GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il nido li "sveglia"?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Il nido li "sveglia"?

Messaggio da Notta » 4 dic 2007, 23:52

Greta ha cominciato a camminare a 14 mesi, adesso ne ha 18 e dice mamma, papà e nanna.. per tutto il resto si fa capire, tra gesti e versi ottiene quello che vuole..
Mio marito continua a dirmi che se andasse al nido, avrebbe fatto e farebbe prima le cose...
Secondo lui adesso dovrebbe parlare un pò di più ( o meglio dovrebbe almeno cominciare a farlo)...
Ho deciso di restare a casa dal lavoro proprio per poterla seguire e crescere, per poterle farle saltare il nido (a lei e alla sorelllina che stà arrivando) e lui mi dice che se invece ci andasse sarebbe più "veloce", avrebbe orari nanna stabiliti ed imparerebbe a relazionare con gli altri.. perchè i bambini devono stare con i bambini..

Io non sono andata al nido e lui nemmeno, abbiamo deciso insieme che la scelta migliore per le nostre figlie era che io stessi a casa con loro e per fortuna, per il momento, possiamo permettercelo... io credo che avranno tutta la vita per poter socializzare, invece i loro primi anni non torneranno più...
sono convinta della scelta che ho fatto, ma ogni tanto mi chiedo se il bene di Greta è stare con me...
Bisogna per forza andare alla ricerca del figlio prodigio? A me non importa che non parli ancora, avrà i suoi tempi, quando si sentirà di farlo lo farà, e credo che anche se andasse al nido sarebbe la stessa cosa...
Che ne dite?
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Il nido li "sveglia"?

Messaggio da newmamy » 5 dic 2007, 9:26

io dico che hai fatto la scelta migliore per i tuoi figli. :ok
brava bravissima :yeee
i bimbi fino a tre anni non hanno bisogno di "socializzare" ma hanno bisogno assoluto della propria mamma e dell'ambiente familiare.il nido non è certo l'ambiente ideale x loro ma è solo un aiuto per le famiglie che non si possono permettere una baby sitter oppure di stare accanto ai propri figli.
io ho scelto il part-time (lo so, sono stata fortunata di poter fare questa scelta) , lavoro al mattino mentre filippo è a casa coi nonni e al pomeriggio me lo godo al 100%. purtroppo non ho potuto lasciare il lavoro :buuu ma riengo che i nonni siano di fondamentale importanza.
ho fatto un tentativo di inserimento al nido (mezza giornata) ma è fallito e dopo un mese l'ho ritirato per una lunga serie di motivi..........malattie varie e soprattutto la serenità persa da parte di ns figlio!!!!!!!
non credere che i bimbi che vanno al nido siano più "avanti" dei nostri, non è affatto vero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!e poi che fretta c'è di vederli crescere???? godiamoci i ns piccoli e rispettiamo i loro tempi...................tra qualche anno rimpiangeremo quetsi bei momenti coi ns cucciolotti :buuu
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 dic 2007, 9:38

Credo che non sia il nido a svegliare i nostri piccoli ..
Ale va al nido da quando aveva 18 mesi, intorno ai 20 mesi ha iniziato ad articolare le prime frasi per poi non tacere più ... ma è molto soggettivo .. e sicuramente non è stato il nido ad aiutarlo in questo senso ..
Comunque la grande differenza la vedo quest'anno: l'anno scorso andava al nido ma praticamente giocava da solo, le tate coinvolgevano questi bimbi in molte attività ma vista l'età non è che ne capivano più di tanto ..
Invece quest'anno sono felicissima .. Ale va al nido molto volentieri .. ha stretto le prime amicizie .. sono arrivati i primi litigi e le prime "paci" .. è molto interessato alle varie attività e stanno facendo dei lavoretti per il Natale molto carini ..
Molte volte ho pensato di tenerlo a casa visto che rientrerò al lavoro solo a settembre 2008 ma poi penso che ormai fa molto freddo, che in casa non avrebbe quello spazio enorme per correre sulla bicicletta, giocare con gli amici, "pastrugnare" con i colori, fare quelle 1000 attività che con la sorellina piccola per casa non potremmo mai fare insieme .. quindi per me W il nido :yeee
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 5 dic 2007, 9:47

newmamy ha scritto:io
i bimbi fino a tre anni non hanno bisogno di "socializzare" ma hanno bisogno assoluto della propria mamma e dell'ambiente familiare.il nido non è certo l'ambiente ideale x loro ma è solo un aiuto per le famiglie che non si possono permettere una baby sitter oppure di stare accanto ai propri figli.
Dalla mia esperienza personale posso assolutamente dirti che non è così ..
Il mio bimbo ama stare con i suoi compagnetti .. a casa non fa altro che parlare di tizio e caio ..
Ieri ha litigato con un amichetto e non ha fatto altro che parlarmi di cos'era successo .. che gli dispiaceva aver fatto piangere il suo compagno .. che stamattina avrebbe fatto la pace ..
E così appena siamo arrivati ha chiamato il suo amico, gli è corso incontro e lo ha abbracciato e baciato chiedendogli scusa ..
E' stato un bel gesto .. e io sono molto orgogliosa di lui ..
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 dic 2007, 9:49

pure secondo me non è il nido che li sveglia, ma diciamo che tra tutti gli stimoli che hanno aiuta la loro crescita...

Io osservo sempre molto i compagni di Pietro e lui e devo dire che vanno avanti per la loro strada, ma certo fanno dei giochi e delle attività che a casa forse sono un po' brigose da organizzare per tempi e modi....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 5 dic 2007, 10:05

parlo x me: ogni bimbo ha i suoi tempi e non bisogna assolutamente affrettarli
vedo il nido come un'esigenza di genitori che lavorano e non sanno dove mettere il loro bimbo, non lo vedo come un posto dove andare ad imparare e svegliarsi
x relazionare c'è la materna
e poi, spesso, secondo il mio modo di vedere (io seguo la pedagogia steineriana e i nidi nemmeno esistono x questa pedagogia..........) vengono loro proposte cose troppo precoci x la loro età
io sono x lo stare a casa con mamma fino ai 3 anni come hai scelto tu
purtroppo, non potendo non lavorare, la ciccia sta mezza giornata coi nonni e mezza giornata col papy che fa i turni
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 dic 2007, 10:12

io pensavo la stessa cosa, ma conoscendoli da vicino non è così: quando ci hanno chiamati io ero contraria e mio marito favorevole così abbiamo scelto di far decidere al bimbo che ha apprezzato subito le cosine che facevano lì anche se cmq c'è voluto qualche giorno per accettare il distacco da me...ma era sempre sereno e quindi abbiamo continuato a mandarcelo e oggi ne sono contenta: passa 3 orette con bimbi e adulti che non siano la sua famiglia, impara tante cose e sono adattissime alla sua età, tanto che me le racconta entusiasta e poi le rifacciamo a casa e non lo trovo impacciato...inoltre mi hanno detto che ha una forte spinta a imparare e a crescere e quando sta con me so che è diverso, nel senso che si appoggia di più e mi va bene che abbia le due alternative...con me ritorna nel suo mondo, nelle sue abitudini, alle sua attenzioni speciali ecc...però sperimenta anche cosa significa stare cogli altri.

Secondo me bisogna valutare il nido in base a come è il proprio bimbo e al suo percorso di crescita: pietro ci è andato a 21 mesi ed era un'età giusta...forse i due anni sarebbero stati l'ideale...

io sono a casa quindi lo potrei tenere qui ma è lui a chiedermi di andare...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 dic 2007, 10:49

Io avevo deciso di tenerlo a casa il più possibile poi verso i 18 mesi ho cominciato a pensare che forse a due anni poteva andarci. E ho fatto la scelta giusta.
Non è vero che prima dei tre non socializzano. Prima dei due magari può avere un senso... forse!
Mio figlio ha 27 mesi, ci va dai 24 esatti, e all'asilo si diverte molto. Impara a fare un sacco di cose, conosce tanti bimbi.
Ma non credo che le impari PRIMA. Un bimbo impara a parlare quando vuole lui. Max lo capisco solo io. Eppure all'asilo ha imparato un sacco di parole nuove, ma ancora non parla bene. Secondo queste teorie ora dovrebbe parlare bene no?
Un suo amichetto di maggio 05 parla come un grande e ha iniziato l'asilo con lui!

E poi secondo me 18 mesi per iniziare a parlare è prestissimo!!! Va bene così e sinceramente non capisco molto questa fretta.
Purtroppo spesso i padri si fanno dei film mentali perchè altre persone glieli ficcano in testa. Il mio voleva togliergli il ciuccio mettendogli il peperoncino!!! Gliel'ha detto una collega! E gli ho detto che se lo fa ammazzo prima lui e poi la collega! :bomba
E poi come lo tappo senza ciuccio??? :DDDDDD
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 5 dic 2007, 11:00

Caterina va al nido da quando aveva 10 mesi e lo adora le piace cantare e lo fa anche a casa e giocare e tante altre cose al mattino quasi non ci saluta.
Sicuramente l'asilo facilita alcune cose ad esempio è molto autonoma nel mangiare e bere e ha iniziato presto rispetto ad altri bimbi a mangiare quasi come noi. Però sono dell'idea che è un esperienza che il bambino vive serenamente se i genitori la vivono serenamente.
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2007, 11:13

Davide è andato al nido a 5 mesi ma ha avuto i suoi tempi per tutto ... mooolto lunghi. Ha messo il primo dente a 14 mesi e ha fatto il primo passo a 14 mesi. Non mi ricordo quando abbia cominciato a parlare ma non prima dei 18 mesi, ho tolto il pannolino a 32 mesi suonati facendo una fatica bestiale ... insomma è un tontolone :prrrr L'unica cosa che ha fatto prima dei bambini che al nido non ci sono andati è stato prendersi tante belle riniti, etc.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2007, 11:23

Scusa ho messo una risposta frettolosa per tranquillizzarti, nel senso che le cose riguardanti lo sviluppo motorio non possono certo essere accelerate dal nido. Al nido però i bambini vengono molto stimolati per quanto riguarda il mangiare da soli ad esempio e per quanto riguarda fare piccole attività di gruppo (come ad esempio stare tutti seduti su un tappetone ad ascoltare una favola, etc). Non è che sia fondamentale andare al nido, però diciamo che conosco molti genitori che pur essendo contrari al nido verso i 18-24 mesi hanno visto che il loro bambino aveva l'esigenza di stare in una comunità.
Nel nido dove va Fabio ci va anche una bambina Dawn, dicono i genitori che gli stimoli che riceve al nido sono molto utili uniti alla terapia che fa da quando è nata :sorrisoo

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 5 dic 2007, 11:38

Ciao cara secondo me i bimbi se avessero la possibilità di stare con la mamma fino ai due anni sarebbe l'ideale, credo che la scelta che avete fatto sia quella giusta.... tuo marito ha fatto marcia indietro però..... non è che qualcuno gli ha messo in testa chissà quali sciocchezze???? I bimbi hanno i loro tempi per il linguaggio, il camminare e tutto il resto, semmai gli stimoli al nido sono molti di più però non è detto che il bambino sia pronto a recepirli. Davide ha iniziato l'asilo a 15 mesi e devo dire che la nostra esperienza è molto positiva, sono passati poco più di 2 mesi e davide è molto sereno e sorridente come è sempre stato. Ha passato dei momenti tristi durante l'inserimento ma alla fine siamo riusciti a completarlo nel migliore dei modi grazie anche al fatto che sia io che mio marito eravamo molto convinti di questa scelta e abbiamo sempre trasmesso entusiasmo e serenità a davide, in questo credo molto, il supporto e la convinzione della mamma è fondamentale!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 5 dic 2007, 12:06

Certo sono d'accordo che i bimbi devono stare con la mamma.... ma se uno non puo' stare a casa..... e non puo' fare altrimenti.....
Samu va al nido da quando aveva quasi 11 mesi... certo non ha imparato a parlare o camminare prima..... pero' trovo che abbia imparato molte cose come fare ciao ciao e battere le manine..... sicuramente le avrebbe imparate comunque... pero' al nido ho notato che puo' fare delle esperienze diverse.... come giocare con la farina, fare musica ect.....
fortunatament è un bimbo forte e per il momento a parte la tosse e un po' di catarro non è stato mai male..... speriamo continui così....
quello che posso dire è che le maestre mi hanno dato una grande mano nel abituarlo a dormire il pomeriggio......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 5 dic 2007, 12:09

allora mio nipote è stato a casa coi nonni fino a 3 anni e parla da quando aveva 15 mesi...impressionante! il pannolino l'ha tolto a 2 anni ...l'unica cosa non mangia da solo e ora ha 3 anni!

Il mio bimbo va al nido da 15 mesi...pannolino ancora addosso (27 mesi) e parola sì ma dall'estate...poi mangia da solo benissimo da quando va all'asilo e fa un sacco di cose...

RISULTATO: non tutti i bimbi sono uguali e non è l'asilo che determina in maniera univoca i loro tempi di sviluppo!
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 5 dic 2007, 12:11

Mana che c'entra!!! Se non hai alternative non si discute! Che nido sia!
Qui credo che si parli di chi le alternative ce le ha!
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 5 dic 2007, 12:13

gatto :ok

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 dic 2007, 12:17

Infatti ... mi pare di capire che Notta stia a casa quindi può tenersi ancora per un po' la bimba ... oltretutto con l'arrivo della sorellina non è salutare mandare la grande al nido ... prterebbe a casa un sacco di malattie :sorrisoo

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 5 dic 2007, 12:29

Ara ha scritto:posso assolutamente dirti che non è così ..
rispetto la tua idea ma non la condivido.
c'è una intera letteratura pedagogica che illustra il motivo per cui i bimbi non socializzano al di sotto dei tre anni. tieni presente che con il termine "socializzare" si intende condividere esperienze di gioco e di vita con altri bimbi. a quell'età il gioco è individuale e poi, al di là di ogni testo, penso che non abbiano una reale necessità di frequentare il nido. la "socializzazione" può avvenire anche altrove (ludoteche, giardini, parchi, feste) con la presenza della mamma o di un genitore.

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 5 dic 2007, 12:38

scusate se mi intrometto ara e newmamy, ma mi sembra che anche tu ara avessi notato che il tuo bimbo l'anno scorso non socializzasse come quest'anno, e hai scritto che giocava molto da solo, per cui effettivamente quest'anno che ha 30 mesi la differenza la vedi..........come hai scritto tu stessa! mi sembra che quindi siete sulla stessa linea o no?

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 5 dic 2007, 12:41

però ara ha detto che "assolutamente non è così" ovvero non condivide ciò che ho scritto :fischia :fischia :fischia
forse non si è resa conto che suo figlio ha quasi 3 anni :fischia :fischia :fischia :prrrr :prrrr

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”