GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendi

Messaggio da zoe_b » 24 giu 2011, 13:54

Piciola, io chiederei un'aspettativa o un pt se possibile.
Anche solo per verificare se DAVVERO stare a casa per sempre ti gratificherebbe.
Magari hai solo bisogno di un periodo per te e la tua famiglia.
Insomma, fai prima una prova, magari anche economica facendo finta di avere il solo stipendio di tuo marito (e così risparmi pure qualcosa :-D )
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendio?

Messaggio da clizia » 25 giu 2011, 0:40

Già.. prova a non usare il tuo stipendio( salvo le spese per recarti al lavoro). Vediamo se ci riesci per tre/5 mesi. :perplesso Io ho lavori saltuari e tiriamo un pò la cinghia a periodi, non è che ne siamo così soddisfatti ehh. :fischia

Streghettasaetta

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: poter fare la mamma a tempo pieno come vivere con 1 stipendi

Messaggio da Pluga » 25 giu 2011, 17:10

Ciao ho letto tutto.
Io ho sempre pensato che starei a casa volentieri dal lavoro. Poi invece se ci vado sono contenta e gira che ti rigira mi ci riappassiono sempre (dopo ogni maternità intendo :ahah ).
Io valuterei anche il fatto che uscire adesso dal mercato del lavoro per scelta renderebbe molto difficile rientrarci tra qualche anno qualunque necessità doveste avere. Per cui la decisione sarebbe abbastanza definitiva. Concordo con chi ti dice:
Fase uno: prendi tutto il tuo stipendio (o tutto tranne quella cifra che andreste a recuperare con le operazioni di vendita di tuo padre) e mettilo via ocme non averlo
Fase due: se l'esperimento economico regge e vedi che ce la fate bene, passa alla richiesta di aspettativa (che comunque è non retributia, sempre che te la concedano) e come dicevano IN INVERNO.
Alla fine avrai tutti gli elementi per valutare quello che vuoi fare.

piciola24
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da piciola24 » 27 giu 2011, 15:55

si Pluga nel we con mio marito abbiamo optato proprio x questa ipotesi.
Sono sicura che andrà bene!!!!
Vi terrò prontamente aggiornate! :ok
ღ Alessia mamma pazza d'amore per ღ
♥ Flavio 18/09/07 ♥ & ♥ Eva 12/06/09 ♥

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 28 giu 2011, 10:02

pluga, confessa che ti vedi l'agente speciale Oso. :risatina:
Piciola in bocca al lupo per la tua scelta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 29 giu 2011, 12:40

anche a me sembra un'ottima strategia, e anche io faccio pianificazioni dettagliatissime su tutto :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 giu 2011, 14:24

Si i lrischio però è di far bene adesso questi compitini, riuscire, esserne soddisfatti. Ma poi a distanza di tempo le rinunce pesano e no pensi più al fatto che sei stata brava a risparmiare per tre mesi, poi comincia a pensare: mannaggia a me che ho mollato il lavoro altrimenti avremmo potuto...
Insomma prova ma valuta bene che la cinghia tirata può modificare alla lunga gli atteggiamenti e la disposizione personale e familiare. :ok

Streghettasaetta

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 29 giu 2011, 14:34

un anno di aspettativa da il tempo per valutare e staccare la spina, e quindi magari godersi la piccolina l'ultimo anno prima della scuola senza che se ne occupino i nonni e quindi tornare a lavorare (sempre part time) più rasserenata, ed essere già a casa quando entrambi tornano dalla scuola. Poi chiaramente potrebbe anche decidere di restare a casa...ma saranno valutazioni sue, ragionate in base anche all'anno trascorso senza lavoro.

sweet
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sweet » 29 giu 2011, 14:40

Credo sia validissimo il consiglio di fare una prova e far finta che il tuo stipendio non ci sia, per un paio di mesi e verificare quanto sacrificio economico ciò comporti e se a casa tutto il giorno veramente stai bene.

Io per esempio inserisco Isabel al nido a settembre e NON VEDO L ORA di potermi reinserire nel mondo del lavoro perchè a casa non ne posso più! Sono mezza esaurita/esasperata ma credo anche che sia molto soggettivo, peronale, caratteriale .. io ho sempre la cucciola attaccata alle gonne e mi sento priva di "dinamismo mentale", tutto ripiega su pulire stendere stirare e cucinare :x: No grazie.

Io un part. time di 4 ore non lo mollerei mai! E' la condizione ideale, per me, ti fa avere due soldini e solo mezza giornata impegnata...
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 29 giu 2011, 14:55

anche a me tante volte piacerebbe stare a casa mia!!!con mia figlia, ma uno spazio ci vuole....anche solo vestirsi e truccarsi per andare al lavoro, ti fa sentire "viva" e "libera" :spiteful: e poi due stipendi ci vogliono...ecco mi piacerebbe un part time ora lavoro 8 ore a 200 mt da casa e mi trovo da dio, chi lo molla + sto lavoro?
prendiamo io 1250 lui 1500 13me + 14 me, questo mese sono entrati 5 stipendi :urka (compreso rimborso 730) quindi un mese di mare, spesso a cena fuori, shopping frequente, sport alla bimba al marito e io...ecco tanti sfizi...certo lavorando part itme dovrei rinunciare, e nn sarebbe un problema, però i figli crescono...quindi va bene così :ok
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 30 giu 2011, 8:07

Proprio oggi una mia collega viene a licenziarsi..ha due bimbe, una di 12 anni e una di 8 mesi, di comune accordo con il marito hanno deciso che lui lavora di più (straordinari) nell'azienda agricola dove lavora e lei sta a dietro alla famiglia...hanno un affitto da pagare e appunto due bimbe....Vedremo come gli va..spero bene ma la vedo dura....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 30 giu 2011, 16:30

Io, come ho detto all'inizio del post, non potrei mai farcela, nè fisicamente, nè psicologicamente, nè tantomeno economicamente!
Sarà perchè ho l'esempio di mia mamma, che quando è rimasta senza lavoro ha inziato a fare la casalinga e si è proprio "imbruttita".... però la sua era una scelta obbligata, quindi completamente divarsa da quella di tutte le mamme che decidono coscientemente di mettere da parte il lavoro e dedicarsi alla famiglia.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 lug 2011, 11:07

crikorki ha scritto:Proprio oggi una mia collega viene a licenziarsi..ha due bimbe, una di 12 anni e una di 8 mesi, di comune accordo con il marito hanno deciso che lui lavora di più (straordinari) nell'azienda agricola dove lavora e lei sta a dietro alla famiglia...hanno un affitto da pagare e appunto due bimbe....Vedremo come gli va..spero bene ma la vedo dura....
ecco questa è una cosa che ritengo corretta. Alla fine per sopperire il marito dovrà lavorare di più... così vede meno i figli. Boh secondo me non è corretto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 lug 2011, 11:08

ishetta ha scritto:
crikorki ha scritto:Proprio oggi una mia collega viene a licenziarsi..ha due bimbe, una di 12 anni e una di 8 mesi, di comune accordo con il marito hanno deciso che lui lavora di più (straordinari) nell'azienda agricola dove lavora e lei sta a dietro alla famiglia...hanno un affitto da pagare e appunto due bimbe....Vedremo come gli va..spero bene ma la vedo dura....
ecco questa è una cosa che ritengo corretta. Alla fine per sopperire il marito dovrà lavorare di più... così vede meno i figli. Boh secondo me non è corretto.
NON ritengo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 2 lug 2011, 20:40

Neanche io.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 6 lug 2011, 13:41

ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:
NON ritengo.

Nemmeno io..anche perchè la prima figlia che ha l'ha avuto con un altro uomo 12 anni fa mentre l'ultima bimba è di tutti e due...quindi sto povero ragazzo dovrà farsi il mazzo (IN UN'AZIENDA AGRICOLA ...)per tutti e 4....
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 6 lug 2011, 14:00

ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:
NON ritengo.
proprio nel topic sulle pari opportunità si discuteva del fatto che in svezia anche i padri usufruiscono della paternità obbligatoria e si esprimevano pareri sull'opportunità di introdurre questa pratica anche in italia.
ma finché le donne italiane pensano che sia corretto che i mariti sgobbino 20 ore al giorno per permettere loro di stare a casa ad accudire i figli, allora i bambini italiani continueranno ad essere sempre e solo figli delle mamme.
e le donne italiane continueranno ad essere discriminate nel mondo del lavoro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

erin
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da erin » 6 lug 2011, 14:06

Ari ha scritto:
ishetta ha scritto:
ishetta ha scritto:
NON ritengo.
proprio nel topic sulle pari opportunità si discuteva del fatto che in svezia anche i padri usufruiscono della paternità obbligatoria e si esprimevano pareri sull'opportunità di introdurre questa pratica anche in italia.
ma finché le donne italiane pensano che sia corretto che i mariti sgobbino 20 ore al giorno per permettere loro di stare a casa ad accudire i figli, allora i bambini italiani continueranno ad essere sempre e solo figli delle mamme.
e le donne italiane continueranno ad essere discriminate nel mondo del lavoro.
vero verissimo e stra vero!
una mentalità che proprio non condivido e non voglio trasmettere ai miei figli
M(dicembre2004) M(dicembre2009)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”