GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
possono dei genitori essere così egoisti?
- ros
- Bronze~GolGirl®
Re: possono dei genitori essere così egoisti?
Forse sarò un pò lunga ma ve lo devo raccontare.
Mia suocera è davvero tirchia. Sono d'accordo con chi dice che niente è dovuto, ma è anche vero che i genitori sono sempre genitori....
Quando mi sono sposata io e mio marito siamo andati a vivere a Roma (in provincia per la verità...) e per nostra scelta abbiamo preso un appartamento ammobiliato.
I miei avevano un appartamentino giù da noi e per essere indipendenti quando tornavamo giù ce lo hanno lasciato, mia madre ha detto a mia suocera se per farci un regalo, ci prendevano la camera da letto. Lei ha risposto che era "sprecata". L'ha comprata solo mia madre.
Dopo un anno mio marito ha trovato lavoro giù e ci siamo ritrasferiti. I miei mi hanno dato la possibilità di rimanere nell'appartamento e me lo hanno anche ristrutturato, noi ci siamo comprati i mobili e lei non ci ha dato neancjhe un euro.
ha un appartamento dove vive lei più uno che è intestato ai due fratelli ma del quale percepisce lei l'affitto perchè tanto i figli stanno bene. Non fa mai regali tarnne quando è "costretta" e anche adesso dopo quello che mi è capitato non si preoccupa della mia situazione finanziaria. Io le voglio bene per rispetto a mio marito ma vi assicuro che questa è solo la punta dell'iceberg....
Mia suocera è davvero tirchia. Sono d'accordo con chi dice che niente è dovuto, ma è anche vero che i genitori sono sempre genitori....
Quando mi sono sposata io e mio marito siamo andati a vivere a Roma (in provincia per la verità...) e per nostra scelta abbiamo preso un appartamento ammobiliato.
I miei avevano un appartamentino giù da noi e per essere indipendenti quando tornavamo giù ce lo hanno lasciato, mia madre ha detto a mia suocera se per farci un regalo, ci prendevano la camera da letto. Lei ha risposto che era "sprecata". L'ha comprata solo mia madre.
Dopo un anno mio marito ha trovato lavoro giù e ci siamo ritrasferiti. I miei mi hanno dato la possibilità di rimanere nell'appartamento e me lo hanno anche ristrutturato, noi ci siamo comprati i mobili e lei non ci ha dato neancjhe un euro.
ha un appartamento dove vive lei più uno che è intestato ai due fratelli ma del quale percepisce lei l'affitto perchè tanto i figli stanno bene. Non fa mai regali tarnne quando è "costretta" e anche adesso dopo quello che mi è capitato non si preoccupa della mia situazione finanziaria. Io le voglio bene per rispetto a mio marito ma vi assicuro che questa è solo la punta dell'iceberg....

Angela Karol 28 Giugno 2006 ore 10,10
-
- New~GolGirl®
xAoifestella: non le sto dando contro perchè ha deciso di fare un figlio.
Ha deciso di farlo pur sapendo che avrebbe dovuto mantenerlo con € 1.200 al mese? Bene, adesso però non ti lamentare e non pretendere aiuto da altri.
Insomma, di aria non si campa e questo lo sappiamo tutti e bisogna pensarlo prima non dopo...
Che sia ben chiaro, non la sto condannando, sto semplicemente dando il mio parere la penso esattamente all'opposto di come la pensa lei.
Ha deciso di farlo pur sapendo che avrebbe dovuto mantenerlo con € 1.200 al mese? Bene, adesso però non ti lamentare e non pretendere aiuto da altri.
Insomma, di aria non si campa e questo lo sappiamo tutti e bisogna pensarlo prima non dopo...
Che sia ben chiaro, non la sto condannando, sto semplicemente dando il mio parere la penso esattamente all'opposto di come la pensa lei.
ange75
- aria
- Expert~GolGirl®
sono d'accordo sul fatto che l'aiuto non è dovuto ma mettevi nei panni di vostro figlio che vi chiede aiuto e voi potete darglielo.... non darglielo sarebbe egoista e ingiusto. ma questo è come la penso io. poi se le hanno "permesso", da quanto ho capito le hanno fatto un favore, di abitare in una mansarda non in buone condizioni si sono proprio sforzati, ok l'hanno aiutata ma che aiuto è? certo sempre meglio che stare in mezzo ad una strada ma avendo le possibilità ... boh non so io non mi comporterei mai così con mio figlio
mi sembra proprio assurdo poi ognuno faccia quello che meglio crede

...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- xeniya
- Master~GolGirl®
Scusa però non è che solo le donne che hanno un lavoro a tempo indeterminato possono fare figli!Ange75 ha scritto:xAoifestella: non le sto dando contro perchè ha deciso di fare un figlio.
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
-
- New~GolGirl®
Ros ho letto la tua storia, ma nel tuo caso è diverso. Tu ora sei sola e devi crescere una bimba...ros ha scritto:Forse sarò un pò lunga ma ve lo devo raccontare.
Dovrebbe aiutarti solo pensando all'amore che prova per suo figlio...in fondo sua nipote è sangue del suo sangue e mi riesce veramente difficile pensare che una nonna/madre possa comportarsi così, ma purtroppo c'è gente fatta in questo modo.
Il caso di Ricarouge credo proprio sia diverso. Intanto io un figlio senza una adeguata sicurezza economica non l'avrei mai fatto, poi magari è capitato...questo non lo so.
Non so quanti anni abbia, ma credo che, pur avendo una famiglia benestante e disponibile all'aiuto economico, qualcosa ognuno di noi deve costruirla...non si può vivere con i lasciti altrui...
Ripeto, l'aiuto dei genitori, dei fratelli ci sta' e loro l'hanno avuto, ma pretendere oltre mi sembra esagerato.
ange75
- xeniya
- Master~GolGirl®
Ange, scusa cosa intendi per sicurezza economica?
-
- New~GolGirl®
Certo! Per quanto mi riguarda possono far figli in quantità anche le disoccupate!xeniya ha scritto:Scusa però non è che solo le donne che hanno un lavoro a tempo indeterminato possono fare figli!Ange75 ha scritto:xAoifestella: non le sto dando contro perchè ha deciso di fare un figlio.
Ma in questo caso ci si augura che il marito abbia uno stipendio decente!
Ma se sei senza casa, tuo marito guadagna poco e sai che con la maternità non prendi soldi francamente poi non puoi pretendere che siano gli altri a fare dei sacrifici perchè tu hai fatto delle scelte sbagliate.
ange75
- leda71
- Silver~GolGirl®
io di aiuto dai miei (che potrebbero ma sono tirchi
) non ne ho mai ricevuto, ma devo essere sincera: non ne ho mai avuto bisogno e se ne avessi credo che si farebbero in 4 per darmi ciò che possono.
i miei suoceri sarebbero più generosi ma non navigano nell'oro...
comunque secondo me Ricarouge una parte di ragine ce l'ha... che cosa è l'amore se non il desiderio che le persone che ami stiano bene? il meglio possibile?
e se lei, in questo momento, si sente in difficoltà è comprensibile che si aspetti (non pretenda) una mano.
Comunque questi per il tuo lavoro
, perchè tu possa avere la soddisfazione di non aver bisogno di nessuno!

comunque secondo me Ricarouge una parte di ragine ce l'ha... che cosa è l'amore se non il desiderio che le persone che ami stiano bene? il meglio possibile?
e se lei, in questo momento, si sente in difficoltà è comprensibile che si aspetti (non pretenda) una mano.
Comunque questi per il tuo lavoro

There must be some kind of way out of here ...
- chi069
- Master~GolGirl®
ti racconto solo un piccolo annedoto,mia mamma l'anno scorso ha perso la sua mamma (mia nonna) aveva 93 anni, ha sempre percepito due pensioni di invalidita' in quanto mio nonno risulta disperso in guerra, insomma di soldi da parte ne aveva considerato anche la vita che faceva,praticamente non spendeva un euro (in compenso ci pensavano i miei cugini,figli della sorella di mia mamma deceduta a sua volta) cmq non sto' a specificare le cose sbagliate che sono state fatte mia mamma,nonostante fosse in quanto unica figlia rimasta unica erede si è ritrovata a dividere con i miei cugini l'eredita'..
1400 euro
per cui 750 a testa,la prima cosa che ha fatto mia mamma è stata quella di dividerli tra me e mio fratello
devo ammettere che il comportamento di tuo padre mi spiazza un po'

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Ci sono casi in cui l'aiuto è dovuto.
Giuridicamente, c'è infatti un obbligo di reciproca assistenza nel caso in cui i congiunti versino in stato di effettiva indigenza.
Fatta questa eccezione (che non mi sembra applicabile in questo caso specifico), nulla è dovuto nella vita e quello che arriva è sempre in più.
I genitori saranno sempre i genitori, ma è anche vero che non sono tutti uguali.
Vorrei però capire meglio una cosa ricarouge(scusa ma sono di coccio):
- tua zia ha la proprietà della casa in cui vive tua suocera;
- tua zia ha offerto di donare a tua suocera la casa;
- tua suocera ha rifiutato la donazione della piena proprietà, chiedendo e intestandosi il solo l'usufrutto;
- tu rosichi perché quando tua suocera morirà non potrete ereditare l'appartamento.
Il succo del discorso è questo? Ho capito bene? Grazie
Giuridicamente, c'è infatti un obbligo di reciproca assistenza nel caso in cui i congiunti versino in stato di effettiva indigenza.
Fatta questa eccezione (che non mi sembra applicabile in questo caso specifico), nulla è dovuto nella vita e quello che arriva è sempre in più.
I genitori saranno sempre i genitori, ma è anche vero che non sono tutti uguali.
Vorrei però capire meglio una cosa ricarouge(scusa ma sono di coccio):
- tua zia ha la proprietà della casa in cui vive tua suocera;
- tua zia ha offerto di donare a tua suocera la casa;
- tua suocera ha rifiutato la donazione della piena proprietà, chiedendo e intestandosi il solo l'usufrutto;
- tu rosichi perché quando tua suocera morirà non potrete ereditare l'appartamento.
Il succo del discorso è questo? Ho capito bene? Grazie
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
-
- New~GolGirl®
Intendo uno stipendio che mi dia la possibilità di dar loro da mangiare, vestirli, farli studiare, insomma, soddisfare quelli che sono i bisogni primari.xeniya ha scritto:Ange, scusa cosa intendi per sicurezza economica?
ange75
- Ci74
- Basic~GolGirl®
anch'io la penso così...leda71 ha scritto:io di aiuto dai miei (che potrebbero ma sono tirchi) non ne ho mai ricevuto, ma devo essere sincera: non ne ho mai avuto bisogno e se ne avessi credo che si farebbero in 4 per darmi ciò che possono.
Comunque questi per il tuo lavoro, perchè tu possa avere la soddisfazione di non aver bisogno di nessuno!
Cinzia
mamma di Alessia 6.5.99 e Marta 24.11.05
mamma di Alessia 6.5.99 e Marta 24.11.05
- xeniya
- Master~GolGirl®
Io infatti le sto contestando il fatto che da per scontato che gli altri la devono aiutare, non perchè ha fatto un figlio con un lavoro a tempo determinato!
Ci sono persone che il lavoro sicuro non ce l'avranno mai, cosa facciamo gli impediamo di fare figli?
Ci sono persone che il lavoro sicuro non ce l'avranno mai, cosa facciamo gli impediamo di fare figli?
- ci610
- Silver~GolGirl®
io però non le chiamarei scelte sbagliate, le chiamerei solo scelteAnge75 ha scritto:Certo! Per quanto mi riguarda possono far figli in quantità anche le disoccupate!xeniya ha scritto:Scusa però non è che solo le donne che hanno un lavoro a tempo indeterminato possono fare figli!Ange75 ha scritto:xAoifestella: non le sto dando contro perchè ha deciso di fare un figlio.
Ma se sei senza casa, tuo marito guadagna poco e sai che con la maternità non prendi soldi francamente poi non puoi pretendere che siano gli altri a fare dei sacrifici perchè tu hai fatto delle scelte sbagliate.
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- xeniya
- Master~GolGirl®
Appunto! Mi sembra che Ricarouge, abbia un tetto dove vivere, riesce a dare da mangiare a suo figlio e vedrai che quando andrà alla materna troverà anche un lavoro.Ange75 ha scritto:Intendo uno stipendio che mi dia la possibilità di dar loro da mangiare, vestirli, farli studiare, insomma, soddisfare quelli che sono i bisogni primari.xeniya ha scritto:Ange, scusa cosa intendi per sicurezza economica?
Secondo me con 1200 € al mese in 3, tolte le spese della casa e del nido, si vive più che dignitosamente! E' logico non vai alle Maldive, ma neanche muori di fame!
- leda71
- Silver~GolGirl®
ANGE, ma se una deve essere sicura che TUTTO sia a postino, qui si rischia l'estinzione!!!
io sono dirigente e con 6 mesi di preavviso mi possono licenziare in qualunque momento (tranne ora che ho la tutela della maternità fino all'anno del puzzone)....
il socio in questo momento non ha reddito
io che dovrei fare? fare scelte con un orizzonte temporale massimo di 6 mesi?
io sono dirigente e con 6 mesi di preavviso mi possono licenziare in qualunque momento (tranne ora che ho la tutela della maternità fino all'anno del puzzone)....
il socio in questo momento non ha reddito
io che dovrei fare? fare scelte con un orizzonte temporale massimo di 6 mesi?
There must be some kind of way out of here ...
- co73
- Bronze~GolGirl®
Rica mi dispiace per la situazione ma non capisco perche' gli zii ricchi e senza figli hanno intestato una villa a tuo cognato e non anche a tuo marito?
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"
- zanchese
- Master~GolGirl®
Sinceramente non capisco le risposte di alcune di voi.
Dovuto, non dovuto... ma in che senso?
Mi sembrano strane alcune risposte, perché non mi sembra siate delle mamme che mettono al mondo i figli e poi se ne lavano le mani dicendo: "Ora sei grande, son caxxi tuoi".
Io ho avuto un figlio che cercherò di aiutare nel miglior modo possibile. Prima di tutto cercando di farlo crescere e rendersi autonomo e quando sarà grande, se avrà bisogno di qualcosa cercherò di rendermi utile.
L'affetto non c'entra con i soldi, ma se i soldi li hai che ci devi fare di meglio se non aiutare TUO FIGLIO?
Se dovessi scegliere preferirei magari andare a vivere IO in una casa più piccola e sapere che MIO figlio è sistemato bene con MIO nipote.
Io ritengo che una persona che ha la possibilità di aiutare un figlio e non fa è un'egoista.
Dovuto, non dovuto... ma in che senso?
Mi sembrano strane alcune risposte, perché non mi sembra siate delle mamme che mettono al mondo i figli e poi se ne lavano le mani dicendo: "Ora sei grande, son caxxi tuoi".
Io ho avuto un figlio che cercherò di aiutare nel miglior modo possibile. Prima di tutto cercando di farlo crescere e rendersi autonomo e quando sarà grande, se avrà bisogno di qualcosa cercherò di rendermi utile.
L'affetto non c'entra con i soldi, ma se i soldi li hai che ci devi fare di meglio se non aiutare TUO FIGLIO?
Se dovessi scegliere preferirei magari andare a vivere IO in una casa più piccola e sapere che MIO figlio è sistemato bene con MIO nipote.
Io ritengo che una persona che ha la possibilità di aiutare un figlio e non fa è un'egoista.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Aoifestella
- Master~GolGirl®
In Italia purtroppo si sa è difficile trovare un lavoro stabile con stipendi dignitosi. Se tutti aspettassero di trovarlo nn si farebbero più figli. Conosco moltissime coppie che lo hanno fatto e sono sopravvissuti comunque. Forse Ange capisco il tuo punto di vista e cioè se lo fai non lamentarti (Giusto?).Lavorare è importante se si vuole avere una vita dignitosa(compresi viaggi alle maldive perchè no?
).IO credo che in futuro la mia piccola dovesse aver bisogno non la priverei di nulla senza però esagerare!!C'è anche il lato opposto della medaglia e cioè genitori che si privano di tutto per dare tutto ai figli...e poi questi nn crescono mai e credono che nella vita tutto sia dovuto..quindi ci sta prprio una via di mezzo! 

Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999

Endometriosina dal 1999

-
- New~GolGirl®
Non volevo dire che è una scelta sbagliata fare un figlio, ma sicuramente è una scelta che al momento le sta creando un po' di difficoltà nonostante la gioia che poi prova guardandolo negli occhi.ci610 ha scritto:io però non le chiamarei scelte sbagliate, le chiamerei solo scelteAnge75 ha scritto:Certo! Per quanto mi riguarda possono far figli in quantità anche le disoccupate!xeniya ha scritto:Scusa però non è che solo le donne che hanno un lavoro a tempo indeterminato possono fare figli!Ange75 ha scritto:xAoifestella: non le sto dando contro perchè ha deciso di fare un figlio.
Non voglio innescare una polemica sterile. Io la penso in questo modo perchè sono fatta diversamente da lei.
Lavoro dall'età di 16 anni, ho studiato, mi sono laureata e la mia prima vacanza l'ho fatta a 27 anni. Con i soldi guadagnati mi sono comprata una casa e sto pagando anche un mutuo.
I miei genitori hanno costruito una casa per me e mio fratello, ma non ho mai chiesto loro di aiutarmi, anche perchè di sacrifici ne hanno fatti e continuano a farne tanti.
Hanno cercato di aiutarmi tante volte, ma non ho voluto, perchè volevo la soddisfazione di costruirmi qualcosa con i miei sacrifici.
ange75