GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bimbi che dormono dagli amichetti a 4 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: bimbi che dormono dagli amichetti a 4 anni

Messaggio da 75andrea » 5 lug 2011, 9:43

CRISTY82 ha scritto:
75andrea ha scritto:ps..ovviamente non siamo ESTRANEI ....

e sempre per darti un dato statistico il 90% degli abusi sui bambini avviene in famiglia..sorpresa?!?!
Per me sono TUTTI estranei....tranne i miei figli-mio marito e mia mamma. :fischia
....e non sono una asociale eh...ho tante amiche...una è come fosse mia sorella...di lei mi fido, ma non quando si tratta di mia figlia.
Cristi non si tratta di pensarla diversamente

se la mamma della bambina mi ha affidato sua figlia per la notte ovviamente si fidava,

ovviamente non ci considera estranei

e ovviamente ci siamo messe d'accordo su tutti gli aspetti della gestione della bimba

quindi il tuo :urka per il bagnetto ( che era stato concordato con la mamma) te lo rimando al mittente , va bene cosi'!?
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 lug 2011, 10:01

lalat ha scritto:
CRISTY82 ha scritto:Al giorno d'oggi non ci si può fidare di nessuno.
Io mi fido solo di mio marito e mia mamma....e solo queste due persone possono fare il bidet a mia figlia....gli estranei nemmeno per sogno.

...se fosse solo per il fidarsi della propria amica potrebbe anche starci, ma io non mi fido degli uomini che vivono attorno....di nessuno.
Forse voi vivete in un mondo meraviglioso dove non esiste il male....date per scontato che non esistano i pedofili e magari pensate che se ci sono di certo non sono le persone che voi conoscete.
Non è cosi.
Cosa fai tu all'asilo ti informi se ci sono bidelli uomini e nel caso cambi scuola? Oppure, all'atto dell'iscrizoine avverti: Se mia filia si sporca nessuno la deve toccare! ... men che meno gli uomini
io mi ritrovo MOLTISSIMO in quello che pensa CRISTY, e non ho paura/vergogna di dirlo ...del resto ho sempre espresso la mia opinione in merito chiaramente qua nel forum, e in diverse occasioni
per rispondere a LALAT: sì, io a scuola ho detto chiaramente e ho anche firmato un foglio, che se si sporcava NESSUNO (ne bidelli maschi, ne femmine !!!) aveva il mio consenso a spogliarla e lavarla. Se lo avessero fatto sarebbero incorsi in conseguenze penali. Avevo anche aperto un topic "infuocato" in merito, verso settembre :fischia è successo solo 1 volta ad aprile che la bimba si sia sporcata (aveva vomitato) e mi hanno chiamata per andare a cambiarla, io nel giro di 3 minuti di orologio (abito a 50 metri) ero alla sua scuola !

PEr rispondere a
75andrea ha scritto:e sempre per darti un dato statistico il 90% degli abusi sui bambini avviene in famiglia..sorpresa?!?!
no, non sono sorpresa, so benissimo che la stragrande parte degli abusi sui bimbi viene commessa o in famiglia o nell'ambito della più ristretta cerchia di amicizie, e infatti all'infuori di 3 persone delle quali mi fido ciecamente al 100% (per semplificare l'argomento, ti parlo solo dei maschi, anche se so che non è sempre così ...vedi il topic di Piorellino !!!) mi fido al 100% solo di mio marito, di mio padre e di mio suocero, poi ci sono altri pochissimi che si possono contare sulle dita di 1 mano, dei quali mi fido al 90%, ma ho sempre comunque un occhio aperto e vigile a cogliere qualche segnale ... e di tutti gli altri mi "fido" per modo di dire ...come CRISTY insomma :ahaha ovvero manco gli dò modo per "fantasticare" su possibili cose :bomba perchè tanto con "gli altri" (chiunque: cugini, zii, amici, conoscenti, bidelli, vicini di casa, estranei eccecc) non la lascio neanche 10 minuti !!!!!!!!!!!
e credetemi: vivo la mia vita benissimo così !!!
ovvio che man mano che la bimba cresce DOVRO' per forza di cose allentare il controllo, ma nel frattempo spero vivamente che mia figlia abbia imparato la lezione che fin dalla nascita sto cercando di insegnarle ... proprio così come a suo tempo ( e qua mi stupisco di quanto fosse all'avanguardia mia madre, che all'epoca di certe cose non si parlava e neanche quasi si sapeva che esistessero, e poi mia madre era una ragazzina di 21 anni quando sono nata io!!!!) mia madre insegnò a me, e in almeno 1 occasione certa, quando io avevo 7 anni, mi salvò letteralmente la vita !!!!!
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 5 lug 2011, 10:17

Cippi, io l'ho scritto all'inizio del post, che a mio parere, a 4 anni è un po' presto per dormire fuori da un'amica: mi hanno chiesto la cortesia di tenere la bimba, io ho accettato e ho preso tutte le precauzioni del caso ( ho chiesto abitudini, allergie e il permesso di farle il bagno)

Ma allargando il discorso... non credi sia meglio allertare i bambini , spiegandogli chi e in che contesto possono fare cosa, anzichè privarli di esperienze nuove?

Non ho una risposta certa...ma hai letto il dato sugli abusi a scuola... nei centri spostivi etc... non possiamo oggettivamente averli "sotto controllo" 24 su 24..... non è meglio ( nel limite e nel rispetto dell'eta' " responsabilizzarli"?
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 lug 2011, 10:45

75andrea scusami, ovviamente il mio intervento era O.T. in quanto non stavo rispondendo al tuo topic iniziale, e naturalmente non volevo nè "accusarti" di alcunchè nè offenderti :sorrisoo
tu ti sei comportata benissimo certo, io stessa poi ho detto che IO sono contraria a lasciarla andare a dormire fuori, mentre se mi chiedessero di ospitare amichette/cuginetti/e per 1 notte non avrei niente in contrario, anzi ! ho comprato pure la cameretta con il 2° letto !!! lo so che è un ragionamento ipocrita (mia figlia a casa degli altri NO ma i figli degli altri a casa mia SI) ... ma tant'è, questo è un mio limite !

poi si, sono d'accordissimo con te sull'allertare e responsabilizzare i bimbi, visto che non si possono tenere sotto controllo 24/24 e infatti io sto facendo (l'ho scritto su) pure quello, cioè per ora faccio l'uno e l'altro cioè:
* sia la allerto su comportamenti altrui "strani", su cosa fare, come e con chi, e soprattutto su quali siano i limiti che gli "altri" non possono e non devono superare con lei, sul fatto che anche se qualche adulto le dice di tenere un segreto, il segreto si può tenere con tutti ma ...per la mamma non devono esistere segreti, alla mamma si può dire tutto, senza paure di alcun genere, nè timore di essere punita o giudicata ...eccecc ...
*sia la tengo comunque sotto controllo visto che la sua età ancora me lo consente
ciò non toglie che ho detto sopra che in futuro dovrò per forza di cose allentare il controllo, ma nel frattempo spero che abbia recepito i miei insegnamenti, e se mai dovesse averne bisogno, che sappia usarli nel modo e nel momento opportuno :incrocini

per ora, a 5 anni, non penso che andare a dormire fuori sia per lei un'esperienza essenziale
del resto, io stessa non ho MAI dormito fuori di casa , e sono cresciuta benissimo lo stesso, quando è stato il momento ho fatto le mie esperienze eccecc, a 14 anni andavo in discoteca, uscivo con gli amici, a 18 anni i miei mi davano pure il permesso di portare a dormire con me il mio ragazzo in casa, dormivamo in un letto matrimoniale noi in una stanza, e i miei genitori in quella accanto (questo per far capire che comunque ho avuto un'educazione abbastanza liberale !!!!!!) ma non certo dormire da soli fuori a 2/3/4/5/6 anni !!!

mia figlia fa già taaaantissime esperienze, sono una mamma molto liberale e mi rendo conto che le faccio fare più cose che tante altre mie amiche/conoscenti non fanno fare ai loro figli coetanei della mia, mia figlia ha una grande autostima e fiducia in se stessa, la lascio libera di sperimentare i suoi limiti eccecc, la porto a destra e a sinistra, sta tanto con amici e compagnetti, , ma PER ORA rimanere a dormire fuori non lo vedo così essenziale, ecco :sorrisoo e se posso, preferisco averla sotto controllo perchè io sono dell'opinione che fidarsi è bene, MA NON FIDARSI è MEGLIO :stuzzica
Gollina dal 09/2004 -

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 5 lug 2011, 10:53

Cippi sono d'accordissimo ( come avrai letto all'inizio)

ma adesso, dovesse chiederlo lei ( non credo) ..di andare dall'amica...come gli giustifichi il no? ...visto che la sua amichetta da noi ha dormito?

io per ora me la cavo dicendo che sono fuori tutto il giorno per lavoro e che la sera voglio stare con lei, ma anche per motivi di "coerenza" non so quanto questa spiegazione regga.....

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 lug 2011, 11:03

75andrea ha scritto:Cippi sono d'accordissimo ( come avrai letto all'inizio)

ma adesso, dovesse chiederlo lei ( non credo) ..di andare dall'amica...come gli giustifichi il no? ...visto che la sua amichetta da noi ha dormito?

io per ora me la cavo dicendo che sono fuori tutto il giorno per lavoro e che la sera voglio stare con lei, ma anche per motivi di "coerenza" non so quanto questa spiegazione regga.....
hi hi :urka hai ragione :pensieroso
alora è meglio se per il momento, IO non ospito nessuno, perchè poi davvero per coerenza nei confronti di mia figlia e per educazione nei confronti degli altri genitori dovrei "ricambiare"

anche se ... nel tuo caso, comunque sono stati LORO a chiedere A TE perchè LORO avevano bisogno
quindi TU non ti devi giustificare in nessun modo, semplicemente potrai dire sia a tua figlia che agli altri genitori la semplice verità: ossia che qualora tu ne avessi la necessità, allora la manderai (proprio come hanno fatto loro), se la necessità non si presenta ...amen :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 11:24

comunque io credo che sia inevitabile che chi ha vissuto in prima persona delle esperienze legate agli abusi abbia 1000 occhi in più rispetto a chi non è mai stato molestato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 5 lug 2011, 11:35

Cippi mi sembra una buona scusa!!!! :-)

Ari, una mia amica , vicina di casa , ha subito delle attenzioni particolari dal vicino di casa quando erano in vacanza ( i genitori non c'erano) a 13 anni. Lui persona ovviamente insospettabile ....

La cosa terribile (oltre al danno in se ) è che suo padre ha insabbiato tutto, per vergogna, ignoranza..non lo so'...
Ma io prenderei piu' a sberle lui che il molestatore ( che grazie alla sua vigliaccheria, avra' potuto continuare ad operare per anni)

Noi ovviamente non ci siamo accorti di niente finche' dopo la nascita del suo primo bambino è venuto fuori tutto con una depressione fortissima....dovuta sopratutto al fatto che nessuno l'aveva difesa ( e creduta..... )

Ora senza scendere nei dettagli, è giusto rimanere all'erta , preservare, ma l'unico mezzo che abbiamo ( secondo me) è educare i nostri figli al dialogo aperto con noi, perchè non possiamo sempre essere con loro ,,,,,
Perchè non si sentano in colpa nel malaugurato caso ( e Dio ce ne scampi) subiscano qualche attenzione non doVuta....

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 5 lug 2011, 11:58

Ari ha scritto:comunque io credo che sia inevitabile che chi ha vissuto in prima persona delle esperienze legate agli abusi abbia 1000 occhi in più rispetto a chi non è mai stato molestato.
:ok
brava ...
infatti lo volevo scrive, poi nel mega pairo questo concetto me lo sono scordata ...
anche se comunque si evince dalle mie ultime righe
Cippi71 ha scritto:... proprio così come a suo tempo ( e qua mi stupisco di quanto fosse all'avanguardia mia madre, che all'epoca di certe cose non si parlava e neanche quasi si sapeva che esistessero, e poi mia madre era una ragazzina di 21 anni quando sono nata io!!!!) mia madre insegnò a me, e in almeno 1 occasione certa, quando io avevo 7 anni, mi salvò letteralmente la vita !!!!!
in quell'occasione avevo 7 anni, e appunto grazie a mia madre, e sicuramente anche per carattere mio, ero una bimba molto "sveglia" furba e dall'intelligenza acuta
solo grazie a un 6°senso a tutti gli insegnamenti di mia madre, mi salvai da quel pazzo pedofilo che mi aveva molestata (in quel caso, però era un perfetto sconosciuto, non un familiare) altrimenti, se fossi stata più ingenua e impreparata, davvero non so come sarebbe potuta andare a finire :urka
eppure, per tanto tempo mi portai appresso un senso di vergogna, e di colpa come se fosse stata colpa mia ...dai quali sono riuscita a liberarmi solo in età adulta !

poi in seguito ho avuto altre esperienze meno pesanti, ma comunque mi sono capitate alcune altre volte, come ad es da ragazzina a 11/12 anni rientravo da scuola e un uomo in macchina mi chiedesse un'indicazione stradale, io ingenuamente mi avvicinai al finestrino e gliela spiegai e lui mi disse che non aveva capito la strada, se potevo essere così gentile da salire in macchina e accompagnarlo :che_dici :che_dici :vvvia:
poi lo vidi per alcuni gg girare in macchina fuori da scuola :martello
... magari se mi fossi fidata, se scemotta come una bimba di 12 anni fossi salita in auto, se mia madre non mi avesse messo in testa certi concetti, forse avrei potuto fare la fine di Yara :domanda
e di cose così/simili me ne sono capitate un altro paio di volte
poi a 17 anni, per più di un anno, ho subito molestie e stalcking da 1 persona (all'epoca non esisteva come reato, e anche se insieme ai miei genitori sporsi denuncia, non ottenni nulla !!!) tanto che non potevo più uscire da sola, nè stare sola a casa, perchè quello sapeva tutto, e quando ero sola in casa cercava di "agire", quindi per un pò ho girato sempre e solo sotto scorta di mio padre/fratello/fidanzato ed è stato un periodo molto pesante e traumatizzante

quindi capirai che sono stata "scottata" e non mi fido più tanto ciecamente di nessuno
e sono dell'opinione che PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 lug 2011, 12:21

( e qua mi stupisco di quanto fosse all'avanguardia mia madre, che all'epoca di certe cose non si parlava e neanche quasi si sapeva che esistessero, e poi mia madre era una ragazzina di 21 anni quando sono nata io!!!!)
cippi sicuramente tua madre è stata brava a parlarne, ma la percentuale delle violenze domestiche era alta pure ai suoi tempi e se certe cose non si sentivano in televisione non è detto che non succedessero, anzi, magari ne aveva sentite "di persona" molte di più di quanto immaginiamo.

comunque sono cose brutte e anche per me che continuo a pensare che mio figlio a 4 anni potrà dormire fuori, è interessante e istruttivo leggere opinioni e motivazioni di chi la pensa in modo diverso.

io una volta alle elementari, nonostante 10000 raccomandazioni, ho accettato un passaggio in macchina da un amico-conoscente di famiglia. non è successo niente ma sinceramente penso che non avrei dovuto.

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 23 lug 2011, 22:44

Ma sono io l'unica mamma degenere che sbologna la figlia a destra e a manca? :domanda

Iris è abituata a dormire dai nonni, dagli zii, dai cugini, dalle amichette da quando ho smesso di allattarla, quindi dai 13 mesi.

Non ho iniziato prima solo perché era tetta-dipendente. Ovviamente i primi con cui abbiamo fatto l'esperimento sono stati i nonni, che l'hanno poi sempre portata in vacanza al mare, in montagna e che spesso ce la tengono così la sera siamo liberi di uscire senza problemi di orari di rientro ecc..

Ha iniziato a girare da sola a casa delle amichette verso i 2 anni, amiche di cui io e mio marito conosciamo benissimo e frequentiamo assiduamente i genitori, che per Iris sono quasi degli zii quindi.

Io non ho ancora avuto nessuno a dormire ma solo perché non avevo ancora il letto, infatti pochi giorni fa ci siamo attrezzati con un comodissimo materassone gonfiabile, così da settembre potremo ricambiare anche per le nanne :sorrisoo
Preciso che si parla sempre e solo di persone di cui mi fido ciecamente e di cui godo della stessa fiducia incondizionata.
Iris a casa d'altri è sempre stata molto educata, socievole e entusiasta, il saperla così, nel suo piccolo, autonoma e non appiccicata a noi mi sembra positivo.
E non è affabile incondizionatamente, anzi: solo con le persone che noi le abbiamo presentato, che vediamo e sentiamo sempre e che sa essere nei nostri cuori.
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 23 lug 2011, 23:07

R2D2 ha scritto:Io la manderei senza problemi (ovvio che devo conoscere bene i genitori dell'amichetta/o).
Io da piccola andavo volentieri a dormire a casa delle mie compagne ed ho bei ricordi. Per il discorso bidet... a me da fastidio che all'asilo se la bimba fa la popò non lo fanno :risatina:
E poi immagino la felicità di due bimbi che giocano insieme nella vasca con bolle di sapone e barchette, e poi a nanna a raccontarsi favole e parlare fino a tardi, sotto le coperte, per non farsi sentire... Sono esperienze bellissime.
Sono d'accordo, se penso che uno dei momenti preferiti da Iris e dalla sua amichetta del cuore è...fare la cacca insieme, una sul vasino, l'altra sul riduttore, a guardare libri e chiacchierare :ahaha
E anche la doccia, finisce che mi bagno quanto loro, ma è bellissimo vedere quanto si divertono. E uno dei divertimenti preferiti è saltare nude come mamma le ha fatte sul lettone, che siano da me o a casa dell'altra.
Problemi di gestione delle parti intime? Ma ci mancherebbe, se affido mia figlia a qualcuno è perché la fiducia è totale, bidet e docce comprese. Idem se tengo io qualche bimba: se fa la cacca ovvio che la lavo, e lo scambio di mutande fra mamme è ormai tale che credo di avrne nel cassetto almeno 2 o 3 che non sono di Iris e averne in giro altrettante :sorrisoo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 lug 2011, 23:31

Nno è questione di essere degenere, evidentemente hai le condizioni adatte per fidarti, un nutrito numero di persone bendisposte con amichette della stessa età e amici che la pensano come voi. :sorrisoo se guardo chi ho intorno io mi capita tutto il contrario. i nonni sono malaticci e no possono star dietro a mio figlio, alcuni amici hanno figli di età troppo diverse, altri amici no hanno proprio figli, altri hanno dei terremoti e non mi fiderei, altri hanno mentalità diverse, altri ancora non li conosco il tanto da lasciar loro il figlio anche se lui è molto amico e compagno del loro. Insomma oltre alla voglia occorrono pure le condizioni giuste per noi, per i bimbi e per gli altri. E poi mio figlio vuole dormire a casa, per cui non ci provo nemmeno più di tanto ad insistere per eventuali scambi con altri amichetti.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 lug 2011, 23:34

Dormire a casa inteso senza di noi. Senza dubbio se l oavessi abituato fin da lattante sarebbe più spigliato in questo ma non sono problemi che impediscano una sua vita serena. dormirà fuori quando sarà più grandino, quando si deciderà.

Streghettasaetta

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 24 lug 2011, 10:18

Clizia, hai ragione.
Mi ritengo infatto molto fortunata: tutti e 4 i nonni nonostente l'età (sono sui 75) e gli acciacchi sono molto giovanili e non vedono l'ora di spupazzarsi la nipotina; ora ad esempio Iris è in Calabria coi miei da 3 settimane e ci rimarrà per altre 2; a noi manca tanitissimo metre lei è felice contenta e non sembra dar segni di cedimento.
Sia mio marito che io abbiamo un nucleo parentale molto forte e fra zii e cugini con cuginetti e cerchiamo di darci tutti una mano, Iris poi è la più piccola e quindi la mascotte, anche qui è coccolatissima...
Per gli amichetti, idem, alcuni sono miei amici da quando avevo 3 anni che sono a loro volta diventati genitori, altri sono amici più recenti ma che per affetto e fiducia sono al pari di quelli più intimi.
Credo che abbia contribuito a creare questo forte reticolo il fatto che tutti viviamo nello stesso posto da sempre per cui è più facile instaurare legami forti avendo il tempo e gli anni dalla nostra :sorrisoo

Avere le amichette di Iris per casa mi fa sempre molto felice perché vedo la gioia e complicità nei loro occhi, è indubbio però che è anche tanto carattere: non sono molti i bimbi che a 3 anni apprezzano realmente questa "indipendenza", ma avendo la mia sia il carattere che la possibilità mi piace incoraggiarla.
Temo però che ora col fratellino in arrivo ci sarà una brusca retromarcia :che_dici

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 24 lug 2011, 13:09

Mari come sai io e te la pensiamo esattamente allo stesso modo!!! Non dico che lascerò mia figlia dormire da porci e cani, ma non lasciarle fare il bagnetto da mia cognata o anche da mio cognato?! ma scherziamo?! :urka
Certo, il mondo non è un posto meraviglioso in cui i buoni propositi si sprecano e in cui tutte le persone sono brave e buone, ma non siamo nemmeno circondati dai pedofili!
Darò tutti gli strumenti necessari a mia figlia per essere in grado di difendersi da certe situazioni, cercherò di tenere sotto controllo gli ambienti che frequenterà, ma per me è FONDAMENTALE che sia capace di essere indipendente quanto prima e a dormire da amiche ci andrà quando sentirò che sarà pronta, ma dai miei quando sarò pronta io! (aggiungo QUANTO PRIMA!)
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 24 lug 2011, 14:02

Ambra87 ha scritto: [Certo, il mondo non è un posto meraviglioso in cui i buoni propositi si sprecano e in cui tutte le persone sono brave e buone, ma non siamo nemmeno circondati dai pedofili!
E' vero, verissimo e ammetto che gli uomini in molte circostanze mi fanno pena: c'è un allarmismo tale che nemmeno osano più rivolger parola ai bambini.

Ora andrò OT ma vi riporto l'esperienza di mio papà, mio marito, mio zio: essendo papà e nonni se vedono una carrozina si sciolgono, viene loro spontaneo salutare e fare moine ai bimbi che incontrano, ma ahimè si possono "concedere" questi atteggianenti quando sono in compagnia di Iris altrimenti vengono fulminati, guardati come pervertiti e allontanati.
Ma vi sembra normale? Mio marito un giorno si è trovato in un dilemma enorme: era in centro e ha visto un bimbo piccolo chiaramente disorientato, ebbene: non ha osato avvicinarsi perché poi chissà che putiferio rischiava di saltar fuori, ha quindi tenuto d'occhio il bimbo e ha cercato un vigile. Lo trovo pazzeso.
A me è accaduto, sempre in centro a Milano, che Iris si fosse allontanata di 2 metri da me mentre legavo la bicicletta; ho visto che due ragazzi l'hanno notata (in effetti io ero defilata, chinata in due e non si notava che la bimba era con me) e si sono avvicinati chiedendole se si era persa. Sono stati molto gentili, li ho visti coi miei occhi, l'ultimo pensiero che mi è balenato è che fossero due pedofili pronti a saltarle addosso eppure quando li ho appellati dicendo loro che ero la madre e che era tutto sotto controllo, dovevate vedere che espressione, si sono sentiti subito in dovere di giustificare che credevano che la bimba si fosse persa, che non volevano far nulla di male ecc...li ho ringraziati per la premura ed erano quasi increduli che non li avessi assaliti furiosa, poiché di questi tempi se si è uomini non si possono nemmeno guardare i bambini...nemmeno aiutare se sono in difficoltà.
Io trovo la situazione sconvolgente, immagino la frustrazione che devono vivere i nonni e i papà a non poter mostrare cordialità verso chi ha meno di vent'anni :che_dici
Sarò ingenua, sarà fatalista, ma credo che le persone siano per lo più buone, disponibili, che è giusto preservare, educare ed essere anche mooolto prudenti ma non visogna nemmeno vedere il lupo ovunque. Come avete gistamente detto voi le violenze più efferate avvengono nel 90% dei casi in famiglia, quindi credo ci sia un regime di terrore e allarmismo verso il prossimo che è solo parzialmente giustificato. :sorrisoo

Ma ho divagato, scusatemi :fischia

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 24 lug 2011, 17:59

Mari hai tirato fuori una questione molto interessante. Mio nonno era come tuo marito: i bambini li adorava, gli facevano tenerezza, li avrebbe presi tutti e spupazzati... ma sai quante volte ha fatto un gesto, anche solo un saluto eh, a un pupino e i genitori l'hanno fulminato con lo sguardo?! Poverino, vecchinetto buono come il pane frainteso in un gesto di dolcezza puro e innocente...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

zaeva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da zaeva » 28 lug 2011, 12:17

I miei figli non dormono mai fuori semplicemente perchè lavoro tuttoil giorno ed egoisticamente la sera mi piace spupazzarmeli. :cuore
Ma se si parla di abusi etc..allora non dovremmo mandarli nemmeno di giorno a csa di amici/parenti no?
Cosa cambia? Se uno è un depravato credo lo sia tanto di giorno quanto di notte.
Allora che si fa? Non li si molla un secondo?
I miei figli adorano passare i pomeriggi a casa dei loro amichetti e tornano la sera sereni e soddisfatti. Non credo sia giusto precudergli certe esperienze.
E poi non otrei ad esempio permettermi di andare a cambiare i miei figli a scuola in caso si sporchino perchè lavoro ad 1 ora e 1/2 di distanza....dunque come fare?
Cerco di vivere serenamente insegnando loro di fare attenzione a certe cose ma stando ben attenta a non terrorizzarli....
Zaeva mamma dei Topolotti Tommaso 06/09/2004 e Marta 29/04/2008
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

claudia84
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudia84 » 4 ago 2011, 9:57

Credo che zaeva abbia tirato fuori il nocciolo della situazione. Io sono abbastanza fatalista (così mi ha insegnato la vita) se una cosa deve succedere succede e basta, non importa quanto tu stia attenta, se deve capitare non puoi fare niente. E con questo non dico di lasciare che i figli vadano in giro soli, nudi ad accettar caramelle dagli sconosciuti. Anzi, devo dire che quest'estate al mare mi guardavo intorno spaesata vedendo molti genitori lasciare i figli piccoli e meno piccoli nudi e non sorvegliati, io dal mio canto non perdo di vista un'attimo mio figlio e si, è un maschio, ma le brutte storie si sentono lo stesso...
Come Ambra ho anch'io un nonno che adora i bimbi e che spesso è in giro con il mio nipotino di un anno ed è naturale per lui scambiare buffetti ai bimbi. Anche se dal canto mio mi ha sempre infatidito che mi toccava Alex da neonato, ora però che ha tre anni e una bella chiaccherina dico sempre di salutare cortesemente se un anziano lo saluta o gli parla magari in coda al supermercato o sulle scale di casa. Certo, non lascerei che andasse mai in casa di sconosciuti, non lo farei neanche io. Ma non tutti sono cattivi. Purtroppo si sentono un sacco di brutte storie. Anche in famiglia. Potremmo non conoscere l'uomo con cui viviamo e ritrovarci sui notiziari del giorno dopo ma se si comincia a vivere con queste angoscie è la fine.
Per ora mio figlio non ha grosse amicizie e solo un paio di volte a dormito dalla nonna da solo perchè io avevo la bronchite e mio marito non c'era. Da mia suocera che conosce solo da un anno però non lo farei dormire, non per lui, ma per lei. Non so se sarebbe in grado di affrontare un brutto sogno o la richiesta della mamma o qualsiasi altra cosa visto che lo conosce poco.
Per il resto il problema non si è ancora presentato ma se mi chiedesse un giorno valuterei sempre la conoscenza della famiglia ma non così piccoli. Resto d'accordo che 4 anni sono pochi. Piuttosto organizzerei un pigiama party per mamme e piccoli, quallo potrebbe essere una bella soluzione per far vivere un bel momento ai bimbi e magari fare amicizia più profonda tra mamme. Per quanto riguarda l'igene io non mi sarei fatta problemi a lavarla. Sono un educatrice elementare e mi è capitato che i bambini si sporcassero (haimè ancora fino in seconda) e non mi sono fatta problemi ad aiutarli a cambiarsi o salvare il salvabile fino all'arrivo del genitore.
Immagine
In attesa di un nuovo fagiolino!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”