GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MATERNITA' ANTICIPATA ECCO COME

Messaggio da ely68 » 26 mag 2011, 15:42

martedì il ginecologo mi ha preparato la dichiarazione per la maternità anticipata, che il giorno dopo, cioè ieri, ho portato all'ispettorato del lavoro
lì mi hanno rilasciato una carta da portare al lavoro, cosa che ho fatto stamattina
secondo la signora dell'ispettorato, io sono già a posto e non ho più l'obbligo di reperibilità di malattia.
al lavoro hanno chiamato la sede inps di competenza, ma la signora che si occupa di queste cose non c'è fino a domani
domani al lavoro sono chiusi (c'è crisi) e quindi avviseranno l'inps lunedì

secondo voi, io sono cmq a posto, cioè posso assentarmi da casa negli orari di reperibilità?
credo di sì, ormai l'azienda è avvisata e non credo che l'asl mi mandi la visita fiscale.....
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 26 mag 2011, 16:07

ely68, secondo me sei a posto, perche anche se ti mandassero la visita perche nn hanno avuto comunicazioni in tempo tu puoi sempre dimostrare quando vai al controllo da loro che sei in maternità anticipata, e quindi esonerata dagli orari di reperibilità. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ely68 » 26 mag 2011, 16:21

mariangela, è quello che pensavo anche io :ok
volevo fare due passi, ma prima delle 17 fa troppo caldo e rischio che la mia pressione scenda sotto i sandali

grazie :sorrisoo
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 26 mag 2011, 17:08

Tranquilla Ely sei copertissima dal giorno del rilascio del certificato del ginecologo!!! :ok
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 27 mag 2011, 12:42

Alexxandra ha scritto:Tranquilla Ely sei copertissima dal giorno del rilascio del certificato del ginecologo!!! :ok
:quoto_1:
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 31 mag 2011, 12:09

la certificazione del gine era con timbro asl e foglio asl? Altrimenti se è gine privato verrai chiamata per una visita fisacale.. Con la prima gravidanza ho fatto visita fiscale dopo 40 gg e nel fratempo mi sono mess ain malattia perchè potrebbereo non concederla la maternità.. Con questa gravidanza sono passata in consultorio e la gine mi ha fatto la carta col timbo asl.. All'ispettorato mi hanno dato una carta nell quale c'è scritto " si accetta la pratica" mentre la scorsa volta era un'inzio dell iter..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

prestomamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da prestomamma » 8 giu 2011, 9:51

ragazze scusate avrei una domanda..
in maternità anticipata, ho gli orari per l'INPS come se fossi in malattia giusto?
io che lavoro dal lun al ven, gli orari li ho anche il sabato e la domenica? :domanda
Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

Immagine

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 8 giu 2011, 10:22

in anticipata non hai orari

in malattia sì anche nel we
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Liz78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liz78 » 5 lug 2011, 14:23

Rieccomi, dopo più di un mese da inizio procedura di richiesta di maternità anticipata, l'ho ottenuta: i miei datori di lavoro prima si sono dimenticati di portare avanti la pratica, per cui è partito un sollecito dall'Ispettorato, poi hanno tergiversato sperando che io andassi in maternità a rischio, cosa che non ho fatto visto che stavo bene, poi mi hanno tenuta in dubbio se farmi andare al lavoro e trovarmi qualcosa di alternativo alla mia mansione (che però volevano decidere di giorno in giorno per tutta la mia gravidanza)..alla fine hanno inviato una carta all'Ispettorato segnalando che non avevano altre mansioni da darmi (nel frattempo io mi facevo 60 km per stare seduta al pc a non fare niente)...per cui da più di un mese sono a casa in anticipata yes :ok Ora mi sorge un dubbio: non occorre fare altre carte prima del parto, vero? entro automaticamente in obbligatoria? e se nel frattempo il ginecologo decidesse di cambiarmi la DPP, occorre segnalarlo a qualcuno?
Nov '11 -> 01/12/11 Alessio finalmente con mamma e papà (2960 gr - 48 cm)
Feb '14 -> 17/02/14 Davide completa la famiglia ( 2780 gr - 49 cm)

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 5 lug 2011, 22:37

Liz78, le carte per l'obbligatoria dei farle ugualmente
per le altre domande non so aspettiamo se altri lo sanno

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 11 ago 2011, 13:38

ciao scusate ma ho presentato domanda di anticipata per stress da lavoro certificato pregresso ora ho anche problemi diabete gestazionale, ho la visita giovedì per quello. Mentre mi è arrivata risposta dall'ispettorato che mi rimandano alla visita fiscale. l'ho prenotata e mi hanno detto che il primo posto libero è per il 19/09.... tra più di un mese :urka :urka , ma io sono in regola?
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 ago 2011, 9:27

Ciao a tutte..domanda: il mio gine che lavora anche al consultorio domani mi farà le carte per fare la maternità anticipata perchè ho qualche problemino..cosa devo fare con la carta che mi darà lui??
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 24 ago 2011, 16:04

crikorki con la carta del gine dovrai andare all'ispettorato del lavoro con i tuoi dati e quella del datore di lavoro.
Lì ti compileranno la domanda e ti daranno l'anticipata :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 24 ago 2011, 16:14

teacher ha scritto:crikorki con la carta del gine dovrai andare all'ispettorato del lavoro con i tuoi dati e quella del datore di lavoro.
Lì ti compileranno la domanda e ti daranno l'anticipata :ok
scusa intendi con i miei dati e quelli del datore (p.iva indirizzo etc...) giusto?
Grazie mille per avermi risposto :ok
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 25 ago 2011, 13:31

Vi pongo una domanda difficilina, dunque il 27/7 la gine mi ha rilasciato un certificato medico da presentare in medicina legale per chiedere l'astensione per 60 giorni. Così ho fatto! Ora mi arriva dal ministero il provvedimento che mi consente di rimanere a casa fina all'obbligatoria e non solo per 60 giorni. Ho tel al ministero del lavoro dove hanno verificato i documenti, per loro non c'è nessun vizio di forma, perchè la dottoressa della medicina legale non ha specificato l'astensione per 60 giorni ma fino all'obbligatoria.
Mi hanno detto di stare tranquilla che è tutto a posto, ma secondo la mia gine lei dovrebbe rifarmi un certificato da portare alla medicina legale :pensieroso in modo che ci sia corrispondenza tra ilsuo parere e quallo della dottoressa della medicina legale :pensieroso Sono un po' confusa, non so cosa fare, secondo me non è necessario tornare in medicina legale e alzare un polverone per niente! Voi cosa mi consigliate??? Grazie
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 25 ago 2011, 14:33

cri:esatto :ok

lisa ma se il tuo gine è privato è il documento del medico del'ulss che vale.Se ti ha dato l'anticipata ed l'ufficio del lavoro ha dato l'ok stai serena!
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 25 ago 2011, 14:51

lisa ma se il tuo gine è privato è il documento del medico del'ulss che vale.Se ti ha dato l'anticipata ed l'ufficio del lavoro ha dato l'ok stai serena![/quote]

Grazie tea! però la cosa strana è che la dottoressa dell'ulss non mi ha detto niente, è per quello che ho pensato che avesse sbagliato a compilare la relazione e che si fosse dimenticata di scrivere : "astensione per 60 giorni". Però al ministero mi hanno detto che se sto bene e voglio tornare al lavoro, allora devo chiedere una rettifica, altrimenti se la gravidanza è a rischio, di non fare niente perchè i documenti sono a posto, per loro è stata la medicina legale a stablire che devo stare a casa e questo è più che sufficente!

Seguirò il tuo consiglio! :ciaociao
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 25 ago 2011, 16:54

lisa a questo punto fai come ti senti..io sinceramente me ne starei a casa.... :fischia :prr
però conosco persone che non avrebbero mai potuto affrontare tanti mesi lontane dal lavoro pur essendo incinta...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ciccina77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciccina77 » 17 dic 2011, 16:00

Ciao a tutte, spero possiate aiutarmi a capire alcune cose.
Sono alla 7+3 e ho già piccole pulsazioni ogni 10-15 secondi sotto la pancia quando sono in macchina, inoltre sento il nervo sciatico infiammato e ho molte nausee che mi rendono difficile lo stare ''in mezzo agli altri'' :x:
siccome il mio lavoro prevede tanti km al giorno fino a 500 in auto (da sola) il mio ginecologo privato mi ha detto che sarebbe meglio entrare in gravidanza a rischio, le mie domande sono 2:
- sapete se il certificato può farlo un ginecologo di una asl o ospedale che non sia la stessa asl della mia regione di residenza?Prima abitavo in campania e il mio gine è sempre quello, e volevo capire se può essere valido e riconosciuto dall'ispettorato della regione in cui risiedo ora.
- nel caso non andasse bene la soluzione precedente, sapete se un medico di famiglia della mia residenza (quindi asl) che è anche ginecologo va bene lo stesso per l'ispettorato?oppure dovrei sempre passare per la visita fiscale all'asl?
Grazie mille a tutte voi, sono preoccupata :buuu
Immagine

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 21 dic 2011, 9:50

ciao ciccina intanto se le tue motivazioni sono veritiere non vedo quale sia il problema di una visita fiscale.. di sicuro se vai da un gine del consultorio o che lavora in una struttura pubblica e che mette il timbro della asl ti risparmi la trafila.. il tuo medico di base può farti la prescrizione ma solo su carta intestata come ginecologo iscritto all'albo.. poi bisogna vedere se esercita nel pubblico o privato.. io andrei in consultorio della zona con il foglio del tuo vecchio gine e gli chiederei una cortesia..cmq che sappia io è valido il certificato anche se la regione è diversa ma ti conviene fare una tel al tuo ispettorato del lavoro..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”