Le ho fatte anche io e ci ho messo pure le stelle filanti e i coriandoli per l'effetto visivo. Erano una delle cose che amava emma e ora sono passate a edino. Da un paio di giorni abbiamo anche il sonaglio ricotta... ovvero scatoletta della ricotta con dentro i semi di zucca e il sale grosso.Curiosa ha scritto:Al nido di Alice hanno le bottiglie sonore, ovvero bottiglie da mezzo litro sigillate dove le dade hanno inserito in ogni bottiglia una cosa diversa: mais caffè chiavi bottoni farina cotone vuota eccetera eccetera... È uno dei giochi preferiti dai bimbi del primo anno, come può essere pericoloso?
Al ristorante porta con te delle costruzioni o un librettino da colorare... Dalle un'alternativa, è ovvio che se non ha nulla gioca con quello che vede.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando il bimbo/a si fa male col papà come reagite?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: quando il bimbo/a si fa male col papà come reagite?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- clizia
- Silver~GolGirl®

Silvietta, le cose si spiegano ai bimbi, pure ad un anno.
E forse non lo immagini
ma capiscono. Mio figlio non ha mai preteso di maneggiare bottiglie in vetro o in plastica al ristorante, in contemporanea ha maneggiato tantissime bottiglie in plastica riempite dei più svariati materiali in casa. nno è un bimbo particolare, fa ed ha fatto le cose che hanno provato tutti i bambini. Mi stupisco come un'insegnante di scuola materna non sappia queste cosucce di ordinaria conoscenza comune. ho capito che spieghi il tuo punto di vista ma non lo hai mai messo in dubbio(salvo la prima frase). Ma forse è un esercizio di stile per verificare quanto siano approfonditi e radicati i tuoi dubbi, voglio sperare sia così. 
Streghettasaetta
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

ragazze ma è ovvio che conosco le bottiglie con i semi...l'importanza del gioco-scoperta dei cassetti...(mia figlia ha scatole tutte sue)
qui non mi interessa essere giudicata nel mio ambito lavorativo...non era questo l'intento del post!
forse non mi spiego bene
come sempre ..
il problema a mio avviso è che mio marito le dà in mano tutto quello che vuole...viziandola..
cioè se lei vede nel suo negozio le caramelle e fa il "capriccio" gli dà il pacchetto...
se a tavola lui vuole mangiare le dà bottiglie, telecomando...
insomma tutto senza senso..
così lei ormai non è più affascinata da nulla...vuole tutto e tutto dura 3 secondi tanto papà appena piagnucolo mi dà altro...
ovviamente questo poi lo fa solo con lui..perchè è terribilmente furba..e sa già che con me para male...
però a me da fastidio comunque che la tiri su così...
quando ho provato a parlarne in separata sede e tranquillamente mi ha risposto che sua figlia non deve avere privazioni da parte sua e cercherà di accontentarla in tutto...
ora io lo voglio vedere avanti...
motorino, telefonino ecc...
c'è anche da dire che lui da figlio di separati è stato cresciuto così senza regole, dandogli tutto per colmare i sensi di colpa e per una certa rivalità tra ex coniugi...
io invece l'opposto...famiglia abbastanza rigida che non mi ha fatto mancare nulla per carità, ma se era no era no, se a tavola c'era questo tutti lo si mangiava...e non è che per convincermi mi si comprava un giochino...
lui per non farla piangere mezzo secondo le comprerebbe il mondo...
ora, voi accetereste proprio tutto a scatola chiusa di questo atteggiamento...?
qui non mi interessa essere giudicata nel mio ambito lavorativo...non era questo l'intento del post!
forse non mi spiego bene
il problema a mio avviso è che mio marito le dà in mano tutto quello che vuole...viziandola..
cioè se lei vede nel suo negozio le caramelle e fa il "capriccio" gli dà il pacchetto...
così lei ormai non è più affascinata da nulla...vuole tutto e tutto dura 3 secondi tanto papà appena piagnucolo mi dà altro...
ovviamente questo poi lo fa solo con lui..perchè è terribilmente furba..e sa già che con me para male...
quando ho provato a parlarne in separata sede e tranquillamente mi ha risposto che sua figlia non deve avere privazioni da parte sua e cercherà di accontentarla in tutto...
c'è anche da dire che lui da figlio di separati è stato cresciuto così senza regole, dandogli tutto per colmare i sensi di colpa e per una certa rivalità tra ex coniugi...
io invece l'opposto...famiglia abbastanza rigida che non mi ha fatto mancare nulla per carità, ma se era no era no, se a tavola c'era questo tutti lo si mangiava...e non è che per convincermi mi si comprava un giochino...
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

Silvietta7885 ha scritto:ragazze ma è ovvio che conosco le bottiglie con i semi...l'importanza del gioco-scoperta dei cassetti...(mia figlia ha scatole tutte sue)
forse non mi spiego benecome sempre ..
mah veramente il tema del tuo post non era questo...non era e non e' sul dargliele tutte vinte ma sul fatto che ti non ti fidi per niente. ma per niente proprio di lui....anzi lo ritieni superficiale e reputi che non sia in grado di capire che certi giochi possono far male alla bambina...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Behh ma con qualcosa dovrà giocare no? Non mi pare strambo dare oggetti vari in mano ad una bimba per farla giocare ed interessare, per distrarla ecc.. mica le passa il coltello appuntito. non so per il resto ma darle bottigliette o altri oggetti non pericolosi non è viziare.
Streghettasaetta
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

ok sono un aliena 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Mbè adesso non mettiamoci a dire cosa sei o non sei, questo lo lascio pensare a tuo marito
Parliamo di fatti vahh. O forse non sai che l'attenzione in un bimbo piccolo non dura a lungo come per i bimbi di 4 anni( i quali comunque hanno un'attenzione pure più breve rispetto agli 8 o per no dire rispetto a noi adulti?) Per cui è normalissimo che un bimbo prenda un oggetto, lo guardi, lo rigiri un attimo, lo posi e voglia prendere in mano qualche altra cosa? Dici che tuo marito le da tutto, mi spieghi tu cosa faresti? Le dici, questo si e questo no perchè guardi troppoo un oggetto per volta altrimenti chissà che vizio se si ritrova in mano cucchiaio + salviette + giochino?
Parliamo di fatti vahh. O forse non sai che l'attenzione in un bimbo piccolo non dura a lungo come per i bimbi di 4 anni( i quali comunque hanno un'attenzione pure più breve rispetto agli 8 o per no dire rispetto a noi adulti?) Per cui è normalissimo che un bimbo prenda un oggetto, lo guardi, lo rigiri un attimo, lo posi e voglia prendere in mano qualche altra cosa? Dici che tuo marito le da tutto, mi spieghi tu cosa faresti? Le dici, questo si e questo no perchè guardi troppoo un oggetto per volta altrimenti chissà che vizio se si ritrova in mano cucchiaio + salviette + giochino?
Streghettasaetta
-
Pluga
- Master~GolGirl®

Silvietta ha 12 mesi tua figlia!!! Ripigliati!!! Preoccupati se le dà in mano una motosega.... tutto il resto va bene, purché non mi scoccino fai te li parcheggio anche davanti ai cartoni
Del resto capisco il tuo dramma... se non riesci a uscire senza pensare che tuo marito sta facendo qualcosa di pericoloso per tua figlia (non guardandola fissa senza sbattere le palpebre almeno)... tu non vivi più, ma lui porello
Del resto capisco il tuo dramma... se non riesci a uscire senza pensare che tuo marito sta facendo qualcosa di pericoloso per tua figlia (non guardandola fissa senza sbattere le palpebre almeno)... tu non vivi più, ma lui porello
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io mi chiedo perché una persona che vuole tanto avere il controllo della situazione come sei tu e che reputa il proprio compagno un educatore inadeguato abbia deciso di affrontare una nuova gravidanza prima di stabilire delle linee guida comuni sull'educazione dei figli.Silvietta7885 ha scritto:ragazze ma è ovvio che conosco le bottiglie con i semi...l'importanza del gioco-scoperta dei cassetti...(mia figlia ha scatole tutte sue)
forse non mi spiego benecome sempre ..
mi sembra quanto meno masochista.
anche a casa mia io sono quella rigida e luca è quello morbido.
il risultato?
sara obbedisce a me e fa quel che le pare con suo padre.
la cosa mi turba?
assolutamente no!
io e luca siamo diversi e ci approcciamo diversamente a nostra figlia, tanto che lei, che come giustamente dici tu è "furbetta", sa bene quali sono i limiti con me e quali lo sono con suo padre.
e comunque tu sei partita parlando del fatto di farsi male, passando dalla disattenzione, per andare a finire ai vizi.
non hai speso un'unica parola buona per tuo marito nel suo ruolo di padre.
dici che è un marito affettuoso e paziente, ma non gli hai fatto nemmeno mezzo complimento come padre.
io te l'ho già detto: al suo posto da una come te scapperei a gambe levate, perché non riuscirei mai ad accettare di essere trattata come una cretina incapace per il resto della mia vita genitoriale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

ma è piccola!!! E' normale che faccia così, sta scoprendo le cose!!!! E se non la lasci scoprire, fai il suo male!!!!Silvietta7885 ha scritto: così lei ormai non è più affascinata da nulla...vuole tutto e tutto dura 3 secondi tanto papà appena piagnucolo mi dà altro...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

ecco...a 12 mesi qanto dovrebbe durare l'attenzione??Topillo ha scritto:ma è piccola!!! E' normale che faccia così, sta scoprendo le cose!!!! E se non la lasci scoprire, fai il suo male!!!!Silvietta7885 ha scritto: così lei ormai non è più affascinata da nulla...vuole tutto e tutto dura 3 secondi tanto papà appena piagnucolo mi dà altro...
e cmq, non era questo il discorso...
secondo me, con 'sta fissa delle regole e dei vizi, non ti stai godendo il periodo più bello di tua figlia...ricordati che noi possiamo avere delle aspettative sui nostri figli (la tua è da manuale...) ma loro ci mettono del loro...e a volte ci disilludono...
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- frab
- Bronze~GolGirl®

Silvietta guarda che è normale che i bimbi stiano pochi minuti su un gioco, per poi passare ad altro.
Ad ogni modo, per tornare al post, credo che il problema non sia proprio tuo marito, lui fa come tutti i padri, che indubbiamente ci mettono più tempo a "prendere le misure" con i propri figli... però mi sembra un papà veramente affettuoso, che vuole giocare. Poi se capita che la bimba si prenda una sbucciatura o una botta pazienza, sicuramente anche lui ci starà male. Il problema dicevo,a mio avviso non è del papà, ma devi sforzarti tu a lasciare andare la bimba, a non pensare che sei l'unica persona che sa prendersi cura di lei. Anche io ci ho messo un pò... ma poi mi sono resa conto di non voler diventare, come molte madri, ipercritica e castrante nei confronti del marito. Lui ha i tuoi stessi diritti di stare con la bimba e giustamente di sbagliare qualche volta. Se va a fare una passeggiata e si dimentica il biberon pazienza, la prossima volta vedi che se lo ricorda e così per le altre cose. Soprattutto in vista della sorellina, non potrai avere sempre tutto sotto controllo, il padre se ne occuperà in maniera diversa da te, ma non per questo peggiore. Semplicemente diversa.
Ad ogni modo, per tornare al post, credo che il problema non sia proprio tuo marito, lui fa come tutti i padri, che indubbiamente ci mettono più tempo a "prendere le misure" con i propri figli... però mi sembra un papà veramente affettuoso, che vuole giocare. Poi se capita che la bimba si prenda una sbucciatura o una botta pazienza, sicuramente anche lui ci starà male. Il problema dicevo,a mio avviso non è del papà, ma devi sforzarti tu a lasciare andare la bimba, a non pensare che sei l'unica persona che sa prendersi cura di lei. Anche io ci ho messo un pò... ma poi mi sono resa conto di non voler diventare, come molte madri, ipercritica e castrante nei confronti del marito. Lui ha i tuoi stessi diritti di stare con la bimba e giustamente di sbagliare qualche volta. Se va a fare una passeggiata e si dimentica il biberon pazienza, la prossima volta vedi che se lo ricorda e così per le altre cose. Soprattutto in vista della sorellina, non potrai avere sempre tutto sotto controllo, il padre se ne occuperà in maniera diversa da te, ma non per questo peggiore. Semplicemente diversa.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Poi dici che cambierai con la seconda. Perchè non farlo subito in maniera che ne abbia beneficio la prima figlia e marito? E in quale senso vedi il cambiamento se continui a ribadire i tuoi principi rigidi e poco adatti alla VOSTRA vita familiare?( altrimenti andrebbe tutto ok) Pensi davvero che mettere la bimba nel box abbia più valore(secondo te) rispetto a darle in mano qualcosa da manipolare? Pensi che bastino le sue scatole piuttosto che l'arire i cassetti?davvero pensi che un bimbo piccolo non sia più interessato a nulla e viziato se dopo tre secondi prende in mano un altro oggetto?
vorrei però capire la tua linea educativa.Non sto parlando del tuo lavoro, Anzi forse quello ti influenza a tal punto con teorie discutibili da offuscare la pratica o da farti sembrare agli occhi del marito come l'unica depositaria dell'educazione, porello. Vorrei anche però suggerirti di prendere in considerazione i modi educativi di tuo marito, forse meno meditati, discontinui,forse ambivalenti forse poco sottoposti a riflessione visto l'imbarazzo che gli procura la tua ingerenza e "disprezzo", ma perlomeno di pari dignità rispetto ai tuoi, solo diversi.
Poi vabbè personalmente aggiungo che li
ritengo più sani e giusti nei confronti di un figlio.
vorrei però capire la tua linea educativa.Non sto parlando del tuo lavoro, Anzi forse quello ti influenza a tal punto con teorie discutibili da offuscare la pratica o da farti sembrare agli occhi del marito come l'unica depositaria dell'educazione, porello. Vorrei anche però suggerirti di prendere in considerazione i modi educativi di tuo marito, forse meno meditati, discontinui,forse ambivalenti forse poco sottoposti a riflessione visto l'imbarazzo che gli procura la tua ingerenza e "disprezzo", ma perlomeno di pari dignità rispetto ai tuoi, solo diversi.
Poi vabbè personalmente aggiungo che li
Streghettasaetta
- pao pao
- Master~GolGirl®

Infatti...topinaf ha scritto:ecco...a 12 mesi qanto dovrebbe durare l'attenzione??Topillo ha scritto:ma è piccola!!! E' normale che faccia così, sta scoprendo le cose!!!! E se non la lasci scoprire, fai il suo male!!!!Silvietta7885 ha scritto: così lei ormai non è più affascinata da nulla...vuole tutto e tutto dura 3 secondi tanto papà appena piagnucolo mi dà altro...![]()
Mio figlio è stato straviziato perchè ha sempre avuto accesso a quasi tutto(di non pericoloso e non troppo infrangibile): telecomando, cellulare ecc..
Eppure ha tre anni, una discreta quantità di giochi e passa il suo tempo a giocare con rami, insetti, acqua, omino fatto con medio e indice, capanne di cuscini, ecc..
Ti assicuro che non dà niente per scontato, in compenso spegne la tv (non la adora) e mi fa da "segretario" col telefono
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- elenaus
- Original~GolGirl®

io con mia figlia ho imparato una cosa: un conto è la teoria e un conto la pratica: anch'io sono partita con tutte le regoline pedagogiche del tipo Deve dormire nel suo lettino addormentandosi da sola, deve mangiare tutto senza storie , se ho da fare deve imparare a giocare da sola con i suoi giocattoli, bè dopo 15 mesi per cercare di salvare quel posto di sanità mentale che mi resta dorme bellamente nel lettone i suoi giochi non se li fila a meno di non sbattere i cubi di platstica dura sul tavolino di vetro ( orrore!!), per riuscire a preparare la cena la metto su una sedia davanti al lavello con l'acqua che scorre e ti dirò di più la lascio a giocare qualche minuto sul pianerottolo davanti casa ( col rischio che cada giù dai gradini) mentre io faccio qualcosa di urgente!! Risultato: le è appena guarito un bernoccolone ( ma quello è stato colpa mia!) , ha un ginocchio sbucciato ( e manco so come e quando se l'è fatto!!), graffi vari,ed è una peste tremenda ! come tutti quanti i bambini di quell'età !!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®

grazie a tutte
sì è vero forse il mio lavoro mi influenza troppo e sto facendo poco la mamma...
poi se ci metto pure il mio carattere perfezionista..
beh facendo due calcoli sono un disastro!
oggi quando giocavano non sono mai intervenuta e se mio marito mi chiedeva conferme facevo finta di non sentire per lasciarlo fare...
devo dire che è stato un dopopranzo molto più rilassante del solito...
sì è vero forse il mio lavoro mi influenza troppo e sto facendo poco la mamma...
poi se ci metto pure il mio carattere perfezionista..
oggi quando giocavano non sono mai intervenuta e se mio marito mi chiedeva conferme facevo finta di non sentire per lasciarlo fare...
- Lidia
- Original~GolGirl®

da noi succede il contrario il babbo si incacchia quando si fanno male con me o mia mamma... e allora lí vedo rosso.....
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- clizia
- Silver~GolGirl®

Dai brava!Silvietta7885 ha scritto:grazie a tutte![]()
sì è vero forse il mio lavoro mi influenza troppo e sto facendo poco la mamma...![]()
poi se ci metto pure il mio carattere perfezionista..beh facendo due calcoli sono un disastro!
![]()
Streghettasaetta
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Brava!Silvietta7885 ha scritto:devo dire che è stato un dopopranzo molto più rilassante del solito...
E sarà sempre meglio, se continui così
Tanto quanto sono tue figlie, sono sue, lasciagliele vivere!
(si, insomma, quella nella pancia aspetta...
- frab
- Bronze~GolGirl®

BRAVA Silvietta 
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)