me la sono mai sentita,quindi niente trappole.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 11 lug 2011, 15:19

mamamatchi ha scritto:Comunque tutti gli animali selvatici potenzialmente portano malattie,in campagna i topi non sono più pericolosi di altri animali,non sono topi di fogna per capirci.
purtroppo ho paura possano essere topi di questo tipo invece visto che nella vallata vicina c'è il depuratore! ti assicuro che la dimensione non è da topo di campagna!!
Anche io ho pensato al fatto che potrei uccidere altri animali, ma davvero se devo difendere la salute delle mie bambine e la loro libertà in casa loro... li metto sempre di notte infatti per evitare che ci possano arrivare uccelli e per il resto non abbiamo altri animali perchè anche i gatti d quando c'è il cane girano alla larga...mi spiace che con questo caldo il cane è chiuso nel recinto, ma non posso fare altrimenti! Comunque mio marito ha comprato la trappola (credo l'abbia già messa...io sono in ufficio), spero di prenderlo, anche se l'idea di ucciderlo davvero non mi alletta!! Qualcuno mi ha detto che si bruciano....oddio... :x: Poi boh, spero sia uno solo, o al massimo due dato che mi sembravano diversi...anche perchè possibile sia così metodico? Viene sempre alla stessa ora e più o meno nello stesso punto? Oltretutto non c'è niente da mangiare...E tra l'altro quello che mi spaventa è che quello più scuro, se due davvero sono, è molto più intraprendente...non vorrei mi si fiondasse sul tavolo!!
Ho anche sentito la veterinaria che comunque mi ha detto che per la leptospirosi devi entrare in contatto con le urine fresche del topo...quindi si spera che ne noi ne il cane siamo in questa situazione :x: che schifo!!Stasera comunque deve venire per dare una controllata ad Orlando per altro e vedo che dice...
paola'76

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 11 lug 2011, 15:22

dimenticavo: su ebay ho visto un repellente ad ultrasuoni da esterno...a parte che devo sincerarmi che possa nuocere al cane, anche se mi è parso di capire che le frequenze del topo sono più basse di quelle del cane...voi sapete se funziona?
paola'76

hope77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da hope77 » 11 lug 2011, 20:56

Ciao vivo in campagna anche io e se fosse un topo "normale" non si avvicinerebbe così tanto a casa....probabile che siano topi/ratti di fogna (il depuratore vicino è un grosso indice che siano questi...) e se prendono piede diventano un disastro perchè non temono l'uomo più di quel tanto...io ne ho avuto uno intorno al box del cavallo che era diventato grosso davvero, alquanto schifoso, nonostante non abbia paura faceva davvero impressione...ho risolto con il veleno....ma guarda che non muoiono subito...purtroppo nel mio caso se ne era mangiato 2 kg prima di morire :urka! Quindi consiglio mio è quello di insistere con il veleno dove passano loro, cercando di evitare il più possibile che possa essere mangiato da altri animali...ma di solito, i ricci ad esempio, lo evitano...i gatti sono più a rischio purtroppo...se usi una trappola, oltre a doverlo uccidere tu (e io ad esempio non ce la farei...) sappi che non risolvi nulla perchè ne ritornano...il veleno invece lascia un certo odore anche per giorni e se vedono un "socio" morto, gli altri cambiano zona..
Melissa: 10/07/2009 Linda: 14/07/2011

paolamad
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolamad » 14 lug 2011, 12:45

Aggiornamento: ieri sera il mio vicino ha trovato il cadavere del topone!!! Ma non abbiamo festeggiato tanto visto che verso le 22 è venuto a trovarci l'altro (avevo purtroppo ragione io sul fatto che fossero due...due e basta spero! :buuu )...era intontitissimo probabilemnete avvelenato fino al midolllo, ma mentre mio marito cercava qualcosa per dargli il coplo di grazia....è fuggito in una zona buia della campagna e non siamo riusciti a vederlo...spero che sia morto anche questo e spero di potermi riappropriare della mia veranda!! Grazie a tutte dei consigli: mi sono fatta una cultura che non avete idea e mi sto dotando di sistemi vari ed eventuali per il debellamento e l'allontanamento!! :prr
paola'76

luci
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luci » 14 lug 2011, 16:59

paolamad ha scritto:dimenticavo: su ebay ho visto un repellente ad ultrasuoni da esterno...a parte che devo sincerarmi che possa nuocere al cane, anche se mi è parso di capire che le frequenze del topo sono più basse di quelle del cane...voi sapete se funziona?
Funzionano e non danno fastidio al cane. Ti ripeto, su dmail ne trovi di diversi tipi
Luci

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”