GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

disarmonia dello sviluppo (?)

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
sara33
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: disarmonia dello sviluppo (?)

Messaggio da sara33 » 15 giu 2011, 20:26

Melissa ha scritto:..e con una diagnosi cosi forte alla materna nessuno (le maestre) ti ha detto nulla? Scusa se ti sembro indiscreta....voglio solo dire che un DGS si vede ben prima di andare alle elementari. Spesso si sparano questi termini a casaccio.
riscrivo qui per raccontare che abbiamo fatto una nuova valutazione a mio figlio da un altra npi slegata dal centro a cui mi ero rivolta due anni fa..... e ci ha detto che la diagnosi precedente è proprio da strappare, non c'entra nulla con mio figlio

facevamo bene ad avere dubbi :ok
ci ha detto che il percorso sulle emozioni intrapreso quest'anno è proprio adatto per lui, che deve liberarsi dalla sua storia di operazioni nel primo anno di vita

ha notato poi una marcata lateralizzazione a destra che lo sbilancia a destra, per la quale ci ha dato esercizi da fare
2003 2005 2010

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 15 giu 2011, 21:05

SARA, l'importante e' trovare una via d'uscita mille :incrocini :incrocini per voi
Fede va alla grande, non ci posso credere
FEDERICO 05/11/03 - FABRIZIO 27/03/09
LA MIA VITA CON FABIO....MAI SENZA DI VOI
- NATURELLA - MARZOLINA 09

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 1 lug 2011, 12:43

Io ho il problema opposto: Matteo sin da piccolo verso i 2 anni sapeva salire e scendere le scale senza attaccarsi, ma dopo la nascita della sorellina si è isolato per mesi. a 8 mesi ha fatto una risonanza che ha evidenziato ritardo di mielinizzazione.
ora dobbiamo ripeterla.
all asilo credevano che fosse autistico perchè stava da solo, per fortuna ho contattato una psicomotricista fantastica che lo ha sbloccato un po' e ci ha detto che esiste un ritardo psicomotorio compatibile col fatto che si isoli (nel senso che non sapendo parlare poverino lui se ne stava in disparte)
dopo 6 mesi di terapia e 2 mesi di logopedia Matteo è un altro, il percorso è lungo, aspettiamo un ricovero in npi per rifare la risonanza magnetica ma ho paura...paura che lo classifichino solo in base a dei test che magari non tengono conto del fatto che magari il bimbo non sa fare una cosa perchè io non glela ho mai insegnata.non so se mi sono spiegata
comunque trovare altre mamme mi fa sentire almeno meno sola....mi sento sempre a disagio in mezzo alle altre mamme dell asilo che hanno figli PRODIGIO e con cui ovviamente non parlo! scusate lo sfogo e grazie
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 2 lug 2011, 9:07

STRUZZINA, come ti capisco...anche io sono circondata da bambini prodigio....non e' vero non sono cosi', ma noi vediamo i nostri cosi'...e ci sembra che siamo super indietro....

A mio figlio va abbastanza bene, ma per il suo carattere timido, ora che si muove abbastanza bene con il pallone, non vuole giocare con gli altri xke si vergogna.....e' durissima spingerlo e poi dovere soffrire in silenzio le sue piccole umiliazioni...

tornando a te: hai paura che venga catalogato male solo x dei test....la pedagogista da cui e' andato mio figlio lamentava cose di questo genere, e non xke lei e' privata e per farsi vedere, perche' dopo il miracolo che ha fatto a Fede non posso pensare male di lei, per cui ti cosiglio di appoggiarti abnche a una npi privata o ad una pedagogista privata.

Ti abbraccio e in bocca al lupo

STRUZZINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da STRUZZINA » 4 lug 2011, 9:25

IL NPI CHE HO SENTITO (CHE COLLABORA CON PSICOMOTRICISTA E LOGOPEDISTA) MI HA DETTO DI ASPETTARE CHE QUESTO CENTRO DOVE LO RICOVERANO SI ESPRIMA.
MA DAL RITARDO PSICOMOTORIO CI SI PUO RIPRENDERE FACENDO LE GIUSTE TERAPIE O SI MIGLIORA UN PO E POI BASTA? (DOMANDA DA 10000000 DI EURO..)
IO OSSERVO MIO FIGLIO E LO VEDO DESIDEROSO DI AVVICINARSI AGLI ALTRI BIMBI MA MOLTO MOLTO TIMOROSO, SI VERGOGNA, STA LI E GUARDA GLI ALTRI BIMBI, ORA LI CERCA, GLI PARLA (ANCHE SE SPESSO NESSUNO CAPISCE QUELLO CHE VUOLE DIRE). E LUI APPENA QUALCUNO DIADULTO GLI CHIEDE DI PARLARE BENE O,LO CORREGGE SI BLOCCA E PARLA SOTTO VOCE PER PAURA DI SBAGLIARE...A ME SI SPEZZA IL CUORE VORREI AIUTARLO DI PIù :coccola
Matteo 14-01-08 h 18.23 4015x 54 cm TC.Elisa 23-12-09 , h 09,233480 x 5 TC!

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 16 lug 2011, 20:55

ciao a tutte
è veramente da tanto che non scrivo, oggi ho fatto u salto qui e ho trovato il quiz proposto da melissa ( ti ho mandato un MP non so se lo hai letto :sorrisoo ).
Ho visto che non va bene per i bambini ma ho provato a rispondere lo stesso mettendo l'età più alta (1999 contro 2006 di mio figlio) e ho volutamente non risposto alle domande di cui non posso sapere la risposta. E' risultato neurodiverso 163/ 200...diceva "sei probabilmente aspie".
Ora devo dire che ultimamente leo stava meglio, meno comportamenti problema, più gestibilità...però nell'ultmo mese sono ricomparse alcune cosette e non so bene a cosa attribuirle.
Missà che dopo le vacanze devo ricominciare la battaglia.... è talmente nei limiti della "norma" che a periodi mi autoinganno, poi i dubbi ritornano...
un abbraccio a tutte e ai vostri piccoli :bacio
Fanny e Andrea 15/06/1996 sposi 21/05/05
Leo 12 Marzo 2006 - Tommy 10 Marzo 2008

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 16 nov 2011, 20:26

ragazze come va?

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 13 gen 2012, 20:22

Ciao a tutte,
non scrivo da secoli perchbè questo è stato un periodo "pieno" per me!
Leo ha iniziato la prima elementare in anticipo, le maestre sono entusiste delle sue capacità e lui si è inserito bene e loro dicono che gioca con tutti ed è molto sereno.
Da circa 4 settimane però sono comparsi una serie di tic che ormai stanno diventando "insopportabili".
Ha iniziato grattandosi il torace con un gesto sempre uguale e portato dalla pediatra mi ha consigliato di cambiare detersivo e provare ad aspettare una settimana/10 giorni. Invece è comparso un altro tic (raschia la gola) e il grattarsi il torace si è trasformato in un movimento delle braccia (come se stesse nuotando).
Oggi sono tornata dalla pediatra che mi ha detto di chiamare immediatamente la neurospichiatra che lo aveva seguito un anno fa. Ci siamo visti l'ultima volta la scorsa primavera: loro non avevano trovato niente di patologico ma volevano tenersi aggiornate rivalutandolo periodicamente. Non siamo stati più contattati ma domani io le chiamo e chiedo di poterle incontrare.
Voglio solo aiutarlo...non sopporto di vederlo così tormentato, anche quando è apparentemente tranquillo.
Vi terrò aggiornate
A presto
Fanny

letizia75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da letizia75 » 16 gen 2012, 10:55

Fanny, anche il mio passa da un tic all'altro, ormai siamo abituati...magari e' il loro modo x assicurarsi ..io non so come spiegarmi..cioe' lui si tocca occhi e naso prima di tirare un calcio al pallone...sembra che abbia un rito tutto suo.

facci sapere come va, ma non tia llarmare piu' di tanto non e' un problema grave!! :incrocini :incrocini :bacio

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 16 gen 2012, 13:28

si tratta probabilmente di tesreotipie, abbastanza comuni in bambini con questi problemi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 16 gen 2012, 13:29

stereotipie....scusate!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Deirdre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Deirdre » 18 gen 2012, 18:35

Non riuscivo a contattare la NPI che aveva seguito Leo e una persona è stata gentilissima ad aiutarmi. Mi ha dato oggi la notizia che mi chiamerà appena possibile :ok
I tic continuano, quello alla gla è persistente, quello alle braccia più leggero ma rimane sempre. E' una sorta di flapping arms, ma non posso definirlo così dato che leo non ha avuto nessuna diagnosi.
Vi farò sapere :sorrisoo
ciao ciao
Fanny

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 19 gen 2012, 9:26

anche mio figlio se corre ruota il braccio destro come se nuotasse a dorso
NOn avevo mai pensato di collegare anche questo agli altri dubbi che ho su di lui, ne farò tesoro e lo diro alla NPI alla valutazione che ci aspetta tra 2 mesi.
Anche il raschiarsi la gola capita che lo faccia, ma non ho capito se è un riflesso normale perchè forse ha la gola irritata (al risveglio ad esempio)
farò presente anche quello.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 13:09

Deirdre - mio figlio a scuola è bravo, e la maestra è contenta, però lui era stato segnalato già all'asilo con problemi di motricità, e ora è quasi un anno che ogni settimana va a fare psicomotricità ed è migliorato parecchio. A me sembra quasi che i bambini che usano molto la testa, poi restano indietro nella fisicità. Recuperano sicuramente con il tempo, forse la disarmonia sta qua, avanti con la mente ma indietro con il corpo, forse al giorno d'oggi appendono molte etichette un po' in anticipo !

Da piccolo ha camminato tardi ed era molto "imbranato" nei movimenti.... noi l'abbiamo sempre visto così e io lo soprannomino "gatto di marmo" :ahaha A differenza di altri bambini che ai giardinetti si buttavano dappertutto lui era sempre molto cauto a muoversi, come se mancasse di agilità.

Il giudizio che ha appena ricevuto a scuola è ottimo però.... a ginnastica fa pietà. Pare che non riesca a saltare la corda ed è stato descritto come "disorientato" a fare ginnastica. Sembra paradossale !

Io direi che non devi preoccuparti di questa condizione, passerà con il tempo.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 13:20

Deirdre ha scritto:Leo ha "solo" problemi comportamentali: socializza ma spesso tende a isolarsi, ha qualche comportamento ripetitivo e tende a ripetere frasi lette o sentite in tv. A periodi cade in rituali che lui, e di conseguenza anche noi, dobbiamo seguire per forza altrimenti si arrabbia; e parlo di crisi di rabbia, da non confondersi con semplici capricci. Ho riassunto un po'.
Sembra quasi un comportamento ossessivo compulsivo da come è descritto. Non so se è possibile che i bambini ne soffrano. Quei rituali lui non li fa per capriccio, si sente "obbligato" a farli, nemmeno lui sa perché ma se i rituali non possono venire completati lui reagisce così. Questa cosa è da tenere controllata, molto più che una lieve difficoltà motoria.

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 19 gen 2012, 13:26

Scrivo poco, ma leggo sempre questo spazio. Noi siamo in itinere, come si suol dire, e di stranezze ne noto tante...ma concordo con Skyblue, quando dice che di etichette ne appendono tante e sempre con maggiore anticipo. Anche io a ginnastica ero imbranata e nelle attività fisiche in generale, ma al di là dell'imbranata nessuno penso si sia spinto più in là con gli aggettivi, anche se sono la prima a non sentirmi "mica un chilo", espressione che piace tanto ad una mia carissima amica.
Noi stiamo facendo le valutazioni con gli npi e tutte queste cose, ma mi pare che lo sviluppo, pur più lento e tortuoso (come se lei prendesse le vie di campagna, anzichè le strade statali), arrivi. Presto o tardi. Anche io mi faccio tante domande, perchè, quando ci sei dentro comunque lo senti che la via è irta, in salita. Ma quando arriva - con calma e senza spingere- è una grande soddisfazione. E' una critica a me stessa, in primis....ma non è che i ns bimbi si accorgano di essere passati al microscopio e non si buttano per paura di non essere all'altezza? :domanda
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 13:29

scusate i 3 post ma ho letto un po' qua e un po' là e rispondevo.

Aggiungo che anche Angelo ha difficoltà a disegnare, quindi vedo che ha molti "sintomi" come gli altri bambini qui descritti. Io non l'ho mai portato da un neuropsichiatra, e non ho mai parlato con il pediatra di questi problemi.... forse perché io non li vedo come problemi reali, ma solo come una fase di passaggio che poi passa. Non volevo neanche fargli fare psicomotricità !

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 gen 2012, 13:36

Silvia1968 ha scritto:letizia: einstein soffriva della stessa cosa ...prendiamola così
:yeee tra 20 anni aggiorniamo il post e vediamo che mestiere faranno i nostri figli :prr

Ah ho visto che Angelo si preoccupa per la nota di ginnastica :calimero: gli ho risposto che tanto con la ginnastica non si guadagnerà da vivere da grande, ma se studia la matematica e diventa ingegnere sì. E' sembrato felice della risposta :hi hi hi hi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 gen 2012, 19:48

Winni da mamma che ha deciso di aspettare ... posso testimoniare che questi disturbi è meglio diagnosticarli prima possibile. Siccome poi ormai questi disturbi si conoscono (una volta c'erano ugualmente ma non li si chiamava disturbi e le maestre di scuola si occupavano di tutti i bambini ugualmente pur notando le diffcoltà scolastica o relazionali di qualcuno) è un problema quando vanno a scuola ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

winniethepooh
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da winniethepooh » 19 gen 2012, 21:03

Sì, infatti, Lalat...è da quando ha 17 mesi (ora ha 3 anni e 5 mesi) che, grazie ad una "fortunata" coincidenza, stiamo nel tunnell. Che dire?! le stranezze son tante, potrei quotare Deidre, nel post di un anno fa, quando diceva che suo figlio ripeteva le frasi dei libri, rituali che capisce solo lei, interazione che è ai livelli minimi. Parla bene, ma come dire, un conto è sapere parlare bene, un conto è usare il linguaggio a scopi relazionali, ovvero in maniera funzionale. Lei lo fa, ma solo quando e se le interessa, per esigenze personali. Vi dico che ha iniziato a parlare 26 mesi, dopo un letterale black out di 6 - 7 mesi, tra i 17 ed i 2 anni. Non so cosa pensare. A volte sono ottimista, a volte no.....penso ad un futuro con tinte fosche, visto che i tempi del pubblico sono lunghi. Io ho aperti più fronti, ma devo cercare di mantenere la calma. Lei non può e non deve sentire questa pressione. E' come se si chiudesse ancora più a riccio. Ha degli scatti di isteria roba da urlo..... :martello
Siete nella mia anima e lì vi lascio per sempre, cuccioline mie....
Mavi+Carlotta: amore senza confini

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”