GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COMPITI DI MATEMATICA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

COMPITI DI MATEMATICA

Messaggio da margi » 2 dic 2007, 12:45

CIAO RAGAZZE COME VA?
HO UN QUESITO X VOI MAMME DI BAMBINI ALLE ELEMENTARI O MAGARI MAESTRE SE CE NE FOSSERO FRA VOI.

REBECCA FA LA 3A E PROBABILMENTE QUI IN INGHILTERRA I PROGRAMMI E METODI DI INSEGNAMENTO SONO DIVERSI DALL'ITALIA (ANZI SICURAMENTE; PER ESEMPIO NON USANO LIBRI DI TESTO) MA QUESTA COSA QUI MI LASCIA PERPLESSA.

LEI HA SEMPRE FATICATO A INIZIO ANNO CON LA MATEMATICA, POI FORTUNATAMENTE SI E' RIPRESA. IL PROBLEMA E' QUESTO; LORO NON USANO METTERE IN COLONNA COME FACEVO IO AI MIEI TEMPI. FANNO TUTTI I CALCOLI MENTALMENTE E ADDIRITTURA LE MAESTRE A VOLTE NON VOGLIONO CHE USINO LE DITA.

STAMATTINA SI E' MESSA COL SUO LIBRO DEL MAGO BLU (AVETE PRESENTE, ESCONO IN EDICOLA SOLITAMENTE CON UN LIBRO DI LETTURA E UNO DI ESERCIZI VARI.) E C'ERA UNA PAGINETTA CON DELLE ADDIZIONI IN COLONNA CHE REBECCA HA FINITO IN UN BATTER D'OCCHIO. OVVIAMENTE ANCHE A SCUOLA FANNO IL DISCORSO DELLE DECINE, UNITA' ECC, MA TUTTI I CALCOLI SONO ALLINEATI E NON IN COLONNA.

IN ITALIA COME FUNZIONA?
SECONDO VOI A CASA POTREI FACILITARLE IL COMPITO USANDO QUESTO METODO O E' MEGLIO NON CONFONDERLA E LASCIARE CHE ABBIA LE SUE DIFFICOLTA' A SCUOLA (CHE PRIMA O POI SUPERERA' SPERO) FACENDO I CALCOLI MENTALEMNTE?

GRAZIE PER LE RISPOSTE :sorrisoo
.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: COMPITI DI MATEMATICA

Messaggio da ci610 » 2 dic 2007, 15:12

in italia credo si metta in colonna
ma trovo un metodo migliore quello inglese, magari ci metterà più tempo ad imparare, ma dopo dovrà fare un passaggio in meno rispetto ai bimbi italiani che prima imparano mettendo in colonna e poi devono imparare a non mettere in colonna
per il discorso dita, anche ai miei tempi la maestra si arrabbiava se contavamo con le dita

io lascerei le cose come stanno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 3 dic 2007, 15:29

Per la questione delle dita,sono d'accordo con loro.
In Italiasi usa mettere in colonna,anche se è ugualmente diffuso il calcolo mentale.
Ti consiglio di non confonderle le idee e di seguire il metodo che usano a scuola.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Ci74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ci74 » 4 dic 2007, 17:39

Sta lavorando fino alla centinaia?
L'anno scorso in seconda Alessia le operazioni in colonna le ha iniziate nel secondo quad.
Fino ad allora tanti problemi, le primetabelline...ed operazioni in riga.
E il continuo uso dei regoli.
E anche da noi le dita non sono concesse. Ma penso sia una buona regola.

Ad anche ora in terza si usano le operazioni in riga applicando la proprietà associativa (per l'addizione).
Cinzia
mamma di Alessia 6.5.99 e Marta 24.11.05

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 5 dic 2007, 8:54

ECCOMI, SI GRAZIE RAGAZZE AVETE RAGIONE VOI, MEGLIO LASCIARLA LAVORARE COME STA FACENDO! NON VORREI COMPLICARE LE COSE. MA SAPETE AL PRIMO COLLOQUIO CON LE INSEGNANTI PRIMA DI HALF TERM, QUINDI INTORNO A META' OTTOBRE, CI E' STATO CONCESSO DI VEDERE IL LAVORO SVOLTO FINO AD ALLORA MI ERO UN PO' PREOCCUPATA PERCHE' SU QUASI TUTTE LE ESERCITAZIONI DI MATEMATICA C'ERA IL COMMENTO: TOO SLOW REBECCA! :urka
PROPRIO PERCHE' LORO LAVORANO SULLA VELOCITA'. DEVONO AD ESEMPIO FARE I CLCOLI MENTALI FINO A 20 (NUMBER BONDS LI CHIAMANO) SENZA PENSARCI PIU' DI QUALCHE SECONDO. ESEMPIO: 12+8 20 7+13 20

SI CI 74 ADESSO LAVORANO SULLE CENTINAIA: ESEMPIO HA UNA SERIE DI NUMERI E UNA RIGA SOPRA UNA SOTTO IN CUI DEVE AGGIUNGERE O SOTTRARRE 100 O 10 O 1.
OPPURE UNA CATENA DI NUMERI IN ORDINE CRESCENTE IN CUI INSERIRE I NUMERI MANCANTI (ES: 852-853-NUMERO MANCANTE 855)

LE TABBELLINE DEVONO ESSERE DETTE COSI: 2 4 6 8 ECC...
AI MIEI TEMPI INVECE DOVEVAMO FARE LA CANTILENA DEL 2 PER UNO 2 ECC...

CMQ GIA' L'ALTRO GIORNO SE NE E' TORNATA A CASA E MI HA DETTO CHE HA GUADAGNATO UN HOUSE POINT (LA CLASSE E' DIVISA IN GRUPPI E A SECONDA DI COME LAVORANO GUADAGNANO DEI PUNTI) PROPRIO PERCHE' NONOSTANTE STESSE FATICANDO A SVOLGERE UN ESERCIZIO E' RIUSCITA A COMPLETARLO NEL TEMPO DATO QUINDI SPERIAMO CONTINUI COSI'...

GRAZIE ANCORA.
.

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 5 dic 2007, 8:55

I REGOLI NON SO NEANCHE COME SI CHIAMANO QUI...NON CREDO PROPRIO CHE ESISTANO :urka
.

Ci74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ci74 » 5 dic 2007, 9:28

Ma Margi...non so se ho capito bene. Non portano i quaderni a casa per rivedere il lavoro svolto in classe?
Da noi i quadernoni vengono portati quasi quotidianamente a casa per permettere di rivedere il lavoro...ed eventualmente sistemato.

Comunque il metodo è totalmente diverso da quando a scuola ci andavamo noi. Ogni tanto mi devo concentrare per seguire il ragionamento ed Alessia mi batte sul tempo.
Cinzia
mamma di Alessia 6.5.99 e Marta 24.11.05

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 5 dic 2007, 10:34

:fischia ehmmm, ci no non esistono i quaderni :che_dici
cioe' esistono ma rimangono in classe e i compiti a casa arrivano fotocopiati, quindi sono fogli volanti che poi vengono rilegati nei quaderni e ci vengono consegnati a fine anno. insomma niente libri di testo, niente quaderni, sai cosa ci e' stato chiesto a inizio anno?
2 matite (neanche una penna :urka ) un righello, una gomma, un temperamatite e un astuccio semplice quindi niente winx o spiderman e simili...gli zaini devono essere tutti rigorosamente uguali quiandi col logo della scuola e ovviamente sai delle divise scolastiche no? insomma tutto un altro mondo :-D
.

didl
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da didl » 6 dic 2007, 13:02

Ciao Margi, non si può fare il paragone con la scuola italiana! Mia figlia è in seconda e stanno studiando le decine e unità, con un lieve approccio alla risoluzione dei problemi di matematica. Ma anche se faticoso il metodo inglese, lo trovo molto utile. E poi Rebecca sta migliorando sempre +! :sorrisoo Facendo il tempo pieno, solo il fine settimane porta a casa i quadernoni.

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 7 dic 2007, 14:38

ciao margi
tra la scuola italiana e quella inglese non si possono fare paragoni
i metodi sono completamente diversi
ho avuto modo di visitare una scuola quando ho vissuto lì e ho studiato qualcosina del sistema scolastico britannico
molte cose le ammiro (la divisa, niente fronzoli su astucci e zaini...) altre mi lasciano perplessa (niente libri di testo)
in ogni caso direi di non confonderle le idee facendole seguire itinerari diversi a casa
se a scuola seguono un metodo, è bene farle seguire lo stesso metodo anche a casa
magari chiedi di suggerirti qualche esercizio o giochino per stimolarla a casa
oppure prova tu, sulla falsa riga degli esercizi che hai visto, proponile una serie di operazioni e un tempo
se risolve nel tempo dato, una caramella (o un altro piccolissimo incentivo)
però non so se le insegnanti saranno collaborative
per quel che so io fino a qualche anno fa sui cancelli delle scuole c'era scritto
"no parents beyond this point" :hi hi hi hi
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 10 dic 2007, 11:06

CIAO. SI ZIAFRA NO PARENTS BEYOND THIS POINT :ahaha E' UNA COSA CHE MI MANDA IN BESTIA. NEL SENSO CHE NON ABBIAMO LA POSSIBILITA' NEANCHE DI POTER PARLARE CON LE MAESTRE SE NON DIETRO RICHIESTA E APPUNTAMENTO :che_dici
QUINDI IN MEDIA LE INCONTRIAMO 2-3 VOLTE ALL'ANNO :urka
MAH...CIAO GODZILLA :bacio
.

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 10 dic 2007, 13:07

Forse è meglio così. Vuol dire che le maestre si arrangiano e prendono in mano la situazione. Qua in Italia (almeno con l'esperienza che ho avuto io) le maestre non hanno più di tanta voglia di risolvere i problemi e gli viene più comodo snervare il genitore con continue segnalazioni. E ti assicuro che trovare in continuazione la maestra fuori dalla porta che ti chiama e ti dice fesserie tipo che il bambino si è alzato senza permesso ecc e tu sei là, con la macchina accesa e i tempi misurati, non è che sia proprio il massimo.
Per quanto riguarda la divisa e i fronzoli sono perfettamente d'accordo. L'anno scorso nella lista delle cose da comprare (lunga 2 pagine) c'erano anche le penne SFEROGRAFICHE che costano un occhio e che i bambini inevitabilmente perdono o spaccano (tanto quando cade una volta scrive a salti). L'hanno fatta comprare pure rossa per poi accorgersi che non era neanche cancellabile :pistole
Per il metodo io lascerei che vada avanti con quello della classe. A questa età è facile confonderli. E poi vedrai che con il tempo darà i suoi frutti. Certo mi rendo conto che per te è difficile aiutarla nei compiti perchè come me hai imparato a contare sulle dita e mettendo tutto in colonna :fischia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”