Il muratore non lo vuole più fare nessuno in italia, a prescindere dal sesso.....helzbeth ha scritto:nessuno protesta perchè non ci sono le quote rosa per fare il muratore
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
femminismo, pari opportunità & Co.
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Re: femminismo, pari opportunità & Co.
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

quotissimo.nottok ha scritto:Per quanto mi riguarda, quello che non condivido è essere incasellata in un ruolo: sei una donna/uomo e quindi devi essere, comportarti in un certo modo.
odio le etichette di ogni tipo.
oguno dovrebbe meritare quel che vale e rende
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
-
Muumimamma
- Master~GolGirl®

Scusate, ma perché per agevolare una donna bisogna necessariamente agevolare la maternità?
Ma che si agevoli la paternità no?
Posso capire i primi sei mesi, sarebbe anche un sogno avere una maternità che dura un anno, ma poi basta. Ai colloqui di lavoro, che chiedano agli uomini se hanno figli, o se hanno intenzione di farli.
Io solo questo vorrei, la possibilitá di scegliere od essere scelta senza agevolazioni o rinunce.
Per il resto, anche io sarei contenta di avere uno stipendio non necessario in famiglia, ma per soddisfazione personale, non perché penso che il primo stipendio debba essere quello del marito.
Posso capire i primi sei mesi, sarebbe anche un sogno avere una maternità che dura un anno, ma poi basta. Ai colloqui di lavoro, che chiedano agli uomini se hanno figli, o se hanno intenzione di farli.
Io solo questo vorrei, la possibilitá di scegliere od essere scelta senza agevolazioni o rinunce.
Per il resto, anche io sarei contenta di avere uno stipendio non necessario in famiglia, ma per soddisfazione personale, non perché penso che il primo stipendio debba essere quello del marito.
Ettore Leevi, Helsinki 30.07.2007 Sono tutti anticorpi
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
Astrea Agata, Helsinki 08.08.2010 È solo una fase ***V.I.P.era***
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Obbligandoli ( cone in Svezia ) al periodo OBBLIGATORIO di paternita'...sono secoli avanti......Muumimamma ha scritto:Scusate, ma perché per agevolare una donna bisogna necessariamente agevolare la maternità?
Po.
E quanto farebbe bene in Italia il periodo di congedo ai padri OBBLIGATORIO!!!!!! ma quanto ! E non solo al mondo del lavoro....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Questo accordo bipartisan è stata un'eccellente cosa, ma resto convinta che se avessero chiesto al popolo italiano, quindi tutti uomini, nel 1946, se concedere il voto alle donne, la storia sarebbe diversa.Ecca79 ha scritto:Tanto per snocciolare un paio di aneddoti. In italia il voto alle donne è stato ottenuto nel 46. E sai come? C'erano al governo un paio di personcine chiamate DeGasperi e Togliatti, ovvero il diavolo e l'acqua santa, che ragionando da ESSERI UMANI ancor prima che da politici assennati si misero d'accordo (non so se ti sfugge il particolare...significa maggioranza e opposizione a braccetto) per approvare il voto alle donne, nonostante lo spauracchio che questa nuova facoltà di voto potesse potenzialmente favorire la Monarchia anzichè la Repubblica nell'imminente referendum. Invece le donne votarono, votarono in massa, votarono in un numero che nessuno poteva aspettarsi e salvarono di fatto la Repubblica, votando proprio a suo favore. E non erano i facili anni 70, era l'imminente dopoguerra, quando le menti erano occupate a escogitare sistemi per procurarsi il cibo sulla tavola e quando gli occhi ancora piangevano i figli morti in guerra. E c'erano italiane, come Tina Anselmi, che per far prendere coscienza dell'importanza del voto anche in una situazione simile ogni mattina si buttavano nei campi, nelle risaie, ancor prima dell'aurora, per aspettare che le lavoratrici arrivassero al lavoro per poter parlare con loro.
Per concludere e rispondere alla tua ultima frase....io non voglio più donne nei posti di responsabilità, io voglio gente capace nei posti di responsabilità, che siano uomini e donne arrivati lì però con PARI OPPORTUNITA'.
Ps: la legge sulle Pari Opportunità è di Tina Anselmi.
E per le quote, io non ne sono entusiasta ma a volte sono necessarie. Se ci son più laureate che laureati ma poi nel mondo del lavoro il 90% dei manager sono uomini, c'è un problema e va risolto.
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Ari
- Platinum~GolGirl®

75andrea ha scritto:Obbligandoli ( cone in Svezia ) al periodo OBBLIGATORIO di paternita'...sono secoli avanti......Muumimamma ha scritto:Scusate, ma perché per agevolare una donna bisogna necessariamente agevolare la maternità?
Po.
E quanto farebbe bene in Italia il periodo di congedo ai padri OBBLIGATORIO!!!!!! ma quanto ! E non solo al mondo del lavoro....
miiii, come hai ragione!!!!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Lunette
- Master~GolGirl®

Non funzionerebbe. Sai perché? Perché noi donne non siamo solidali. E lo vedo anche qui. Quelle che fanno un lavoro da manager (ne ho incontrate poche su GOL.. forse un paio che mi ricordi) hanno una bieca filosofia del "io me so fatta er kiul per arrivare qui, mò figuriamoci se mi sbatto x le altre.."75andrea ha scritto:
E non è marginale, secondo me, avere le donne in certi posti di "comando", perchè la frustrazione di essere mamma che lavora, con una struttura che non ti aiuta, è difficilissimo che un uomo possa comprenderla...
Credo che se una qualsiasi di noi che ha vissuto frustrazioni lavorative e personali di questo genere, si affacciasse in qualche cda o ruolo di responsabilita', proverebbe almeno a far passare in azienda proposte che aiutino la maternita' ( nidi aziendali, flessibilita' d'orario, part-time per i primi anni dei figli, a rotazione magari per chi ha figli piu' piccoli)
Guarda ti faccio un esmepio spicciolo.. Ho lavorato anni fa in un posto x uno stage dove il consiglio di amm. aveva fatto introdurre una palestra, un solarium e una super mega mensa.
In quel consiglio c'erano anche due donne con figli. Solo che erano... bho come dire poco interessate a proposte per le le dipendenti. Avevano cercato (su richiesta di altre donne) con poco successo di introdurre un nido.. Ma con poca venia perché comunque loro stesse rimanevano dell'idea che un nido non avrebbe risolto i problemi e che le lavoratrici si sarebbero assentate dal posto di lavoro ancora di più prolungando le pause.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

LUNETTE, nel TUO CASO SPECIFICO HAI RAGIONE...
IO DO a noi donne piu' fiducia...nel futuro almeno
non a caso nei paesi europei dove la legge sulle quote rosa è in vigore da piu' anni , si hanno piu' alti tassi di partecipazione delle donne al mondo del lavoro e CONTEMPORANEAMENTE tassi piu' alti di natalita' ....
speriamo che a lungo termine anche in Italia si abbia questo effetto positivo
non a caso nei paesi europei dove la legge sulle quote rosa è in vigore da piu' anni , si hanno piu' alti tassi di partecipazione delle donne al mondo del lavoro e CONTEMPORANEAMENTE tassi piu' alti di natalita' ....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
- lemming
- Master~GolGirl®

Ma quanto quoto!75andrea ha scritto:Obbligandoli ( cone in Svezia ) al periodo OBBLIGATORIO di paternita'...sono secoli avanti......Muumimamma ha scritto:Scusate, ma perché per agevolare una donna bisogna necessariamente agevolare la maternità?
Po.
Scusate, ma è STRAOVVIO che le donne vengano discriminate perché se fanno figli stanno a casa. Siccome a questo non c'è rimedio, almeno finché la specie non comincerà a riprodursi per partenogenesi, che la genitorialità sia equiparata in toto. Una donna diventa mamma, un uomo diventa papà. La differenza sarebbe...?
Cinque mesi di congedo obbligatorio e la facoltativa, esattamente come per le donne. Al limite, per comodità, farle slittare, così che la coppia possa decidere se rimanere a casa in due o alternarsi, per stare il più a lungo possibile col bambino.
E vedrete che il 99,999999% dei problemi verrebbero risolti come per magia, visto che i datori di lavoro smetterebbero di guardare al sesso. Anche gli uomini fanno figli, ma questo particolare viene un po' troppo dimenticato.
E' emblematico quanto successo in quella fabbrica: le donne scioperano, gli uomini entrano. Che gliene importa a loro? Non saranno mai licenziati in quanto genitori.
Ma non fa comodo a nessuno dare DAVVERO pari diritti a uomini e donne.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Quoto tutto tranne la prima frase. Io non ho niente contro le donne che non lavorano, o che non tengono particolarmente alla vita professionale, anzi liberissime, ma se mi vengon a dire, come ha fatto ci, che così dovrebbe essere per tutte... beh... divento una belva!75andrea ha scritto:Premesso che invecchiando, sto iniziando a pensarla come Ci....
io vi posso solo riportare la mia esperienza ( finanza) : fino a livelli medi, non c'è alcuna discriminazione ( se non ovviamente quelle indotte dall'orario di lavoro ..che non è poco comunque)
Quando invece si arriva a parlare di posti piu' elettivi che di merito ( tipicamente posti in organi di amministrazione et similia) , c'eè una specie di Club maschile, fatto di tradizioni e frequentazioni che è impossibile scardinare.... se non per legge
E questo non solo Italia, ma in tutto il resto d'Europa, questi scogli sono stati superati solo attraverso la legge...
Ne avevamo gia' parlato, ma la discriminazione - retributiva e anche di carriera - è stata anche provata e denunciata nella City di Londra ( che dovrebbe essere uno degli esmpi migliori, culturalmente parlando di pari opportunita')...
Secondo me la legge non risolve il problema , ma di sicuro aiuta.... in certi settori soprattutto.
E non è marginale, secondo me, avere le donne in certi posti di "comando", perchè la frustrazione di essere mamma che lavora, con una struttura che non ti aiuta, è difficilissimo che un uomo possa comprenderla...
Credo che se una qualsiasi di noi che ha vissuto frustrazioni lavorative e personali di questo genere, si affacciasse in qualche cda o ruolo di responsabilita', proverebbe almeno a far passare in azienda proposte che aiutino la maternita' ( nidi aziendali, flessibilita' d'orario, part-time per i primi anni dei figli, a rotazione magari per chi ha figli piu' piccoli)
Saro' parziale, ma secondo me gli uomini, e i manager ancor meno, non hanno nemmeno la lontana sensazione di queste problematiche ... e sopratutto lo spreco di risorse umane ( donne in gamba che devono mollare il lavoro o la carriera) che queste strutture aziendali poco funzionanti provocano.
Per chi diceva che le quote rose andrebbero richieste anche per il lavoro di muratore.... non credo: ci sono lavori , piu' adatti a un certo sesso sia per motivi fisici ( tipicamente i ruoli di fatica) , ma anche attitudinali ( butto li la percentuale ma credo che piu' del 90% delle badanti siano donne)... e non credo che fare il muratore sia piu' faticoso del fare la badante ( è solo un esempio ovviamente)
- Lunette
- Master~GolGirl®

Lo spero anche io, ma a me pare che nelle altri parti d'europa vada pure peggio. In Austria con una maternità che dura 2 anni e mezzo un buon 70% delle madri NON rientra nemmeno a lavorare, figuriamoci quelle che sono al governo quante possono essere.75andrea ha scritto:LUNETTE, nel TUO CASO SPECIFICO HAI RAGIONE...
In Germania non lo so ma c'è una nettissima discrepanza tra provincia e città, comunque nemmeno lì le donne se la passano tanto meglio.
E sarebbero due paesi presi come esempi di welfare e modernità.. Gli unici esempi che mi vengono in mente (in modo positivo) sono i paesi scandinavi, per il resto.. Mi pare che siamo tutti nella stessa barca.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Lunette..
spero di non venir mangiata viva ..ma le donne non le aiuti aumentando il periodo di maternita', anzi, sempre a mio parere le penalizzi
Le aiuti se crei strutture di supporto alla maternita', se obblighi ( incentivi) i padri al congedo....
Una donna che si assenta 1 anno dal posto di lavoro è di fatto penalizzata..
credo che con orari flessibili e strutture di supporto idonee , le donne rientrerebbero prima.....
:-) io come te, pensavo al modello scandinavo..
ma volendo anche quello Francese non mi sembra funzioni male
spero di non venir mangiata viva ..ma le donne non le aiuti aumentando il periodo di maternita', anzi, sempre a mio parere le penalizzi
Le aiuti se crei strutture di supporto alla maternita', se obblighi ( incentivi) i padri al congedo....
Una donna che si assenta 1 anno dal posto di lavoro è di fatto penalizzata..
credo che con orari flessibili e strutture di supporto idonee , le donne rientrerebbero prima.....
:-) io come te, pensavo al modello scandinavo..
ma volendo anche quello Francese non mi sembra funzioni male
- Yashodara
- Master~GolGirl®

lunette quello che dici è vero, a volte. Ma solo a volte. Molte altre volte la presenza di donne nei posti alti facilita la messa in atto di politiche favorevoli alle donne (ma non solo perchè di part time, lavoro a distanza, tariffe agevolate per i nidi non approfittano solo le donne). Io faccio un lavoro fino a poco tempo fa prerogativa maschile, adesso le donne sono sempre di più e facciamo sempre di più la differenza, riusciamo a fare pressione e le nostre esigenze sono prese in conto. Non siamo più obbligate a fare come gli uomini se vogliamo il posto, ma le regole stanno cambiando per tutti e tutti ne approfittano. Certo che l'impegno si deve metterlo, rinunce se ne devono fare e compromessi anche. Ma se la flessibilità è da due parti a me sta bene.
Per altro, uomini che prendono congedi per stare con i figli io ne conosco. Che lavorano a tempo parziale (ad es mio marito...) o a distanza, anche.
Per me il sistema perfetto è nove mesi / un anno di maternità in due, da dividere come si vuole.
Per altro, uomini che prendono congedi per stare con i figli io ne conosco. Che lavorano a tempo parziale (ad es mio marito...) o a distanza, anche.
Per me il sistema perfetto è nove mesi / un anno di maternità in due, da dividere come si vuole.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Andrea ma io sono d'accordo con te eh?? Quello che volevo dire io (anche prima con il fatto del voto in svizzera) è che secondo me in EU ci sono forse 2-3 paesi che hanno un modello che funziona. Il resto, anche la modernissima Austria o la Germania hanno adottato strategie fallimentari in partenza. Non è che noi siamo messi peggio degli altri.
- Lunette
- Master~GolGirl®

Scusami Yashodara io forse sono prevenuta, ma lavoro molto con gli svizzeri ultimamente e tutte le donne che ho conosciuto non fanno altro che lamentarsi che non possono più fare figli perché in Svizzera una coppia non ha nemmeno la possibilità di affittarsi una casa ad un prezzo umano.
Forse tu mi smentirai ma io ho avuto la netta impressione che le donne fossero alquanto incaxxate, non solo per la mancanza di pari opportunità ma per la mancanza di sostegno alle mamme che lavorano..
Forse tu mi smentirai ma io ho avuto la netta impressione che le donne fossero alquanto incaxxate, non solo per la mancanza di pari opportunità ma per la mancanza di sostegno alle mamme che lavorano..
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Ma in Austria e Germania la partecipazione delle donne al mondo del lavoro è bassa come in Italia? o Parli oslo della parte relativa alle quote rosa?Lunette ha scritto:Andrea ma io sono d'accordo con te eh?? Quello che volevo dire io (anche prima con il fatto del voto in svizzera) è che secondo me in EU ci sono forse 2-3 paesi che hanno un modello che funziona. Il resto, anche la modernissima Austria o la Germania hanno adottato strategie fallimentari in partenza. Non è che noi siamo messi peggio degli altri.
Anche la Francia ultimamente sta fornendo ottimi spunti....e non a caso la prima donna presidente del FMI è francese.....
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

Ah beh, potrei dirti che se per ipotesi nel 2011 il voto alle donne in Italia non fosse ancora conquistato e domattina chiedessero ai maschi aventi diritto al voto un quesito simile...NON sarebbe un plebiscito...Yashodara ha scritto: Questo accordo bipartisan è stata un'eccellente cosa, ma resto convinta che se avessero chiesto al popolo italiano, quindi tutti uomini, nel 1946, se concedere il voto alle donne, la storia sarebbe diversa.
E per le quote, io non ne sono entusiasta ma a volte sono necessarie. Se ci son più laureate che laureati ma poi nel mondo del lavoro il 90% dei manager sono uomini, c'è un problema e va risolto.
Per tutto il resto, sono daccordo.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Discorso estremamente complicato e OT quello sulla democrazia diretta... io sono d'accordo con te, NON penso che tutto debba venur deciso dal popolo, ma fatto sta che nel mio paese è così e questo spiega alcuni eventi come il voto tardivo alle donne o il fatto che non siamo nell'UE.Ecca79 ha scritto:Ah beh, potrei dirti che se per ipotesi nel 2011 il voto alle donne in Italia non fosse ancora conquistato e domattina chiedessero ai maschi aventi diritto al voto un quesito simile...NON sarebbe un plebiscito...Yashodara ha scritto: Questo accordo bipartisan è stata un'eccellente cosa, ma resto convinta che se avessero chiesto al popolo italiano, quindi tutti uomini, nel 1946, se concedere il voto alle donne, la storia sarebbe diversa.
E per le quote, io non ne sono entusiasta ma a volte sono necessarie. Se ci son più laureate che laureati ma poi nel mondo del lavoro il 90% dei manager sono uomini, c'è un problema e va risolto.(rido per non piangere). Su questo siamo daccordo, ma sono anche del parere che la politica dovrebbe farsi portavoce dei diritti UMANI e quindi farsi carico di decisioni simili anche se culturalmente gli uomini non sono daccordo...ecco perchè secondo me aspettare gli anni 70 solo per veder maturare le coscienze (e intanto le donne?) è un po' troppo tardi.
Per tutto il resto, sono daccordo.
- aria
- Expert~GolGirl®

quello che da fastidio è che vieni penalizzato in partenza solo perché sei donna prima e mamma poi.
Non vengono prese minimamente in considerazione le difficoltà e le peripezie che ognuna di noi fa per far quadrare il cerchio.
Si, è giusto incentivare il part-time, il telelavoro eccetera ma è una questione di mentalità e cultura, io donna sciopero per un mio diritto ma io uomo me ne frego e vado a lavorare lo stesso.
bisognerebbe solo valutare le capacità di ognuno indipendentemente da sesso si andrebbe molto ma molto meglio.
spesso le donne nei posti di "potere" se ne fregano, anzi potendo peggiorano anche la posizione di altre colleghe altro che solidarietà.
ultimamente, e non dipende dall'età, inizio anch'io a essere maschilista. Tu uomo con la clava vai a guadagnare il pane che io donna debole e indifesa sono a casa a badare a prole e casa. perché tanto a fare entrambe le cose ne usciamo solo sconfitte nell'anima.
Non vengono prese minimamente in considerazione le difficoltà e le peripezie che ognuna di noi fa per far quadrare il cerchio.
Si, è giusto incentivare il part-time, il telelavoro eccetera ma è una questione di mentalità e cultura, io donna sciopero per un mio diritto ma io uomo me ne frego e vado a lavorare lo stesso.
bisognerebbe solo valutare le capacità di ognuno indipendentemente da sesso si andrebbe molto ma molto meglio.
spesso le donne nei posti di "potere" se ne fregano, anzi potendo peggiorano anche la posizione di altre colleghe altro che solidarietà.
ultimamente, e non dipende dall'età, inizio anch'io a essere maschilista. Tu uomo con la clava vai a guadagnare il pane che io donna debole e indifesa sono a casa a badare a prole e casa. perché tanto a fare entrambe le cose ne usciamo solo sconfitte nell'anima.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC
- Ecca79
- Expert~GolGirl®

E questo è, in parte, il lato brutto della medaglia. Perchè, guardiamoci in faccia, siamo delle vipere.Lunette ha scritto: Non funzionerebbe. Sai perché? Perché noi donne non siamo solidali. E lo vedo anche qui. Quelle che fanno un lavoro da manager (ne ho incontrate poche su GOL.. forse un paio che mi ricordi) hanno una bieca filosofia del "io me so fatta er kiul per arrivare qui, mò figuriamoci se mi sbatto x le altre.."
Se un CDA di un'azienda x fosse composto per la maggioranza da donne, ci si scannerebbe a vicenda dopo tre giorni. Invidie gelosie rancori pettegolezzi critiche...saranno anche appannaggio maschile per carità, ma noi abbiamo la laurea in materia....
Io mi sono trovata a lavorare con un gruppo di ragazze per il teatro. Quello che posso dire è che chi come me non aveva tempo e voglia di dare peso alle frivolezze e alle simpatie perchè impegnata a darsi da fare, subiva le angherie, le invidie e le ripicche delle altre. Che alla fine hanno portato al quasi sfascio della compagnia. Anche nel mio gruppo di -ex- amiche (ho già raccontato...) finchè ti "abbassi" a sottostare ai giochini perversi del pettegolezzo sulla vittima di turno va tutto bene, se prendi le distanze sei out.
Solidarietà femminile? Andiamo.... ho visto esempi (ANCHE QUI DENTRO) da far rabbrividire chiunque. Con le parole tagliamo più di qualsiasi coltello.
Io l'ho detto più volte, fatico a rapportarmi con le donne, ormai sono troppo prevenuta. Ma questo è un discorso che non intacca la mia idea di lotta per il raggiungimento delle pari opportunità.
Dico solo che è un aspetto che indubbiamente ci penalizza, secondo me.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.