GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

maturità : pensieri sparsi.....

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: maturità : pensieri sparsi.....

Messaggio da pao pao » 29 giu 2011, 9:42

Maturità nel 1999. Primo anno del nuovo Esame di Stato.
Il tema era un saggio breve che ho intolato L'insostenibile "pesantezza" della famiglia.
Per la versione di greco, quando al mattino mi sono accaparrata il posto strategico che avevo adocchiato il giorno prima, ho pensato:"Il mio l'ho fatto, ora devo solo aspettare che mi passino la versione!" :fischia
La terza era un'incognita perchè era una novità e i simpatici professori interni non ci hanno svelato in anticipo le loro domande.
Comunque, 6 domande aperte..le sapevo tutte!!!
L'orale non lo ricordo perchè ero già in vacanza con la testa!

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta anche per me e se incontrassi quella ragazza le direi: "Sono orgogliosa di te....ma la prossima volta, cercatene uno ricco!!!!" :caduta_sedia:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

LadyRock
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LadyRock » 29 giu 2011, 15:16

Pipa ha scritto:Ma solo io al momento della maturità non avevo assolutamente nessun "piano" per il futuro se non la certezza assoluta che non avevo più voglia di studiare? :risatina:
QUOTISSIMO!!!
Di una cosa ero certa: niente università!
Avevo voglia di leggere leggere leggere tutti i romanzi che avevamo studiato e imparare le cose che volevo IO.

Ero già insieme a mio marito, quindi mi immaginavo una vita di famiglia più che una carriera. Non immaginavo che avrei trovato un lavoro a scuola proprio il giorno del risultato degli esami :urka
E così mi sono fatta altri 7 anni nello stesso liceo, tutti i giorni. Poi mai mai avrei pensavo ad un lavoro legato al computer (che all'epoca praticamente non sapevo cosa fosse).
Mamma dal 09.03.09
* Marzolina '09 * HardRocker * aNobiiana

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 29 giu 2011, 15:23

io ho un pessimo ricordo legato all'esame di maturità, quindi ogni anno quando sento i servizi dei tg che ne parlano per me è una ferita che si riapre.

per il resto anche io sono soddisfatta di quello che sono diventata e se incontrassi la ragazzina di allora (rigorosamente prima della prova scritta di italiano) le direi "ricordati che machiavelli si scrive con una sola C! e guarda che all'orale ti chiederanno la novella "rossomalpelo" di pirandello, quindi vedi di ripassarla!"
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 29 giu 2011, 21:19

Dionaea ha scritto:E' passato decisamente troppo poco tempo dalla mia maturità per poterla ricordare con nostalgia :prr
Dionaea, io sono piu vecchietta di te, ma nononstante questo non ricordo affatto con nostalgia la mia maturita' anzi... al pensiero faccio brrrr :x: :hi hi hi hi Io l'ho fatta nel 1999, ero un allieva abbastanza "brava" non ho avuto mai difficolta' nella scuola, mai momenti particolarmente difficili, ma nonostante questo non ho proprio la piu piccola nostalgia della scuola perche in fondo, molto in fondo la odiavo :fischia :hi hi hi hi
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 3 lug 2011, 18:30

ema1, :ahaha
Io odiarla no, però della maturità al momento il ricordo + vivido è lo stress
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 3 lug 2011, 22:56

Maturità nel 2004...ricordo solo che una delle mie vicine di casa mentre mi vedeva stressata mi diceva "Tanto non ti chiederanno niente di tutto quello che stai ripassando..ti chiederanno tutt'altro perché alla Maturità va sempre e comunque a finire così"..
nel mentre impazzivo ripassando tutto..fogli e foglietti di appunti,libri su libri..
arriva il giorno..non avevo dormito una mazza..ho un bruttissimo ricordo soprattutto dell'esame orale in cui dovevo esporre la mia tesina..
arriva il momento delle domande generali dei rispettivi professori..tutti mi facevano domande che riguardavano la tesina..la Prof. di Diritto e di Economia no....decide di riversare la sua antipatia nei miei confronti cercando di "depistarmi" chiedendomi del suo economista preferito..Quesnais o giù di lì..peccato per lei che avevo ripassato anche quell'argomento e avevo saputo rispondere rigiuardo alla vita personale di questo economista e il suo pensiero..perché sapevo che le piaceva tanto e mi aspettavo un colpo basso..
ricordo ancora la sua espressione,non solo quando ho saputo risponderle,ma soprattutto quando la Commissione l'aveva ripresa riconoscendo che la sua fosse una domanda cattivella..ma lei continuava ancora e c'era la collega d'Informatica che la implorava "Dai,smettila adesso"..e lei che mugugnava...pessimi ricordi....
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 lug 2011, 18:35

Spero che almeno ti sia stato riconosciuto.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 4 lug 2011, 21:09

Ari ha scritto: e guarda che all'orale ti chiederanno la novella "rossomalpelo" di pirandello, quindi vedi di ripassarla!"
Ehm un trauma proprio... Dato che è di Verga!
:ahaha Io sono di maturità proprio ora, ma come prof! A parte gli anni di università non ne ho saltata una :tafazzi:
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 lug 2011, 16:29

Teresa05 ha scritto:
Ari ha scritto: e guarda che all'orale ti chiederanno la novella "rossomalpelo" di pirandello, quindi vedi di ripassarla!"
Ehm un trauma proprio... Dato che è di Verga!
:ahaha Io sono di maturità proprio ora, ma come prof! A parte gli anni di università non ne ho saltata una :tafazzi:
vedi che è stata proprio un trauma!!! :caduta_sedia:
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 6 lug 2011, 12:42

dottbaby ha scritto:Ok, vedo che non sono l'unica stagionata, qua!
Scherzi a parte...la mia maturità...no, giuro che è un bel ricordo, in generale (a parte la pazza di commissaria di storia che mi ha fatta quasi svenire all'orale per la paura...)!
Idee per il futuro? Si, iscrivermi a giurisprudenza e fare l'avvocato...ecco, se incontrassi quella ragazza di vent'anni fa (a parte consigliarle urgentemente di andare da una dietologa) le direi di lasciar perdere e seguire il suo sogno: la scuola interpreti!
Dottbaby, salvo la questione dietologa (ai tempi ero uno stecchino, la ciccia l'ho messa poi :buuu ), ti quoto in tutto e per tutto!

Comunque benché fossi arrivata alla maturità preparatissima, avevo un sogno ricorrente (da qualche tempo non più): la sera precedente l'esame orale mi rendo conto con terrinbile angoscia di non saper nulla! Alternativa: perdo l'autobus per andare a scuola, mi perdo e non riesco ad arrivare per tempo all'esame...

Invece laurea ed esame di abilitazione non li ho mai sognati.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

starla82
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da starla82 » 13 lug 2011, 0:33

Pipa ha scritto:Ragazze, ma vi rendete conto che io non mi ricordo manco che caspiterina di tema avevo fatto?
Le cose sono due, o ho davvero rimosso perchè per me è stata una tortura oppure...sono da ricovero! :buuu
io la maturità l'ho fatta nel 2001 (credo..), non mi ricordo niente degli scritti (non mi ricordo nemmeno se uscì greco o latino-io si che sono da ricovero, comincio a preoccuparmi-) e non so nemmeno che punteggio mi hanno assegnato.. mi ricordo bene l'orale perché la prof. di storia, alla quale avevo chiesto di poter collegare Elsa Morante e la sua Storia con la II guerra mondiale-e mi aveva detto "proprio no!"-, iniziò così: "Elsa Morante oltre all'Isola di Arturo ha scritto anche un libro intitolato La Storia..."

cmq non so quanto ho preso nemmeno all'orale, però adesso sono specializzata in Storia Moderna :risatina:

contratto a TI??? FORSE FORSE quest'anno, ma tanto ormai non è che sia poi così rassicurante.. :che_dici

ah ogni tanto sogno di dover fare l'esame di nuovo, con i miei compagni di classe e la prof del V ginnasio.. ma non è un sogno tanto tragico.. anche perché poi ho capito davvero quanto era divertente andare a scuola!!
Vittoria 20.07.2009
°Lugliolina'09°
Ludovico 31.10.2014
°Novembrina'14°

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”