GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TEMPI INCASSO ASSEGNI BANCARI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

TEMPI INCASSO ASSEGNI BANCARI

Messaggio da marygmgianni » 29 ott 2007, 16:14

Ho una certa urgenza di capire una cosa, quindi chi mi può rispondere mi fà un ENORME favore :ok

Tempo fà parlando con la mia banca mi hanno detto che se cambio un mio assegno in una banca che non è la mia, e non nello stesso paese della mia filiale, passano parecchi giorni, poi parlando con un'altra persona della banca mi ha detto invece un paio di giorni, a chi devo credere? Così mi sò regolare, grazie mille!
Mary e la sua dolcissima pulce Mia (09/10/2005)

simo80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: HELP ASSEGNI

Messaggio da simo80 » 29 ott 2007, 16:57

mary non riesco a capire cosa intendi per "cambiare"...
intendi dire se versi un assegno sul tuo conto che proviene da una banca che non fa parte dello stesso gruppo della tua?
se è così ti confermo che ci vogliono un pò di giorni...
dipende dalla tua banca se non sbaglio....
io ad esempio quando verso lo stipendio devo aspettare 6 giorni lavorativi prima che vada in valuta...... tantissimi secondo me!!! :bomba
però non so se tu intendevi questo.. :sorrisoo
Simona

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 29 ott 2007, 17:05

No, mi sono spiegata male.

Io abito a circa 20 km dalla mia banca, e in questi giorni non riesco ad andarci, ma ho bisogno di prelevare (non ho bancomat x scelta),
così volevo fare un'assegno a mia mamma che ha il conto nel nostro paese, così lei me lo cambiava.
Volevo sapere quando sarebbe arrivato l'addebito sul mio conto del mio assegno. Grazie

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 ott 2007, 0:16

se è la stessa banca, un giorno.
se è fuori piazza, anche 15 giorni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 30 ott 2007, 8:42

beh ma la valuta è quella del giorno in cui la banca lo incassa no?
quindi se tua madre lo incassa oggi 30/10, magari il movimento contabile ti dà il 15/11, ma la valuta scatta da oggi.
le banche mica perdono un giorno... :aargh
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: TEMPI INCASSO ASSEGNI BANCARI

Messaggio da CUCCIOLA78 » 3 dic 2007, 16:50

Mary, se cambi un assegno in una banca che non sia la tua intanto ti dovrebbero prendere le commissioni per la perdita valuta!
L'assegno negoziato, alla sera viene ricompreso in una rimessa che parte per il service ( luogo dove avvengono le lavorazioni degli assegni ) e rimessi alle stanze di compensazione ( in genere 1-2 giorni dopo la negoziazione ).
Di qui partono per la propria banca a meno che non siano assegni troncati ( inferiori a 3000,00 € ) che riamangono presso il centro assegni della banca negoziatrice ( a meno che non vegano espressamente richiesti dalla banca rattaria ).
Insomma...non dovrebbero metterci più di tanto ...comunque a te non te ne deve fregare molto...nel momento in cui ti cambiano l'assegno ( e cioè quando entri in banca ) e ti danno i soldi poi sei a posto....a meno che l'assegno non sia scoperto che allora dovrai tornare e ridare l'importo più le spese dell'impagato! :-D :-D :-D
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

marygmgianni
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marygmgianni » 3 dic 2007, 17:36

Crazie cucciola, capito! Anche tu di mantova? e se 78 stà per il tuo anno di nascita anche della stessa età...

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 4 dic 2007, 9:02

Ma dai...non mi ero resa conto che sei di Mn...Avrei aperto un post dedicato nei gruppissimi...se ti va di passare.... :fischia :bacio

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 4 dic 2007, 9:05

Mary, vai qui! viewtopic.php?f=51&t=8448#p601702

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 4 dic 2007, 9:09

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 4 dic 2007, 12:10

marygmgianni ha scritto:Ho una certa urgenza di capire una cosa, quindi chi mi può rispondere mi fà un ENORME favore :ok

Tempo fà parlando con la mia banca mi hanno detto che se cambio un mio assegno in una banca che non è la mia, e non nello stesso paese della mia filiale, passano parecchi giorni, poi parlando con un'altra persona della banca mi ha detto invece un paio di giorni, a chi devo credere? Così mi sò regolare, grazie mille!
Capita che anche se la valuta matura in tempo max 4/5 giorni spesso le banche non rendono disponibili le somme prima dei 10/15 giorni...vale a dire che le somme iniziano a maturare interessi sul conto dopo 4/5 giorni, ma le puoi prelevare solo dopo 10/15 giorni.... :che_dici
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 4 dic 2007, 12:12

marygmgianni ha scritto:No, mi sono spiegata male.

Io abito a circa 20 km dalla mia banca, e in questi giorni non riesco ad andarci, ma ho bisogno di prelevare (non ho bancomat x scelta),
così volevo fare un'assegno a mia mamma che ha il conto nel nostro paese, così lei me lo cambiava.
Volevo sapere quando sarebbe arrivato l'addebito sul mio conto del mio assegno. Grazie
in questo caso l'addebito sul tuo conto avviene alla data in cui viene incassato dall'altra parte cioè la data sarà dopo qualche giorno, ma la valuta cioè la data da cui quella somma non produrrà più interessi sarà il giorno dell'incasso da parte di tua madre

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 4 dic 2007, 12:36

Comunque sia la valuta di addebito di un assegno tratto è sempre pari alla data di emissione, se segnalata correttamente o della data che il cassiere digita come data di emissione ( di solito si sbagliano e mettono la data solare in cui si effettua l'operazione ).
Per te, conviene non datare l'a/b e lasciare che mettano la data al momento della negoziazione! :bacio

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 4 dic 2007, 15:20

CUCCIOLA78 ha scritto:Comunque sia la valuta di addebito di un assegno tratto è sempre pari alla data di emissione, se segnalata correttamente o della data che il cassiere digita come data di emissione ( di solito si sbagliano e mettono la data solare in cui si effettua l'operazione ).
Per te, conviene non datare l'a/b e lasciare che mettano la data al momento della negoziazione! :bacio
tuttavia questa pratica non è legalmente corretta..... e non ti protegge in caso di furto o smarrimento dell'assegno, quando trascorsi un certo tot di giorni se l'assegno è datato non più negozaibile..... invece se non datato e non denunciato risulta sempre incassabile.....

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 4 dic 2007, 16:04

comunque anche io per comodità lo faccio sempre senza data..... :prrrr :prrrr :prrrr

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 5 dic 2007, 9:50

Tutto vero! :prrrr

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 5 dic 2007, 9:55

Diciamo che l'assegno tratto mio proprio sarebbe giusto compilarlo una volta in banca!
Ma se lo devo girare a qualcuno è meglio che sia datato...io li faccio sempre non trasferibili!...Hanno rapinato la banca dove la mia assicurazione aveva versato il mio assegno!...meno male era datato! :-D

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 5 dic 2007, 10:40

:prrrr :prrrr

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”