GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BILINGUISMO...esperienze

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

BILINGUISMO...esperienze

Messaggio da leda71 » 3 dic 2007, 21:44

buona sera a tutte

essendo io bilingue (madre spagnola) avrei intenzione di crescere bilingue anche il mio bimbo.
ad oggi, dato che sta quasi solo con me, gli parlo e canto in italiano, ma da quando rientrerò al lavoro (5 mesi suoi) e starà tutto il giorno con mia suocera pensavo di cominciare a parlargli in spagnolo.

io so che mia madre ha cominciato più tardi con me, ma per lei era più facile: facendo la casalinga io e lei passavamo almeno un paio di mesi in Spagna dove io ero in full immersion... per me ovviamente non sarà così.

c'è tra di voi qualche straniera o "mista" come me che ha insegnato al suo bimbo anche la seconda lingua? come è andata? è vero che imparano più tardi a parlare? avete suggerimenti?

grazie :bacio
There must be some kind of way out of here ...

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: BILINGUISMO...esperienze

Messaggio da vany » 3 dic 2007, 22:40

Premetto che non sono esperta ma solo un pò più avanti, Elia ha quasi 20 mesi.
Io sono italiana ed il papi è francese.
Tutti ci hanno consigliato di iniziare il prima possibile a parlargli in due lingue, i bimbi a questa età sono come spugne e ti posso assicurare che è vero. Elia ha iniziato a parlottare a 18 mesi, soprattutto in italiano ma comprende benissimo entrambe le lingue.
Quando è qui la nonna (lei parla solo il francese) lui le parlotta in francese.
Noi siamo ancora all'inizio, non so dirti come sarà dopo ma chi ha avuto esperienza, me ne parla sempre in positivo dicendomi di non perdere questa opportunità perchè crescere bilingue è una gran fortuna. :sorrisoo

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 3 dic 2007, 22:49

Ciao Leda,
Sono d'accordo con Vany quando dice che prima cominci, meglio e'! Io non sono per niente esperta ma mi hanno detto che e' piu' facile che un bimbo cresca bilingue quando da subito associa una persona a una lingua e quella persona gli deve sempre parlare nella stessa lingua. Nel tuo caso lui assocerebbe te allo spagnolo :ok Io per esempio parlo sempre a Enrico in italiano, anche se per me e' piu' facile visto che parlare inglese con lui mi suona innaturale.
E 2006

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 dic 2007, 0:01

Noi andremo di italiano e cinese :hi hi hi hi , piu' inglese perche' comunque non ne possiamo fare a meno, visto che a mio marito io parlo in italiano e lui mi risponde in inglese :ahaha
Quindi al povero Valerio tocchera' l'italiano con me, il cinese con il papi e l'inglese... cercheremo di evitarlo, tanto e' facile da imparare fuori.
Io so pero' che la prima "finestra" per l'acquisizione della lingua (sto parlando ital-english yoga :hi hi hi hi ) e' verso i 9 mesi, quindi per ora il papa' non si sta dando molto da fare.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

stelmar
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stelmar » 4 dic 2007, 0:26

Ciao,
ne meno io sono esperta, pero noi stiamo facendo "trilinguismo" :urka
Io gli parlo in spagnolo, il papa in inglese è al nido (va dai sette mesi) in italiano. Abbiamo incominciato da subito e anche a me hanno detto che e meglio che il bimbo associe una persona a una lingua. Tra di noi parliamo spagnolo pero mi hanno suggerito che mio marito parli in inglese anche a me.
Il bimbo adesso ha 14 mesi e parla molto poco, diceva "dadda" al papa pero adesso non piu, dice "amamam" per mangiare e una volta ha detto "mamà". Capisce benissimo a me e credo anche al papa, vedremmo quando inizie a parlare come va :incrocini .
Il mio piccino e nato il 27/09/2006, 2.650kg e 47cm

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 4 dic 2007, 8:08

C'è qualcuna tra le mamme esperte che sa consigliare un buon libro sul bilinguismo o trilinguismo?Credo sarebbe utile leggere cosa dicono gli " esperti" linguisti!!

:bacio
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Eny79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Eny79 » 4 dic 2007, 9:52

Io sono thai (però la mia lingua non la parlo!), il suo papino è slavo da parte di madre e parla serbo-croato. Pensavamo di far parlare Italiano/Slavo al piccolo Alex.
Parlerà Italiano con me e i nonni materni, e Slavo con il papà (che parla benissimo anche l'Italiano) e con la nonna paterna.

Solo che non so da che parte iniziare!!!
ALEXANDER è nato l'11 Aprile 2008 alle ore 22.36: 3,440kg x 51,5 cm di tenerezza, da mamma thai e papà slavo...

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 4 dic 2007, 11:40

Io ho molte amiche bilingue e hanno iniziato da subito a parlare ai loro bimbi nella loro lingua madre.
Così abbiamo trovato:
mamma che parla spagnolo, papy italiano
mamma inglese, papy italiano
mamma brasiliana, papa inglese che vivono in Italia :urka

Quindi, in base alle loro esperienze, ti direi di iniziare sin d'ora.

Una mia cara amica italiana si è trasferitain UK quando si è sposata e il risultato del bilinguismo sui figli è strepitoso: si girano verso la madre e parlano italiano, si girano verso il padre e rispondono in inglese :urka
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

grafab2001
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da grafab2001 » 4 dic 2007, 12:34

Sì anche io direi che è il caso di iniziare sin da subito a parlare in 2 o + lingue ai propri cuccioli.
Almeno così hanno fatto 2 mie amiche (una uruguayana, l'altra giapponese) ed il risultato sui figli è sorprendente!!! :sorrisoo

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 4 dic 2007, 13:54

grazie ragazze! :bacio
anche io volevo leggere qualcosa.... quando la peste mi darà tregua farò un giro sul web (ora si sta contorcendo sulle mie ginocchia...)
There must be some kind of way out of here ...

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 4 dic 2007, 14:07

Non e' specifico sul bilinguismo ma ultimamente sto leggendo questo e mi sembra interessante, non so se c'e' una traduzione in italiano
qui
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

mima
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mima » 4 dic 2007, 14:41

François Grosjean "Life with two languages".

A me era piaciuto molto anche perché mi ritrovavo in quasi tutto quello che dice. Io sono cresciuta bilingue italiano-inglese, i miei figli per ora saranno inglese-spagnolo e anche noi facciamo associazione lingua-persona. Inglese con me e spagnolo col papi.....
Miriam, Diego (24 marzo 2006, 3.165 gr) e Leonardo (6 ottobre 2007, 2.510 gr)

Muffin74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Muffin74 » 4 dic 2007, 15:09

Ciao anche noi abbiamo iniziato fin dal primo istante a parlargi in italiano (io) e in spagnolo (il papi), Edu naturalmente ancora non parla visto che ha solo 5 mesi. Ma dall'esperienza di amici e conoscenti ti posso dire che i bimbi sono "spugne" ed apprendono facilmente due lingue senza poi cadere in confusione. Ho visto più di una volta bimbi passare da una lingua all'altra senza problemi da un interlocutore all'altro :ok
Eduardo nato il 16/07/07 + Federico nato il 20/09/11

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 4 dic 2007, 15:22

Posso portare l'esperienza di mia sorella, mamma italiana e papà tedesco. hanno cominciato subito a parlare nelle rispettive lingue alle figlie.. hanno cominciato a parlare un pochino tardi ma davvero di poco.
Però l'unica davvero bilingue è la più grande che è cresciuta in Italia fino ai due anni e mezzo; la piccola che è cresciuta in Germania nonostante mia sorella le parli in italiano.. le risponde in tedesco.. proprio non le piace :ahaha e il suo italiano non è un granchè, ma più che sufficiente a fare conversazione!
A loro avevano detto di cominciare da subito, comunque.
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

luisa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da luisa » 4 dic 2007, 15:54

un'amicheeto di mia figlia"grande"-2anni e mezzo-ha mamma italiana e papà giamaicano.
lui ha sempre parlato con il figlio in inglese.....
qst bimbo già a 1 anno comprendeva benissimo tutte e 2 le lingue e ripeteva qlc parola sia nell'una che nell'altra lingua!
forse è + complicato x chi sta attorno a lui capire "apple" invece che "mela" ma penso che x lui sia 1 gran cosa!!!!!!!
ღ ღ.ஜ(¯`°♥•.¸(¯`GIADA è nata a Roma il 07/04/05´¯)¸.•♥°´¯)ஜ.ღ ღ
ღ ღ.ஜ`·.,¸¸,.·´¯ DANIELE è nato a Roma il 11/09/07¯`·.,¸¸,.·´ஜ.ღ ღ

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 4 dic 2007, 16:41

mima ha scritto:François Grosjean "Life with two languages".

A me era piaciuto molto anche perché mi ritrovavo in quasi tutto quello che dice. Io sono cresciuta bilingue italiano-inglese, i miei figli per ora saranno inglese-spagnolo e anche noi facciamo associazione lingua-persona. Inglese con me e spagnolo col papi.....
Ciao mima! Ho appena ordinato su Amazon questo libro, grazie per la dritta :ok
E 2006

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 4 dic 2007, 16:50

Mamma mia quanto invidio chi di voi può crescere un figlio bilingue...
Io penso lo manderò ad un asilo in cui tutte le attività si svolgono in inglese così comincia ad entrare nella lingua...
Le figlie del mio capo (sua moglie è inglese) sono bilingui però devo dire la verità che ogni tanto si incasinano... Una volta una ha (12 anni) chiamato la "sbarra" del passaggio a livello "barretta". :domanda
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 4 dic 2007, 19:05

In casa nostra abbiamo due esempi e mezzo di bilinguismo:
mia sorella ha sposato un tedesco e vive in Germania: con il primo figlio ha sempre parlato tedesco e Roland (di 26anni) l'italiano l'ha dovuto imparare da grande per non restare isolato ogni volta che veniva in Italia. Per sua stessa ammissione, questa scelta della madre l'ha fatto sentire "diverso" per tanti anni, adesso lui studia pedagogia e "promuove" caldamente il bilinguismo.
Con il secondo figlio , Alessio di 9 anni,mia sorella non ha fatto lo stesso errore, in casa lei parla l'italiano e mio cognato continua con il tedesco.

Mio fratello ha sposato un'italiana che è cresciuta e si è laureata in Germania.
Dopo essersi trasferita in Italia, hanno avuto due figli e lei, per pigrizia e perchè non aveva voglia di tradurre a mio fratello ogni cosa, ha sempre lasciato perdere il tedesco.
Adesso si pente di questa decisione poichè lei ed i bambini sono tornati in Germania, infatti, lei, per poter insegnare in Italia ha l'obbligo di fare 2 anni di praticantato ed in questo periodo i bambini sono con lei perchè mio fratello fa il finanziere (turni, anche di notte) e quindi non può tenerli con se in Italia. Ovviamente sono stati messi all'asilo, ma non sai con quanta sofferenza hanno affrontato i primi mesi, poichè non solo si trovavavano lontanti dal padre e dalla loro città, ma dovevano pure andare in un posto nuovo con gente estranea e che parlava una lingua sconosciuta.
Dopo 4 mesi le cose vanno molto meglio con la lingua, ma lei è così dispiaciuta di aver inflitto loro tante sofferenze con il suo comportamento.

In ultimo ci sono io: nata e cresciuta nella svizzera tedesca, la testardaggine di mia madre (mio padre, anche se italiano non voleva) a volermi insegnare l'italiano, ha fatto si che il ritorno in Italia e l’inserimento c/o le scuole italiane non sia stato così traumatico.
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 4 dic 2007, 19:28

yoga ha scritto:
mima ha scritto:François Grosjean "Life with two languages".

Ciao mima! Ho appena ordinato su Amazon questo libro, grazie per la dritta :ok
Anch'io appena ordinato grazie mille per il suggerimento! :sorrisoo

Credo sia un peccato non approfittare dell'avere due genitori di lingua e cultura diversa. Per il loro futuro è veramente importante!
Il mio compagno è francese ma tra di noi parliamo inglese perchè io il francese nn lo so.Spero nn diventi il tutto troppo confusionario per la bimba!!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 5 dic 2007, 11:17

ciao!
io parlo con Stella in tedesco, il socio in italiano.
stessa cosa hanno fatto i miei con me.
inoltre ho frequentato, asilo, elementari e medie in lingua tedesca. poi ho fatto le superiori in italiano.
a tavola io parlavo con mio papà in italiano e con mia mamma tedesco. è sempre stato naturale per me così.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”