GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

HO BISOGNO DI CAPIRE...MAMMA CHE NON ACCETTA LA FINE DELL'ASILO!!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: HO BISOGNO DI CAPIRE...MAMMA CHE NON ACCETTA LA FINE DELL'ASILO!!

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 14:46

pipa, ma perché io non sono mai triste in questi passaggi?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

lila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lila » 5 lug 2011, 15:25

lorena ciao , come ti capisco, il primo lutto l'ho fatto al passaggio dalla carozzina al lettino :urka ....purtroppo... prima di avere fede mai e poi mai avrei pensato di esser così, e un pò bisogna lavorarci sopra, ha ragione ely bisogna essere contente per loro;
elaborare che i figli inevitabilmente crescono e man mano si staccano e devono diventare più indipendenti giorno dopo giorno... è la vita, ma che fatica :buuu ...diciamo che crescono loro ...e anche noi!!!! :bacio
Immagine

29/03/2008 federico..... nuova gioia in arrrivo

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 lug 2011, 16:59

Ari ha scritto:lorena, scusa, non volevo accusarti di nulla.
No figurati, non intendevo questo :sorrisoo
non riusciva a dormire a causa della tosse io ero divisa tra due sentimenti: il dispiacere per lei (povera figlia mia che sta male e non posso aiutarla) e il fastidio (che palle figlia mia! c'ho un sonno che non mi reggo in piedi! ma perché non posso dormire in santa pace?).
e mi chiedo se sia normale pensare certe cose.
Uuuh quando non dormono pure io le manderei fuori di casa subito!! :ahaha
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 lug 2011, 17:03

Ari ha scritto:pipa, ma perché io non sono mai triste in questi passaggi?
Ma perchè la vedi come una tua mancanza? Secondo me è meglio, ti eviti la sofferenza .... darei non so cosa per essere come te ...A me questa cosa rovina in parte tutti i bei momenti....fidati che stai meglio tu!
Evidentemente sono aspetti del carattere di ognuno...ci sono gli estremi e le vie di mezzo...

lila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lila » 5 lug 2011, 17:12

Lorena ha scritto:
Ma perchè la vedi come una tua mancanza? Secondo me è meglio, ti eviti la sofferenza .... darei non so cosa per essere come te ...A me questa cosa rovina in parte tutti i bei momenti....fidati che stai meglio tu!
Evidentemente sono aspetti del carattere di ognuno...ci sono gli estremi e le vie di mezzo...

...La penso esattamente come te
Immagine

29/03/2008 federico..... nuova gioia in arrrivo

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 17:14

mi sembra una mancanza quando leggo di situazioni come la tua, perché mi sembra quasi di volerle meno bene, anche se mi rendo conto che non è così.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 5 lug 2011, 17:18

Certo che non è cosi....è come per la gelosia...c'è chi è più geloso e chi meno, ma lo è di natura..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 17:23

in effetti io sono sempre proiettata al futuro e difficilmente provo nostalgia. :pensieroso

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 6 lug 2011, 11:43

Ari ha scritto:in effetti io sono sempre proiettata al futuro e difficilmente provo nostalgia. :pensieroso
questa è la risposta al tuo dubbio, sei normalissima è il tuo modo di vivere. Su tutto e quindi anche sulla questione figli.
Non ti preoccupare sono contradditoria anche io: quando i bambini stanno a casa dalla materna vado subito in agitazione perchè mi ritrovo a cambiare le mie abitudini di quando sono sola al pomeriggio... poi passano giorni e li adoro a casa con me. Passa un altro giorno sclero perchè litigano in continuazione... ieri invece li guardavo teneri a fare la nanna al pomeriggio e mi sentivo fortunata di averli a casa.. Quando viene il momento che tutto ricomincia asilo e scuola so già che rimpiango i giorni che erano con me tutto il pomeriggio. Giusto due/tre giorni e sono felice di rimettermi da sola a pranzare in sala con i piedi sul divano davanti alla tv :ahaha
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 6 lug 2011, 14:34

lorena ciao!!!!!!! sai che ti dico, ti capisco. ecco forse io non vivo così intensamente quest'emozione, ma anch'io gli ultimi giorni d'asilo e il primo giorno a casa..... ero un pò malinconica, pensavo alla mia bambina che è cresciuta troppo in fretta, che ha finito per sempre con l'asilo, con la sua maestra che tanto adorava. anch'io son preoccupata per la scuola, come si troverà, se avrà una brava maestra....... e poi all'asilo gloria mangiava tutto, adorava la mensa dell'asilo, mentre ora tornerà a casa dalla nonna a pranzo e il martedì la mensa della scuola dicono che fa davvero pena!
insomma le penso tutte, mi sento un pò triste all'idea che per lei è finito il periodo del gioco, divertimento e spensieratezza.
dall'altra parte non vedo l'ora di cominciare con la scuola e tuffarmi nella nuova avventura insieme alla mia signorina, vederla crescere ogni giorno, imparere a leggere e scrivere, fare nuove amicizie... insomma alla fine si chiude una porta e se ne apre un'altra... diversa ma sempre piena di nuove emozioni, soddisfazioni!!!

e poi l'asilo ricomincia a settembre con lorenzo e mi auguro di cuore che abbia la stessa maestra di gloria.
:incrocini :incrocini :incrocini
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 6 lug 2011, 14:36

Pipa ha scritto:
Ari ha scritto:e mi chiedo se sia normale pensare certe cose.
Sei normalissima! Oppure consolati che siamo anormali in due :risatina:

...... in tre allora :fischia
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 6 lug 2011, 15:00

giorgy, ciao!
Non mi ricordavo che la tua bimba ha l'età della mia...allora ci faremo compagnia in questa nuova avventura :ok

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 6 lug 2011, 23:38

Grazie a tutte per le risposte....guardiamo avanti....e ho messo il mio primo post nella sezione della scuola :ok

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 7 lug 2011, 14:34

lorena anch'io ho passato un periodo di tristezza per la fine dell'asilo....all'ultimo colloquio poi appena mi sono seduta la maestra mi ha guardata,ha guardato mio figlio e ha cominciato a piangere,inutile dire che io l'ho seguita a ruota...e ancora oggi se ci penso mi prende male...però ho capito che nn era giusto farlo pesare a mio figlio(visto che spesso gli chiedevo"ti dispiace che nn vai più all'asilo"da sadica proprio :che_dici )e per salutare le maestre,invece di ricominciare a piangere,ho scritto una lettera ricordando anche alcuni episodi buffi di questi anni di scuola...poi ho fatto un cd con tutte le foto...spero solo che i prossimi 5 anni saranno altrettanto positivi...e mi hanno detto che il passaggio alla scuola media sarà ancora più "drammatico"...prepariamoci... :sorrisoo :bacio
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

elfo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elfo » 8 lug 2011, 8:34

Eh sì...i nostri cuccioli diventano grandi...anche il mio ometto a settembre farà il suo passaggio dall'asilo nido alla scuola materna. Lo sto facendo iniziare con un leggero anticipo ma sono certa che non ci saranno problemi. l'ultimo giorno è stato il 1luglio e quando sono andata a riprenderlo il magone era forte e lui incentivava salutando con la manina le maestre e la struttura...per coincidenza si è anche girato correndo verso la finestra della sua classe per controllare chissà cosa. Ma è così bello che la malinconia ed il magone li fanno sparire presto!
:bacio
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!

Paciu2005
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Paciu2005 » 11 lug 2011, 18:36

ciao, come ti capisco!
anche il mio piccolo a settembre vivrà un grande cambiamento: lascia l'asilo nido dove è arrivato a 9 mesi per andare alla scuola dell'infanzia. Io sto vivendo molto male questo passaggio ( cosa non mi era capitata con la mia primogenita in questo medesimo passaggio e che non mi sta succedendo con la medesima in vista della scuola primaria). Per me trattasi come di elaborare un lutto dovuto al fatto che Richie sta per lasciare un posto di eccellenza assoluta per sbarcare in una scuola dove le insegnanti tendono a fare il meno possibile! ( alternative non ce ne sono ) che tristezza! per me è come se facessero un torto al mio bimbo. e quindi faccio molta fatica ad accettare questa cosa! l'unica cosa che posso fare è cercare di mantenere i contatti con i "suoi amici" e con le educatrici anche se non sarà facile e comunque non è la stessa cosa.
spero di essere stata chiara. ciao claudia

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 25 lug 2011, 16:01

nemmeno io sono triste
lo scorso settembre, il primo giorno di materna, ero più eccitata io di Giulio

forse è per come viviamo noi il cambiamento: a me piace, porta cose nuove, apre nuove occasioni... ma c'è chi ama la routine e non cambierebbe mai...
There must be some kind of way out of here ...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 ago 2011, 12:57

Ari ha scritto:in effetti io sono sempre proiettata al futuro e difficilmente provo nostalgia. :pensieroso
anche per me è così nel senso che stanno crescendo alla velocità della luce e soprattutto ho capito che il mio atteggiamento conta molto nei vari passaggi (vedi scuola, casa, viaggi) e loro accettano meglio i cambiamenti, anzi devo dire che uno dei loro pregi, secondo le maestre, è proprio di adattarsi alle varie esperienze e situazioni serenamente.

però questo mi è cmq costato fatica, soprattutto per la mia natura protettiva e mi ha aiutato, cosa che consiglio sempre, chiedermi cosa mi intimorisse quando provavo sensazioni negative o mi preoccpava qualcosa che li riguardava e così ho capito meglio loro e me....

:incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

grecale
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grecale » 19 ago 2011, 19:44

anche a me e' capitato di sentirmi come te..poi una volta alle elementari scoprirai un nuovo mondo,di come si puo' crescere ancora e ancora..stai tranquilla,e' storia dei primi giorni!!! :ok

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”