GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
bimba morsa da un cane
-
testina77
- Original~GolGirl®

bimba morsa da un cane
eccomi qua, al mio primo post nel salottino, desiderosa di leggere il vostro parere su questa cosa che è successa ieri alla mia piccina. alle 13:30 sono andata a prendere lei è il fratellino a scuola, pochi metri prima del portone di casa ho incontrato una vicina col suo cane. è un bel cane, tipo da caccia, un cane giovane e 'simpatico', a cui i miei bimbi fanno coccole e carezze almeno due volte al giorno. mi fermo a fare due chiacchiere con lei, i mimmi accarezzano il cane, che, tra l'altro, è pure al guinzaglio. all'improvviso un rumore strano: abbasso lo sguardo per vedere la bocca del cane sulla testa della matildina. mi tremano ancora le mani. sangue ovunque, tantissimo, io che avevo paura di guardare bene, niccolò che urlava 'ora muore, ora muore...'. terrore.... la signora mi dice di stare calma, che il cane non può averle fatto un granchè e che comunque loro hanno l'assicurazione. rientro in me, carico i bambini in macchina e via al meyer... insomma, per farla breve, la mati ha un bel buco in testa, non pericoloso in sè, però noioso, perchè, siccome provocato dal cane, hanno provato a non dare punti per evitare infezioni interne. siamo stati in ospedale fino alle 16 e poi, di nuovo, dalle 10 pm all'una di notte, perchè era ricominciato a uscire troppo sangue. la bambina ora mi sembra tranquilla. il cane non ha il vaccino per la rabbia, che comunque non è obbligatorio. sia la pediatra che i medici dell'ospedale mi hanno consigliato di non fare la profilassi alla bambina, perchè sarebbero 20gg di punture sulla pancia e rischi reali non ce ne sono. sono sicura che il cane non l'ha fatto con cattiveria, forse era nervoso per il caldo, forse la mimma gli ha toccato un orecchio, o un altro punto dolorante... non sappiamo bene come gestire la cosa, con i padroni del cane e con l'assicurazione. a me e a mio marito non ce ne frega niente di risarcimenti vari, è vero però che non mi è piaciuto per niente l'atteggiamento della vicina (non mi ha neache accompagnato all'ospedale!!!!). i dottori mi hanno detto di fare denuncia. io non voglio ci rimetta il cane. voi che fareste??? grazie...
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde
- Erendira
- Active~GolGirl®

Re: bimba morsa da un cane
La vicina non si è comportata bene, però credo che in caso di denuncia ci rimetterebbe davvero il cane... Ho sentito dire che dopo che un cane viene segnalato 3 volte alle autorità viene abbattuto, anche nel caso in cui sia stato provocato o non controllato dai padroni (sui quali ovviamente secondo me ricade gran parte della colpa).
Per la profilassi stai tranquilla, risparmiala alla tua bimba!
Mi spiace per la paura che devi aver preso
. Mio fratello qualche anno fa è stato morso (avrà avuto 10 anni ed è entrato senza saperlo nel "territorio" di un cane, svegliandolo bruscamente dal sonno... in questo caso qualunque cane morde per istinto!) e ricordo il terrore di mia madre.
Per la profilassi stai tranquilla, risparmiala alla tua bimba!
Mi spiace per la paura che devi aver preso
R. E. , 18.11.2011
- Tiz71
- Master~GolGirl®

ORDINANZA 3 marzo 2009
G.U. Serie Generale n. 68 del 23 marzo 2009
Art. 1
1. Il proprietario di un cane e' sempre responsabile del benessere,
del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia
civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e
cose provocati dall'animale stesso.
2. Chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di
sua proprieta' ne assume la responsabilita' per il relativo periodo.
3. Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le
seguenti misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da applicare
al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o animali o
su richiesta delle Autorita' competenti;
c) affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;
d) acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue
caratteristiche fisiche ed etologiche nonche' sulle norme in vigore;
e) assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle
specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al
contesto in cui vive.
Si farei la denuncia, chiederei anche i danni visto che la vicina non ha fatto nulla per evitare l'incidente. Il fatto che il cane sia buono non vuol dire che non gli venga come in questo caso il momento no e morda, a mio parere doveva avere la museruola visto che c'erano bambini vicino.
G.U. Serie Generale n. 68 del 23 marzo 2009
Art. 1
1. Il proprietario di un cane e' sempre responsabile del benessere,
del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia
civilmente che penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e
cose provocati dall'animale stesso.
2. Chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di
sua proprieta' ne assume la responsabilita' per il relativo periodo.
3. Ai fini della prevenzione dei danni o lesioni a persone, animali
o cose il proprietario e il detentore di un cane devono adottare le
seguenti misure:
a) utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a
mt 1,50 durante la conduzione dell'animale nelle aree urbane e nei
luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani individuate
dai comuni;
b) portare con se' una museruola, rigida o morbida, da applicare
al cane in caso di rischio per l'incolumita' di persone o animali o
su richiesta delle Autorita' competenti;
c) affidare il cane a persone in grado di gestirlo correttamente;
d) acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue
caratteristiche fisiche ed etologiche nonche' sulle norme in vigore;
e) assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle
specifiche esigenze di convivenza con persone e animali rispetto al
contesto in cui vive.
Si farei la denuncia, chiederei anche i danni visto che la vicina non ha fatto nulla per evitare l'incidente. Il fatto che il cane sia buono non vuol dire che non gli venga come in questo caso il momento no e morda, a mio parere doveva avere la museruola visto che c'erano bambini vicino.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Il comportamento della signora non mi piace nemmeno un po'.Molto tranquilla direi,troppo,visto che un morso in testa ad una bambina non è una cavolata.Come minimo ti doveva accompagnare.
Io la denuncia la farei,e comunque è meglio che la signora quando porta a spasso il cane gli metta la museruola,perchè se lo rifà con un neonato l'esito potrebbe essere ben peggiore.Purtroppo spesso i padroni hanno un cieca fiducia nel loro cane,che invece per quanto buono è sempre un animale e può avere reazioni imprevedibili.
Io la denuncia la farei,e comunque è meglio che la signora quando porta a spasso il cane gli metta la museruola,perchè se lo rifà con un neonato l'esito potrebbe essere ben peggiore.Purtroppo spesso i padroni hanno un cieca fiducia nel loro cane,che invece per quanto buono è sempre un animale e può avere reazioni imprevedibili.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
- Tiz71
- Master~GolGirl®

C'è una legge e va rispettata, il padrone deve essere conscio che quando porta in giro il cane è responsabile civilmente e penalmente dei danni che può fare.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- Ari
- Platinum~GolGirl®

che la tua vicina al momento abbia minimizzato l'accaduto per tranquillizzarti ci può stare.
ci può anche stare che non si sia offerta di accompagnarti in ospedale, ma già mi sembra meno educato.
che però ad oggi, dopo 24 ore dall'accaduto, non ti abbia nemmeno bussato alla porta di casa per sapere come sta tua figlia, mi sa tanto di menefreghismo misto a inconsapevolezza della portata del comportamento del suo cane.
in pratica non mi sembra una buona padrona di cani e la segnalazione all'assicurazione io la farei.
ci può anche stare che non si sia offerta di accompagnarti in ospedale, ma già mi sembra meno educato.
che però ad oggi, dopo 24 ore dall'accaduto, non ti abbia nemmeno bussato alla porta di casa per sapere come sta tua figlia, mi sa tanto di menefreghismo misto a inconsapevolezza della portata del comportamento del suo cane.
in pratica non mi sembra una buona padrona di cani e la segnalazione all'assicurazione io la farei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
ROB68
- Master~GolGirl®

anche dirle che "il cane non può averle fatto un granchè" non mi sembra molto carino...Io adoro i cani ma se uno mordesse la testa a uno dei miei figli mi verrebbe un colpo.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
-
mame1975
- Active~GolGirl®

intanto mi spiace molto per lo spavento
io valuterei meglio la cosa però senza sparare a zero sulla padrona
il cane dici che è buono, che ci giocano già i tuoi figli e nemmeno tu escludi che cmq possa essere stato infastidito da qlcs
la vicina devi giudicarla tu: troppo superficiale?
non so..... io sono proprietaria di un cane non grosso però non so nemmeno io se ti avrei accompagnato all'ospedale
perchè penso che magari ci vuoi andare con la bimba e il marito
non per menefreghismo ma per discrezione
ti avrei detto fammi sapere ma anche lei, implicitamente, l0ha fatto
nel senso che si è già dichiarata dicendo che è assicurata
io valuterei queste cose e parlerei con la vicina
vedi come reagisce
se fa la str@@@@ parte la denuncia
altrimenti, gestitevela privatamente da persone civili
facci sapere come va la cucciola
io valuterei meglio la cosa però senza sparare a zero sulla padrona
il cane dici che è buono, che ci giocano già i tuoi figli e nemmeno tu escludi che cmq possa essere stato infastidito da qlcs
la vicina devi giudicarla tu: troppo superficiale?
non so..... io sono proprietaria di un cane non grosso però non so nemmeno io se ti avrei accompagnato all'ospedale
perchè penso che magari ci vuoi andare con la bimba e il marito
non per menefreghismo ma per discrezione
ti avrei detto fammi sapere ma anche lei, implicitamente, l0ha fatto
nel senso che si è già dichiarata dicendo che è assicurata
io valuterei queste cose e parlerei con la vicina
vedi come reagisce
se fa la str@@@@ parte la denuncia
altrimenti, gestitevela privatamente da persone civili
facci sapere come va la cucciola
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà
- Tiz71
- Master~GolGirl®

Testina ma la bimba ora come stà?
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Tanti cani vengono infastiditi dai bambini,non è una cosa strana.Adesso che la padrona lo sa però è bene che non minimizzi,e lo porti a spasso con la museruola.O aspetta che capiti ad un altro bambino?
Per me è un episodio gravissimo,il cane non è affidabile, e la padrona incoscente..vedi che il tuo cane ha morso alla testa una bimba e dici che il cane non può averle fatto un granchè?Invece di preoccuparti?
Non mi sarebbe nemmeno passato per la testa di dire "ho l'assicurazione",mi sarei preoccupata per la bimba..mi sa tanto di dichiarazione per pararsi e stop.
Per me è un episodio gravissimo,il cane non è affidabile, e la padrona incoscente..vedi che il tuo cane ha morso alla testa una bimba e dici che il cane non può averle fatto un granchè?Invece di preoccuparti?
Non mi sarebbe nemmeno passato per la testa di dire "ho l'assicurazione",mi sarei preoccupata per la bimba..mi sa tanto di dichiarazione per pararsi e stop.
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Mamma mia che spavento!!! E ora come sta Matilde?
Allora, io ho un cane e di taglia grande, buono, ha ormai 10 anni e non ha mai fatto nulla a nessuno, considera però che non lo lascio non sorvegliato neanche vicino a mio figlio, figurati con dei bambini estranei, così anche per la gatta (eh sì a casa mia c'è uno zoo), lui può accarezzarli solo se ci siamo io o il socio (va bè anche i nonni), con gli animali non si sa mai, magari il bimbo fa uno scatto strano, gli tira il pelo, gli mette le dita nell'occhio, insomma l'animale è animale ed il padrone deve vigilare SEMPRE!!!!
Allora, io ho un cane e di taglia grande, buono, ha ormai 10 anni e non ha mai fatto nulla a nessuno, considera però che non lo lascio non sorvegliato neanche vicino a mio figlio, figurati con dei bambini estranei, così anche per la gatta (eh sì a casa mia c'è uno zoo), lui può accarezzarli solo se ci siamo io o il socio (va bè anche i nonni), con gli animali non si sa mai, magari il bimbo fa uno scatto strano, gli tira il pelo, gli mette le dita nell'occhio, insomma l'animale è animale ed il padrone deve vigilare SEMPRE!!!!
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- CRISTY82
- Original~GolGirl®

Da piccola sono stata morsa da un cane e da allora i cani sono la mia più grande fobia.
Se passo con i miei bimbi e vedo qualcuno venirmi incontro con un cane, mi allontano almeno a 5 metri...non lascio mai i miei figli avvicinarsi a nessun cane..non m'interessa che è "bravo e buono"....il cane che mi aveva morso era il nostro cane di famiglia che viveva con noi da molti anni...è sempre stato "bravo e buono" eppure un bel giorno a deciso di mordere una bambina senza che io gli avessi fatto nulla.
...sono comunque animali... non fidatevi a lasciare che i vostri bimbi tocchino i cani.
Se passo con i miei bimbi e vedo qualcuno venirmi incontro con un cane, mi allontano almeno a 5 metri...non lascio mai i miei figli avvicinarsi a nessun cane..non m'interessa che è "bravo e buono"....il cane che mi aveva morso era il nostro cane di famiglia che viveva con noi da molti anni...è sempre stato "bravo e buono" eppure un bel giorno a deciso di mordere una bambina senza che io gli avessi fatto nulla.
...sono comunque animali... non fidatevi a lasciare che i vostri bimbi tocchino i cani.
F-2006 e M-2010
- nemo
- Silver~GolGirl®

Che spavento....ora come sta' la piccola?
Concordo con le altre: la signora é una menefreghista.....io al posto tuo farei tutti i passi previsti e la denuncia.
Concordo con le altre: la signora é una menefreghista.....io al posto tuo farei tutti i passi previsti e la denuncia.
Amo i miei due figli!!!
- starry67
- Active~GolGirl®

testina, spero che Matilde ora stia bene, ma che spaventooo. Giusto ieri Chiara era al cancello dei vicini di mia mamma che accarezzava, coccolava, grattava il gran testone del loro pastore tedesco. io ho vissuto con dei cani da piccola, non ne ho paura ma ti giuro che vedere ieri Chiara dare tanta confidenza a quel cane mi ha un po' spaventata. comunque, la segnalazione la farei.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- lemming
- Master~GolGirl®

Se un cane mordesse i miei bambini, denuncerei senza esitazioni.
Se fossi la proprietaria del cane che ha morso, lo farei sopprimere. La vicina non ha nessuna scusante.
Se fossi la proprietaria del cane che ha morso, lo farei sopprimere. La vicina non ha nessuna scusante.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Io denuncerei, perché se la prossima volta capita peggio? Già stavolta non è stato uno spasso, pensa se le beccava un occhio
Il cane non lo abbatteranno subito, spero, ma è giusto che venga segnalato, e anche che alla tipa venga un po' di paura così guarda un po' meglio la bestia per la quale é TOTALMENTE responsabile.
Il cane non lo abbatteranno subito, spero, ma è giusto che venga segnalato, e anche che alla tipa venga un po' di paura così guarda un po' meglio la bestia per la quale é TOTALMENTE responsabile.
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

concorso ASSOLUTAMENTE sulla denuncia ecc...ma far sopprimere il cane mi pare proprio una cosa CATTIVA!lemming ha scritto:Se un cane mordesse i miei bambini, denuncerei senza esitazioni.
I cani sono animali, e' la padrona la responsabile..io ai miei cani non ho mai dato la possibilita' di giocare con i bimbi e se i bimbi si avvicinavano ho sempre dato lo stop! non si puo mai sapere...meglio prevenire...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®

Sopprimere in effetti al primo caso di aggressività mi sembra un po' eccessivo,però da ora in poi stare molto attenti.
- Paola67
- Master~GolGirl®

comunque i bambini non devono accarezzare i cani degli altri, ne' liberi tantomeno al guinzaglio.
Poi a me dispiacerebbe che ci rimettesse il cane, ma sinceramente non sparei come comportarmi se fosse successo a me.....
io come proprietaria di un cane molto equilibrato che vive in casa da prima che nascessero i miei due figli non consento agli altri di accarezzarlo
proprio per proteggerlo da eventuali accadimenti del genere
Poi a me dispiacerebbe che ci rimettesse il cane, ma sinceramente non sparei come comportarmi se fosse successo a me.....
io come proprietaria di un cane molto equilibrato che vive in casa da prima che nascessero i miei due figli non consento agli altri di accarezzarlo
proprio per proteggerlo da eventuali accadimenti del genere
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Va bè ma se lo sopprimono solo alla terza denuncia che problemi ti fai???
Denuncia la cosa!!!!
Pi se un cane arriva a mordere per tre volte dei bimbi secondo me qualche problema lo ha... e poi NON da meno forse con una denuncia la tua vicina si sveglia e gli sta più dietro e gli mette la museruola... che mi sembrava di ricordare dovesse essere OBBLIGATORIA per i cani portati a contatto con il pubblico..
Mille
per la bimba che guarisca in fretta e senza sequele psicologiche...
Denuncia la cosa!!!!
Pi se un cane arriva a mordere per tre volte dei bimbi secondo me qualche problema lo ha... e poi NON da meno forse con una denuncia la tua vicina si sveglia e gli sta più dietro e gli mette la museruola... che mi sembrava di ricordare dovesse essere OBBLIGATORIA per i cani portati a contatto con il pubblico..
Mille
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm