che cosa avevo in testa?!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
maturità : pensieri sparsi.....
- leda71
- Silver~GolGirl®

Re: maturità : pensieri sparsi.....
se penso alla maturità non posso levarmi dalla testa quella orribile camicia tigrata che mi sono messa addosso il giorno degli scritti di italiano
There must be some kind of way out of here ...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Sono passati vent'anni, potrei essere la madre di quella ragazzina lì. Cosa le direi? Di divertirsi di più e studiare un po' meno che la giovinezza passa via troppo velocemente. Le direi, uscita da quell'aula d'esame, di correre a perdifiato e non voltarsi mai indietro, di lasciarsi andare di più e fare meno la ragazzina saggia e posata. Le consiglierei di seguire il motto "carpe diem", perché la vita è troppo breve.
E poi cercherei di convincerla in tutti i modi a cambiare facoltà.
E poi cercherei di convincerla in tutti i modi a cambiare facoltà.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

eh giaaaa'hamilton ha scritto:Pero' aggiungerei anche: chi l'avrebbe mai detto!!!hamilton ha scritto:ELENAUSSSSS![]()
Che bella cosa che hai scritto.
Non aggiungo altro, se non che, se anche io potessi incontrare quella ragazza di ormai 20 anni fa, le direi la stessa cosa che le hai detto tu:
brava! Sono orgogliosa di te!![]()
(parlo di me eh...)
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Io l'altro giorno ho rivisto una mia prof del liceo.
La notte dopo ho avuto un incubo con lei come protagonista.
E' passato decisamente troppo poco tempo dalla mia maturità per poterla ricordare con nostalgia
La notte dopo ho avuto un incubo con lei come protagonista.
E' passato decisamente troppo poco tempo dalla mia maturità per poterla ricordare con nostalgia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Osi tu girare il coltellino nella piaga di noi "leggermente" più attempate?Dionaea ha scritto:E' passato decisamente troppo poco tempo dalla mia maturità per poterla ricordare con nostalgia
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- dottbaby
- Collaboratore

Ahem....io stavo giusto dicendo ieri a mia mamma che quest'anno con i miei ex compagni del liceo faremo la cena per i vent'anni...elenaus ha scritto: io pensavo alla mia maturità e a tutto quello che è successo in questi 11 anni ( DI GIA'????) .
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- dottbaby
- Collaboratore

Ok, vedo che non sono l'unica stagionata, qua!
Scherzi a parte...la mia maturità...no, giuro che è un bel ricordo, in generale (a parte la pazza di commissaria di storia che mi ha fatta quasi svenire all'orale per la paura...)!
Idee per il futuro? Si, iscrivermi a giurisprudenza e fare l'avvocato...ecco, se incontrassi quella ragazza di vent'anni fa (a parte consigliarle urgentemente di andare da una dietologa) le direi di lasciar perdere e seguire il suo sogno: la scuola interpreti!
Scherzi a parte...la mia maturità...no, giuro che è un bel ricordo, in generale (a parte la pazza di commissaria di storia che mi ha fatta quasi svenire all'orale per la paura...)!
Idee per il futuro? Si, iscrivermi a giurisprudenza e fare l'avvocato...ecco, se incontrassi quella ragazza di vent'anni fa (a parte consigliarle urgentemente di andare da una dietologa) le direi di lasciar perdere e seguire il suo sogno: la scuola interpreti!
24.10.07
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Qualcuno ha fatto la maturità che io non ero nemmeno nataPipa ha scritto:Osi tu girare il coltellino nella piaga di noi "leggermente" più attempate?Dionaea ha scritto:E' passato decisamente troppo poco tempo dalla mia maturità per poterla ricordare con nostalgia
e nemmeno pensata
Questo messaggio si autodistruggerà fra
5
4
3
2
1
- chiarasole
- Master~GolGirl®

per fortuna no, da noi non cambiarono le materieTopillo ha scritto:Comunque, Chiarasole, io ho portato Greco e Italiano e rischiavo mi appioppassero fisica perchè ero una delle poche che in classe aveva 7. Invece mi è andata bene perchè, per pararmi il kiul, mi ero portata anche francese, come facoltativa. Quell'anno hanno "cambiato" materia a molti miei compagni e una ragazza, poverina, è anche stata bocciata.![]()
Io non avevo nessun piano per il futuro. Ero aperta a ogni esperienza.
io avevo il terrore mi togliessero greco per mettermi italiano visto che avevo un voto alto anche li' (anche se dagli erroracci che faccio quando scrivo mi sa che tanto meritato non era...
anche tu hai fatto il classico?
ti ricordi il bellissimo tema su atene come traccia specifica? io ero tentata, poi alla fine avevo scelto per quello di attualita' dato che ne avevo fatto uno simile durante l'anno, quindi mi sentivo ben preparata su quell'argomento...
miiiii come mi manca la letteratura greca, altro i bilanci di materia ed energia... ogni volta che torno dai miei mi dico che devo portarmi qui i libri di letteratura e classico greco, ma non lo faccio mai...
chissa' poi se sarei in grado di fare una traduzione
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- ladylina77
- New~GolGirl®

La mia maturità...
Dunque, correva l'anno 1996 (già quindici anni fa
).
Io onestamente ricordo tutto quello che riguarda il lato scolastico ma non le emozioni provate. Ricordo che scelsi il tema storico perchè storia era la mia materia preferita e ricordo anche la felicità suprema perchè la seconda prova scritta era sulle lingue straniere, esattamente come volevo io! L'orale era stato tranquillo, anche lì erano state sorteggiate materie 'amiche' e non mi erano state cambiate come invece era successo a tante mie compagne di classe. Avevo portato diritto e geografia.
Invece davvero, non ricordo cosa provavo: O, da brava menefreghista quale ero, avevo fatto l'esame senza grossi pensieri, oppure è stato talmente un massacro che ho rimosso
Dunque, correva l'anno 1996 (già quindici anni fa
Io onestamente ricordo tutto quello che riguarda il lato scolastico ma non le emozioni provate. Ricordo che scelsi il tema storico perchè storia era la mia materia preferita e ricordo anche la felicità suprema perchè la seconda prova scritta era sulle lingue straniere, esattamente come volevo io! L'orale era stato tranquillo, anche lì erano state sorteggiate materie 'amiche' e non mi erano state cambiate come invece era successo a tante mie compagne di classe. Avevo portato diritto e geografia.
Invece davvero, non ricordo cosa provavo: O, da brava menefreghista quale ero, avevo fatto l'esame senza grossi pensieri, oppure è stato talmente un massacro che ho rimosso
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Io comunque ricordo un'ansia incredibile e una paura folle di lasciare in bianco la seconda prova.
Per il tema andavo sul sicuro perchè ero brava e infatti è andato bene.
La seconda prova è andata molto oltre le mie aspettative perchè ho trovato un quesito fatto pochi giorni prima a casa e quindi a quel punto, svanita la possibilità di consegnare il foglio in bianco, mi sono tranquillizzata e ho letteralmente spaccato il mondo.
La terza prova: fisica, inglese, gegrafia astronomica e storia. Storia un disastro.
L'orale è andato benissimo fino a storia dell'arte, dove non mi ricordavo una cosa (ripassata fra l'altro la mattina stessa) e fisica, dove ho fatto un po' di confusione ma poi ne sono uscita decentemente!
Ricordo che a inizio anno avevo una paura tremenda degli esami, a giugno ero talmente stanca e sfiduciata che la mia filosofia era "come vanno vanno, basta che finiscano".
Potessi dire qualcosa a quella ragazza le direi di fare esattamente quello che ha fatto, ma senza il terrore di sbagliare e di perdere l'affetto e la stima di insegnanti, conoscenti e genitori. E le direi di parlare e rispondere a tono a certi insegnanti, soprattutto a chi mi ha portata a fissare il pavimento anche di fronte alle domande di cui conoscevo la risposta, che però non dicevo per paura di sbagliare.
Per il tema andavo sul sicuro perchè ero brava e infatti è andato bene.
La seconda prova è andata molto oltre le mie aspettative perchè ho trovato un quesito fatto pochi giorni prima a casa e quindi a quel punto, svanita la possibilità di consegnare il foglio in bianco, mi sono tranquillizzata e ho letteralmente spaccato il mondo.
La terza prova: fisica, inglese, gegrafia astronomica e storia. Storia un disastro.
L'orale è andato benissimo fino a storia dell'arte, dove non mi ricordavo una cosa (ripassata fra l'altro la mattina stessa) e fisica, dove ho fatto un po' di confusione ma poi ne sono uscita decentemente!
Ricordo che a inizio anno avevo una paura tremenda degli esami, a giugno ero talmente stanca e sfiduciata che la mia filosofia era "come vanno vanno, basta che finiscano".
Potessi dire qualcosa a quella ragazza le direi di fare esattamente quello che ha fatto, ma senza il terrore di sbagliare e di perdere l'affetto e la stima di insegnanti, conoscenti e genitori. E le direi di parlare e rispondere a tono a certi insegnanti, soprattutto a chi mi ha portata a fissare il pavimento anche di fronte alle domande di cui conoscevo la risposta, che però non dicevo per paura di sbagliare.
- rusc
- Master~GolGirl®

Anche io la maturità nel 1996... degli scritti non ricordo niente
Per gli orali invece la notte prima non dormii affatto ed ebbi varie crisi di ansia... ricordo mia mamma seduta con me sul divano alle 6 del mattino (oh no, anche quando i figli avranno 18 anni staremo sveglie di notte con loro???? noooooooo
); poi andò tutto bene... ma la cosa più bella furono le facce dei commissari quando, alla loro domanda su cosa avrei fatto in futuro, risposi "entrerò in monastero!": mi guardarono così
Se devo fare un bilancio posso dire di sentirmi molto grata per tutto: strada facendo molte cose sono cambiate, ma sono felice di tutto!
Per gli orali invece la notte prima non dormii affatto ed ebbi varie crisi di ansia... ricordo mia mamma seduta con me sul divano alle 6 del mattino (oh no, anche quando i figli avranno 18 anni staremo sveglie di notte con loro???? noooooooo
Se devo fare un bilancio posso dire di sentirmi molto grata per tutto: strada facendo molte cose sono cambiate, ma sono felice di tutto!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- ely66
- Platinum~GolGirl®

ettecredo!risposi "entrerò in monastero!": mi guardarono così
nella preistoria dei ricordi, anno '84, non ho fatto la maturità (pensavate di potermi sfottere eh??? nein)
esame scuola professionale. con un paio di direttori di banca davanti e un mezzo bicchierino di whisky in corpo (tuuuuuuuuutta la classe se l'era fatto, delinquenti che eravamo!)
alla domanda più semplice "a cosa serve una cassetta di sicurezza" ho guardato sbalordita uno dei direttori, quello che me l'ha fatta e che conoscevo con uno sguardo tipo "ma sei sc**o?????" e per poco non la sbagliavo.
me la ricordo ancora e quando ci ritroviamo, una volta ogni 10 anni ci sfotticchiamo a vicenda......... no, niente panico, ero nel valhalla
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

"E' stato uno studio pazzo e disperatissimo."
Ho passato l'ultima mezzora a cercare ciò che avevo scritto subito dopo la maturità, ma non l'ho trovato. L'avrei condiviso con voi, penso. Non ho mai fatto leggere ciò che scrivevo, ma volevo farlo ora. Perso nel trasloco, salterà fuori quando questo post sarà a pagina 20000000000.
Ho passato l'ultima mezzora a cercare ciò che avevo scritto subito dopo la maturità, ma non l'ho trovato. L'avrei condiviso con voi, penso. Non ho mai fatto leggere ciò che scrivevo, ma volevo farlo ora. Perso nel trasloco, salterà fuori quando questo post sarà a pagina 20000000000.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008
- mafalda2005
- Expert~GolGirl®

Ah... era l'anno dei mondiali quelli del '90 olé,
tutti belli e ben vestiti tranne me
tutti belli e ben vestiti tranne me
And I think to myself... what a wonderful world
- dottbaby
- Collaboratore

Mi ci avete fatto pensare...e da ieri mi sono tornate in mente tante cose...
Liceo scientifico. Scritto di italiano: prima di entrare a scuola, una mia compagna mi fa :"a te, che tema piacerebbe?" "Mah, di letteratura mi andrebbe bene Leopardi, è quello che ricordo meglio" Indovinate il tema di letteratura su cosa era?
Anche se poi ho fatto quello di storia (Mazzini, il federalismo e la sovranità nazionale, era il 1991 e l'Europa dell'Est si stava "disfacendo") e ho preso 8.
Matematica, 5 ma era già un ottimo voto, per me!
Agli orali, lingua stranira (commissario la mia prof, perché noi facevamo tedesco ed era stato nominato un commissario esterno che faceva inglese) tranquillissima, storia....panico! Premetto che era stata estratta la mia sezione per iniziare gli orali e la lettera N. Non c'era nessuno col cognome per N e il mio inizia per Pa...ergo: ero la prima!
La professoressa che avevamo avuto durante l'anno ci aveva insegnato ad analizzare i fatti, a cercarne le connessioni, avevamo studiato su un ottimo libro, ma...avevamo trascurato del tutto di imparare a memoria date e nomi. Il commissario (professoressa ligure vecchio stampo) mi guarda e, con voce dolce come il miele, mi fa "va bene, le faccio solo una domanda..." e io già ero così
"...mi parli della storia francese dal 1820 alla prima guerra mondiale" e io ero così
Alla fine questa voleva solo nomi e date, che io ovviamente non sapevo e sono uscita quasi piangendo, convinta di aver rovinato un buon esame (portavo anche storia dell'arte come terza materia facoltativa). Ovviamente i fortunelli dei miei compagni interrogati i giorni seguenti (portavamo quasi tutti storia, tranne tre italiano) si sono mandati a memoria date e nomi e hanno fatto una figura molto migiore della mia. Fortunatamente, il commissario interno ha spiegato che la nostra preparazione in storia era stata impostata in maniera diversa e alla fine: 54! 
Liceo scientifico. Scritto di italiano: prima di entrare a scuola, una mia compagna mi fa :"a te, che tema piacerebbe?" "Mah, di letteratura mi andrebbe bene Leopardi, è quello che ricordo meglio" Indovinate il tema di letteratura su cosa era?
Matematica, 5 ma era già un ottimo voto, per me!
Agli orali, lingua stranira (commissario la mia prof, perché noi facevamo tedesco ed era stato nominato un commissario esterno che faceva inglese) tranquillissima, storia....panico! Premetto che era stata estratta la mia sezione per iniziare gli orali e la lettera N. Non c'era nessuno col cognome per N e il mio inizia per Pa...ergo: ero la prima!
24.10.07
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

sì, liceo classico anche io. Il tema sulla democrazia in Atene era bellissimo, ma, chissà perchè, alla fine avevo fatto quella ciofeca del tema di letteratura, sul problema della lingua in Manzoni.chiarasole ha scritto:per fortuna no, da noi non cambiarono le materieTopillo ha scritto:Comunque, Chiarasole, io ho portato Greco e Italiano e rischiavo mi appioppassero fisica perchè ero una delle poche che in classe aveva 7. Invece mi è andata bene perchè, per pararmi il kiul, mi ero portata anche francese, come facoltativa. Quell'anno hanno "cambiato" materia a molti miei compagni e una ragazza, poverina, è anche stata bocciata.![]()
Io non avevo nessun piano per il futuro. Ero aperta a ogni esperienza.![]()
io avevo il terrore mi togliessero greco per mettermi italiano visto che avevo un voto alto anche li' (anche se dagli erroracci che faccio quando scrivo mi sa che tanto meritato non era...)
anche tu hai fatto il classico?
ti ricordi il bellissimo tema su atene come traccia specifica? io ero tentata, poi alla fine avevo scelto per quello di attualita' dato che ne avevo fatto uno simile durante l'anno, quindi mi sentivo ben preparata su quell'argomento...
miiiii come mi manca la letteratura greca, altro i bilanci di materia ed energia... ogni volta che torno dai miei mi dico che devo portarmi qui i libri di letteratura e classico greco, ma non lo faccio mai...
chissa' poi se sarei in grado di fare una traduzionemi piacevano cosi' tanto
Ma tu di dove sei? Dove lo hai fatto il liceo?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Yashodara
- Master~GolGirl®

La maturità... ah che nostalgia!!! Non tornerei mai al liceo, non è stato il massimo come periodo per me, ma sicuramente tornerei a un paio di mesi prima degli esami di maturità e rivivrei tutto fino ad oggi!!!
Noi avevamo 5 scritti e 5 orali, io facevo greco, italiano, matematica, tedesco e storia. A parte matematica (scritto: ho fatto un problema e un po' per essere sicura di prendere 3 e poi ho passato il resto del tempo fino a quando fosse stato accettabile consegnare a fantasticare / orale: il professore mi ha suggerito un paio di risposte per garantirmi una risicata sufficienza...) il resto era una goduria per me e me la sono proprio scialata!
Oggi faccio esattamente il lavoro che sognavo all'epoca (1999) e in più ho anche una famiglia, cosa che non prevedevo assolutamente... quindi direi proprio che non mi posso lamentare!!
Noi avevamo 5 scritti e 5 orali, io facevo greco, italiano, matematica, tedesco e storia. A parte matematica (scritto: ho fatto un problema e un po' per essere sicura di prendere 3 e poi ho passato il resto del tempo fino a quando fosse stato accettabile consegnare a fantasticare / orale: il professore mi ha suggerito un paio di risposte per garantirmi una risicata sufficienza...) il resto era una goduria per me e me la sono proprio scialata!
Oggi faccio esattamente il lavoro che sognavo all'epoca (1999) e in più ho anche una famiglia, cosa che non prevedevo assolutamente... quindi direi proprio che non mi posso lamentare!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Pipa
- Bronze~GolGirl®

Ragazze, ma vi rendete conto che io non mi ricordo manco che caspiterina di tema avevo fatto?
Le cose sono due, o ho davvero rimosso perchè per me è stata una tortura oppure...sono da ricovero!
Le cose sono due, o ho davvero rimosso perchè per me è stata una tortura oppure...sono da ricovero!
Cammineremo insieme per strade diverse...
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Io degli scritti non ricordo niente, nè il tema di italiano, nè quello di storia nè la versione... invece ricordo tutto degli oraliPipa ha scritto:Ragazze, ma vi rendete conto che io non mi ricordo manco che caspiterina di tema avevo fatto?
Amo un fiore che si schiude lentamente