GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il velo nella religione cristiana

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il velo nella religione cristiana

Messaggio da ema1 » 5 lug 2011, 16:20

Chicca6 ha scritto:Ema :thank_you:, troppo buona :sorrisoo
No davvero, e un annalisi con molta logica dentro. Anche se volendo, si puo andare a scavare dentro e poi riemergono tanti punti interrogativi e diventa una questione troppo complessa. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 16:26

invece un paio di anni fa in puglia a monte sant'angelo non mi hanno fatto entrare nel santuario di san michele arcangelo sempre per l'abbigliamento.
avevo una maglia a mezza manica e un paio di bermuda appena sopra il ginocchio e la giustificazione è stata che avrei dovuto avere le gambe coperte (infatti le turiste con i pantaloncini venivano fatte entrare se si avvolgevano in vita i pareo in velo trasparente :che_dici ).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 lug 2011, 16:28

Ari ha scritto:invece un paio di anni fa in puglia a monte sant'angelo non mi hanno fatto entrare nel santuario di san michele arcangelo sempre per l'abbigliamento.
avevo una maglia a mezza manica e un paio di bermuda appena sopra il ginocchio e la giustificazione è stata che avrei dovuto avere le gambe coperte (infatti le turiste con i pantaloncini venivano fatte entrare se si avvolgevano in vita i pareo in velo trasparente :che_dici ).
ma perche loro erano turiste e non sapevano come si veste in chiesa. :che_dici :che_dici

Una mia conoscente che vive in USA, non so di preciso in quale sperduto paesino sul deserto, mi ha detto che una volta non hanno fatto entrare in chiesa sua figlia per il smalto troppo rosso e per le unghie troppo lunghe.

Non so se e vero...
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 16:31

ero turista pure io, ma siccome non stavo arrivando dal mare (la mattina avevamo fatto una gita nella foresta umbra) il pareo strategico non ce l'avevo :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 lug 2011, 16:37

Adesso è così per i pantaloni corti. Mammà mi disse che le affittarono velo e gonnellone perchè negli anni 60 era in pantaloni, lunghi. :fischia

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 lug 2011, 16:51

come ha già detto giustamente ELY, è rimasto obbligatorio solo presentarsi in udienza dal PAPA col velo :ok
per il resto non è più obbligatorio, addirittura qualche ordine religioso moderno ha abolito il velo per le suore

da noi solo le vecchine più vecchie :risatina: portano il velo o il fazzoletto per entrare in chiesa, ma come è già stato detto, lo usano pure per uscire.

a me 8 anni fà proibirono di entrare in S.Marco a Venezia perchè avevo una canottiera, da allora quando parto metto sempre in borsa uno scialle da gettare eventualmente sulle spalle
il mese scorso a Barcellona fuori dalla cattedrale c'era proprio il cartello che vietava l'ingresso con canottiere pantaloni corti/minigonna e ciabatte, valido sia per donne che per uomini (ma io era preparata, dopo S. Marco non ho più sbagliato :hi hi hi hi )...insomma, si deve avere un abbigliamento consono !

del resto, quando andai in Turchia, la guida ci informò che era vietato entrare nelle moschee con spalle e braccia scoperte e pantaloni/gonne corte e che era obbligatorio togliersi le scarpe ... e tutti ci siamo adeguati tranquillamente
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 lug 2011, 16:56

Cippi71 ha scritto:come ha già detto giustamente ELY, è rimasto obbligatorio solo presentarsi in udienza dal PAPA col velo :ok
come non detto ... non è più obbligatorio presentarsi in udienza dal PAPA con il velo :fischia

Il protocollo vaticano per le udienze papali prevede, per le donne, maniche lunghe, indumenti formali neri e un velo nero sulla testa. Tuttavia dagli anni ottanta, le norme riguardanti l'abbigliamento (frac per gli uomini, abito nero e velo per le donne) sono diventate facoltative.

http://it.wikipedia.org/wiki/Privilegio_del_bianco" onclick="window.open(this.href);return false;
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 lug 2011, 17:45

Ari io sono di Padova e so x certo che al Santo non si puo' entrare in pantaloncini, quindi quel custode ha toppato.

Comunque anche nei paesi musulmani e buddisti bisogna entrare vestiti in modo consono nei luoghi di culto, non e' solo un'usanza cristiana.

Riguardo al quesito iniziale posto da ema, scusa ma mi hai fatto un po' sorridere... La Bibbia dice anche che la donna deve partorire con dolore, che l'omosessualita' e' un'aberrazione da punire con la morte e tante altre amenita' quindi non capisco perche' il fatto che alcuni non rispettino alla lettera anche questi precetti non ti turbi.
E 2006

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 lug 2011, 18:54

yoga ha scritto:Ari io sono di Padova e so x certo che al Santo non si puo' entrare in pantaloncini, quindi quel custode ha toppato.

Comunque anche nei paesi musulmani e buddisti bisogna entrare vestiti in modo consono nei luoghi di culto, non e' solo un'usanza cristiana.

Riguardo al quesito iniziale posto da ema, scusa ma mi hai fatto un po' sorridere... La Bibbia dice anche che la donna deve partorire con dolore, che l'omosessualita' e' un'aberrazione da punire con la morte e tante altre amenita' quindi non capisco perche' il fatto che alcuni non rispettino alla lettera anche questi precetti non ti turbi.
Infatti, peraltro, come è già stato sottolineato, le prescrizioni x i cattolici non vengono dalla Bibbia ma dal diritto canonico. Per gli ebrei, dal Talmud. La Bibbia è il testo fondamentale, diciamo, e dice anche cose contraddittorie tipo, per fare un esempio semplice: "occhio per occhio dente per dente" (Vecchio testamento) e "Porgi l'altra guancia" (Nuovo Testamento)
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 5 lug 2011, 18:56

Ah e ancora, Ema parla di religione "cristiana"... intendeva cattolica?? Perchè se no con tutte le correnti del cristianesimo si può fare un trattato!!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 lug 2011, 19:12

yoga ha scritto:.

Invece a me fa sorridere questo tuo intervento. Dove mi hai letta turbata? :domanda Ero solo curiosa.

Io so benissimo cosa dice la Bibbia sul partorire e sull'omosessualita', oggi ho voluto chiedere sul velo perche e' una questione che ho affrontato proprio oggi, domani chiedero' sul partorire con dolore e sulla omosessualita'.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 lug 2011, 19:13

Yashodara ha scritto:Ah e ancora, Ema parla di religione "cristiana"... intendeva cattolica?? Perchè se no con tutte le correnti del cristianesimo si può fare un trattato!!!
No, non intendevo solo cattolica, ma ortodossa e cattolica, ma siccome qui la maggior parte e cattolica, ho chiesto.

Mamma mia, quanto sapere qua dentro..

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 lug 2011, 19:21

pem ha scritto:mia mamma da ragazza andava a messa con velo e guanti
pem, mi era sfuggito questo intervento.

Anche con i guanti? Ecco qui i guanti non li usa praticamente nessuno, in nessuna occasione.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 5 lug 2011, 19:40

ema1 ha scritto:ma alla fine le credenti hanno smesso di portare il velo perche hanno smesso di credere nel Nuovo Testamento?

Non credo proprio, allora perche? Per paura d sembrare non evoluti? Per paura di sembrare sottomesse? Come si fa a ragirare la religione a proprio piacimento?

Non credo per questo,ma perche' amio modo di vedere la religione non deve essere apparenza,ma profondamente interiore. Per fortuna ad oggi si prende in Considerazione anche questo aspetto
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 5 lug 2011, 19:49

anche io Ema mi ritrovo con l'analisi fatta da Chicca, i tempi sono cambiati e il velo era una sorta di sottomissione della donna che ora non esiste più o non dovrebbe più esistere. Si è però passati da un eccesso all'altro, stavo vedendo su Real Time la puntata di Wedding Planner e ho visto una sposa che era indecente. Sembrava una cubista, avrei voluto che il prete le facesse un cazziatone e non la sposasse.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 lug 2011, 19:51

Paola67 ha scritto:
ema1 ha scritto:ma alla fine le credenti hanno smesso di portare il velo perche hanno smesso di credere nel Nuovo Testamento?

Non credo proprio, allora perche? Per paura d sembrare non evoluti? Per paura di sembrare sottomesse? Come si fa a ragirare la religione a proprio piacimento?

Non credo per questo,ma perche' amio modo di vedere la religione non deve essere apparenza,ma profondamente interiore. Per fortuna ad oggi si prende in Considerazione anche questo aspetto
Paola, pero questa frase mi lascia un po cosi.

Come se quando un tempo si portava il velo si prendeva in considerazione o si dava piu importana solo all'apparenza e non alla profondita' del credo. Non ci sono basi per dire una frase simile.

Comunque, la mia curiosita' era sapere se questo cambiamento, fosse dovuto alle credenti stesse e per quale motivo...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 lug 2011, 22:02

si dava piu importana solo all'apparenza e non alla profondita' del credo. Non ci sono basi per dire una frase simile.
ehmmmmmm.... le basi? sono quelle di una volta. cioè, i miei nonni se non andavano in chiesa venivano additati come "eretici". mia mamma se non andavo in chiesa mi chiamava demonio (e quando ha scoperto che non c'andavo, apriti cielo!). si le apparenze resistono tutt'ora.
quelle che hanno e fanno ceste di lumache in testa, ma la domenica, cascasse il mondo, sono in chiesa in prima fila con la famiglia. manca che mettano il velo e sono perfette... :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 lug 2011, 22:24

ema1 ha scritto:

Invece a me fa sorridere questo tuo intervento. Dove mi hai letta turbata? :domanda Ero solo curiosa.

Io so benissimo cosa dice la Bibbia sul partorire e sull'omosessualita', oggi ho voluto chiedere sul velo perche e' una questione che ho affrontato proprio oggi, domani chiedero' sul partorire con dolore e sulla omosessualita'.
Ema puoi rivoltare la frittata quanto vuoi, purtroppo sto digitando dal cellulare e non riesco a quotare come vorrei ma mi sembrava abbastanza ovvio che ti turbasse il fatto che non si seguisse piu' letteralmente il precetto di mettersi il velo in chiesa dettato dalla Bibbia o comunque da scritture antiche.
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 5 lug 2011, 23:03

Mi sono resa conto che avrei dovuto usare il verbo "stupire" invece di "turbare", scusa.
E 2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 6 lug 2011, 9:05

yoga ha scritto:
ema1 ha scritto:

Ema puoi rivoltare la frittata quanto vuoi, purtroppo sto digitando dal cellulare e non riesco a quotare come vorrei ma mi sembrava abbastanza ovvio che ti turbasse il fatto che non si seguisse piu' letteralmente il precetto di mettersi il velo in chiesa dettato dalla Bibbia o comunque da scritture antiche.
Yoga, sto rivoltando la frittata? Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Ma con quale prepotenza tu vieni a dirmi che mi conosci cosi bene tanto da capire se sono turbata?

Ma tu mi conosci? Io sono cresciuta in un paese dove per 50 anni la religione era proibita, sono cresciuta in una famiglia dire atea e poco, sono cresciuta con "la religione e oppio per la popolazione". Non sono cattolica, non son battezzata.

E ora tu vieni a dirmi che sono turbata perche una donna non porta il velo in chiesa? Guarda Yoga, io ti perdono ( :hi hi hi hi ) perche tu sei semplicemente prevenuta ( come sempre del resto), ma se ti leggesse qualcuno che mi conosce ti riderebbe in faccia per le cose assurde che stai dicendo.

Quindi prima di fare queste figuracce dicendo che sto rivoltando la frittata pensaci prima un attimo.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”