GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il velo nella religione cristiana

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il velo nella religione cristiana

Messaggio da Paola67 » 6 lug 2011, 11:38

ema1 ha scritto:
Paola67 ha scritto:
ema1 ha scritto:ma alla fine le credenti hanno smesso di portare il velo perche hanno smesso di credere nel Nuovo Testamento?

Non credo proprio, allora perche? Per paura d sembrare non evoluti? Per paura di sembrare sottomesse? Come si fa a ragirare la religione a proprio piacimento?

Non credo per questo,ma perche' amio modo di vedere la religione non deve essere apparenza,ma profondamente interiore. Per fortuna ad oggi si prende in Considerazione anche questo aspetto
Paola, pero questa frase mi lascia un po cosi.

Come se quando un tempo si portava il velo si prendeva in considerazione o si dava piu importana solo all'apparenza e non alla profondita' del credo. Non ci sono basi per dire una frase simile.

Comunque, la mia curiosita' era sapere se questo cambiamento, fosse dovuto alle credenti stesse e per quale motivo...
Certo non sono nessuno per affermarlo con certezza, ma la storia della religione e della Chiesa ci insegna tante cose anche in questa direzione. Pensa ai preti etc.....a quante cose sono state fatte in nome dellachiesa di di Dio... e quindi il pensiero in tal senso mi viene spontaneo. Prima tutti i sacerdoti cercavano di convincere le donne a sopportare mariti traditori, violenti, etc in nome del sacro vincolo del matrimonio. Ora per fortuna non tutti i sacerdoti sono così.... quindi è un discorso molto ampio e se vogliamo con radici storiche e culturali.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 lug 2011, 11:56

yoga ha scritto:Mi sono resa conto che avrei dovuto usare il verbo "stupire" invece di "turbare", scusa.
Ema, deduco che questo intervento non l'hai letto.
E 2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 lug 2011, 14:03

yoga ha scritto:
yoga ha scritto:Mi sono resa conto che avrei dovuto usare il verbo "stupire" invece di "turbare", scusa.
Ema, deduco che questo intervento non l'hai letto.
Yoga invece l'ho letto. No, non e "stupire" il verbo che hai dovuto usare. Non era stupore, non era turbamento, ma una mia curiosita'. Per quanto il mio italiano e' molto lontano dall'essere perfetto, ti assicuro che so trovare il verbo esatto che corrisponde al mio stato d'animo. Non capisco perche tu stai cercando di cambiarmi le cose che ho scritto.

Se leggi il topic tutte le golline mi hanno capita e hanno risposto in modo eccellente alla mia curiosita'. Quella che e' entrata sorridendo e si e' messa nella posizione di dire cosa io sentissi, mettendo in dubbio le mie parole, senza alcuna base, sei stata tu. E non solo, hai avuto anche la prepotenza di stabilire cosa mi turba e cosa non mi turba.

Io non sono una esperta di religioni, di nessuna religione, se qualcosa mi incuriosisce io non mi vergogno a chiedere a chi ne sa piu di me. Io ho piacere ad imparare ogni giorno cose nuove. Non ho paura di dire se sono turbata nel caso lo fossi, non ho paura di dire che sono sconvolta o stupita nel caso lo fossi, ma siccome io non mi permetto di mettere in dubbio una cosa che tu dici, non vedo perche tu lo devi fare con me.

Da questo topic ho imparato un po cose da tutte le golline ch vi hanno partecipato, invece da te proprio nulla.

E la finisco qui.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 6 lug 2011, 14:49

Amen.
E 2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 lug 2011, 15:33

non so cosa ci sia scritto nel nuovo testamento, ma l'ho sempre inteso (il portare il velo) come una forma di rispetto per il luogo.

Mia nonna ce l'aveva, bellissimo, tutto in pizzo avorio, lo teneva nella borsetta e lo metteva appena entrata in chiesa.
Il non portarlo credo sia stata l'evoluzione normale della modernità... salvo arrivare all'esagerazione dell'entrare in chiesa vestiti da spiaggia.
Ormai è consuetudine andare vestiti in qualsiasi modo, ma in alcune chiese c'è l'avviso scritto che non si può entrare in shorts o top scollati.

Francamente lo trovo corretto, ...e tutto sommato mi piace anche vedere alcune cose che saranno pure solo di "forma", ma vedi chi lo fa per convinzione
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 6 lug 2011, 18:59

helzbeth ha scritto:non so cosa ci sia scritto nel nuovo testamento, ma l'ho sempre inteso (il portare il velo) come una forma di rispetto per il luogo.
Quoto. :ok
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 lug 2011, 9:29

EMA sul discorso velo, non ho una mia opinione :sorrisoo
mia nonna lo metteva, lo vedo sulle foto,( è morta che io avevo 10 anni ) mia mamma non l' ha mai messo, diciamo che non ho mai visto persone a me vicine metterlo....quindi non potevo proprio crearmi il problema!

se ti va, ti consiglio un libro, l'ho appena letto si chiama Ave Mary di Michela Murgia, mi ha fatto molto riflettere sul ruolo della donna, della religione etc...
a me ha fatto pensare veramente molto, secondo me lo troverai interessante anche te....per quel poco che ti conosco qui nel forum... :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 lug 2011, 9:19

pisola, prendo subito nota. Mi piacciono questi libri e lo leggero senz'altro. :sorrisoo :bacio
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 2 ott 2011, 0:53

il velo nella Bibbia riporta alla Madonna,,da quello che é stato scritto nei testi sacri sappiamo che Lei l'ha sempre portato..associandolo a Lei é un simbolo di purezza e in questo caso sì,bisognerebbe metterlo prima di entrare in chiesa in segno di rispetto per il luogo..ma non lo fa più nessuno o quasi..da quel passo biblico é nato l'Hijab nella religione Islamica..e nella Bibbia c'é anche scritto che bisognerebbe digiunare e pregare ma quasi nessuno pratica il digiuno e da quel passo biblico é nato il Ramadan per i Musulmani
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 ott 2011, 12:47

anche mia nonna lo usava e adesso non lo usa più
oggi la chiesa è fatta di regole che valgono o non valgono a discrezione del parroco, ci sono chiese in cui non ci si può entrare a spalle scoperte, altre si
e questo vale su tante altre cose
O.T. Ema hai visto la minetti alla matrimonio della sorella? ecco, se hai visto quelle foto capisci bene che è anacronistico pensare che altre debbano entrare in chiesa col velo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 ott 2011, 13:12

Ci, ho cercato ora le foto della Minetti al matrimonio di sua sorella. Intendi quella con il tubino viola? :x:

Si, il velo oggi puo essere anacronistico, pero quel vestitino... con quel colore poi, mi sembra davvero di pessimo gusto.

Pero capisco quello che intendi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 ott 2011, 13:28

ema1 ha scritto:Ci, ho cercato ora le foto della Minetti al matrimonio di sua sorella. Intendi quella con il tubino viola? :x:

Si, il velo oggi puo essere anacronistico, pero quel vestitino... con quel colore poi, mi sembra davvero di pessimo gusto.

sai ema, anni fa entrai in chiesa con un abito grigio perla, era lungo sotto il ginocchio, ma era a bretelline perchè era luglio, perchè avevo 17 anni, insomma non ci avevo pensato
il parroco mi fece uscire, poi mio padre mi diede la sua giacca e così vidi la comunione di mia cugina
sono passati 20 anni e non ci si può stupire se non ci si mette più il velo se ad un consigliere regionale viene consentito di entrare in chiesa con un "abito" viola che copre appena il sedere, indossato senza reggiseno e senza mutanda
e quando qualcuno polemizza gli viene risposto che è bacchettona
io non credo di essere bacchettona, non sono nemmeno credente quindi figurati che importanza do al velo in chiesa, però la società si muove in una determinata direzione, gente "di spicco" ci fornisce esempi quotidiani, io dovrò lottare per insegnare a mia figlia che in chiesa, come in qualunque altro posto che non sia il bagno di casa nostra, si entra con le mutande e tu ti domandi come mai non si indossi più il velo?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2011, 13:31

ema1 ha scritto:Ci, ho cercato ora le foto della Minetti al matrimonio di sua sorella. Intendi quella con il tubino viola? :x:
Tubino è fargli un complimento :x: :x: :x: :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 ott 2011, 13:33

ci610 ha scritto:

sai ema, anni fa entrai in chiesa con un abito grigio perla, era lungo sotto il ginocchio, ma era a bretelline perchè era luglio, perchè avevo 17 anni, insomma non ci avevo pensato
il parroco mi fece uscire, poi mio padre mi diede la sua giacca e così vidi la comunione di mia cugina
sono passati 20 anni e non ci si può stupire se non ci si mette più il velo se ad un consigliere regionale viene consentito di entrare in chiesa con un "abito" viola che copre appena il sedere, indossato senza reggiseno e senza mutanda
e quando qualcuno polemizza gli viene risposto che è bacchettona
io non credo di essere bacchettona, non sono nemmeno credente quindi figurati che importanza do al velo in chiesa, però la società si muove in una determinata direzione, gente "di spicco" ci fornisce esempi quotidiani, io dovrò lottare per insegnare a mia figlia che in chiesa, come in qualunque altro posto che non sia il bagno di casa nostra, si entra con le mutande e tu ti domandi come mai non si indossi più il velo?
Ci, cosa posso dire di piu se non che hai ragione?

La mia era nata come una semplice curiosita', ma rileggendo questo topic dopo un po di mesi, mi rendo perfettamente conto che la mia domanda era completamente "fuori tempo" visto come vanno le cose ora, o come hai detto anche tu, tenendo in conto la direzione che sta prendendo la societa' oggi.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2011, 17:01

metto il link del vestititino viola, così non dovete far fatica a cercarlo..
http://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/ ... cole.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 ott 2011, 17:02

e per chi criticava il colore: il viola è di cattivo auspicio in teatro, non ai matrimoni :prr
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 2 ott 2011, 17:05

Ma quella lì non merita neanche di essere citata, è come darle importanza...che vada in chiesa pure con il burqa, rimane una ....

ehm...bocca mia statte zitta.... :pistole :pistole :pistole
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 ott 2011, 17:22

Immagino che lei abbia pensato di essere elegantissima.
Pessimo gusto,pessima educazione.
Evidentemente non si sente nessuno se non quando è scoperta.

E' un abito carino,ma adatto ad altre occasioni.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 ott 2011, 18:07

mamamatchi ha scritto:Immagino che lei abbia pensato di essere elegantissima.
Pessimo gusto,pessima educazione.
Evidentemente non si sente nessuno se non quando è scoperta.

E' un abito carino,ma adatto ad altre occasioni.
Io invece penso che in certi ambiti, queste trovate sono fatte apposta x attirare l'attenzione.
E se fossi stata la sorella mi sarei incacchiata mica poco.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 ott 2011, 18:08

sbu ha scritto:e per chi criticava il colore: il viola è di cattivo auspicio in teatro, non ai matrimoni :prr

sarà, ma fa tanto quaresima, e in quaresima non si celebrano matrimoni :ahaha
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”