GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

femminismo, pari opportunità & Co.

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: femminismo, pari opportunità & Co.

Messaggio da chiarasole » 2 lug 2011, 13:36

lemming ha scritto: Scusate, ma è STRAOVVIO che le donne vengano discriminate perché se fanno figli stanno a casa. Siccome a questo non c'è rimedio, almeno finché la specie non comincerà a riprodursi per partenogenesi, che la genitorialità sia equiparata in toto. Una donna diventa mamma, un uomo diventa papà. La differenza sarebbe...?
Cinque mesi di congedo obbligatorio e la facoltativa, esattamente come per le donne. Al limite, per comodità, farle slittare, così che la coppia possa decidere se rimanere a casa in due o alternarsi, per stare il più a lungo possibile col bambino.
E vedrete che il 99,999999% dei problemi verrebbero risolti come per magia, visto che i datori di lavoro smetterebbero di guardare al sesso. Anche gli uomini fanno figli, ma questo particolare viene un po' troppo dimenticato.
E' emblematico quanto successo in quella fabbrica: le donne scioperano, gli uomini entrano. Che gliene importa a loro? Non saranno mai licenziati in quanto genitori.
Ma non fa comodo a nessuno dare DAVVERO pari diritti a uomini e donne.
quoto questo pezzo giusto per riportare la mia esperienza
in Olanda la maternita' fa abbastanza schifo
16 settimane, da prendere da 6 a 4 settimane prima del parto
quindi ai tre mesi del bambino torni al lavoro (hai due ore di allattamento fino ai 9 mesi, poi ciccia)
pero' esiste un monte ore (un totale di 13 settimane lavorative) non pagate da usufruire per una riduzione di orario (lo chiamiano congedo parentale) sia per le mamme che per i papa'
nella generazione dei nostri genitori era sfruttato solo dalle (poche) mamme che lavoravano
nella nostra generazione e' sfruttato sia dalle mamme che dai papa'
mio marito ad esempio sta un giorno alla settimana a casa con i bambini (ha ridotto l'orario di lavoro da 40 a 32 ore)
io che ho un contratto da 32 ore l'ho ridotto a 24 cosi' abbiamo parecchio tempo per stare con i bambini

tra l'altro mi ha fatto anche bene perché appunto ho imparato ad accettare che mio marito cura i bambini e gli vuole bene come me, anche se no gli abbinava il body alla tutina, o li porta in piscina dopo mangiato (parliamo di acqua calda di piscina), o non gli mette i guanti se tira un po' di vento in piu' :sorrisoo

inoltre un posto negli asili nido gira che ti rigira lo trovi (devi fare la domanda quando hai il testo positivo, magari devi adattarti ad un asilo piuttosto che ad un altro, ma un posto lo trovi. se poi hai gia' un bambino al nido, il posto per il secondo e' assicurato)
il nido viene rimborsato al 75% per il primo figlio, al 90% per il secondo, al 95% dal terzo in poi
asili nidi comunali statali e privati hanno tutti la stessa tariffa (altina, ma almeno non si fanno scelte in base al budget)

risultato, io noto che qui di famiglie con almeno due figli ce ne sono tante
e forse sara' un caso, ma io ho comunicato al mio datore di lavoro di essere incinta due settimane dopo aver iniziato a lavorare. avevo un contratto annuale. al ritorno dalla maternita' sono stata assunta a tempo indeterminato. e ora sto iniziando anche a fare un po' di carriera
ah, anche il mio capo lavora 4 giorni alla settimana e un giorno e' a casa con i bambini
e al mattino arriva sempre alle 9.15 perché "devo portare io i bambini a scuola perché per mia moglie l'asilo non e' di strada"
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 2 lug 2011, 17:14

Ma Chiarasole, gli olandesi non fanno testo.. risparmiano sulla vacanza muovendo tutta la sacra famiglia in camper :risatina:
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 2 lug 2011, 19:32

Non male questi Olandesi comunque..
E' chiaro che se hai un rientro facilitato non hai bisogno magari di stare a casa tutto il primo anno..
Ottimo il rimborso della retta nido..
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 lug 2011, 20:08

Lunette ha scritto:Ma Chiarasole, gli olandesi non fanno testo.. risparmiano sulla vacanza muovendo tutta la sacra famiglia in camper :risatina:
senza dimenticare i sacchi di patate stivati nel camper :ahaha :ahaha
F 15-08-2006 E 6-03-2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 lug 2011, 20:20

chiarasole ha scritto:
Lunette ha scritto:Ma Chiarasole, gli olandesi non fanno testo.. risparmiano sulla vacanza muovendo tutta la sacra famiglia in camper :risatina:
:che_dici Ah ecco ... una mia collega del belgio fiammingo, si portava le patate a Genova quando ci andava :domanda diceva ceh qui non erano buone :-D Le patate!!!! :urka
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 lug 2011, 20:52

lalat ha scritto:
chiarasole ha scritto:
:che_dici Ah ecco ... una mia collega del belgio fiammingo, si portava le patate a Genova quando ci andava :domanda diceva ceh qui non erano buone :-D Le patate!!!! :urka
ma che buone e buone, e' solo una questione di tirchieria
altro che scozzesi, sono gli olandesi i tirchioni d'europa
:ahaha :ahaha
(gira anche la voce che la bandiera olandese e' a righe orizzontali perché cosi' rimane utilizzabile anche quando si consuma da un lato, invece la nostra ad esempio diventerbbe solo verde e bianca :ahaha )
F 15-08-2006 E 6-03-2008

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 2 lug 2011, 23:53

Ecca79 ha scritto:Non sto parlando di nessun movimento femminista in particolare, il mio esempio era solo quello più "stereotipato"...quello che mi viene da pensare quando sento la parola "femminista", proprio perchè spesso è il significato più associato.

Io non voglio che le donne prendano il potere del mondo. Non è una questione di "il tuo turno è finito, ora inizia il mio" no, io voglio co-abitare in questo pianeta e sentirmi rispettata come essere umano ancor prima che come donna. Io voglio essere fiera della mia diversita, io non voglio essere COME UN UOMO io voglio essere DONNA. Voglio essere madre perchè questo è il mio ruolo, il mio posto nel mondo è per mano a mio figlio e a fianco a mio marito, voglio contribuire al sostentamento della famiglia ma vorrei anche che la comunità in cui vivo fosse a misura di madri, di figli, di mariti. Le idee ci sono, in alcuni Stati del nord sono anche messe in pratica...vorrei che il ruolo della donna fosse valorizzato per l'enorme potenziale che ha, e non discriminato proprio per quello stesso potenziale. Essere madri è un dono, non una colpa. Si può lavorare ed essere madri ma deve esserci una rete di mutuo aiuto in questo, i nidi aziendali dovrebbero essere una realtà obbligatoria tanto per fare un esempio....ma prima ancora, tutto dovrebbe partire da un radicale mutamento della mentalità. Non si può sentire che adesso va di moda appoggiare tutti in coro i movimenti tipo "se non ora, quando?" (e meno male che ci sono! purchè non siano il tentativo di politicizzare un pensiero...) e poi dall'alba al tramonto la tivvù lobotomizza i cervelli con tett€ e kiuli al vento, veline come donne-simbolo da imitare eccetera.
Vedremo mai l'alba di questo mondo? Mah...

Esattamente ciò che penso io! Le DONNE e gli UOMINI sono semplicemente DIVERSI: opposti e complementari e, per quanto questo sia a volte difficile da capire, è una realtà e su questa occorre lavorare per far sì che sessi opposti non siano nemici ma possano sostenersi.
E' vero anche che ci sono persone dello stesso sesso che non capiscono questo concetto e si fanno la guerra!!!
L'importante è che venga data a tutti ed a prescindere dal sesso la stessa opportunità di collocarsi nella società in base alle proprie velleità, capacità e possibilità...
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 lug 2011, 13:10

75andrea ha scritto:
Lunette ha scritto:
75andrea ha scritto:
scusate le stronze frustrate ci sono ovunque, come ovunque ci sono i capi uomini b*****i

diamoci fiducia!

Ma secondo te ci sarebbero davvero donne che metterebbero al voto una cosa come la paternità coercitiva? Ma lo leggete GOL? E il post su "quando è con mio marito si fa sempre male"? Guardate che se vogliamo cambiare gli uomini dobbiamo cambiare prima noi. Sentendoci ad esempio molto meno indispensabili per la sopravvivenza della prole di come ci sentiamo adesso.
dai ..io te ( mi sembra da quello che scrivi) Ari Lemming.... è gia' un buon inizio!/quote]

mettici dentro anche il mio socio.
gli ho parlato di questa discussione e lui sarebbe felicissimo che ci fosse la paternità obbligatoria!! :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 6 lug 2011, 14:51

mio marito vorrebbe fare il casalingo. sul serio, giuro.
e mi ha sostituita quando, dopo la nascita dei miei figli, ho sofferto di depressione e ansia prendendosi congedi e part time vari.
ma sono sicura che per alcune utenti di questo forum sono solo una che non ha saputo fare bene il suo lavoro di mamma.
che rabbia
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 6 lug 2011, 14:58

Erin, prova a raccontarlo alla sciura Mariuccia del 3 piano. Io ogni tanto vado via x lavoro (raramente e solo x qualche gg), lo sai cosa mi ha detto mia zia? "occhio che se lo lasci troppo solo poi è normale che si faccia l'amante" :urka

Con questa mentalità dove andiamo???
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 6 lug 2011, 15:14

Mio marito ha preso l'allattamento per tutto il primo anno dopo la nascita. Ed anche un mio vicino di casa ha preso l'allattamento. Per me è normale come è stato normale mantenere la famiglia quando mio marito aveva reddito zero e come sarà normale che mio marito lavorerà più di me perché io ho deciso di seguire il primogenito nella scuola (E se lo faccio io è perché io riesco meglio mentre mio marito ha gli stessi disturbi di attenzione di mio figlio ...).
Per me in una famiglia è normale collaborare. Tra l'altro devo dire che mi piace molto di più vedere i miei figli attaccatissimi anche al papà piuttosto che vivere una vita come quella che ho vissuto io dove mio padre lavorava e mia madre si occupava in maniera esclusiva di noi figli. Mio padre, oltre a fare necessariamente gli straordinari per campare, aveva anche il suo hobby (insegnava karatè) e non aveva quasi rapporti con noi.
Adesso che vedo come mio marito sia letteralmente innamorato pazzo dei suoi due figli ... mi domando come avesse potuto avere così scarso amore per me mio padre ... perché è inutile girarci intorno ... a mio padre poco importava di noi :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 7 lug 2011, 11:14

LALAT, complimenti per come vi siete organizzati la vita famigliare. siete davvero un esempio.
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 lug 2011, 14:10

Io sono estremamente femminista, fin troppo forse... non nel senso di andare a bruciare i reggiseni in piazza :risatina:
Però son convinta che il mondo sia profondamente maschilista e non mi sta bene... e penso che se noi donne siamo le prima a considerare le pari opportunità un'utopia le cose non cambieranno mai.
Penso anche che ci sia un maschilismo molto più infido e subdolo di quello dei "tempi antichi", perchè più si va avanti più vedo diffondersi la concezione che una donna possa far carriera solo andando a letto con qualcuno, gli idoli non son più le attrici o le donne di successo, ma le veline :che_dici E si vede che a far carriera si debba passare per i letti di politici ecc.
A me piace lo slogan "donne che si stendono sui libri e non sui letti dei potenti" e vorrei che noi donne ci battessimo per cambiare le cose, cambiando mentalità noi per prime. Se siamo le prime a non crederci non possiamo pretendere di abbattere millenni di maschilismo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 7 lug 2011, 14:26

Secondo me dire che le donne sono delle vipere tra di loro e si fanno guerre assurde, è un luogo comune maschile, al quale purtroppo diamo seguito, la mia esperienza dice esattamente il contrario, sono un livello alto nella mia azienda, ho diretto 3 uffici con più di 40 persone, ho lavorato in team di soli uomini dove gli sgambetti, le angherie erano all'ordine del giorno,soprattutto verso di me perchè donna, mi sono sentita dire di tutto, ovviamente alle spalle, che dire, ad oggi? Dopo la maternità sono stata nettamente ridimensionata, ma va bene così, ora dirigo un ufficio e in quest'ultimo anno ho fatto in modo che venisse composto da sole donne, ora siamo 5 e tutte "femmine", regna la pace, la serenità, la collaborazione e l'allegria :yeee e cosa più importanti i risultati tutte insieme, non mi sento di dire che le donne si danno contro, oltretutto avendo una capa femmina e mamma e delle colleghe femmine e mamme, non ci facciamo una croce se i ns bimbi stanno male e dobbiamo rimanere a casa, ma ci copriamo con grande collaborazione!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 7 lug 2011, 14:32

Per quanto riguarda la maternità, tra me e il mio compagno abbiamo praticamente finito il congedo facoltativo, io ho preso due mesi dopo l'obbligatoria, ma lui ne ha presi tre in questi due anni, soprattutto quando Leo sta male, a casa ci sta quasi sempre lui, usufruendo della facoltativa che a lui la pagano all'80% per integrazione della sua azienda, mentre a me la pagano al 30%, inoltre io la debbo chiedere obbligatoriamente almeno 15 giorni prima e non avendo la palla di vetro per sapere quando Leo sta male, non la posso chiedere, mentre lui la può chiedere anche il giorno stesso, insomma, è normale che in famiglia si collabori, senza guardare chi cambia il pannolino e quando
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 7 lug 2011, 15:26

ALTAMAREA, vorrei il tasto "mi piace" sotto ai tuoi interventi! Anche io comunque ho lavorato in team di uomini ed ho visto che anche lì ci sono angherie e sgambetti... la correttezza delle persone non dipende dal sesso. E mi dispiace molto quando siamo noi donne ad adeguarci a certi stereotipi maschili...
E se continuiamo ad essere maschiliste noi poi non possiamo lamentarci del mondo maschilista quando ci fa comodo, tipo quando non ci assumono perchè abbiamo dei figli o siamo in età da farlo o cose di questo genere...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 7 lug 2011, 16:31

crucchina79 ha scritto:A me piace lo slogan "donne che si stendono sui libri e non sui letti dei potenti"
E' una frase che riassume perfettamente il mio modo di intendere la cosa, grazie! :ok

Tanto per scrivere la mia di esperienza "post-parto".... ho dovuto lavorare fino alla sera prima di partorire-mio marito, a cui avevano promesso una settimana (una eh! mica un anno!) di ferie subito dopo il parto si sono rimangiati la parola perchè siccome io ho partorito con dodici giorni di ritardo, io capoturno si era programmato le ferie subito dopo il rientro di mio marito e...testuali parole "mica andavamo a pensare che tua moglie ci metteva così tanto..." e così io sono rientrata a casa SOLA con mia mamma che mi sostituiva in ufficio per i primi 3 (dico tre) giorni, mio marito che lavorava e mia suocera che non si è fatta vedere per una settimana perchè mio marito aveva rifiutato un suo invito a pranzo il giorno che avevo partorito. Dopo un mese di notti insonni, con mio marito che faceva i turni e a cui non potevo chiedere aiuto stavo per uscire di testa...e la grandissima SOLIDARIETA' FEMMINILE (ma quale?) ricevuta dalle donne di famiglia è stata "ma insomma, una volta si facevano dieci figli e non ci si lamentava tanto...e comunque non puoi pretendere niente da tuo marito che fa anche troppo". La seconda parte della frase era riferita al fatto che ho supplicato mio marito di prendersi almeno una settimana di malattia....una cosa che io aborro (la falsa malattia intendo) ma che per la prima volta nella vita ho desiderato.
Vorrei sottolineare una cosa importante: mio marito avrebbe veramente voluto starmi accanto, ma è un operaio turnista la cui fabbrica, sprovvista di sindacato interno, non consente ai dipendenti di decidere le ferie autonomamente, perchè ha dei periodi di chiusura in agosto e dicembre che "mangiano" tutte le ferie disponibili. Per dire, quest'anno dopo anni per la prima volta abbiamo fatto una settimana di ferie a giugno e per farlo ha battagliato un anno ed è costretto a lavorare due settimane d'agosto assieme ai manutentori.
Quindi non è colpa sua MA DEL SISTEMA.
Ed anche in quel frangente ho potuto tastare con mano che le principali nemiche delle donne a quanto pare siamo noi stesse (riferito all'aiuto ricevuto dalle donne in famiglia).
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”